The Cycle of Seasons
di elaisa

23/08/09, ore 19:22

Dando un'occhiata al sito "Criticoni" mi sono imbattuta nella tua fan fiction e, leggendo l'inizio della recensione, mi sono incuriosita e mi sono affrettata a leggere questi quattro capitoli.
Una Fan Fiction assolutamente degna di essere letta. Sono sempre in cerca di Fan Fiction che parlano di L, scritte come dio comanda e attinenti al carattere del personaggio (se si parla della sua infanzia poi, tanto meglio, dato che mi piacciono questo tipo di storie) e la tua si attiene a tutto questo.
Non è per niente facile descrivere L, ammetto che personalmente ho sempre paura di andare OOC con lui, perchè è complesso e molto.
Ma tu, ci sei riuscita alla perfezione, hai ritratto L così com'è e per questo devo assolutamente complimentarmi.
Dal primo capitolo all'ultimo, sei riuscita a dare una spiegazione del perchè L sia diventato quello che è, anche io ho sempre immaginato per lui un infanzia difficile, dove ogni bambino lo snobba, lo isola.
Per questo che si è fatto un tipo chiuso e disinteressato ai rapporti sociali.
Ho apprezzato molto l'unico appiglio che ha in questa storia, la signora del pulmino giallo, mi è piaciuto il fatto che non avesse un nome, perchè non è quello che conta, ma quello che fa. Ci basta sapere che lei sia stata di grande importanza per lui, l'unica che contasse davvero, l'unica che non l'abbia mai messo in disparte.
Insomma, hai scritto una storia che mi ha colpita nel profondo, per questo merita di finire nei miei preferiti. Ho davvero tanto apprezzato questa perla di Fan Fiction.
Il testo poi è scorrevole, piacevole da leggere. Mi piace il tuo stile. Ancora i miei complimenti, sul serio, te li meriti!

18/07/09, ore 19:19

Stupendo capitolo finale...vedo già il ghigno della vittoria sul volto del mio L. =)

18/07/09, ore 19:18

Ellinooo! You're the best XDDD

18/07/09, ore 19:14

Ma povera bambina xDD eh ti capisco L...eri già innamorato di me quindi dovevi disilludere questa qua ù__ù xDD Ellinoooo ç^ç

18/07/09, ore 19:12

WOW!! E' stupendo questo primo capitolo...questo primo spaccato della vita del mio amato L...patatino ç_ç cacchio, la fine mi ha colpita! INGIUSTIZIA Ecco, come in L, nasce la voglia di rincorrere e mettersi a capo della GIUSTIZIA

18/06/09, ore 17:32

oddio mi viene da piangere... molto carina..povero il mio L

25/04/09, ore 18:15

Il primo pensiero che mi ha attraversato la mente mentre leggevo è stato:“Oddio, è bellissima”. E lo è davvero, un gioiello di incommensurabile valore, una vera chicca, un tesoro celato in un fandom che trabocca di ficcine e storielle di scarso interesse (almeno per me). La caratterizzazione di L è semplicemente perfetta ed è davvero degno di lode, considerando quanto sia complesso e oscuro il suo carattere; il passato che gli hai attribuito non è solo plausibile, ma anche affascinante e coinvolgente. Sei riuscita a suscitarmi un’empatia incredibile, soprattutto nel primo capitolo, “Autunno”, che non per niente è il mio preferito fra tutti. L’ho adorato. Ma non ho potuto non amare anche le altre stagioni, con un L che, crescendo, diventa sempre più consapevole, consapevole dell’ingiustizia del mondo, sì, ma anche di se stesso, delle sue capacità, di quanto sia difficile e allo stesso tempo gratificante essere diverso, o meglio, speciale; e che non ha bisogno delle persone che l’hanno disprezzato per essere felice, nemmeno quando alla fine sembrano accettarlo (che non ha bisogno di nessuno, a volerla dire tutta). Toccante anche la Signora del pulmino giallo, un personaggio che, pur non comparendo mai in carne e ossa, resta nel cuore. Sublime l’arresto dell’uomo dai capelli rossi e della donna dai capelli castani, di una giustizia quasi poetica. Chiude il cerchio della storia in modo perfetto, un’idea geniale. Che altro dire? La storia finisce ovviamente tra i preferiti. I miei complimenti più sinceri per questa perla.

20/12/08, ore 11:55

O__O Questa storia è davvero qualcosa di unico e dolcissimo! Insomma, l'ho appena letta come in trance, totalmente avvolta da un'atmosfera che ha del surreale ma che allo stesso tempo ha tutta la commozione della piccola dimensione umana! Un attimo, procedo con calma con le particolarità che ho trovato del tutto geniali: la prospettiva di questa fic è davvero studiata molto bene, l'intero fuoco narrativo passa tutto attraverso gli occhi di L, e anche l'evoluzione della lingua, i termini con cui parla del mondo che lo circonda lo rendono perfettamente credibile (ho quasi paura di trovarmelo appollaiato sulla sedia accanto, tanto è reale!). La cadenza con cui gli eventi in un certo senso si ripetono, ma il modo in cui cambiano di significato, ti fanno davvero provare una simpatia fortissima per il personaggio, penso probabilmente anche a chi non sapesse assolutamente nulla di DN. E poi c'è lui con tutte le sue piccole particolarità e manie, e questo lo rende davvero delizioso, un pasticcino! *___* Questa storia mi ha davvero emozionato tantissimo, stra-stra-stra complimenti!

07/10/08, ore 16:07

Più la leggo e più mi commuovo. Non sò che altro dire, solo che è bellissima. Baci

07/10/08, ore 15:57

E' davvero commovente, mentre leggevo mi veniva da piangere. Povero piccolo L, sono sicura che fosse una persona molto dolce solo che nessuno lo capiva. Stupidi bambini non capivano cosa si perdevano nel non conoscerlo. Davvero molto bella, complimenti.

02/01/08, ore 14:58

Comincio con il dire che ho trovato il tuo stile ottimo, corretto e scorrevole. Occhio che nel terzo capitolo c'è una frase mancante del complemento oggetto "gli aveva lasciato in eredità". Cosa? Ho trovato, sotto l'aspetto stilistico, solo qualche pecca nel primo capitolo, che mi sembra un po' troppo ingenuo e semplicistico come linguaggio, ma anche come concetti, per un bambino di sei anni, soprattutto se dotato di eccezionale intelligenza. La trama è graziosa e riempie piuttosto bene dei vuoti nella trama dell'anime fino a quel momento, seppure in seguito altrimenti risolti. Non mi convince, però, un gran ché il modo in cui hai gestito il protagonista che, seppur schivo ed egocentrico, non mi pare assolutamente misogino come l'hai descritto. Mi convince poco anche il finale, in particolare il titolo "L'Uomo Felice", dato che la vittoria "intellettuale" di L, mi pare una rivincita che lascia l'amaro in bocca, soprattutto considerando il modo in cui hai presentato il personaggio. Nonostante questo, però, la raccolta è sicuramente godibile. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui alcuni temi tornano da un capitolo all'altro con sfumature sempre diverse.

Solarial
29/12/07, ore 20:33

Siamo di fronte ad una raccolta molto bella, forse una delle più belle che io abbia letto; una raccolta incentrata su L, sulla sua crescita, sui suoi sentimenti, che, attraverso le stagioni, passo dopo passo, si troverà finalmente ad ottenere ciò che egli più ha bramato nel suo passato. La vittoria. L’essere considerato qualcuno.

Questa raccolta presenta una malinconia incredibile, una dolcezza unica, un crescendo di sentimenti, sensazioni, dolori, paure, che scaturiscono dallo scritto di questa autrice che ha saputo sapientemente imprimere tutto ciò nel suo personaggio.
Ecco L, che scruta con i suoi occhi, questo mondo così cattivo, che lo emargina, che lo fa sentire diverso e non accettato.
Questa raccolta è complessa, trattata abilmente, perché sembra semplice ma è uno scritto che usa la sua “semplicità” per nascondere qualcosa di più profondo, delle sfumature che il lettore deve cercare di trovare, per comprendere a fondo quelli che sono i messaggi lanciati dall’autrice stessa.

Ad esempio, nella prima, Autunno, l'immagine del pulmino giallo è stata forte, come se richiamasse quella del divario che separa i bambini più grandi e lui: come se il pulmino rappresentasse la diversità.
E L, nel corso delle stagioni, comincia a cambiare, a comprendere, analizzando da solo, nuovi modi, cominciando ad assaporare una visione diversa di quel Mondo, rispetto a quando era piccolo.
Eppure, nonostante stia crescendo, egli non smette mai di desiderare quello che ha sempre voluto. E’ troppo forte quel desiderio per metterlo da parte.
Però, c’è un però, nonostante una parte di sé sogna ardentemente essere riconosciuto ed accettato per quello che è, perché vuole dimostrare a tutti i costi di essere qualcuno, e lo fa anche a costo di usare violenza, l’altra non fa altro che temere, avere paura.

Paura? Beh sì. Lo si può notare leggendo Primavera.
Crescendo da solo ed emarginato, non può dimenticare ciò che ha subito, ed inoltre ha in qualche modo eretto un muro, un muro che lo protegge, perché al suo interno si sente al sicuro. Non avendo mai ricevuto da nessuno attenzioni, non avendo nessuno fatto in modo che lui venisse accettato, si è creato un mondo che lo rende padrone, che lo fa sentire forte, che lo rende unico ed accettato.
E ricordiamo che è vero che ha rifiutato quella bambina che tanto gli piaceva, ma perché appunto ha paura di non essere compreso, perché in fondo sta bene così; sembra un controsenso, ma solo chi ha vissuto un tale tormento sa cosa si prova: si è abituato a stare solo, perché nella solitudine si è fortificato, ha cercato in essa quel coraggio che gli ha permesso di crescere e non abbattersi, di non mollare, e dunque, qualora qualcuno varcasse quella soglia, tutte le certezze sulla quale regge la sua vita crollerebbero. Si ritroverebbe a dover ricominciare da capo.
Le uniche persone in grado di varcare quella soglia, sono quelle che sono state, incoscientemente o no, intrappolate dentro la sua realtà. La signora del pulmino giallo né è un esempio. L’unica che si dimostrava carina con lui, che lo considerava normale.
Ed è così coinvolgente questa raccolta: passo per passo ti porta a crescere con L, a sentire le sue stesse angosce ed ansie, paure e tormenti, la voglia di riscattarsi, cosa che farà alla grande.
Un applauso va tutto all’autrice che ha descritto un L curato, se pur più umano, ma che resta IC.

Perché verso la fine, tra Estate e Inverno, ci troviamo davanti ad un L che ha messo da parte la violenza, perché non è con questa che si ottiene niente, ma con il cervello. L odia perdere, lo sappiamo tutti. Chi ha seguito la serie o ha letto il manga, sa chi abbiamo davanti.
E l'autrice, in qualche modo, ha lasciato un insegnamento attraverso questo personaggio così enigmatico e particolare: “Non è solo con la bellezza esteriore che si ottengono le vittorie... la vittoria sta anche nella diversità, la vittoria sta nell'essere intelligente.”
L ha dato uno scacco matto a tutti.
Ha vinto. Non gli serve più nulla.

Il voto di Criticoni è 9.

(recensione pubblicata su www.criticoni.net)

18/11/07, ore 17:49

E finalmente sono riuscita a leggere questa storia.
Devo dire che sono rimasta allibita: no, non perché non mi aspettassi un bel lavoro da te, ci mancherebbe altro; ma è stato proprio il come hai descritto le quattro fasi della vita di L ad avermi lasciato profondamente colpita. Ripeto, non che non me l'aspettassi, ma mi è piaciuta molto la semplicità con cui sei riuscita a parlare di quattro momenti della vita di L; momenti non semplici, i primi due: perché non era solo la descrizione dell'attimo, ma anche come si è svolta la vita di L, dalla storia della signora con il pullmino giallo, a quella dei due ragazzi al liceo: piccoli particolari, che all'inizio sembra che non abbiano molta importanza, ma che poi si rivelano preziosi per la vita del ragazzo.
E poi, come dicevo, ci sono i primi capitoli. E, davvero, mentre leggevo, ho sentito un nodo in gola che non riusciva a sciogliersi: tristi, molto commoventi e dolci, li ho sentiti molto vicini. E poi l'ultimo capitolo: la vittoria di L sui pregiudizi e sulla gente.
Bella, Ely. Meravigliosa.

21/08/07, ore 22:48

Ho letto solo ora questa fic, ma devo dire che è davvero stupenda. Vedere L crescere è stato quasi commovente, senza contare che collegare le fasi della sua crescita alle stagioni è un'idea a mio parere molto originale, oltre che geniale. Davvero, mi ha colpita davvero moltissimo questa fic ç_ç Penso proprio che andrò a cercarmi le spin off! Ti faccio i miei più sinceri complimenti!!

24/04/07, ore 13:05

Inserisco volentieri una recensione per la tua fic, che mi ha veramente appassionata. Ho davvero apprezzato queste flash-fic sul mio amato L... Scrivi benissimo, complimenti! ^^