Ceneri fredde
di Erodiade

18/09/12, ore 23:30

Credevo che l'apice dell'Angst l'avessi già sfiorato, ma come al solito mi sorprendi. Questa è molto peggio del solito! Il primo capitolo è cupo, quasi opprimente, ha un suo fascino oscuro ma ti strizza il cuore. Non credevo che l'avrei mai detto ma povera Ginny. Una scena riuscita nella sua crudeltà. Le frasi in corsivo sono quelle che gli dice negli ultimi libri, una prima di baciarlo... Non so come te la caverai con lo slash, ha un sapore da fandom estero che mi gusta molto comunque. Scabior. Esiste. :) E Piton è morto prima di dare i ricordi a Harry, ciò significa che Harry non sa il modo in cui deve uccidere Riddle. Ma in questo caso non finirà per ucciderlo, credo! :) Lo stile si basa molto sull'introspezione, è diverso da quello che usi di recente, più lento forse, sembra di leggere un romanzo (come sempre quando sei tu a scrivere). I poveri Ron e Hermione! Mi sono piaciute le loro fini tragiche. Hai la tragedia nelle vene. Il patto finale è allucinante, ti fa dire che la strada per l'inferno è pavimentata di buone intenzioni. Avremo un Dark!Harry, Ero? Infine ho amato i brani introduttivo e finale. Il primo perché è uno scorcio di futuro che fa supporre un cambiamento in negativo, un clima decadente; il secondo perché...è stupendo e basta, il flusso di coscienza sui tredici anni trascorsi come spirito...wow.
Bella, bella. Proseguo la lettura.

09/09/12, ore 01:20

O_____________________O

Ti giuro: ho le lacrime agli occhi.
Tralasciando il fatto che me l'hai dedicata a sorpresa - mamma mia, ho avuto davvero un brivido, quando ho letto la dedica: anche se non è per il mio compleanno, è come se lo fosse. E' un regalo davvero immeritato.
Grazie tesoro. Grazie, grazie, grazie, grazie infinite!!
Allora...diciamo che qualcosa di questa storia me la "ricordo": mi fa tornare in mente un pomeriggio afoso di metà estate, un marciapiede tranquillo e bottigliette di acqua oramai calda e sigarette fumate una dietro l'altra (<3).
Ad ogni modo. Questo primo capitolo è un vero capolavoro.
Se così non l'avevi messo ancora rifinito e corretto, non oso immaginare la meraviglia che sarebbe uscita se ci fossi riuscita.
A parte il fatto che oramai continuo a ripetermi, dicendoti che il tuo modo di scrivere mi entusiasma ogni volta; è come se venissi risucchiata in un'altra dimensione, come se avessi avuto DAVVERO DAVANTI AGLI OCCHI il campo di morti davanti ad Hogwarts e il sangue e il materiale cerebrale del povero Scabior! Come se Lord Voldemort mi stesse mormorando ad un centimetro dall'orecchio e avessi il suo ghigno insopportabile ad un palmo di mano. Le tue frasi sembravano uscite dritte dritte da una poesia - mannaggia a me! Cosa non darei per essere in grado di scrivere così!
Sono dell'idea che, se la Rowling avesse dovuto scrivere un finale alternativo per la sua saga, in cui Voldemort usciva alla fine vincitore, avrebbe senz'altro approvato a pieni voti la tua versione. E' tutto stupendo. E' tutto perfetto.
La figura di Lucius che hai trattato all'inizio è struggente e vivida: è stata una delle mie parti preferite, insieme al POV finale di Riddle.
Mamma mia...ho ancora i brividi addosso e non so più cosa dire.
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo.
E grazie. Grazie per avermi dedicato questa meraviglia: lo sai che non potrò mai ricambiare tutto questo, vero?!
Sei un vero tesoro *_______*
Pubblica presto, ok?!
Niente complimenti. Lo sai che non te li faccio più u.u

Un bacio. Latis.

05/09/12, ore 22:43

Ce l'ho fatta! Io non l'ho trovata pesante, tutt'altro, sarà che invidio troppo la tua capacità d'introspezione, come t'infiltri nella psicologia del personaggio pure più insignificante... insomma, c'è sì tanto angst *ci sguazza dentro come una bambina felice* e la storia è assolutamente, tremendamente cruda, ma la trovo perfetta così! E' guerra, giustamente.
Insomma, tutto questo giro di parole per dire che l'ho adorata (ed è solo il primo capitolo!) - ma tu non puoi deludere, è umanamente impossibile :) ho sentito il cuore in poltiglia in parecchi punti... ecco, per esempio leggendo di Hermione ("Prima di dilaniarle la carne tenera del ventre, Greyback e i suoi avevano discusso se spaccarle il cranio contro una corteccia per vedere se il cervello dei Babbani fosse davvero più piccolo del normale"... wow, mozza il fiato!) e Ron, che pure non ho mai preso particolarmente in simpatia se non proprio all'inizio... e la povera Ginny, non ho mai considerato nemmeno lei più di tanto, ma non posso negare che questa sua quasi-morte non mi abbia fatto una tristezza infinita! Ed è realistico, alla fine, non credo che i "cattivi" veri si limitino a far fuori un certo numero di persone, spesso si arriva a nefandezze ben peggiori. E poi Scabior ce lo vedevo troppo a compierle, tutti sembrano dimenticarlo invece! Harry che tenta di ricoprire la ragazza che ama, poi, è davvero struggente ("...ma lui aveva gesti così delicati, e negli occhi aveva solo lei", non ho parole ç_ç), ed è credibile anche che - finalmente - ceda a dei compromessi, per quanto terribili. Ho adorato anche questa sorta di "confusione" di colori, il rosso del sangue e dei capelli, il marrone del fango, per non parlare poi del primo (Lucius ç_ç) dell'ultio brano, che sono magnifici!
Ok, come al solito mi sfuggono un sacco di idee e particolari e quindi non riesco mai a rendere onore alle tue meraviglie, ma sono davvero, davvero felice che tu abbia pubblicato anche questa mini-long *-* la tua è una scrittura ricca di spunti come poche, ormai persino i complimenti sono riduttivi!
Alla prossima, allora :D

02/09/12, ore 23:34

Inutile che ti dica che il tuo stile è parecchio dark, come d'altronde il pairing, assolutamente non convenzionale e alquanto "inquietante" per me quanto, immagino, intrigante per gli appassionati del genere. Ma mi piacciono le cose inquietanti.
Il protagonista è Harry e al contempo sembra non essere lui. Malfoy, in veste "decadente"- non mi viene altro aggettivo- è lo specchio in cui Harry si riflette: è l'uomo che diventerebbe- che diventerà- una volta smesse tutte le illusioni (perchè è questo che accade quando si rompe il vetro e si riscopre incapace di piangere per la persona che è diventata, o almeno l'ho interpretato così).
Realisticamente macabra, al massimo grado, la descrizione del campo di battaglia e delle sorti di Ron ed Hermione, triste e dolceamaro il mescolarsi ai ricordi dei più felici tempi a Hogwarts.
La scena di Ginny è alquanto disturbante. E' quel genere di cose cui il più delle volte si preferisce non pensare, fare finta che non accada, distogliere lo sguardo. Ancora più penosa perchè descritta attraverso gli occhi di Harry. Simbolico che sia stato proprio l'amore a indurlo al suo primo, peggiore crimine: è da qui che inizia la lenta perdita della sua anima, immagino. E' questo che gli rinfaccia Riddle, è di questo che approfitta: vorrebbe farlo sentire una bestia magari per non sentirsi peggiore di lui? (Secondo me soffre di un complesso di inferiorità nei confronti di Harry, perdonami la blasfemia). Magari vorrebbe convincere Harry che quell'atto l'abbia reso simile a lui, abbia accorciato le distanze tra loro due? Ma credo che rimanga ancora un abisso a separarli, per fortuna. Anche se Harry non è più Harry.
Il ricatto finale non me l'aspettavo. Riddle si dimostra ancora degno della sua crudeltà e del suo sadismo, con la sua finta, agghiacciante "generosità", nel momento in cui da' l'impressione di fare un dono all'avversario, fargli conservare la dignità, quando entrambi sanno che non ha scelta. Potrebbe averlo benissimo con la forza, ma il trionfo totale può ottenerlo solo nella resa volontaria, spontanea, completa del suo avversario. Eh già. E' proprio da lui.
Ciò che sconvolge più di tutto è il fatto che Harry accetti di piegarsi. Sì, lo fa per Ginny, perchè davvero non ha la forza di perdere anche lei, dopo tutti gli altri, perchè è distrutto, perchè non gli è rimasto più niente a cui aggrapparsi e in cui credere, ma è sconvolgente lo stesso.
Il suo "lo giuri?" commuove. Ma davvero si aspettava una risposta? una risposta sincera? Quando mai Lord Voldemort ha avuto onore?
Però qualcosa mi dice che non è un bluff, che salverà Ginny, ma solo per tenere Harry ancora più legato a sè, o qualche altro scopo malvagio dei suoi. Vedremo.
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 11:44 pm)

02/09/12, ore 20:57

Ciao,dovrò rileggere il capitolo perchè di sicuro mi sono sfuggite delle cose importanti....però mi sembra proprio una bella fic,le tinte sono molto forti,tutte le morti violente dei suoi amici,nn vorrei mai essere Harry,poi finire nelle mani del nemico...Adoro le RiddlexHarry qualunque sia lo scenario,basta che il cattivo nn diventi sdolcinato! Spero continuerai la storia perchè è partita molto bene e sono curiosa di vedere come e se verrà salvata Ginny! Me lo immagino Voldemort con un urlante Harry mentre lo trascina via!