Confidenze
di hexleviosa

19/09/12, ore 00:01

Testo della tua recensione:
Dopo essere riemersa da alfabeti grechi (?), versioni di latino, equazioni di 23950 grado e professori classicisti (?) torno su EFP. Ok, non te ne importa nulla di questa "introduzione" (se così si può chiamare... Ma io ho i miei seri dubbi .-.).
Come potrai vedere dal colore della bandierina, la mia recensione non sarà positiva, no di certo, ma cercherò di scrivere un commento critico ma costruttivo, che ti aiuti a migliorare.
Probabilmente la mia recensione sarà assai lunga, ma voglio farti capire come la strutturerò.
Intanto partirò dalle piccole note per poi passare alla grammatica, al titolo, allo stile, al gradimento personale e company!

PARTE PRIMA
Osservazioni: Non ho ben capito se la storia è un capitolo di una long-fic (storia con molteplici capitoli). Se è così allora NON devi pubblicarla come una storia staccata. Tu hai segnalato l'avvertimento "COMPLETA" e ciò significa che è autoconclusiva. Se è uno spen off dovresti segnalarlo! Non ho capito, quindi, praticamente nulla riguardo alla trama.

NdA: Intanto ogni volta che vai a capo ricorda che NON devi mai mettere due spazi! Tu scrivi
"Ma ciaoooooooo, sono tornata a rompervi un pochino le scatole =)
Prima di farvi leggere questa one-shot voglio premettere che riguarda la mia ff “Per la Vita che Verrà”, questo sarebbe il capitolo che avevo scritto ma che poi ho cambiato con “Narcisa e Confidenze”. --> Se ti riferisci al personaggio di Narcissa Black in Malfoy, la madre di Draco, nonché sorella di Bellatrix e Andromeda, allora devi scrivere il nome con due "S".
Secondo la grammatica della lingua italiana, bisogna mettere la lettera maiuscola dopo un segno di interpunzione forte come il punto interrogativo, esclamativo o il semplice e normale punto fermo. Dopo la "E", che è una congiunzione, non c'è alcun segno di punteggiatura e, per tale motivo, non serve MAI la lettera maiuscola. "Confidenze" è un nome di "cosa", non un nome proprio!
Quindi, "Narcisa e Confidenze" è sbagliatissimo. Tuttavia vorrei anche aprire una parentesi riguardo a questa tua altra fan fiction "Per la Vita che Verrà". Vale la stessa regola! All'interno del titolo non ci sono segni di punteggiatura e, quindi, è sbagliatissimo ciò che hai fatto e, quindi, scrivere le parole con le lettere maiuscole. Ricorda ciò perché ti può penalizzare sia nei contest che nei compiti in classe.
"Questo capitolo sarà Pov Hermione invece che in terza persona, così riuscite a capire meglio i suoi sentimenti.
Ok, ho già parlato troppo, vi lascio alla storia, buona lettura e recensite ;)" --> dato che, in questo caso, "POV" è l'acronimo di un termine inglese con due lettere maiuscole, "Point of View", devi scrivere così "PoV" (Point of View! U.u)
Inoltre ti consiglio di mettere le NdA alla fine della storia. Solitamente si fa così per evitare degli spoiler. Tuttavia, se non vuoi fare così, devi assolutamente rimpicciolirle. Le hai scritte a caratteri cubitali che sono veramente fastidiose. Te lo dice una che sopporta quasi qualunque cosa *w*

PARTE DUE
Grammatica e punteggiatura
-"Ci smaterializzammo nel bel mezzo della foresta. " ---> il termine "Smaterializzare", così come "Materializzazione o Smaterializzazione", è stato inventato da J. K. Rowling e, per tale motivo, come i nomi propri, le formule degli incantesimi ecc, va scritto con la lettera maiuscola. Stesso discorso vale per "Foresta". Se ti riferisci alla Foresta Proibita devi mettere la lettera maiuscola ù.ù
-Mi piace questo posto !- esclama Harry tutto contento. --> non si mette MAI lo spazio prima di pun segno di punteggiatura, che sia una virgola o un punto esclamativo. Hai ripetuto questo errore molteplici volte, devi assolutamente cercare di "eliminarlo"!
-"Io gli sorrido di rimando." --> da quando in qua si dice "sorridere di rimando"? O.o Puoi scrivere "Io gli sorrido in risposta" ma non in rimando!
-"Riesce sempre a vedere il lato positivo nelle cose, è lui che mi da la forza per continuare questa pazza ricerca, è grazie a lui che ho deciso di combattere una guerra che, tutto sommato, non è la mia." --> e da quando in qua Hermione ha dei pensieri del genere?! Lei combatte la IIa Guerra Magica per una valida e giusta causa, non per Harry!
-"Draco al contrario mi ha sempre messa al corrente di quanto consideri insensate e masochiste le mie scelte. Ma alla fine anche lui mi sta appoggiando." --> La Mezzosangue e il Purosangue amici?! O.o Devi ASSOLUTAMENTE aggiungere l'avvertimento OOC!
-"Gli sorrido, o almeno è quello che cerco di fare, ma non penso di riuscirci visto che la sua espressione non cambia di una virgola." --> "Visto che" suona male, ti consiglio di cambiarlo con il più fine "dato che" o "dal momento che".
-"Continuo a sfogliare questo maledetto libricino di favole, l'avrò letto come minimo già cinquanta volte ma non riesco a capire cosa abbia voluto dirmi Silente quando me l'ha lasciato nel testamento. " --> Devi sostituire la virgola dopo "favole" con un punto perché la lettura sarebbe più scorrevole.
-"Pensa, pensa, pensa... oh santo Godric, così mi sento Winnie the Poo." --> Non credo che Hermione si possa paragonare a WP... Comunque si scrive Winnie the Phoo! Dopo i puntini di sospensione si mette sempre la lettera maiuscola! Dato che "Santo Godric" è un'esclamazione, una vocazione o chiamala come ti pare, va comunque scritta con la lettera maiuscola! ;D
Inoltre in tre/ quattro righe hai ripetuto moltissime volte "Godric". Ciò appesantisce la lettura e è veramente antipatica. Devi limarla!
-"-Herm, possiamo parlare ?- mi chiede con voce suadente." --> il nome del personaggio inventato dalla scrittrice Rowling e interpretato da Emma Watson si chiama HERMIONE GRANGER e non con stupidi diminutivi impropri, cliché o stereotipi. Ti prego di chiamarla Hermione, non Mione, Herm, Hermy e company!
-"Alcune goccioline salate stanno scappando dai miei occhi nonostante il mio tentativo di trattenerle." --> Con "goccioline salate" ti riferisci alle lacrime?! O_o Mica le lacrime sono salate!
-"Poi trasfigura una sigaretta, l'accende e inizia a fumare." --> da quando in qua i maghi fumano?! Non s'è mai visto!
-"-E come sentiamo ?!-" manca la virgola dopo di "E COME". Nel modo in cui l'hai scritta tu la frase ha poco senso.
-"Sento che tra un po' lo mando a farsi fottere." --> e da quando in qua Hermione, la perfettina studentessa di Grifondoro usa questi termini cafoni e poco carini? Devi assolutamente eliminare l'espressione!
-"Hai mai sentito parlare della maledizione “imperium”?!--> il segno "?!" non é un segno di punteggiatura! O metti il punto esclamativo o quello interrogativo! Ricordano. Il punto interrogativo e quello esclamativo si usano nel linguaggio informale e basso che non è assolutamente quello delle fan fiction. Tuttavia nel periodo c'è anche un ulteriore errore. NON devi scrivere Imperius tra virgolette! MAI! Tuttavia sia Maledizione che Imperius, sono termini, come ho detto in precedenza (leggasi sopra :S), inventato e scritto da J. K. Rowling e, per tale motivo, va scritto con la lettera maiuscola. Tutti i nomi e le formule degli incantesimi si scrivono con la lettera grande. Prendi, per esempio, il "mitico" e famosissimo Avada Kedavra. La stessa Row non l'ha mai scritto in minuscolo! w*w
-"-Volevo... volevo proteggerli. - a questa mia frase il suo sguardo si addolcisce. Io sto proteggendo i miei genitori adesso, esattamente come lui ha fatto con sua madre l'anno scorso." --> il segno di punteggiatura non si mette MAI all'interno delle virgolette. Sempre all'esterno. Ricordano! Inoltre dopo la chiusura delle virgolette, si mette sempre la lettera maiuscola.
-"-Spegnila. - gli ordino." l'imperativo vuole SEMPRE il punto esclamativo, non il punto fermo!
Per esempio se tu scrivi "Leggi" esso indica il presente indicativo del verbo leggere. Se tu ci metti il punto esclamativo allora indica il tempo presente del modo indicativo.
-"-Cosa... ? Perché ?- il suo tono non era accusatorio, semplicemente... stupito." --> mai si mette uno spazio prima di un segno di punteggiatura, che esso sia forte o debole non cambia! Hai commesso quest'errore molteplici volte. Ricorda di correggerlo.

PARTE TRE
LESSICO E STILE
Il lessico non è male, è abbastanza buono ma non ottimo. I vari termini che hai utilizzato non appartengono ad un lessico, fortunatamente, troppo basso. Sono di tipo medio-alto. Tuttavia, però, va migliorato lo stile. E' basilare e semplicistico, troppo troppo semplicistico D: Anche se il lessico non è male hai perso molti "punti" nello stile. Sei caduta nel banale in molteplici espressioni! Non so quanti anni hai e non voglio giudicare nessuno, perché ognuno ha il proprio modo di scrivere, ma il tuo non è superiore a quello di una bambina di prima o seconda media.

PARTE QUARTA
GRADIMENTO PERSONALE

Probabilmente mi considerai molto dura e severa ma sappilo che lo faccio per te. Ho impiegato ore e ore per scrivere la recensione e non che mi sia divertita troppo a farlo. Mi trovo spesso a dare consigli, anche in via privata, ad autrici che a mio parere ne hanno bisogno.
Come avrai visto non sono una che manda a dire le cose dietro e sono sincera. Non posso mentire né a me né a te e non posso certo dire che ho amato questa storia. Solitamente se il titolo mi ispira o mi suscita qualcosa l'ho apro senza neanche leggere i personaggi o l'introduzione. E così è successo anche per la tua storia. Il titolo, seppur molto semplice, mi ha incuriosito. Purtroppo questa è una mia abitudine che dovrei veramente lasciar perdere. Spesso, come in questo caso, mi ritrovo a leggere storia su personaggi che non concepisco minimamente. Tuttavia il motivo della bandierina della mia recensione non è negativa solo per questo, anzi. Solitamente non faccio influenzare il mio commento, più o meno positivo, dal gusto personale. MAI.
Tuttavia spero proprio che la mia recensione ti sia stata utile. Come ho precedentemente detto ho impiegato (perchè non posso assolutamente definirlo perso poiché fatto a fin di bene) molto tempo per scrivere tale commento.
Probabilmente sono stata dura e severa ma spero che apprezzerai ciò che ti ho scritto.
Nel caso in cui ci fossero dei dubbi o delle incomprensioni ti prego di farmelo cortesemente. Io sarò felicissima di darti la spiegazione o il chiarimento di cui hai bisogno
Un grande saluto
Alyssia
(Recensione modificata il 23/09/2012 - 11:17 pm)
(Recensione modificata il 23/09/2012 - 11:18 pm)