Una camicia, una valigia e un rasoio
di HikaRygaoKA

17/10/12, ore 22:10

Eccomi qui anche io, mi scuso immensamente per il ritardo^^''
Allora, uh. Scusa se non recensisco quella che ci avevi richiesto; io da piccola li guardavo anche i Digimon, ma dire che non mi ricordo assolutamente nulla della serie, a parte che era simile ai Pokèmon, è già tanto lol. Quindi ho preferito prendere questa, dato che ho un minimo di dimestichezza in più con i film - anche se mi ricordo poco pure di quelli. Sì, sono una persona pessima, lo so.
Comunque, penso che sarò breve, appunto, dato che non mi ricordo molto. Ma ciancio alle bande (?) e cominciamo.
La storia mi è piaciuta, è scritta bene - hai uno stile molto scorrevole, che si legge bene, se non erro te lo avevo detto anche nel giudizio alla storia del contest (e se non lo avevo precisato allora, chiedo venia e te lo dico adesso XD) - e non mi sembra ci siano errori di grammatica, quindi, nice catch! (a volte parlo inglese random, sorvola su questo piccolo particolare, ahem.)
Quando ho iniziato a leggere non mi aspettavo un risvolto del genere - non che poi io sia molto intuitiva, ma comunque - e quando ho finito sono rimasta a fissare un po' lo schermo del pc con gli occhi sgranati, lol. (è una cosa positiva, comunque, mi è piaciuto il fatto che tutto poi si sciogliesse con un finale del genere, imprevedibile).
E... boh, no che non mi viene in mente altro che potrei dire. Preferisco non commentare molto i personaggi dato che è molto che ho visto i film e, appunto ricordo poco.
Quindi now ti lascio :3
See you soon!

Tallu_chan.

17/10/12, ore 17:25

Ciao, finalmente riesco a lasciarti questa benedetta recensione premio XD so che ci avevi chiesto di recensire un'altra fic, ma dato che non conosco il fandom e che nel frattempo hai pubblicato questa ne ho approfittato, spero che non ti dispiaccia ^^
Beh, allora, è molto originale, mi è piaciuta :'D c'è qualche errore di battitura, ma lo stile è buono e devo dirti che ti ho trovata migliorata da questo punto di vista XD di certo però il piatto forte di questa storia è come dicevo prima la particolarità della trama: non avevo mai pensato prima al pairing Irene/John e devo dire che mi intriga, anche se la Sherlock/Irene rimarrà sempre quella che mi piace di più XD in realtà, la comparsa di Irene mi ha lasciata un po' perplessa dato che nel film era morta, ma amen, ti concedo la licenza poetica perché un Watson distrutto dal dolore per la perdita di Holmes e sedotto dalla Adler che uccide la moglie è qualcosa fantastica :'D
Scusami, sono un po' di fretta ^^' ti faccio i miei complimenti, alla prossima!

27/09/12, ore 21:30

Buonasera Hika, ecco la recensione con il giudizio della storia :)

-Grammatica: 9/10
-Originalità: 9/10
-Stile e lessico: 4/5
-Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
-Gradimento personale: 5/5
-Totale: 34/40

Dunque, la storia mi è piaciuta molto…
La grammatica è quasi perfetta direi, a parte qualche verbo poco adatto ad una narrazione passata.
La one-shot è piuttosto originale, soprattutto per quanto riguarda la figura di Irene. Il testo si legge in modo scorrevole ma ho riscontrato la presenza di qualche ripetizione.
Il lessico che hai utilizzato è ricco e particolarmente adatto alla situazione. Dal racconto non emergono eccessivamente le caratteristiche dei singoli personaggi, anche se sufficientemente per dare un quadro generale della situazione.
La storia mi ha intrigato parecchio, quindi complimenti. Nonostante possa sembrare un po’ confusa, l’ho trovata piuttosto a libera interpretazione, e questo ha assegnato un punto in più alla voce “gradimento personale”.

Sophie :D

20/09/12, ore 21:53

Non essendo molto sveglio ho avuto bisogno di una seconda lettura per poter comprendere il significato della storia (credo sia anche colpa dell'idea che mi sono fatto del protagonista). Ciò non toglie nulla alle sensazioni che vengono suscitate mentre le parole scorrono. Nessuna frase fuori posto, anzi credo che la scelta di non scrivere tutto esplicitamente aiuti ad amplificare le emozioni del lettore. Meglio togliere qualcosa e lasciare un po' del lavoro al lettore in modo che la sua mente elabori lentamente ciò che sta succedendo. Piano piano si percepisce come la follia che si annidava nella testa di watson prenda forma e si trasformi nell'impensabile. Anche la scelta di dare un volto e una voce alla pazzia è molto efficace. In questo modo tutto diventa più credibile (e anche un tantino più inquietante ma credo che l'effetto sia voluto). Good job!

20/09/12, ore 15:03

caspita mi piace. perchè può essere il preludio di almeno tre storie, dipende da dove vuoi andare a raccontare, perchè la continuerai questa storia vero? sono curiosa di sapere che cosa succederà in seguito, e anche se dovremo aspettare un pichino, causa i tuoi esami noi lettori ti aspettiamo con ansia. non deluderci è l'inizio di un qualcosa che ti prenderà pian piano la mano e ti avvolgerà la mente perchè vorrà essere raccontato. ciao bacioni