Tradimento
di Soffidea

22/09/12, ore 15:23

Che dire...una storia che rasenta la perfezione, per quanto possibile!
Il linguaggio adottato è elegante, fluido con pochissime sbavature, oscurate dalla bellezza complessiva del racconto.
La cosa più importante, però, è come il racconto catturi completamente l'attenzione del lettore e lo riempia di emozioni e sentimenti forti e mutevoli.
Sono stato assorbito dalla lettura dall'inizio alla fine.
Non posso che darti una recensione positiva e porgerti tutti i miei più vivi complimenti.
Solo una cosa mi lascia interdetto: la storia si apre con un passato ("l'aria era rancida"), ma la seconda metà si svolge al presente. Le concordanze verbali non sono un campo in cui di solito mi cimento, e non so se questa possa essere considerata o no un'imperfezione o se sia invece cosa lecita.
Te la riporto comunque, ponendo le mai avanti sul fatto che a me non ha creato problemi di sorta nella lettura e che il mio intento non è quello di fare il pignolo!
Detto ciò ti saluto e, ancora una volta, complimenti!

11/09/12, ore 19:59

Aggiacciante, ritmata, dalla cadenza sottintesa, ma anche molto musicale se letta a voce alta.
In alcuni passaggi l'ho fatto perché volevo godermi il suono delle parole.
Ineccepibile per la padronanza di linguaggio e per il resto, non ho nulla da muoverti contro.
Ho visto un banner sotto la fiction. Complimenti per il terzo posto.
Immagino però che la scelta sia stata facile per il giudice del contest, ma io sono rimasta molto colpita in positivo.
Ti rinnovo i complimenti,
un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

29/08/12, ore 00:40

con il tempo mi sono costruito un fazzoletto di reputazione come 'recensore della sezione fantascienza' e come 'recensore logorroico'.
non l'ho mai fatto prima d'ora, ma a te voglio regalare qualcosa di più.
qualcosa di forte.
qualcosa che secondo me, ora, ha un valore inestimabile.
perchè mi hai lasciato senza parole.
e così io a questa storia regalo il mio silenzio, affinchè ciò che penso resti solo con me.
niente fiumi di parole superflue, niente ripetizioni, niente correzioni. niente.
per la prima volta non so cosa dire.

ivan

28/08/12, ore 22:09

PALAHNIUK FLASH CONTEST -RED RATING STORIES-
TERZA CLASSIFICATA "TRADIMENTO"

Grammatica e Lessico: 10/10
Niente da ridire in proposito, grammatica e lessico impeccabili, ricercatezza nelle parole, uso di sinonimi e vocaboli a dir poco divino.
Stile: 10/10
Il tuo stile mi piace molto. Riesci a dare delle immagini nette con semplici parole, descrivendo nel dettaglio, parlando della storia a tal punto da renderla reale. Il risveglio di Lusien è stato scritto talmente bene che mi sono sentita io lì, con i polsi rotti, incatenata, con le croste di sangue sulle labbra e una sete micidiale ad attanagliarmi la gola.
Originalità: 9/10
Purtroppo devo ammettere che ho riscontrato qualche problema a visualizzare la trama. Molte cose sono dovuta andare a rileggerle per capacitarmene meglio, questo “tradimento” non è molto ben chiaro, in quanto non si capisca chi abbia fatto effettivamente cosa a chi. Chi abbia tradito chi non è immediato, ecco. Come tradimento direi che non è del tutto originale, ma la maestria che hai usato per giostrare la cosa mi è piaciuta.
Psicologia Personaggi: 8/10
Prevalentemente il personaggio che compare è uno solo, Lusien, neanche troppo descritto. Emerge più che altro il suo dolore, i suoi ricordi, ma non di per sé la sua psicologia, il suo carattere.
Uso Prompt: 4/5
Sicuramente la storia è incentrata sul tradimento, ma ho voluto abbassarti di un punto per il fatto che non si capisca subito che si stia parlando di quello. Se non l’avessi saputo in partenza non l’avrei mai detto.
Gradimento Personale: 3.5/5
Sono combattuta, perché il tuo stile ed il tuo lessico sono veramente eccezionali, arricchiscono la storia più della trama in sé, però è anche vero che proprio questa non è stata troppo esplicita, ma molto confusionaria.
Totale: 44.5/50

Slappy