私は強くなる - Watashi wa tsuyoku naru
di Gwen Kurosawa

29/08/12, ore 12:24

Beh, dato che mi sono imposta di recensire ogni storia che leggo per intero, eccomi qui!
Mi sa che non ho mai recensito una tua storia, io. Oppure sì? Beh, nel primo caso vediamo di rimediare. E scusa se ho la memoria corta. ^^" Però mi sono imposta di recensire tutte le storie che leggo per intero qui nel fandom, sicché...
Dunque, dato che c'è anche la Fatherly, non ho potuto fare a meno di leggerla. Io li adoro, e prima che uscissero la tua shot e la raccolta di Nivees, mi gasavo pensando di essere l'unica fan della coppia. Pensavo la ignorassero tutti, e invece stanno emergendo un sacco di fan! Non so neppure se esserne contenta o delusa, pensa un po'!
Ad ogni modo procediamo a commentare la tua fanfiction.
Chiara è stata brava a non mettersi a piangere subito. Anche se forse le sarebbe convenuto, perchè Valerio non sembra aver ben capito... Di certo non vuole far soffrire la sua amica, sempre se non è senza cuore, cosa che dubito. E alla fine la Fatherly trionfa! Solo che Nina non mi sembra molto IC. Nel momento in cui dice di essere la ragazza di Valerio appare molto frivola e anche cattivella. Ma in fondo è lei il "cattivo" della fanfiction, per cui...
Poi il resto della fanfiction Chiara lo passerà a piangere. Ma questa volta chi potrà mai biasimarla?
Beh, devo dire che la fic mi è piaciuta. E' realistica e consente a molti di riflettervisi, e mi ha smossa dalla mia imperturbabilità pensare che Chiara ha fatto tutta quella strada e tutta quella fatica per capire di essere stata scaricata in malo modo, per concludere che era solo un'amica. Questo è stato un tocco che ho apprezzato: tutta la strada che Chiara ha dovuto percorrere. Sembrerà una scemenza, ma questo particolare ha donato alla tua fanfiction un sapore diverso da quello che avrebbe avuto senza.
Rimane comunque una fanfiction non troppo originale, ma comunque assai graziosa. Anche gradevole alla lettura, perchè a scrivere te la cavi piuttosto bene.
Possiamo ancora migliorare, comunque. Tralasciando gli errori (pochissimi, non sono neppure sicura di averli visti, ma al momento sono un po' fusa), volevo parlarti del senso complessivo che mi ha lasciato la tua storia, a livello stilistico soprattutto. Non so se sia il lessico ad essere semplice oppure se sia la struttura delle frasi. Fatto sta che il tuo stile mi è sembrato... teso, quasi trattenuto dall'osare di più, dal giocare con le parole. Sarà una mia sensazione, comunque, perchè ribadisco che non te la cavi male. Inoltre non ho apprezzato troppo il modo in cui segnali il "flashback". Un po' troppo americano. Da noi si usa mettere il testo in corsivo, ed è più elegante, secondo il mio onesto parere.
Alla prossima, Gwen! In bocca al lupo per i tuoi prossimi lavori! <3
Aki

(Recensione modificata il 29/08/2012 - 12:32 pm)

29/08/12, ore 11:09

Ehilà, è da un po' che non ci si sente, eh?
Non so più cosa devo fare, con te. Le storie deprimenti vanno bene, qui ci sono solo storie a lieto fine (la maggior parte).
Io sono per la Fatherly, mi spiace. E' più forte di me, Valerio e Nina che litigano è la ciliegina sulla torta. <3
Nonostante il personaggio di Chiara non mi sia mai andato a genio (piange troppo per cose futili), qui sono riuscita ad apprezzarla. Perché mi ci ritrovo, è la stessa cosa che ho provato io quando quello che mi piace abbracciava un'altra. Mi sono immedesimata molto, davvero. Qualunque ragazza avrebbe la stessa reazione di Chiara, la sofferenza porta a questo e altro.
Chiara ha mentito per non essere ferita ulteriormente. Se Valerio le avesse chiesto scusa, magari lei poteva pensare fossero false scuse che le rivolgeva. #filminimentaliforever
Ho poco da dire sulla shot, magari il lessico, ma in fondo è la tua storia. I Pokémon sono presenti, anche se nella parte finale. Il lieto fine per la la Fatherly, un Ben Ending per la RollingWind. La prossima storia che scrivi dovrà avere un lieto fine. Lo pretendo! Sto scherzando, naturalmente. Scrivi ciò che vuoi. Nessuno deve dirti ciò che devi fare o non devi fare.
Nina mi è sembrata leggermente OOC, ma pochissimo. Giusto quando dice che Valerio è il suo ragazzo, solo per quella piccolissima parte. Per il resto, tutti IC. Forse non mi sarei mai aspettata Chiara che mente, ma credo sia normale per ogni amore non corrisposto.
Ho trovato un errore. Ma che hai combinato!? Non è da te, sai? Te l’ho prometto… No, suppongo sia solo un errore di battitura. Non è "l'ho", è "lo". Con il verbo avere va solo al passato. Altri errori non ne ho notati.
Per il resto tutto molto bello. Una storia molto bella, e veritiera, per alcune cose. Gli errori sono pochi, davvero. (: Mi è piaciuta molto, e finalmente non sono la sola ad essere una debole. : D Continua ad impegnarti, mi raccomando. :)
Alga, aka Aya.
Pies: Scusa la recensione inutile e corta. :) Ho perso l'allenamento (??? WTF???). E scusa se non ho recensito più la tua long. Sono nel mio periodo no, e a malapena riesco a leggere. Però una recensione te la meriti.
(Recensione modificata il 29/08/2012 - 11:12 am)

28/08/12, ore 19:29

Ciao a te! ^O^
Come vedi, anche se passo molto tempo, girovagando tra la storie di Axis Power Hetalia, non mi scodo delle mie origini ;)
I Pokémon restano i Pokémon, mai sotto in classifica! xD
Ok, ma perché devo sempre dire un sacco di cretinate ultra soniche???!!! O.O
Certe volte non riesco a capire nemmeno me stessa ù_ù
Preavviso che non ho la più pallida idea di chi sia Nina, o meglio la conosco solo per via videogioco e non è che sia un granché ^^"
Ma Chiara e Valerio sono fatti l'uno per l'altra e nessuno mi farà MAI cambiare idea ù_ù
Si, neanche a me piace molto Romantico/Fluff/Sentimentale, anche se un po' di questo ci vuole, infondo non tutto va sempre a finir male, non ti sembra?
Ok, forse perché non hai ancora letto la mia nuova fic sui Pokémon e pubblicherò con l'inizio della scuola.
Sai, ho intenzione di rispettare quella cosa che tu mi hai detto un mese fa.
Ma torniamo alla storia.
E' scritta molto bene, infatti non sono presenti errori e tutti i personaggi sono IC.

Miltank, Clefairy e tutti i suoi Pokémon cercavano di consolarla, anche se finivano per piangere loro stessi.
Era la prima volta che Chiara riceveva una delusione d’amore simile.
Perché Valerio non le ha mai detto nulla di Nina? Perché lui ha scelto quella ninja al posto suo?
-Perché sono così debole?- disse tra le lacrime e, con le mani tra i capelli, si strappò i fermagli che tenevano fermi i suoi capelli, facendoli cadere tutti sul suo viso solcato da salate lacrime.
Sì, salate…gliel’aveva detto Valerio…le lacrime sono più salate se si piange una delusione d’amore.
E aveva ragione.
-Valerio…perdonami…se sono così debole…- sussurrò nel pianto.
Il groppo alla gola non le permetteva di parlare meglio e i flashback tra lei e il blu le annebbiavano la vista.
-Te l’ho prometto…sarò più forte!

Questa è la mia parte preferita, ma anche quando parli della sua determinazione nel trovare Valerio, sono rimasta molto colpita. Si, non sapevo bene cosa pensare: perché di sicuro sapevo che sarebbe successo qualcosa e dopo aver visto la sua reazione davanti alla ragazza... Io non avrei retto.
Così un'apparente, meravigliosa giornata è andata a monte. Ma d'altro canto... Non sarebbe stata così interessante la lettura, se tutto fosse stato rose e fiori.
L'ho trovato molto commovente e il titolo mi piace tantissimo! *-*
Ora devo andare. Teoricamente io non dovrei essere su EFP, ma ci sono.
Scusa, rimedierò, non mi piacciono le recensioni corte, non sono da me.

Mari_chan

28/08/12, ore 14:00

Konnichiwa, Mari-chan!
Una ... Wooow. *^*
Una Valerio/Nina! Da te! Cioè, da te! Maiotiadoro. v.v
Okkei, va bene, ci sono sempre gli accenni alla Valerio/Chiara, immancabili. ♥ (Sì, mi piacciono anche loro, infooondo)
E le reazione di Chiara ... Anche io mi sarei aspettata una crisi di pianto. Umpf, mi rendo conto di essere più simile a Chiara di quanto pensassi. Anche se forse non sono così bambina.
Vabbeh, idiozie a parte.
Ma tu riesci a fare solo storie tristi? xD Cioè, sono fantastiche, ma ... UNA BELLA COMICA MAI?
Sto scherzando, ovviamente. Sai che adoro le tue fic tristi. :')
Sono io che so scrivere solo delle emerite idiozie, neanche definibili comiche.
Anyway, passiamo avanti.
Hai avuto una bella idea, sai? Cioè, è un'idea originale, penso.
E i personaggi mi sembrano perfettamente loro (sopratutto Chiara). Errori non ne ho notati, tranne un paio di parole attaccate nelle prime righe. Per il resto, tutto perfetto, come sempre. xD
Messaggio per Chiara: Non piangere troppo, ragazza mia. Fa male alla pelle! (?)
Okkei, meglio che vada. Concludo rinnovando i complimenti e augurandomi di leggere qualche altra Valerio/Nina da parte tua (Ne scriverai qualcun'altra, veeeero? *--*)!
Ciauzz ♥

FèH

PiEsse: Non ricordavo i nomi delle Shipping, pardon. ^^" Tra l'altro, avevo tradotto a metà il titolo (Ovvero quel "Watashi wa"). Mi sento realizzata. *gongola*

28/08/12, ore 13:53

KYAAAA *-*
L'hai postata, woow!
Eheh, povera Chiara, mi dispiace taaaanto ç.ç Sarò una delle poche che tifa entrambe le shipping, però alla fine è la mia Nina a beccarsi il bel Valerio ù.ù
Uhm. Mi sento tanto cattiva, come ieri xD Povera Chiara!
Bella bella bella. Mi piace un sacco **
Bon, ora ti saluto. Finisco sempre per divagare nelle recensioni ><
A presto cara!
Niv.

28/08/12, ore 12:21

Macciao Mari!
Sai, io tifo la FatherlyShipping, ma appena ho visto che la fic è opera tua, mi sono fiondata a leggere.
Nella trama questa storia mi ha ricordato la mia long, Terra e Fango, soltanto che è Touko ad avere la delusione dal suo N.
(questa si chiama pubblicità nd Lucinda )
Ma il titolo mi ricorda una canzone dei Vocaloid, o sono io che ultimamente sono troppo fissata?
A me sinceramente piacciono più finali del genere, piuttosto che poi si scopre che è tutto un equivoco.
Anche perchè sembrerebbe più che un finale, la solita botta di fortuna alla Mary Sue.....
Non ho trovato errori di ortografia e la storia è ben strutturata, scorrevole e precisa.
Un bacione e ci sentiamo sul forum <3