Falene
di Artemisia89

25/10/15, ore 19:44

"Se il fuoco stava per bruciare tutta la sua vita, allora che le spettasse un posto in prima fila."
Poetica e struggente! Bravissima!

30/11/12, ore 14:01

Ciao Artemisia,
complimenti, è bellissima, poetica e sottilmente drammatica. Ce la vedo proprio Hatsumomo intenta a bruciare l'okiya con tutti i suoi averi e ricordi, hai ben colto la sua essenza. Ho apprezzato molto non solo l'immagine creata in sé ma anche la presenza delle frasi incisive, trovo abbiano impreziosito la storia nel complesso. Brava!
Un saluto,
Amy

19/06/12, ore 00:45

Che bella! E' scritta davvero molto bene! Mi piace un casino!
Il parallelismo tra le Geishe e le Falene è molto bello, soprattutto per la delicatezza di esse. Il personaggio di Hatsumomo è descritto molto bene, rispecchia quello del libro, anche se non la vedo molto bene a piangere, al contrario della calma 'rabbiosa' che accompagna tutto il brano.
Anche a livello grafico è molto bella. Leggera alla vista e scorrevole alla lettura.
Davvero un bel lavoro. Bellissimo!
Nel complesso è davvero ben fatto! Nei particolari... Anche!

03/04/11, ore 03:38

Wow! Bellissima!
Hatsumomo è un personaggio a dir poco affascinante e la scena dell'incendio è l'unico cambiamento che salvo nel passaggio di Memorie di una geisha da romanzo al film. Anzi, non solo la scena si salva, ma è l'unica a migliorare il film, dando alla misera fine di Hatsumomo un connotato drammatico quanto un personaggio così "romantico" meritava.
L'hai resa benissimo, si sente perfettamente il suo anninichilimento davanti al suo fallimento totale.
Bella bella!

20/01/10, ore 21:31

Ciao! Beh, cm recensione arriva 1 tntino tardi... però è sincera: mi è piaciuta molto. hai saputo usare le frasi e le allusioni alle falene in modo davvero bello, hai mostrato un lato del carattere di Hatsumomo che nel libro non viene trattato e nel film solo lasciato intendere e l'hai elaborato, pur rispettando il carattere altero di Hatsumomo.
fosse dipeso da me, avrei evitato di alludere alle sue lacrime, perché credo che una persona come Hatsumomo avrebbe fatto qualunque cosa pur di dimenticarsi di aver mai pianto in vita sua, e avrebbe finto che non fosse mai successo... Ma è solo 1 opinione. Comunque, l'allusione alla camicia era bella! ;-)
Bel racconto, davvero!

11/03/09, ore 13:46

semplicemente stupenda...e la frase con cui hai scelto di concluderla è bellissima!bella bella bella....fla95

26/12/08, ore 11:41

Ho scoperto da poco questa sezione, spero di leggervi altre cose come questa. Bellissimo racconto. Il paragone tra la gheisa e la falena mi sembra azzaccato. Ho visto il film e mi hai fatto rievocare la scena dell'incendio e hai saputo porre il personaggio (che io non ho amato particolarmente, anche se ne riconosco la complessità) sotto una luce diversa. Complimenti.

01/12/08, ore 18:25

è stupenda *____* hatsumomo è un personaggio che mi ha sempre affascinato molto, e tu l'hai resa benissimo, complimenti :D

15/10/08, ore 21:14

Davvero bella. Hatsumomo è un personaggio molto complicato, che a me è piaciuto solo dopo una lunga riflessione, e la tua Fanfiction riesce a rendere in pieno la sua essenza, la sua stanchezza e la sua rassegnazione. Complimenti davvero. :-)

18/07/07, ore 23:56

Bella, bella davvero. Mentre tutto brucia, la sensazione che ho ricevuto è stata la rassegnazione. Vedendo con gli occhi della Geisha i propri ricordi e la propria vita che cade a pezzi. Ma non c'è odio, solo una grandissima sofferenza, statica e coinvolgente. Poche parole che hanno reso efficace il significato. Complimenti ^_^

07/06/07, ore 17:30

Hatsumomo è un personaggio molto complesso che in pochi riescono a capire... E creso che tu ci sia riuscita!! Bellissima!!

21/05/07, ore 18:30

Ciao! ^^ Ho letto la tua storia per curiosità (sto scrivendo anche io sullo stesso film e volevo vedere se sul sito era già presente qualche racconto sull'argomento) e devo proprio dire che mi è piaciuta. Hatsumomo risplende perfettamente nelle sue parole, impreziosite da una attenzione nei dettagli sulla vita delle geishe, i loro abiti e i vari accessori che nomini mentre prendono fuoco. Soltanto, vorrei farti una piccola annotazione: le frasi tra parentesi sono molto, molto belle, però messe così spezzano rapidamente la narrazione, a parer mio troppo. Forse riscritte in modo da risaltare nel testo ma senza una simile frammentazione renderebbero più piacevole l'effetto finale. Capisco che il ritmo della storia è molto veloce, quanto l'okiya che prende fuoco, eppure stonano. Comunque, complimenti. Rowi

La Solita Ignota
12/05/07, ore 19:48

Bella! Ho visto il film e attualmente sto leggendo il libro, e devo ammettere che hai reso molto bene la natura delle geishe, il loro essere fragili "opere d'arte" e creature quais eteree che devono nascondere le loro emozioni.Complimenti!

17/04/07, ore 23:05

Bellissima... ho visto il film e questa fic mi sembra adattissima a Hatsumomo...

sara
14/04/07, ore 15:27

non ho visto memorie di una geisha,ma questa fic mi sembra molto bella e poetica,hai descritto benissimo,anche con le immagini,il gioco di travestimenti e cambi di personalità delle geishe.