Before the day is done
di Hermes

03/01/15, ore 10:07

Mi sono appena iscritta al sito e su consiglio di un amica già iscritta, sono venuta subito a cercare la tua storia. beh... non c'è che dire... è stupenda. mi ha lasciata a bocca aperta dall'inizio alla fine è devo anche dire che i pezzi delle canzoni inse riti tra le parole (io che ormai se sento i primi accordi delle canzoni di Tarja e dei Nightwish inizio già a cantare, sono ossessionata haha) mi han fatto salire la pelle d'oca ancora di più! Davvero, la tua storia mi ha rapita e tra le righe mi ha detto "ehi, ora tu non ti alzi dalla sedia finché non hai finito di leggere!!" ti sto dicendo queste cose col cuore in mano perché mi é piaciuta davvero un sacco... la rileggerò sicuramente!!! Davvero un lavoro fantastico, complimentoni! !!!!

15/09/14, ore 05:42

Dio... sto piangendo!! complimenti, la storia è scritta molto bene e l'hai saputa trattare con talmente tanta maestria da farci entrare il lettore completamente. l'idea di una Tarija così mi affascina e mi emoziona!
FeNemo

28/09/12, ore 22:24

Non ho parole per descrivere questa fanfiction. Ho pianto dall'inizio alla fine.
Complimenti, è bellissima.
Scritta perfettamente, ti penetra nelle ossa e non ti abbandona più.
Complimenti, sul serio.

Ah, l'epigrafe della tomba è qualcosa di spettacolare. Adoro Blow, sappilo. <3
(Recensione modificata il 28/09/2012 - 10:33 pm)

13/09/12, ore 14:17

Non so da dove iniziare davvero. Partiamo da qualcosa di semplice. La canzone che andava messa come sottofondo era perfetta ha aumentato la suspence (se così la possiamo chiamare) mentre leggevo, ma alla fine della seconda riproduzione non ce l'ho fatta a metterla una terza volta, sarebbe stato troppo.
E' stato devastante leggere questa one-shot, se verso la fine poteva esserci uno spiraglio di rinascita e quasi farti tornare a sorridere tutto sparisce con l'ultimo paragrafo che riprende il primo.
Ho sentito le lacrime che prepotenti volevano uscire già dalla quinta riga, alla corda, alla moleskine e al piano distrutto. Poi la freddezza di come ha architettato il tutto mi ha davvero sconvolto. Per non parlare di Emppu e del racconto di come lo hanno trovato. :'(
La penna è stata un'ottima idea. Ora non so se era tua intenzione ma io ho interpretato l'inchiostro come se fosse il sangue di Tuomas e Tarja si macchiasse la mano con esso. Il che mi ha fatto rabbrividire.
E poi Kirsti e l'ultima richiesta di Tuomas...il funerale e l'epigrafe (ho ancora lo stomaco attorcigliato) :'( mi si sta allagando la tastiera!
L'allucinazione è stato il momento clou della storia e la rinascita vera per Tarja. Scommetto che il secondogenito lo chiamerà Tuomas.
E' davvero perfetta e tu mia cara lasciatelo dire sei un GENIO e sei BRAVISSIMA! :)
Un grande bacio
Lalla.

13/09/12, ore 13:42

La recensione purtroppo, non la posso lasciare in bianco. Quindi, dovrò sforzarmi di trovare parole degne per commentare questo capolavoro.
E' una storia terribilmente agrodolce.
Fà male eppure mi dona speranza. Perché la vita continua, perché, nonostante tutto, non ci possiamo fermare, e come ogni nuovo giorno arriva, così noi dobbiamo andare avanti. E' quello che fa Tarja alla fine. Ed è quello che non fa Tuomas.
Ma parliamo di lui, del Poeta. Non sappiamo il motivo del suo gesto, cosa l'abbia spinto -una persona così attaccata alla vita- a scegliere la strada del suicidio. Lui, che aveva continuato con il suo sogno, lui che aveva lottato per questo. Poi, all'improvviso, una molla dentro di lui si spezza, e tutto il castello di carte crolla, viene meno la speranza in balia di una notte eterna. Ti dirò, ho rivisto moltissimo le sensazioni del Tuomas della tua precedente ff, il Tuomas post Dark Passion Play e pre Imaginaerum. Solo che se lì c'era stata Gem a salvarlo, qui, nessuno gli ha teso la mano. E' così, nella notte più scura dell'anno, vien meno anche la sua, di luce.
Eppure, nonostante tutto, resta un personaggio dolce, reale, e vitale. Sì, anche se è un fantasma, la luce della vita non è spenta in lui, brilla nei suoi occhi, luminosa e dolente, triste come la sua sigaretta immaginaria, triste come la consapevolezza che i demoni non se andranno mai.
E Tarja, a questo punto, cos'è, se non un ricordo sbiadito per questo fantasma? E' un gioco di specchi, in cui i ricordi e le sensazioni si riflettono. Ho trovato il comportamento di Tarja terribilmente realistico, molto da lei e di quello che ci ha fatto conoscere fino ad ora. La immagino forte, una roccia, eppure, rotta dentro, scordata tanto più quanto la sua Ave Maria è perfetta e vuota. Perché, lo ripeterò fino alla nausea, Tarja nei Nw era un guscio vuoto, una crisalide. E Tuomas può capire quanto duro fosse il bozzo di seta, dopo averla sentita cantare per conto suo, felice di essere diventata farfalla. Tarja è un demone, un tarlo, la voce dell'incomprensione.
Mi piace moltissimo come hai evidenziato il fatto del matrimonio e dell'amore profondo che ha con Marcelo, e allo stesso tempo, il rapporto di grande amicizia che c'è e c'è stato con Tuomas. E' su questa amicizia insana, di contemplazione della bestia, del bambino non benedetto, che i due possono incontrarsi al di là del tempo, per dirsi quell'addio che la vita ha loro negato.
E ho adorato la crescita emotiva di Tarja, il suo andare avanti e tornare indietro per onorare un amico scomparso, rimanendo se stessa ma inglobando la Musa, accettandola forse per la prima volta. Bellissime le parole su Anette, che non risulta svilita dal confronto, ma anzi, assume concretezza e dolcezza.
Dolcissima, invece, la parte con Rebecca, la pulsante gioia della vita che si sfuma in nostalgia per la morte. Perché tutto è un rifluire, e lei lo sa.
Lo sa anche Tuomas, che vive ogni notte la Sua notte.

Se io in parte, ho contribuito alla nascita di questo gioiello, bhè, sono orgogliosa di me. E sono fiera di te perché hai saputo dipingere una tela magnifica.
I miei complimenti più vividi, Fra, e grazie :*

Questo storia merita di essere ricordata a livello di memento mori. Per questo, secondo me, merita di essere Scelta.