Knights of Hogwarts
di TurningSun

28/03/15, ore 15:34

[Recensione premio per il contest "Game of Judges"

Lasciamo dire una cosa: tu hai un vero talento per questo tipo di storie.
Dopo aver letto quella che hai iniviato per il contest e questa, posso affermarlo con assoluta certezza.

Si vede che è un genere che ti piace e sul quale sei informata, lo si nota nei dettagli che inserisci nelle tue storie, nell'accuratezza di descrizione e dialoghi, nella cura con cui scegli i ruoli da attribuire ai personaggi.
Riesci a trasportare personaggi da un mondo come quello della Rowling a uno medievale e farceli sentire completamente a proprio agio.
Questo è un rishcio al quale si va incontro nelle AU: di far sentire i personaggi come "pesci fuor d'acqua" o di forzarne i ruoli. Per te questo non è affatto un problema: tutto scorre con una grande naturalezza, come se non potesse essere altrimenti e fosse tutto normale.

Di personaggi non ne hai inseriti pochi e hai coperto un ampio lasso di tempo, ma non per questo hai lasciato qualcosa a metà oppure hai dato l'impressione di correre troppo. In brevi "quadri" hai mostrato la vita di Ron, Herimione, Harry e di tutti coloro che li circondano, riuscendo a caratterizzare ognuno a modo suo, con poche rapida parole e/o gesti.

Anche la descrizione del torneo, o dell'investitura sono magistrali. Si sente l'ambientazione medievale in ogni punto.

Ho apprezzato particolarmente il personaggio di Silente: sei riuscita ad unire perfettamente la sua stravaganza e la sua saggezza.
Le storie d'amore tra Ron/Hermione e Harry/Ginny si sviluppano sullo sfondo, ma non per questo vengono trattate di fretta. Hanno il loro spazio e proprio il fatto di non essere in primo piano le rende così speciali.

hai uno stile che adoro, capace di non risultare pesante nemmeno in un punto, nonostante siano capitoli lunghetti sono costantemente di piacevole lettura.

Non posso che farti i miei più sinceri complimenti!

Alla prossima ^^

Kaika

16/01/15, ore 16:11

Maaaaa è bellissima!!
Devo dire che non avevo mai letto una AU, ma questa è assolutamente fantastica, e non a caso, visto che l'hai scritta tu u.u
La cosa migliore è l'IC dei personaggi che malgrado siano in un'altra epoca risultano assolutamente simili a quelli della Rowling... ho amato Ron, è magnifico *-* Il rapporto tra lui ed Harry è caratterizzato benissimo, finalmente qualcuno che sa render loro giustizia! E poi c'è anche la Romiooooooooone! *occhi a cuoricino* ti adoro. Caso chiuso.
Mi è piaciuto tanto come tu abbia trovato una collocazione credibilissima a tutti i personaggi principali, risulta naturale e assolutamente piacevole alle lettura.

“Accetto, Harry! È-è un sogno!” abbracciò l’amico “però devi fare anche un’altra cosa. Fai entrare anche Hermione nel castello. Nominala tua curatrice o non so... ho sentito brutte voci riguardo donne abili nel curare. Sono state torturate, uccise e poi bruciate al rogo perché troppo brave nel guarire le persone e sai che Hermione è molto brava. Se dovessero arrivare fin qui, la prenderebbero e... potrebbero farle del male e...”
Harry mise la mano sulla spalla dell’amico. “Ecco perché ti voglio nell’esercito” <3 <3 <3
Si vede che questa storia è curata, e questa cosa mi piace moltissimo. Il linguaggio, i contenuti, è tutto perfetto, coerente, insomma, una meraviglia.
Brava, brava, brava. Sono felice che poi tu abbia scritto delle altre storie di Harry Potter ambientate in quest'epoca davvero affascinante.
Ci vediamo alla prossima! :D
Herm

(Recensione modificata il 16/01/2015 - 04:12 pm)

24/10/13, ore 11:18

Io adoro le tue "Medieval Potter"..*-* Sul serio sei troppi brava! I personaggi sono paurosamente IC nonostante si trovino in un'epoca e un contesto completamente diverso...sul serio quando ne scriverai un'altra? ** Aspetto con ansia un' altra avventura dei Knights of Hogwarts!:P Un bacione e spero a presto!! PS. Se ti va di passare q leggere una piccola one-shot che ho scritto mi farebbe tanto piacere, cii tengo al tuo parere :) un altro grande bacione :-*

21/02/13, ore 15:26

Fratello Lupin.
Fratello- Lupin.
Davvero, non so chi mi abbia trattenuto dallo sdraiarmi a terra dalle risate.
Ho iniziato a leggere e alla fine aspettavo, non vedevo l'ora di scoprire quale "parte" avrebbe avuto ogni personaggio.
Non sono un'amante delle AU, lo ammetto: ma allo stesso tempo non posso negare che la tua storia mi abbia lasciato piacevolissimante sorpresa.
Hai presente quando l'altro giorno dicevo che sono i particolari che fanno la differenza? Ecco, ci risiamo di nuovo: il linguaggio, i dettagli, il contesto, il modo di parlare, le formule... è tutto studiato, tutto curato, c'è un'attenzione ai dettagli che davvero si nota. Che poi, paradossalmente, ogni personaggio è perfettamente amalgamato con il suo "alter ego": la sbadataggine di Ron si ritrova in Ronald, la pacata bontà e l'altruismo del principe Harry sono le stesse che caratterizzano anche Harry, la saggezza di Minerva non è poi tanto diversa da quella della McGrannit, la preoccupazione delle due "Hermioni".
E poi Fratello Lupin.
Le lande puzzolenti del Puzzonshire.
Il “Che vince il meliore” di Krum e tante altre...
Davvero, io continuo a chiedermi come ti siano venute in mente. Fantastico. Divertente. Geniale.
Quindi insomma, quando ho letto la presentazione e mi sono resa conto che la storia era un AU ambientata nel Medioevo, ho pensato che mi sarei trovata in difficoltà a recensirla: non sono brava a commentare questo tipo di lavori, di solito non mi convincono, molto spesso sono solo un pretesto per prendere i "nomi" dei personaggi e sbatterli in una storia senza contestualizzarli, senza stare attenti a quello che è il loro carattere originale, a quelle che sono le peculiarità che caratterizzano i veri personaggi e che quindi anche in una AU non possono mancare. Ovviamente, nella tua storia questo non accade ed è esattamente questa la differenza con le altre AU che ho letto.
Da brava Drunk, però, mi è mancato un finale Ron\Hermione, te lo dico! (Imparerò mai che non tutte le storie girano intorno al loro? Sono davvero bacata su questo punto, lo so u.u)
Gran bel lavoro, carissima! E' un peccato che il contest sia finito così nel nulla perchè avresti ottenuto un ottimo risultato.
Un abbraccio grande!
Titti

23/12/12, ore 18:42

Ciao!!!
Prima di iniziare a commentare ci tenevo a sottolineare il fatto che non sono una fan sfegatata di Harry Potter come tanti altri e che ho letto la tua storia con il timore di non capire determinate cose, ma alla fine mi sono dovuta ricredere: infatti, pur non avendo letto tutti i libri di HP ( cosa che ho intenzione di fare a breve ) il rapporto che lega il rosso con la bella Hermione, è evidente anche agli occhi di un cieco!!! :D
Comunque, ritornando alla storia: WOW!!! CHE BELLA!!!
Hai saputo unire i personaggi di HP con un mondo che non gli appartiene, in una maniera così oroginale che mi è piaciuta davvero molto! Hai mantenuto l' autenticità dei caratteri dei personaggi, cosa non semplice secondo me, inoltre mi hai fatto ridere spesso!! :)
E cosa dire del titolo della storia: Knights of Cydonia.... :3 già questo mi ha fatta scattare come fan dei MUSE!!! XD
Ok, la smetto di delirare e mi eclisso, con la speranza di leggere qualcos' altro di tuo!!
A presto
Isabelle10

03/12/12, ore 10:47

Eccomiii qui a recensire!
:D
Come può questa shot stupenda avere solo 4 recensioni!?!?!?!? D:
L'ho trovata fresca e semplicemente stupenda.
L'atmosfera medievale da te creata è stata molto reale ^___^
E poi lo sai cosa mi è venuto in mente? Il rapportoi tra Ron e Harry descritto
sembra quello tra Merlino e Artù (nel telefilm) :P

C'è la canzone di Ribelle - The Brave, quella che mi piace tanto! Omieidei
Ci sono i miei cuccioletti - Harry, Ron e Hermione! Omieidei
C'è il medioevo inglese! Omieidei
C'è un'atmosfera alla Merlin (il telefilm)! Omieidei
Insomma, se non si fosse capito questa storia mi è piaciuta da matti ahahahah
Davvero, un'idea geniale, sviluppata in modo geniale. Lessico perfetto, grammatica impeccabile, trama interessante (anche se mi sarebbe piaciuta più come long che come shot, magari avresti potuto svilupparla di più...)
Nihon, mi hai cambiato la giornata, sul serio. Era partita come una giornata del cavolo ed è finita in meraviglia, grazie! :D
Era tanto che non ti recensivo e mi dispiace se sono sparita un po'. Ti rinnovo i complimenti e spero che posterai presto qualche altra nuova storia. Un bacione grandissimo,
Emily :3

21/09/12, ore 19:08

Concordo con la ragazza della recensione precedente. E' proprio vero che i personaggi di Harry Potter stanno bene un po' ovunque, come la nutella in fondo. Anche in un contesto così particolare, che tra le altre cose tu hai saputo rappresentare con cura e attenzione dando un risultato splendido, rivedo comunque il mio Ron, lo stesso identico carattere, gli stessi modi di fare. Leggendo mi è sembrato di vedere anche lo stesso sorriso. E poi unire musica e storie, mi piace da morire. Tutto prende un altro senso con una degna colonna sonora, non trovi? La tua fantasia mi coinvolge sempre. E mi sorprende. E questo per chi scrive è un punto di arrivo, fidati.
Sei brava da morire.
Ti mando un forte bacio,
Seren

13/09/12, ore 22:33

Wow, ma è bellissimo!!! Mi piace tantissimo! I personaggi di Harry Potter stanno bene ovunque!!!
Complimenti!
Grazie ciao
Frasca

13/09/12, ore 21:29

Che bella fic!
Di solito non le AU non mi affascinano molto, ma questa mi ha incuriosito e non mi pento di averla letta!
Hai rappresentato molto bene il periodo storico nel quale si svolge questa storia, hai reso tutto molto realistico, è questa è una cosa da ammirare! Devo complimentarmi anche per la tua originalità, è la prima volta che leggo una fic del genere!
Complimenti ancora!
...drik...