Exuviae
di Solitaire

15/07/10, ore 08:29

a) C’è una parte di lui - No. Una parte dentro di lui -

Grossi problemi di conciliazione col povero sé! Fa molto comodo, dargli un nome... Che tristezza. Confrontata con la determinazione di Roxas nel primo capitolo, questa cosa fa di Riku un vero e proprio coniglio. E lo sa, eccome se lo sa. ^^

b) Un altro odore. Uno sottilmente, fastidiosamente familiare. Uno di cui non vuole scoprire l’origine.

Appunto. Complimenti per la lucidità mentale. Però dovrebbe ficcarcela meglio, la testa sotto la sabbia, non fa un buon lavoro, il caro Riku! XD

c) Che strano effetto è quello della luce sui suoi capelli. Anni di sole e salsedine hanno dilavato lo scialbo castano del giovane in biondo, ma Riku non si è mai reso conto che è un colore così acceso, così puro. Così metallico.

... eh? PIù sotto, Riku, più sotto nella sabbia, quella testa! (Che la salsedine schiarisca, possiamo anche starci... Ma che renda i capelli più accesi? Dov'è l'Isola? Voglio passarci un mese e vedere se i capelli mi si brillantano!)

d) Riku sospira e inizia a compilare un elenco mentale di quello che deve fare.

Riku, il personal manager di Sora. Certo, un amico fa questo ed altro, ma qui l'atmosfera è molto diversa. Tesa. Distaccata. E non credo sia solo per lo schock del momento. Anzi, dipende da quello che non è detto, quello che Riku ancora non può accettare- anche se all'apparenza tutto è normale.

e) E’ difficile pensare a qualcosa di peggio di quello che è riuscito a fare un terrorizzato e inconsapevole manipolatore del tempo, ma un evento è impossibile fino a quando non capita.

La prima volta che ho letto, ero così: *___*. E' stato da qui in poi che mi ronzava nella testa che tipo di studio tu avessi fatto... Certe finezze si riconoscono subito. ^^

f) Cos'è una "specie neotenica"? (finisco dopo)

28/04/09, ore 14:47

Ciao Sol, ho riletto questo capitolo per la seconda volta dopo le tue spiegazioni, indispensabili ad uno che ignora quasi completamente questo videogioco. Adesso mi sembra molto più chiaro di prima, o almeno mi cullo in questa illusione. Sono impressionato sia dalle immagini forti, sia dalle sensazioni corporee che sono descritte con grande efficacia: il distacco a malapena cosciente di Riku morente che non afferra la domanda tante volte ripetuta, concentrato sulle sensazioni e sui rumori che gli provengono dall’interno del suo torace straziato e dalle immagini surreali della sua materia organica grondante sulla spiaggia... Nell’altra immagine, mi ha colpito la sorprendente estraneità emotiva di Riku alla morte di Kairi, concentrato sulle sensazioni del buio, del fresco e della luce accecante. La parte in cui Roxas (è lui, vero? La mia ignoranza è lungi dall’essere colmata) viene accolto per la prima volta dall’Organizzazione mi ha colpito soprattutto per la sofisticata descrizione dell’influenza mentale del nobody dai capelli grigioazzurri sul suo soggetto. Mi spiegherai chi è... Sono sicuro che, rileggendo e chiedendo spiegazioni, emergerebbero molti altri aspetti, perché da molte frasi che non ho inquadrato appieno si intravedono altre considerazioni, altre citazioni della solida costruzione intellettuale con la quale hai definito e approfondito questo mondo di fantasia. Sto ancora fantasticando sul principio di identità degli indiscernibili... Complimenti per il lavoro di notevole spessore. MaxT :)

22/01/08, ore 11:45

Letto il primo capitolo per ora...tempo ben speso! E' scritto bene e si intravvedono idee interessanti. La morte di Kairi è un ottima partenza, e spero abbia delle ripercussioni molto durature nella psiche di Sora...hai lasciato il giusto pathos nelle due (forse tre, dato che per ora non so se la prima e la terza son collegate :p ) separate vicende...ergo continuare la lettura è d'obbligo! Se accetti una piccola critica, almeno personale, mi è stato un po' meccanico leggere il dialogo quasi monosillabo all'inizio...nel senso che pensavo fosse un alternarsi di risposte tra i due, ma poi mi è venuto il dubbio che il ragazzo si rispondesse anche da solo, e che l'altra persona stesse quasi sempre zitta..

16/04/07, ore 13:45

eccomi qua...ed ecco il mio commento: O.O WOW....devo riprendermi. scrivi davvero bene, riesci a redendere "vera" la storia. solo che...povera Kairi XD è schiattata subito. l'inizio è molto bello, descritto benissimo. leggo il 3 ^^

13/04/07, ore 10:22

Assolutamente agghiacciante e adorabile. Ok, il secondo termine è fortemente riduttivo e anche un po' troppo delicato per questa storia, che si prospetta violenta come un pugno allo stomaco. Ma d'altronde, come potrebbe non esserlo quando i protagonisti sono un gruppo di mostri distruttori di universi. Rendiamoci un attimo conto della *magnitudine* di questa affermazione: universi, milioni di mondi, miliardi di creature polverizzate per un oscuro... capriccio? Adoro come l'autrice descrive quello che sta accadendo e le emozioni dei protagonisti con termini che sono sempre perfetti, tecnici, adatti, dimostrando una padronanza della lingua spettacolare. E poi, amo la sua prosa secca e scandita, evocativa e allo stesso tempo precisa, senza orpelli. E se vi sembra che ce ne siano, leggete bene, perché anche quelli sono assolutamente necessari. Attendo i prossimi capitoli con trepidazione e anche con un filo di paura. Certo che vorrei conoscere il creativo che ha avuto l’idea di far combattere dei bambini di quattordici anni (per tacere di Pippo, Paperino e Topolino), contro dei simili esseri. *_*