At Dawn
di Kuno84

06/07/13, ore 00:55

Bellissima fanfiction! Mi è piaciuta molto l'idea di cambiare il momento dello scontro fra Shampoo e Mousse ( non sono abituata ad usare i nomi cinesi! ), anche se alla fine mi aspettavo che lei, ricordandosi quell'episodio, lasciasse perdere Ranma! comunque mi è piaciuta molto anche la descrizione iniziale e la " metamorfosi" di Mousse, che prima appare a Shampoo come un anatroccolo sgraziato e poi come un elegante cigno! Complimenti!

25/05/11, ore 19:08

Mi chiedo innanzitutto se ci siano significati reconditi nel titolo... all'alba anche della comprensione di Shan Pu? All'alba di quando tutto ebbe inizio, o quanto meno una importante parte del tutto.
L'incipit è splendido, descrivi con accuratezza ed originalità, il lettore è immediatamente immerso in un'atmosfera onirica, fiabesca. Il viallaggio, il mare mai visto, la giovinezza :). Splendida la scelta dei vocaboli.
E poi...e poi cavolo, il come tu ti sia immaginato questa scena è da applauso. Originale, curatissima. Io adoro Mousse, e gli rendi una tale giustizia -e forse anche lei, volendo tornare a dormire!
Le riflessioni sul sogno sono splendide e vere, ed è bello il modo in cui questo inizio csì calmo si fonde con il resto, con un combattimento, così reale!
Adoro la tua immaginazione. Adoro il tuo modo di dare un'anima ai personaggi.
La piazzo fra i preferiti, grazie per averla voluta condividere.

03/01/08, ore 12:44

Senpaiiiiii! XD
Lo so che avrei dovuto commentare prima il secondo capitolo di “A Titanic Story”, e lo farò, te lo assicuro, – che poi mi spieghi come mai t’è presa 'sta fissa per i titoli in inglese ;P- solo che At Dawn m’ha colpita tantissimo e non ho potuto resistere.
Innanzitutto per la descrizione iniziale. Ti assicuro, questa è degna di un romanzo. È perfetta, impalpabile, scientifica a tratti, ma leggera, serena, quasi opaca. L’ho gradita tantissimo. Ti ripeto, ho sempre amato il tuo modo di scrivere, non a caso sei fra i miei –pochi- autori preferiti. Ma ultimamente stai facendo passi da gigante, scrivi davvero superbamente.
Inoltre ben avrai capito il mio rapporto conflittuale con Shan Pu, e ben sai che sei stato praticamente l’unico a rendermela sopportabile. Quindi altri punti a tuo favore.
Andrò a battere sempre sullo stesso punto, ma questa sciottina è eccezionale. Mi ha conquistata. La descrizione, posta all’inizio, è sempre un passo rischioso. Si rischia di rendere statica la situazione, di rallentarla, di annoiare. Ma in questo caso dire questo significherebbe essere eretici. Questo incipit è meraviglioso. Davvero, non so quale altra parola potrei aggiungere. Non è una semplice descrizione. Scavi nell’animo, affondi nel cuore, nelle coscienze tramortite. Mi hai conquistata e dolcemente avvolta con queste parole. Bravo, senpai. Davvero.
E poi, come ci si svegliasse dal sogno introduci il personaggio. Tu, che sei fra coloro i quali hanno meglio capito i personaggi della Divina. Così, con delicatezza, entra in scena la –maledett… XD occhei, evito- cinesina.
Di solito con le What If sono abbastanza diffidente. Invece questa volta non sono stata affatto infastidita. Ti ripeto, questo è fra i tuoi lavori più belli. Più curati. Più. E basta.
Sai, anche io ho sempre desiderato che fosse andata così. Mousse è adorabile –poi è una talpina come me .__. Lui un po’ di più però, dai. Sì, Mousse è lo spasimante che un po’ tutte sogniamo di avere. E soprattutto hai dato a lui una dignità nuova ma perfetta. Sì, Mousse è un gran personaggio. E il suo incedere come un cigno non mi stupisce affatto. La nobiltà d’animo che gli conferisci –il tutto abilmente sottolineato dallo stile perfetto ed elegante che usi- completa un personaggi troppo spesso ridotto ad una caricatura.
E poi il finale. Così reale, così quotidiano, così divertente. Sì, Mousse è di nobile animo, ma è pur sempre un po’ imbranato. E le sgridate di Cologne non possono assolutamente mancare.
Una sciòt che mi ha fatto sognare davvero. Stile mirabile, frasi incalzanti ma al contempo oniriche.
Complimenti. Questa finisce dritta dritta nei miei preferiti.
So di non aver detto tutto ciò che avrei voluto, ma questa storia è talmente ricca che sarebbe impossibile.

Kuroi

P.S. Aspettati una mia mail. Non credere che non abbia notato… ;)

29/04/07, ore 14:30

Very cute questa rivisitazione del passato di Mousse e Shampoo^__^è agro dolce, ma più dolce una volta tanto perché Shampoo se ne è ricordata.

25/04/07, ore 12:37

Uh che vergogna, sono l'ultima a commentare! Bè meglio tardi che mai. Carissimo sempai, la tua one-shot è un piccolo gioiellino luminoso; la descrizione di quel momento particolare che precede l'alba è bella e realistica come un dipinto del Caravaggio, mi pare quasi di vederli i monti, i paesaggi... Poi il collegamento perfettamente allineato al sogno/ricordo di Shampoo: tutto in perfetta sintonia; mi piace pensare che sia andata proprio così, che Mousse da bambino abbia sconfitto l'orgogliosa amazzone ma che, innamoratosi della sua sensibilità seppur nascosta, abbia fatto il primo di tanti gesti di protezione nei suoi confronti. Il sorriso della ragazza a quel ricordo sembra racchiudere una tenerezza infinita e, forse, un affetto bene celato nei confronti di quel papero che sa diventare un cigno. Davvero una perla, la tua one-shot, merita un PRIMO posto sul podio e se c'è giustizia il prossimo concorso sarai TU a vincerlo: lo dico sinceramente, con tutto il cuore, perchè sei uno dei pochi autori che riesce a delineare i semplici sentimenti umani con rara efficacia. Ancora complimenti!

11/04/07, ore 12:11

Ah, sono felice di aver “recuperato” questo piccolo gioiellino… Come mi piacerebbe scrivere così bene in così poco spazio, per così dire. Le one-shot non sono nelle mie corde e se pure mi cimentassi con una di esse, dubito che il risultato sarebbe lontanamente paragonabile al piccolo capolavoro che hai scritto, Kuno. Mettendo da parte la mia sana invidia da collega (hi hi hi), in questo brano c’è tutto: sentimenti, tenerezza (viene voglia di mangiarselo di baci il Mousse bambino che ci hai regalato), poesia e persino suspance, quando ci si trova a chiedersi chi sia il protagonista ( o meglio la protagonista). Per non parlare poi dell’originalità dell’idea… Se poi si considera il fatto che è scritto meravigliosamente, non può stupire il mio sentimento di ammirata invidia. Lo stile è un po' ridondante all'inizio, ma credo sia quasi inevitabile quando si ha a che fare con descrizioni che si stemperano nella poesia. A quando un’altra perla del genere? Dopo la fine di “Without a pigtailed boy” avverto bruciante la mancanza di una tua fic.

TigerEyes
30/03/07, ore 14:05

Senpai carissimo, ma lo sai che questa oneshot è davvero deliziosa? Una libera interpretazione di un evento decisivo non solo per Shampoo ma per Mousse, un evento che ha cambiato le loro vite. Sei riuscito a fondere la poesia della descrizione dell'alba con l'introspezione di una Shampoo bambina in modo così fluido che il lettore passa dall'una all'altra senza accorgersene nemmeno. Non so cosa abbia apprezzato maggiormente, se appunto il lungo e splendido incipit dedicato at dawn oppure la parte del combattimento in cui una Shampoo sbigottita si è resa conto di aver perso il combattimento, passando repentinamente da un atteggiamento fiero e spavaldo - tipico di chi vuole crescere prima del tempo - ad uno ancora profondamente infantile. Mousse l'ho adorato, proprio per la sua aria da brutto anatroccolo che in realtà nasconde non solo l'agilità e l'eleganza, ma anche il cuore di un cigno. E se ne è accorta persino quell'ostinata di Shampoo, salvo poi dimenticarsene subito dopo. Un vero peccato, forse se fossero stati più grandicelli, chissà... Ecco che parto con la fantasia, ma lo vedi che mi fai fare? Già immagino una ff prosecuzione di questa ff o tratta da questa, povera me... @__@
L'unica pecca che ho trovato è stato lo stile non proprio perfetto, ti faccio solo un esempio: Lei non è impreparata, certo: non aspettava altro. Certo che, però, l’agilità di questo bambino la sorprende parecchio: almeno, considerato l’apparente impiccio di quella veste parecchio più grande di lui. In poche righe hai ripetuto "certo" e "parecchio" due volte. è_é Ok ok, ti perdono solo perché sei tu. >_> XDDDD Scherzi a parte, ancora complimenti, Kuno, sei una garanzia sempre e comunque nel fandom ranmaceo così maltrattato, grazie di scrivere! *___*

29/03/07, ore 13:05

I personaggi dell'universo Ranma sono sempre... 'troppo'. Personaggi, appunto. Diletto e bravura di un autore di fanfic credo sia proprio quello di stemperare, togliere la maschera, trasformare 'personaggio' in 'persona'. Cosa che tu hai fatto in maniera sublime con Xian Pu. Pur mantenendo tutta la sua fierezza, sei riuscito a renderla a tratti addirittura tenera (e stiamo parlando di Shampoo!) E l'amore disperato che da sempre prova il nostro papero occhialuto meritava proprio un episodio come quello che gli hai dedicato. Ergo... é sempre un piacere leggerti! ^_^ Rimarrò sintonizzata in attesa di altre tue fic.

24/03/07, ore 13:33

una storia assolutamente splendida e profonda! la descrizione dell'alba è stata qualcosa di stupefacente. credevo di cedere sul serio il paessaggio illuminarsi poco a poco senza che la luce trionfasse definitivamete. bellissimo. mi è sempre piaciuta l'alba e tu l'hai descritta magnificamente. Non pensavo che la storia riguardasse shan po a dire il vero prima di leggerla non sapevo proprio cosa aspetarmi... un altra cosa che sei riuscito a descrivere divinamente è stato il senso di libertà che shan po desiderava provare e la volgia di essere grandi. ma sopratutto la libertà era predominante. uno cosa che non mi sarei mai aspettata è stao il comportamento di mousse. davvero nobile... ha deciso di passare da perdente, essendo in seguito condannato a subire tutte quelle angherie dalla vecchiaccia e dalla stessa shan po. ho provato molta pena per lui e grazie a questa ff l'ho rivalutato parecchio come personaggio. in pratica se i fatti si fossero svolti davvero così sarebbe stato semplicemente perfetto. una cosa che miha fartto sorriderre è stato il paragonarlo ad un anatrocclo, quella che in seguito divverà la sua forma maledetta. mi ha fatto così tanto tenerezza. e per un attimo quando shan po si è svegliata dalò suo sogno o sperato che ricordando si comporetasse un pò meglio con lui. infondo le ha ridato la libertà che con quello scontro aveva pwerso. in conclusione ho trovato stupenda e toccante questa storia... come solo tu le sai rendere. peccato che abbia preso il secondo posto. secondome un ex equo con destini intrecciati(che merita tutto essendo una pietra emiliare delle ff di ranma) ci voleva ^__^ forse ha penalizzato il fatto che si tratta di un one shot. ora ti saluto. kiss!

23/03/07, ore 23:22

Ciao!! è semplicemente favolosa!!!! Mi è piaciuta tantissimo!!! Poi quella descrizione così dettagliata, così filosofica sul primo crepuscolo... semplicemente sublime!!! Davvero!!! Mi hai lasciata senza parole!!! Scrivi davvero molto!!! Secondo me meritavi il primo posto!! Dico davvero!!! Non ho parole!!!! Ancora complimenti!!! Scrivine ancora!!! Alla prox!!! Bye-bye!!!