Sei solo un adulto.
di Morgana_D

17/03/15, ore 20:23

Ehilà ! Devo farti i miei più sinceri complimenti. Sei entrata perfettamente nella storia. In ogni libro che leggo non sono mai soltanto una "lettrice" , ma un personaggio della storia. Questo Cornelia Funke me lo ha reso facile, facendomi immedesimare in un membro della banda, a vivere dei furti di un ragazzino come Scipio. Ma tu l'hai reso ancora meglio! Ho provato le stesse cose, quell'odio verso uno Scipio vigliacco che un po' ha deluso tutti noi, così come ha deluso i ragazzi della banda. Ancora complimenti, davvero brava !

25/11/14, ore 13:31

Ehi! Dunque..ero alla ricerca di qualcosa da leggere e sono capitata qua! Amo "Il re dei ladri" e mi sono innamorata di Scipio più o meno dal terzo secondo in cui si parlava di lui..L'ho difeso per tutto il libro. Tranne che nel finale..in quel momento,l'ho odiato. Hai ragione,é stato un grande,grande stronzo. Ma penso che in fondo,poi si sia pentito della sua decisione! Mi piace pensare che sia tornato dai suoi amici anche se é vero che gli adulti non ricordano come era essere bambini. La tua storia mi é piaciuta tantissimo,davvero! Complimenti <3 e a presto katniss_Jackson PS se ti va di fare un salto da me,ti aspetto!

08/01/14, ore 22:02

Mi sono imbattuta nella tua ff quasi per caso, ed è stato un autentico colpo di fortuna... arrivo abbastanza tardi, tuttavia non posso non recensire questa meraviglia!
Il Re dei Ladri è uno di quei libri che considero tra i miei preferiti. Sono passati molti anni dalla prima volta che l'ho letto, ma ancora non posso dire di essere guarita dalla fissa che ho per questo romanzo...

In un certo senso ho odiato Scipio per la decisione che ha preso. Certo, lui che voleva diventare adulto ad ogni costo e che finalmente ha l'opportunità di esserlo, infondo non si può incolparlo,  tuttavia il suo è stato un atto estremamente egoista e impulsivo.
Ho fatto sempre un po' fatica ad immaginarmi come il resto della banda sarebbe riuscita a continuare senza di lui. Certo, anche se ormai la loro situazione non era più disperata come un tempo, Scipio rimaneva pur sempre il muro portante della banda, e mi sono chiesta cosa in realtà Prosper, Vespa, Riccio, Mosca e Bo pensassero della sua decisione... e la tua sorta di "lettera" risponde alla domanda, perché esprime perfettamente quello che, credo, ognuno di loro prova davvero nei confronti del Re dei Ladri: delusione, ma sopratutto nostalgia.

Ci sono parecchie frasi che mi hanno colpito, ma elencarle tutte sarebbe quasi come fare una copia dell'intero testo, perciò evito XD
Riporto quindi quella che forse mi ha colpito più fra tutte:
 "Ho pianto quando sei diventato un adulto. Ho gioito quando ho scoperto chi eri davvero, eri ancora meglio. Ci avevi mentito, ma eri finalmente tu.
E ora sei di nuovo corso a nasconderti dietro le bugie, come fanno gli adulti.
Certo, perchè anche se Scipio aveva cercato di tenere nascosta la propria identità lo aveva fatto solo per apparire importante agli occhi degli altri e per farli sentire davvero al sicuro, e quindi, sicuramente, non per scopi totalmente personali ed egoistici. Ma la sua ultima, definitiva decisione lo ha invece coperto di menzogne ben più gravi, alle quali è impossibile porvi rimedio...

Davvero, davvero molto bella e toccante, quindi ancora complimenti! *-*

19/02/13, ore 19:00

Oddio, anche io adoro questo libro dalla proma volta in cui lho letto e mi sembra di farne parte, come se la storia che Cornelia Funke avesse sempre saputo che stava in qualche modoanch raccontando la nostra storia. Se ti va anche io ho scritto una storia sul re dei ladri, sichia dopo la pioggia ritorna sempre il sereno. Se ti va anche di lasciare un commento te ne sarei stra grata. È comunque secondo me l'ha scritta Prosper. Anke io ci sono rimasta stra male quando Scipio si trasforma, ma ho una spropositata cotta(se si può chiamare così) per Prosper!!!
Alla prossima
Bea
(Recensione modificata il 19/02/2013 - 07:06 pm)

26/09/12, ore 14:16

Davvero bellissima.

Cercavo da tempo una storia su " Il re dei Ladri", e per caso oggi ho trovato la tua.
Ti faccio i miei complimenti più sinceri, hai tracciato parole molto toccanti.
Alla prossima,
Carol

10/09/12, ore 13:51

Buongiorno Morgana ^o^
Come promesso, eccomi qui a recensire.
Questa Shot mi è piaciuta molto: è esattamente quello che ho provato io finendo il libro. A volte mi chiedo se non ci sia un modo per far tornare Scip come prima... ma in realtà non c'è, e poi la trama e l'intero libro non avrebbero senso...
Per quanto mi riguarda, però, questi sono i pensieri di Prosper -e dai con lo Slash... -.- -
Ed è vero: si diventa adulti con l'esperienza, gli errori e la vita, e non avrebbe senso crescere così, di botto. Inoltre quando si è bambini si ha un sacco di sogni e speranze... e poi si diventa realisti ad un certo punto. E' davvero brutto.
Concludo spedendo questa bellissima ProsperxScip *Morgana la falcia* nelle ricordate =)
Grazie mille per avermi avvisata ^^
Un bacio
Fairy

09/09/12, ore 22:32

Ed eccomi qui!:D
Sono passata a leggere questa bellissima fic!
Davvero, mi è piaciuta molto! Vabbe ogni cosa che riguarda solo in minima parte Scipio io l'adoro..:p
Guarda le emozioni che hai scritto nella lettera,insieme ai pensieri sono le stesse cose che ho provato anche io...
Ho odiato quando ha deciso di fare il giro sul carosello, mi ero affezionata a quel ragazzino con il codino e gli occhi scuri, insieme alla sua spavalderia..
Perchè nonostante fosse ricco, voleva aiutarli davvero gli altri..
Davvero bella! Complimenti! Anche la grammatica è corretta..e a chiunque dei tre andava bene..secondo me tutti e tre avrebbero potuto scriverla!
Anche se io preferisco immaginare che sia di Vespa perchè adoro questa coppia..:p
Spero di trovare qualche altra tua cosa su questo libro!!
Un bacio
Aki;)