Tear
di DirtyCharity

07/09/12, ore 21:51

In quanto a giudizio, sono tutto sommato d'accordo con Moko. Si avverte una certa "fretta" nella storia, che stona con l'accuratezza dell'IC e con lo stile; e senza la quale saresti sicuramente salita sul podio ^^'.
Ho avvertito i sentimenti di Cayenne in modo molto chiaro e veritiero, e sei soprattutto da elogiare per aver scelto di descrivere i suoi sentimenti, non quelli di Shrade ;). Era ora che venisse considerato, poveretto ç_ç
Ora vado a prendere dei fazzoletti: dopo aver letto il finale mi sono improvvisamente trasformata nella Fontana di Trevi *lacrimucc-*

05/09/12, ore 14:12

Quarta Classificata dirtycharity con Tear

Grammatica e stile: 13.4/15
- Come hai detto tu stessa, non hai riletto la storia a causa della fretta (ciò è causato dall'inviare la storia all'ultimo minuto, e lo hanno fatto un po' tutti i partecipanti - vi vorrei tanto prendere a mazzate *picchia*).
In ogni caso, la nota dolente sta nella punteggiatura.
Riporto qui (fra parentesi quadre c'è tutto ciò che manca nella storia, più sviste varie e virgole mancanti):

'Dicono che sia inutile piangere sul latte versato quando ormai un qualcosa, un avvenimento o[,] nel mio caso[,] qualcuno[,] non c'è più.

'Ma questa volta[,] io, Cayenne Suzushiro[,] mi permetto di avere un rimpianto[,] e probabilmente più di uno [d'uno].'

'Se fossi un tipo passionale[,] a quest'ora, solo nella stanza disabitata che ti è appartenuta per tanti anni [...]'

'Eppure sono qui, seduto al posto che ti spetta di diritto[,] ad accarezzare quei pezzetti di legno bicromatici che [ti] hanno insegnato ad esprimerti [...]'

'So perfettamente il motivo: ti odiavo dal più profondo del cuore. La tua abilità nel saper leggere nel profondo[ripetizione] le persone, sapendo sempre cosa provavano, desideravano e temevano[,] mi spaventava e mi respingeva da te, il mio opposto in tutto.'

'Ma quello che ancora più mi rendeva così freddo con te era la gelosia: sapevi tranquillamente che saresti morto giovane e nonostante questa angosciante verità te[te? come 'te'? E' da togliere. Inoltre, sarebbe meglio mettere solo un "e nonostante questo"] ne eri quasi felice e[,] in qualche modo[,] sollevato.'

'Ed ora che mi hai lasciato solo, la mia verità si fa sempre più forte, insopportabile e disperata[,] e mi rendo conto che tu la conoscevi da molto più tempo di me. Che idiota sono stato.'

'Mi siedo davanti al tuo strumento che ti ha accompagnato per tanti anni [la frase suona male, anzi, malissimo. Andava meglio così: "Mi siedo davanti allo strumento che ti ha accompagnato per tanti anni", quindi devi togliere "al tuo"] e il mio occhio cade subito sullo spartito scritto da te[:] e[togli la "e"] mi chiedo cosa stavi suonando. Leggo subito il titolo della tua ultima opera e rimango spiazzato.'

Originalità: 3.4/5
- Diciamo che il punteggio è altino perché sei stata l'unica a considerare Cayenne (LOL), personaggio che non viene preso molto in considerazione, dato che si tende ad analizzare di più Shrade. Quindi, già per questo, meriti qualche punticino in più. Tuttavia, tuttavia... malgrado tutto, mi sa di "già visto". Non so perché, però la cosa mi è parsa quasi banale. Forse non hai analizzato a dovere i sentimenti di Cayenne, non so dirti cosa non va nel racconto - non precisamente.
Ma potevi fare di meglio ^^''
IC: 14.4/15.
- Tenendo in considerazione il fatto che Cayenne non è del tutto 'un duro', ma che ha anche un grandissimo cuore (mostrato solo con Shrade e Mikono), ho trovato che i pensieri da lui fatti fossero molto attinenti al personaggio. Malinconia, amarezza, stupore nel finale.
Sì, mi è parso proprio lui, proprio Cayenne Suzushiro.
Diciamo che si coglie una 'tristezza' un po' dura.
Caratterizzazione tutto sommato buona, insomma :)
Trama: 8.9/10
- I pensieri di Cayenne potevano essere gestiti in maniera migliore, sicché hai elaborato il tutto facendoti prendere dalla fretta. Quindi, ovvio, questo ha fatto sì che la storia fosse un po' 'zoppicante'. Bello il finale, però, dannatamente triste e delicato.
Shrade, con quella sorpresa, sembra un po' più presente.
Uso dell’Opzione contenuta nel Pacchetto Scelto: 4.8/5
Coppia: CayennexShrade - OK
Personaggio: Mikono Suzushiro //
LOVE - OK
- Hai analizzato i sentimenti di Cayenne per Shrade, ormai morto. Hai analizzato una coppia che, sì, poteva esserci, e in fondo c'era. C'è sempre stata. E il finale, in cui pare esserci anche il nostro caro pianista, ha fatto sì che il punteggio fosse parecchio alto.
Anche "LOVE" mi pare okay, tutto sommato, quindi non ho altro da dire in merito ^^
Giudizio personale: 8/10
- La storia mi è piaciucchiata. Però mi aspettavo di più, molto, molto di più. Ti ho avuta a un altro contest, so che sai fare di meglio. Per questo la storia mi ha vagamente delusa, se non addirittura lasciata 'amareggiata'. Perché, diamine, qui non sento 'te'.
Nel complesso la storia è buona, ma non è il top, e te lo dico con tutta la sincerità possibile.
Totale: 52.9/60

Ecco qua il giudizio! ^^ E non ti scusare, è stata la fretta a far danni, non proprio tu XD
Ora scappo!  Un bacione <3