.....Love, Giulia.
di Firael

04/06/05, ore 14:50

Ti avevo promesso che avrei commentato la tua oneshot, ed eccomi qua ad adempiere alla promessa fatta. Non è per niente brutta, lo stile mi piace ed è impostata bene. Gli unici errori che ho notato sono qualche accento nelle parole, e la forma “ke” che mi ha praticamente smontato. Non dovresti usarla quando scrivi racconti, perché oltre il fatto che stride con tutto il resto (è una lettera romantica, e un “ke” non ci sta per niente) è anche una forma da evitare. Un’altra cosa, della quale non sono sicuro. Cioè la storia in sé stessa. Di Giulia in FFVIII si dice che morì in un incidente stradale, quando la figlia aveva solo tre anni. Nella tua lettera, il tempo degli eventi sembra leggermente sfasato. L’incontro tra Raine e Giulia è inverosimile, perché Raine è morta dando alla luce il figlio suo e di Laguna, e Rinoa ha la stessa età di Squall… Un’altra cosa…Da come hai scritto, sembra quasi che Giulia sia stata in un certo senso violentata e abbandonata da Caraway, ma non è così. Si sono sposati, hanno fatto una figlia e tre anni dopo Giulia è morta. Anche l’incontro tra Laguna e Giulia per me è un po’ inverosimile, perché non penso che Laguna si sia dimenticato Giulia, tutto qui….ma è un mio pensiero, niente sul fatto che nel tuo racconto sia successo. Ok, giudizio finale. Buono, molto buono. Un otto te lo darei tranquillamente, perché anche se ci sono degli errori, lo stile e tutto il resto mi sono piaciuti.

15/07/04, ore 10:55

molto ben descritte le sensazioni che evochi dalla lettera; proprio questa sua forma rende la Fanfic poco opinabile, sapendo che in una lettera si scrive ciò che si sente e questo è quanto tu hai fatto. Bel lavoro.

Samael
30/06/04, ore 17:11

Fan Fiction molto breve,supreficiale e poco accentuata nei dettagli;La lunghezza della ff può essere perdonata dal fatto che questa sia una lettera, e quindi risulta molto più realistica in questa sua breve lunghezza;superficiale essendo stata creata dal nulla o meglio da quello che Final Fantasy 8 ci ha concesso di capire, ma comunque accettabile nel complesso; i pochi dettagli ne consentono una lettura molto più veloce e mirata,aumentando così il coinvolgimento stesso con il racconto;la Fan Fiction risculta scitta in linguaggio comune molto semplice e si per questo molto apprezzato;Atmosfera pulita e piacevole,facile l'approccio ai sentimenti espressi dal racconto, che non mancano di far immedesimare chi legge nei personaggi; in conclusione un'ottima Fan Fiction; Voto 9; l'autore può dare molto di più;

Mary
30/06/04, ore 16:19