Quando ti dissi ti amo
di Leo

07/05/14, ore 21:31

Allora: è infantile. Ed è faticosa da leggere, dato il carattere che hai scelto per il ricordo. Ed è sicuramente una delle cose più tenere e delicate che io abbia mai letto! Io ho scoperto KOR da grande, e l'ho amato subito. Madoka è uno dei personaggi femminili più meravigliosi che esistano, secondo me, e non parlo solo dei manga o degli anime. Prima, ho usato la parola "infantile" un po' a tradimento, stavo scherzando e mi riferivo anche alla giocosità di tutti i personaggi (nel passato e nel presente). L'atmosfera è molto leggera e fedele all'originale. Scusami se ti ho fatto prendere uno spavento, era solo uno scherzo, è la tua storia che mi ha messo di quest'umore qua! Storia dolcissima e intima, dall'inizio alla fine. Mi piace molto come parli dell'amore. Però dovresti scrivere che il cappello era caduto "quando la bella si era avviata" verso di lui, non "si avviò". Grazie e bravo, l'ho messa tra le ricordate, continua così!

14/04/14, ore 14:16

Ciao, ho letto oggi la tua FF. In realtà in questi giorni mi sto leggendo TUTTE le FF di Orange Road pubblicate su questo sito, perché io sono un grande amante di quest’opera, tanto che nel corso del tempo ci ho pure scritto su cinque storie (finora). Dal momento che mi piace, però, leggo anche tutto ciò che scrivono gli altri, perché mi fa sempre piacere rituffarmi nel mondo di Kyosuke e company, anche se i racconti non sono realizzati da autori "ufficiali". Allora, cosa dire della tua “Quando ti dissi ti amo”? Che la devi pubblicare, ecco cosa! Nella descrizione hai scritto che fa parte di un racconto molto più lungo, allora cosa aspetti a pubblicarlo intero? Che arrivi al governo qualche politico onesto?! Guarda che aspetti parecchio, in quel caso! Tanto il problema dello spazio non c’è, fidati, lo so io che ho pubblicato su EFP una FF di Orange Road di circa 180 pagine. In effetti, il brano che hai inserito funziona bene anche da solo, questo si, ma se nel mondo ESISTE una FF di Orange Road deve essere letta da me! E ora un po’ di critica, và, che io sono un criticone per natura. Inizierò parlando della scrittura: è precisa, non confusionaria, e ci sono pochissime inesattezze (anzi, forse solo un paio). La tua descrizione dei sentimenti del protagonista è appassionata e trasmette benissimo le sue emozioni, e devo dire che la tua visione romantica dell’amore la condivido in pieno. Però (almeno in questo brano) ti concentri solo sull’interiorità di Kyosuke, senza inserire neppure un dettaglio che avrebbe reso la scena più vivida (per esempio non c’è neanche una descrizione sommaria di Kiyoko, non si sa neppure se somiglia alla mamma o al papà). E poi, scusa, la scena in cui Kyosuke rivela a Madoka il suo segreto da dove l’hai presa? Nell’anime non è così che gliene parla, e nel manga mi pare che neppure glielo dicesse; forse mi ricordo male io? O l’hai inventata tu? Comunque, ti esorto a pubblicare il resto della storia, perché io sono in crisi di astinenza da FF di Orange Road! E ora, a grande richiesta, un po' di spam! Su orangeroad.it (il principale sito italiano dedicato a questa serie) c'è uno spazio riservato alle FanFiction, e ce ne sono già molte. Una storia su Orange Road, secondo me, non potrebbe avere collocazione migliore. Se tu volessi pubblicarla anche lì, ne sarei davvero contento. Perché ne sarei contento? Perché ci guadagno qualcosa? No. Perché sono il curatore del sito o qualcosa del genere? No. Semplicemente perché ci sono affezionato, a quel sito (anche se non lo frequento più da un bel po’). Ciao, aspetto il resto del tuo racconto; a questo estratto, per ora, lascio un giudizio neutro, perché vorrrei valutare la FF nel suo insieme.

30/12/13, ore 15:49

Ciao! Ho letto il tuo componimento e questa lettura è stata interessante e non scontata, te ne rendo merito, poiché confesso che sono partita prevenuta al riguardo, giacché ho trovato Orange Road e il suo relativo anime abbastanza scontati come sviluppo della trama.
Sei stato bravo/a.
Devo tuttavia esser sincera, ammetto pertanto di esser approdata qui attirata unicamente dai tuoi commenti cinici e smaliziati di presentazione all’elaborato, perché – e ti chiedo scusa per la brutalità con cui te lo dico – sono talmente cinica che frasi come: “Sono ormai così lontane dalla realtà” e “Dopo aver finito di leggere il fumetto con il groppo alla gola tipico di un disgustoso romantico” mi hanno fatto simpatizzare immediatamente con il tuo personale punto di vista, così mi sono cimentata nella lettura di questa storia, sperando di non imbattermi in qualche sdolcinato e passionale capovolgimento narrativo, se pur anni fa ho sperato di trovarlo molte volte leggendo il manga e guardando l’anime e poi i film.
Sai cosa ti dico? Ho apprezzato il fatto che qui Kyosuke si sia fatto uscire “gli attributi” e abbia finalmente confessato i suoi sentimenti a Madoka in modo chiaro e diretto, senza tergiversare in modo sterile e insopportabile. La reazione della ragazza mi ha un po’ spiazzata, però dopo tutto quel tempo ad aspettare un ragazzino indeciso, che cosa doveva fare? Anzi, è già tanto che dopo esser tornata se lo sia ripreso, perché la storia che fa da base all’intero manga per me è assurda: Kyosuke è innamorato di Madoka ma è un debole che non riesce a fuggire dalle grinfie di Hikaru, che a sua volta si è innamorata perdutamente di lui e non gli dà tregua. Non gli dà tregua? E che sarà mai prendere una situazione di petto e dire la verità ad una persona?
Secondo me è mille volte peggio – mille volte? Infinitamente peggio! – illudere le persone che disperatamente si aggrappano a una verità detta da noi in modo anche non convincente, perché l’amore rende ciechi, ottusi e a volte anche sordi.
L’amore non ricambiato e l’amore disperato tolgono la lucidità e spingono a non essere obiettivi e ad aggrapparsi alle speranze, non alla realtà.
Quando poi si dà la mazzata alla persona che si ha illuso, poco importa darsi il contentino mentale del “Tanto doveva capirlo che non ero completamente sincero, aveva capito che qualcosa non andava”, perché la verità è che quando una persona è innamorata, ascolta e vede unicamente ciò che riesce a tollerare senza esplodere, tutte le percezioni e i sesti e settimi sensi se li ricaccia dentro di sé e non li vuole prendere in considerazione, perché farlo farebbe troppo male, per questo nelle storie che vanno male non si sopportano gli amici e i parenti che dicono: “Non ti tratta bene. Non va bene per te. Non ti ama. Ti lascerà.” E ci si fa terra bruciata intorno, perché?
Perché disperatamente e miseramente si vuole credere alle parole della persona che dice di amarci e in realtà ci sta illudendo.
Quando finalmente si scopre di essere stati illusi, ci si vergogna; nella solitudine del proprio cervello si ammette di non essersi mai sentiti amati davvero dall’altra persona e di aver avuto tutte le prove a riguardo ma di non averle volute vedere, però finalmente arriva il momento in cui ci si sente liberi e purtroppo la stragrande maggioranza dei comuni mortali diventa cinica e poco incline alle romanticherie smielate.
Beh, sono contenta per come tu abbia fatto finire la storia d’amore di questi due ragazzi, ma per tutta la lettura del manga e la visione dell’anime, non ho fatto altro che pensare tutte queste cose che ti ho appena scritto e, perciò, ho covato rancore per Kyosuke e per la sua ignobile debolezza che per molto tempo lo ha reso un carnefice ai danni di Hikaru.
Kyosuke è un buono, ma è uno smidollato, una persona incapace di prendersi responsabilità, così preferisce far passare mesi e mesi e illudere una poveretta che per disperazione ci crede per davvero nella sua buona fede e nella veridicità dei suoi fantomatici sentimenti nei suoi confronti, sentimenti che invece esistono per Madoka che, a sua volta, lo sospetta e attende una presa di posizione del ragazzo. Insomma, il mio commento è un po’ sopra le righe perché ho preso spunto dal tuo componimento per attualizzarne il tema trattato ed esporre la mia idea al riguardo, ma alla fin fine Orange Road è la classica commedia degli equivoci, per così dire, se piace il genere e non ci si fa il sangue amaro nell’attesa di un qualche sviluppo.
La tua degna conclusione qui ci voleva, sei stato bravo/a a rendere i due una coppia sposata con figli, in questo modo il sogno si è davvero concretizzato e i protagonisti hanno avuto il loro sofferto e travagliato lieto fine.
Ciao

21/05/13, ore 01:02

Ciao,
i miei complimenti, questa one shot è molto carina ^^ Però, si sono dati da fare i piccioncini, eh? Ben tre figli. Comunque Kyosuke rimane sempre lo stesso, sempre un po'  bambino, ed è chiaro che Madoka lo ami proprio per questo <3 Eh sì, dopo aver visto i film una bella fanfiction ci voleva proprio per completare la seratina a base di KOR, grazie per averla condivisa qui.
Un saluto,

Amy

23/09/12, ore 11:22

Salve!
Ho appena letto questa fan-fiction, e devo dire che mi è piaciuta abbastanza! Conosco da molto tempo la storia di Madoka e Kyosuke, e ho sempre immaginato che dopo il bacio finale descritto nel manga ci sarebbe stata la confessione di Kyosuke sui suoi poteri da esper. Complimenti, sei riuscito a descrivere il momento davvero bene. Ciao!
Valeria