A Whole New World
di Nymphna

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
31/03/15, ore 21:39

Avevo letto già da un po' la tua storia, ma trovo solo oggi l'effettivo tempo di recensire. Mi dispiace fare un po', inun certo senso, l'uccello del malaugurio, lasciandoti una recensione neutra su sessanta positive.
L'ambiente e l'atmosfera raggiunte nella tua storia sono molto curate e d'effetto, sia le ricostruzioni dei luoghi in sè, sia le situazioni affrontate, che in qualche modo racchiudono qualcosa della Disney ma anche qualcosa di... come dire, più reale, ecco. Anche la trama e i vari colpi di scena sono molto ben calibrati.
Ciò che però mi ha in parte deluso è stata la superficialità che emerge in certi aspetti della storia.
In questo capitolo, ad esempio, sembra quasi visto come una svolta positiva il totale cambiamento di Meg e di Esmeralda a favore dei loro compagni.
Ad esempio: Era diventata una mogliettina attenta e premurosa ai bisogni del marito: ogni giorno gli cucinava la cena in perfetto orario, gli faceva i massaggi alle spalle mentre lui si svagava guardando rugby alla tv e poi lo trascinava a letto, dove facevano l’amore con passione.
A mio parere, è un'immagine che potrebbe risultare quasi maschilista. Una buona moglie non è tale perchè aspetta trepidante il marito a casa, tra le pentole, la cucina e i massaggi mentre lui si rilassa. Questa potrebbe essere una cameriera o una donna di servizio: a mio parere, non esistono buone mogli o buoni mariti, ma esistono buoni matrimoni, nella condivisione e nel rispetto anche nella suddivisione dei lavori domestici. Posso comprendere che Esmeralda abbia subito determinate e difficili situazioni, però non solo non riesco a concepire il suo carattere piegarsi ad un futuro del genere, ma anche lo considero, come ti avevo già accennato, una situazione maschilista.
Nonostante le brutte esperienze, niente vieterebbe ad Esmeralda di dedicarsi ad una nuova occupazione e a crearsi una vita che non dipenda da Febo, a diventare veramente indipendente. La quotidianità di una donna è anche questo, almeno a mio parere.
Ribadisco che la tua storia è molto curata, ma che a mio parere non esprime molto sul concetto di indipendenza ed emancipazione femminile.
Detto questo, chiudo.
Spero di non averti offeso e, nel caso l'avessi fatto, ti chiedo scusa: non era mia intenzione farlo, ma soltanto essere sincera.
Baci,
Nox

07/08/14, ore 22:50

Bellissimo finale davvero.
Con una reunion, ben riuscita aggiungerei, sei riuscita a re intrecciare le loro storie raccontando anche cos'era successo nel lasso di tempo precedente.
Ovviamente ho divorato lo spazio di Belle e Adam e sono molto contenta che lui non abbia rinunciato a lei e sia corso a prenderla a Parigi (se non fosse stato per lui!). E spero che anche loro possano mettere su una famiglia.

31/07/14, ore 01:35

Che storia, sul serio. Mi ha lasciato senza parole, non scherzo. Molto bella, e l'ambientazione nei giorni presenti è venuta davvero bene, pur non essendo una cosa semplice e scontata da realizzare.
Hai affrontato anche temi un po' forti e così facendo hai avvicinato la storia ancora di più alla realtà. Mi intristisco però al pensiero di lei che andrà a Parigi, probabilmente senza di lui. A meno che lui non la raggiunga.

28/06/14, ore 13:23

Sarò sincera: non ho mai frequentato questa sezione e ho aperto la tua storia dal link sul bando di concorso  (forum EFP) del contest "Frammenti di feste"., perchè volevo curiosare un po' tra gli altri autori per vedere chi stavo sifdando.
E, leggendo questa storia, ho pensato subito due cose. Innanzitutto, se in questa sezione ci sono tnati autori come te, mi sono persa un sacco a non frequentarla mai. Penso che la visiterò più spesso, per non rischiare di eprdere perle come questa! Per il contest, invece, per me stessa posso solo sperare che non siano tutti bravi come te, altrimenti arriverò ultima di sicuro!
Diciamo che sono sempre un po' dubbiosa sulle AU, ma la tua mi ha letteralmente conquistata e mi sta facendo rivalutare completamente il genere. Sei riuscita a creare un contesto perfetto in cui far muovere i personaggi, rendendoli credibili anche in un manbiente in cui avrebbero potuto sembrare fuori posto. Hai dato a tutti quanti una caratterizzazione e un background molto accurato e preciso, che riesce a ricalcare in modo pertinente la storia del cartone e, allo stesso tempo, renderli creibili anche nel "mondo reale". E sei riuscita a calare alla perfezione personaggi fiabeschi e "magici" in un mondo che di idilliaco non ha proprio niente.
Cos'altro posso dirti? Complimenti! Ho adorato la tua storia dalla prima all'ultima parola e tutti i personaggi, nessuno escluso, in ogni loro sfumatura. Mi hai fatto riscoprire in un modo assolutamente impensabile e indedito dei personaggi che mai avrei potuto pensare in un contesto simile. Posso solo dire che, per il contest, sei sicuramente un' "avversaria temibile". E, in generale, sei una scrittrice fantastica!

05/11/13, ore 23:16

ciao :) sono giunta al penultimo capitolo, e beh
anche in questo non mi hai deluso, mi piace molto questo capitolo
è stato bello come hai parlato di Blanche come hai trattato
il suo stupro e tutti i cambiamenti violenti che ha affrontato,
anche la parte finale è stata degna di nota, veramente perfetta,
il tulipano rosso, Floriance, e tutte le coppiette ;)
Vado a divorare l'ultimo capitolo, baci, Mar

05/11/13, ore 22:49

Oddio.. sto fangirlando a manetta ahaha!
E' meravigliosa la storia di Meg,
la parte che ho adorato di più in questo capitolo è stata
quella in cui Meg rincontra sua madre e quando va a conoscere
Blanche.. corro a leggere il prossimo capitolo, a presto,
Mar.

05/11/13, ore 22:22

Hole :) anche in questo capitolo non mi hai delusa è stupendo ;)
Jane è davvero una ragazza molto forte e Tarzan è troppo simpatico,
quando jho letto la scena dell'automobile ti giuro che stavo morendo dalle risate,
era troppo divertente ahahahah ;)
al prossimo capitolo, Mar.

05/11/13, ore 21:46

Ehila :) non ne potrai più di me ahahah :)
dunque questo capitolo è meraviglioso *.*
Aurora è davvero un personaggio interessante,
ripeto che le descrizioni sono fatte in maniera impeccabile,
corro a leggere il prossimo capitolo ;)
a presto, Mar

05/11/13, ore 21:16

Ciao :)
questo capitolo è stato veramente il più entusiasmante e ricco
d'azione di tutti. Mi piace Esmeralda, fin da quando ero piccola,
è sempre stata la mia preferita, forse perchè c'è tanto di lei in me.
Mi piace molto come scrivi e descrivi le scene, mi sembra quasi
di essere presente nella storia come personaggio passivo.
Bravissima davvero! Vado a leggere il prossimo capitolo, baci
Mar

05/11/13, ore 20:37

ciao :) che bello questo capitolo,
Belle è senza dubbio una ragazza tranquilla
ma mi piace l'idea che con Adam riesca a gettare via la sua timidezza
Come sempre il capitolo è la perfezione ;)
corro a leggere quello su Esme... a dopo, Mar.

05/11/13, ore 18:26

Eccomi qua, sinceramente questo è il capitolo che fin'ora
preferisco, è drammatico sì e la situazione confusionaria è stata
spiegata nel miglior modo possibile, secondo me.
Non ho notato alcun errore nè di grammatica, ortografia, battitura
e quant'altro, ho amato il modo in cui hai descritto il bacio fra Eric e Ariel,
sei davvero incredibile. A presto, Mar

05/11/13, ore 17:55

Ciao sono di nuovo io,
e la storia mi piace sempre di più
ti giuro è bellissima, non ne ho mai letta una
più originale di questa,
soprattutto non una scritta altrettanto bene ;)
ora corro a leggere il prossimo capitolo ;
a presto, Mar

05/11/13, ore 17:19

Oh mio Dio, questa storia è meravigliosa ;)
sei bravissima, scrivi da Dio e la trama è assolutamente originale.
Brava, brava. Non ho trovato alcun errore di ortografia nè grammatica.
La grafica è meravigliosa e come ho già detto la trama è eccezzionale.
Sono molto colpita, corro a leggere il secondo capitolo,
a presto, Mar.

28/08/13, ore 15:34

Cara amministrazione di EFP,
ritengo che questa FanFiction sui personaggi Disney abbia una trama davvero avvincente e fantastica, inoltre il testo non contiene errori grammaticali e anche lo stile dell'autrice penso sia buono. Sono convinta che questa storia meriti davvero un posto fra le Scelte del sito.
Grazie dell'ascolto.

17/07/13, ore 12:16

Ciaoo:)
Sarò breve: questa storia è meravigliosa!
Ho adorato il tuo modo di descrivere.situazioni e personaggi e soprattutto come sei riuscita a trasporre nel mondo.moderno le principesse disney:) sei riuscita a creare personaggi di spessore e dalla psicologia complessa come Esmeralda e Meg e farli agire all'interno di un caso poliziesco appassionante(scoprire il colpevole non è stato semplice). Ho trovato geniale chiamare Zeues Jupiter, cioè con il suo nome latino(della serie: "latin and ancient greek are everywhereo_O)
Devo dirti che detesto Aurora(mi dispiace, ma proprio non la reggo) e che mi dispiace che tu.non abbia inserito Malefica;)
Ancora complimenti e alla prossima:)
(scusa eventuali errori, ma scrivo con il cellulare)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]