E se un uomo perde il filo, è soltanto un uomo solo.
di alicerovai

Già... peccato che, da "Il Papero Più Ricco del Mondo" e "Una Lettera da Casa" si capisca che lui, a quel funerale, non c'è proprio andato -- sull'analisi psicologica e la scelta della canzone (che conoscevo già), in ogni caso, sono d'accordo
(Recensione modificata il 20/06/2021 - 05:45 pm)

ciao carissima! sono nuova nuova (mi sono registrata solo oggi) ma questo sito lo bazzico già da un mesetto e mi sono imbattuta per prima nelle tue storie...anch'io adoro Scrooge McDuck,soprattutto quello rappresentato da Don Rosa,e questa tua one shot mi ha veramente emozionato,l'ho trovata molto profonda ed intensa perchè hai saputo calarti molto bene dentro Paperone (oddio devo abituarmi a chiamarlo col suo nome originale)analizzando il dolore della sua perdita (povera Ortensia :( ) e di tutti i suoi sentimenti repressi e va al primo posto tra le mie storie preferite ;) non vedo l'ora di poter leggere ancora qualcosa di tuo,brava,brava,brava e ancora brava ah dimenticavo BRAVA! :D
(Recensione modificata il 12/02/2013 - 03:02 pm)

Tristezza.....Ho giusto qui davanti il volume della storia, questa storia è capitata proprio a fagiolo...E' triste ma allo stesso tempo è davvero bellissima, molto introspettiva e realistica. Complimenti, d avvero. Non ho visto le altre tue storie, ma se ce ne sono, spero che siano ottime come quetsa. Hasta la vista.
Ro =)

Purtroppo non ho letto la saga di Paperon de Paperoni.
Ma la ff è scritta molto bene. mi sono commossa.
Ludovica.

Bella. E' davvero, davvero, davvero bella. E maliconica, come hai detto. Ma è comunque molto bella e piena di sentimento.
Paperone è come sempre in primo piano, con i suoi sentimeni toccanti, dolorosi e molto tristi.
Ha sempre saputo che quel che ha fatto non era un bene, ma il suo orgoglio, la testardaggine che è in lui ha sempre respinto quel pensiero. Ma ora che la sua amata sorella è morta, non poteva non tirare fuori quei sentimenti amari e i rimproveri a se stesso, col terrore che da quel fatidico giorno Ortensia l'abbia odiato per sempre.
Ma l'odio, tra fratelli, se è esistito, non può vivere a lungo, perchè l'amore è più forte della rabbia. Se due persone si vogliono bene davvero, non cessano di amarsi anche dopo un litigio... e questo Ortensia l'ha capito, ha perdonato il suo amato fratello, come lui ha chiesto perdono ogni giorno.
Sei bravissima, come sempre. E' davvero una ff bellissima, e la canzone è perfetta, complimenti ^.^
Spero tantissimo di leggere qualcos'altro di tuo, e ora, sì, mi hai convinto. Sei stata capace di farmi amare ciò che scrivi, con il tuo ottimisto e la tua convinzione del fatto che per tutti c'è una seconda chance... quindi non puoi non finire tra i miei autori preferiti. GRAZIE per avermi regalato queste sensazioni fantastiche con ciò che scrivi.
Hai davvero talento! Con questo ti saluto, e spero di non essere stata ripetitiva .-. XD
Bacioni!
m_A C
P.S: Ovviamente questa tua chicca va nelle preferite XD
(Recensione modificata il 14/10/2012 - 05:29 pm)

Ottima. Sono un cultore della saga di Don Rosa. E questa tua storia ne è un'ottima appendice. Grazie ancora per aver "scavalcato" l'Oceano Pacifico...

Bellissima e commovente. Molto spesso mi ero chiesta come avrebbe potuto reagire Scrooge al funerale della sua sorellina. Questa one-shot esprime benissimo i sentimenti del "vecchio taccagno". Ovviamente, approvo pienamente la scelta di narrare in prima persona, più coinvolgente e adatto a trattare un tema introspettivo. (Ecco che risento dell'inizio della scuola e del fatto di avere la prof di italiano fissata con la focalizzazione) Vabbè, tornando a noi, davvero stupenda. Ho notato che ti piace, ma proprio leggermente, il personaggio di Scrooge, sbaglio? Beh, devi conoscerlo per frza alla perfezione per descriverne i pensieri in modo così dettagliato. Brava, brava, brava. A presto, MildeAmasoj ^~^