La donna invisibile
di margheritanikolaevna

27/05/13, ore 19:00

Cara Margherita,
fin dal primo capitolo mi hai catturato: la storia di questo infelice raccontata da un ormai anziano secondino è un'apertura potente e suggestiva.
Potremmo anche dire che è al tempo stesso un prologo e un epilogo, dato che ormai conosciamo il finale drammatico della storia. Però è riuscito a creare la curiosità di sapere che colpa, che rimpianto possa aver trasformato quest'uomo, una volta di successo, in un relitto umano che sembra l'incarnazione terrena della rassegnazione.
A questo punto, i miei complimenti per il tuo ottimo stile si possono considerare ormai scontati.
Alla prossima
Max :)

19/12/12, ore 16:56

Ahia, un po' mi vergogno per aver fatto questo ritardone assurdo. Ma devo farlo e, di nuovo, ti chiedo infinitamente scusa. Fortunatamente mi sono liberata delle mille cose che mi hanno impedito di trovare del tempo persino per me stessa! Ma tutto è bene quel che finisce bene. Quindi smetto di perdere tempo (sicura del fatto che, alla prossima recensione, tornerò a chiedere scusa!) e inizio con la recensione vera e propria.
Mi hai segnalato una storia che, già dal prologo, mi ha fatto stringere il cuore in una morsa ferrea. Lo giuro.
Il modo in cui hai presentato Peter ed Elizabeth mi ha lasciata un attimo senza fiato: non mi è mai passato per la mente di vederli come persone che abbandonano gli amici, tanto da farli avere rimpianti nei propri confronti. Specialmente Neal.
Sai una cosa? Io adoro troppo il tuo stile di scrittura, il lessico che adoperi, la tua precisione e la completa assenza anche degli errori più banali. Sono sempre più affascinata dalle tue storie. Se avessi tempo le leggerei tutte, mi informerei bene su ogni fandom possibile pur di leggere tutti i tuoi lavori. L'unica pecca è che, ahimè, ho come la sensazione di non poter mai dire: "Sì, questa è la migliore. Sono certa che la rileggerò fino allo sfinimento", perché so bene che dovrei leggere, rileggere e ancora ricominciare da capo e concludere tutte le tue storie. Nessuna esclusa.
Concludo questa recensione con una piccola confessione: ho il vizio, ormai, di associare gli occhi tristi di Neal alla tua storia partecipante al mio contest. E mi accade spesso, siccome sto cercando di espandere la febbre WC (sempre un'altra cosa sembra, mannaggia!). Infatti ho contagiato anche mio fratello con White Collar e, avendolo iniziato da poco, mi ha parlato di Neal e Kate ed io... di nuovo in lacrime. Ah, eccole di nuovo, farò meglio a smettere di pensarci!
Ora continuo con la storia, mia cara, e ti chiedo ancora scusa per il super ritardone! Non è da me fare tardi, in tutto e per tutto :'(

Bacioni,
marti.

01/10/12, ore 09:16

tesoro...hai deciso di farmi piangere, così, tanto per cambiare un pò, questi giorni?
apro, e ancora prima di trovare la solita bellezza e bravura, che vedo?
la più graaande e fantastica dedicona che mi abbiano mai rivolto..sono rimasta a bocca spalancata. cosa posso dirti? che sei la migliore infermiera che ho incontrato in questa settimana della mia vita?
e poi non c'è bisogno di arrivare all'epilogo, per il riferimento personale, (per il quale muoio di curiosità) perchè purtroppo va già bene il titolo! T.
ma veniamo a te, che è decisamente più interessante.
angst è dir poco. per essere sicura che il citato rottame umano, sporco, invecchiato, senza denti, ladro da 10 dollari, felice di essere in prigione almeno ci sono regole *dico, regole!* era Neal, sono dovuta arrivare alla descrizione degli occhi azzurri nei quali non può davvero estinguersi il barlume della gioventù e bellezza che lo caratterizzano!
credevo di sbagliare! e perchè Peter e Betty sono citati in questo modo "sospetto"?
sembra che in questo tuo film personale abbiano giocato un brutto ruolo verso l'amico...
stasera capitolo 2, di corsa!
margherita, grazie ancora...e visto che il tuo spirito di crocerossina è così vivo, e davvero potresti leggere le mie prime due OS..hem...ti consiglio vivamente di guardare prima questo video di youtube, (brevissimo!) altrimenti ti perdi!
non ho più parole, ma solo abbracci,
Setsuna

27/09/12, ore 11:10

1° CLASSIFICATA Margheritanikolaevna con "La donna invisibile"

GRAMMATICA E ORTOGRAFIA: 10/10
STILE E LESSICO: 10/10
ORIGINALITA' E TRAMA: 10/10
UTILIZZO DELLE COSTRIZIONI: 5/5
CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: 10/10
GRADIMENTO PERSONALE: 5/5
TOTALE: 50/50

La grammatica e l'ortografia sono assolutamente perfette, perciò non posso dire nulla.
Il lessico è davvero molto bello e lo stile è ricco senza risultare pesante o troppo ricco di fronzoli.
Ho adorato il modo in cui ha improntato il racconto, lo stile "film" è molto d'effetto e tiene il lettore in ansia fino alla fine.
Per quando riguarda l'uso delle costrizioni, ti dirò che il modo il cui hai usato il rosso mi è piaciuto, anche se non è molto originale e un pò scontato, quello però che ti ha fatto prendere il punteggio pieno è stato l'angst, anch'esso costrizione obbligatoria per tutti, ho pianto e non lo dico tanto per dire, ho pianto per davvero.
I personaggi sono caratterizzati in maniera eccelsa, Elizabeth e Peter sono esattamente quelli della serie, per non parlare del mio adorato Neal, perfetto; in genere sono molto critica, perchè quasi nessuno secondo me riesce mai a cogliere davvero cosa c'è sotto la sua maschera.
Ho davvero adorato questa stroria e non potevi meritarti nient'altro che il primo posto.

24/09/12, ore 19:45

Eccomi, un po' in ritardo a causa delle faccende legate alla scuola ...
Che dire, adesso capisco perché sei arrivata prima. Per essere solo il prologo è scritto davvero molto bene, senza errori o/e lessico scorretti.
Ma solo il prologo aveva partecipato? O tutta la storia?
Ora dovrei andare, Storia mi chiama! :(
Spero di riuscire a leggere ancora qualcosa di tuo.
Complimenti!
Alla prossima,

21/09/12, ore 11:39

Oddio che ansia! Adesso sono in attesa, fremente di sapere come continua! ç__ç cos'è successo a Neal tanto da essere stato abbandonato da Peter e El? Mozzie è il solito grande! Bella, mi hai incuriosito davvero un sacco! Non ho mai letto una fanfiction di White Collar svoltasi dopo i fatti raccontati dalla serie, con un finale così tragico e che parte dalla morte di Neal andando a ritroso. Attendo impaziente di leggere il seguito! ^^ Complimenti, hai tutta la mia attenzione xD!