Legend
di Opalix

24/04/07, ore 23:35

questa storia mi intriga, penso proprio che la leggerò e con costanza (ti avverto subito che ho poco tempo per commentare, ma tenterò il possibile)... sembra differente dalle solite D/G che si leggono ultimamente, e questo non può che farmi piacere. Amo le fiabe e il tuo stile narrativo è davvero coinvolgente! Continua così!

24/04/07, ore 15:19

Noto una citazione da "Labyrinth". Film stupendo che però ormai è stato dimenticato.
Dunque, noto con (molto) piacere che una nuova Draco/Ginny ha preso posto fra le mie fanfiction preferite. Per di più firmata Opalix. Questo è molto, molto positivo per la mia povera anima in astinenza da fanfiction belle e appassionanti.
Mmmmh, cosa dire. Questa fanfiction promette bene. Prima di tutto mi lasci già dai primi capitoli con vari misteri: la dama del dipinto, il giardino segreto, le due porte alle quali allude la profezia...
Nella mia testolina, ho cercato di collegare un po' le varie cose. Magari non c'entrano niente l'una con l'altra, ma ho bisogno di un filo conduttore per adesso. Magari la dama-che-non-può-parlare del dipinto è la stessa donna di cui narra la leggenda, l'amica (o amante) di salazar. Ma non me la sento di fare congetture più approfondite, per questo aspetto di vedere il proseguimento della storia. ;)
Il tuo stile continua a piacermi. Entri nei particolari, inserisci citazioni varie al punto giusto e al momento giusto, vai avanti nella trama con naturalezza, senza forzare il racconto.
Non so se hai una vaga idea di come si sente uno dopo che legge una tua fanfiction. Come in una "border line", non è nè di qua, nè di là, è sospeso fra realtà e fantasia. Ed è insoddisfatto, molto insoddisfatto, perchè i capitoli, o in generale le storie, non sono infiniti, hanno una fine, ed arrivare in fondo a un capitolo con ancora migliaia di domande in testa è un tantino frustrante. Ti chiedi "E allora? E poi? Cosa succede? Cosa farà lui, lei, loro?" ... e poi devi aspettare qualche giorno o settimana per continuare la tua storia. Questo è l'effetto che dovrebbe dare al lettore ogni bravo scrittore, e questo è l'effetto che dai tu.
E adesso torna presto con un altro capitolo prima che la mia insoddisfazione cresca! ;)

22/04/07, ore 00:20

Mi piace troppo! Aspetto il prossimo capitolo! Bacioni

GIU
21/04/07, ore 18:32

Nel secondo capitolo molte, moltissime descrizioni. Di questo passo mi sa che viene fuori un romanzo da centinaia di pagine. Stavo pensando queste cose a metà della lettura, e invece alla fine mi sono resa conto che le descrizioni ci volevano tutte. Mi piace Hermione con jeans e camicia maschile. Tiene la storia ferma lì per terra, dove piace a me. Brava e... al terzo capitolo.

Saty
21/04/07, ore 16:19

Prima che mi dimentichi, mi è venuto un flash: il pezzo della canzone Memory del capitolo 1 dovrebbe essere “Life was beautiful then” non “I was beautiful then”… almeno, quella che ho io su Neptis (il mio new pc, è il nome di una farfalla) canta così… Innanzitutto, sono arrossita più e più volte leggendo la tua risp alla mia rec: ti ringrazio di cuore per le tue belle parole, mi sai sentire sempre bene… e comunque non mi devi ringraziare perché se io recensisco così è merito delle tue storie, mica altro… se una cosa non mi piace è un’agonia per me recensire… non ce la faccio a scrivere cose che non penso… quindi… Uhm… bene bene bene… secondo capitolo, io sono felice, me lo leggo come un’assatanata e rimango sempre più colpita dall’ “animo” di questa storia… ci sono sempre twist&twirl tra atmosfere sognanti e dolorosamente reali… tra la calma piatta che nasconde un grande tumulto interiore represso di Ginny e la resa di Hermione… ma non credo che Hermione si sia arresa… discute con la McGranitt, aspetta Harry… assiste Ron (a proposito, posso capire il guizzo di godimento ogni volta che scrivi di lui esanime nella capannuccia… ma quando il nostro eroe tornerà redivivo? Mi son presa bene con questa parola dopo gli zombie di Anita)… se si fosse arresa l’avrei vista meglio giù dalla torre di Astronomia… quindi il fatto che sia lì, vuol dire che aspetta, vigila su Ginny (perlomeno cerca, perché quel folletto dai capelli amaranti (non volevo scrivere rossi) è imprendibile spiritualmente)… Oh, Cavaliere Prescelto, Scudiero Fedele, Strega Sapiente… che belle immagini… quando le ho lette ho detto: “cavolo, come descrivono bene!” (mi esalto per un nonnulla), anche se, siccome giovedì mi sono riletta OOTP avrei pensato meglio il Cretino Petulante… ma era lo strascico dell’odio che mi viene dopo la lettura… cmq sono proprio loro… e la Principessa Triste? Che bello… Ecco, l’estratto di Kushiel’ Chosen mi è sembrato perfetto per aprire la scena successiva dove Calì ha la visione… è proprio pertinente, dopo che hai letto la scena ritorni indietro per rileggerlo ed esclamare “è lui, ci sta da Dio”… mi piace tantissimo che tu sappia sempre trovare tra le tue letture o altro ciò che meglio può entrare a completare i tuoi capitoli… è una dote molto bella e non tutti ci riescono, perché delle volte cose che a qualcuno suonano bene, poi alla maggior parte dei lettori no comunica niente… tu invece mi sbalordisci sempre… apprezzo moltissimo questo tuo lavoro di ricerca e inglobamento ad incastro perfetto… clap clap fanno le mie manine… “Tu porterai la luce per la vita del Prescelto, e l’ombra nera della morte che spegnerà la luce splendente. Tu sei la chiave di entrambi i lati della porta. Ma prima che il destino si compia il rinnegato dovrà tornare, nella notte insanguinata… uno straniero rinnegato…”: premesso che le mie elucubrazioni mentali sono già partite di gran carriera, devo dire che alcune frasi di questa profezia mi spaventano… tipo l’ombra nera della morte… che se spegnesse una luce funesta ok… ma ne spegne una splendente… non so se è una buona cosa… e poi il rinnegato (per il quale mi sto già preparando a lanciare ululati di giubilo al suo ritorno) che arriva nella notte insanguinata… non voglio pensare chi ci lasci le penne o altro… mah… io trovo sempre inquietanti le tue profezie o affermazione di questa sorta perché non celano mai nulla di pienamente felice o buono per i buoni… cmq starò a vedere, e come sempre spalancherò la mia boccuccia in ammirazione per quello che orchestrerai anche stavolta… Apprezzo inoltre il riferimento ad Isotta… una storia che mi è sempre piaciuta… forse l’unica, perché di solito tutti le altre romanticherie vanagloriose stile l’Orlando Furioso etc le disgusto con tutte le mie viscere corporali… che brutta immagine… mamma mia delle volte non mi rendo conto di quello che scrivo… Sono assolutamente curiosa di scoprire cosa c’è in quel giardino… ma è una curiosità perniciosa, insistente… e trovo che la scena in cui Ginny si aggira nelle vicinanze del giardino sia magica… non saprei dirti cosa mi suggerisce questa sensazione (forse si percepisce chiaramente l’attrazione magnetica tra Ginny e quel giardino… sembrava volesse farsi risucchiare per scoprire cosa ci fosse, come quando sei in un posto sconosciuto ma sai dove andare)… ma mentre la leggevo mi è sfuggito un sospiro, come quando guardavo il muro di casa di mia nonna che era ricoperto dai rampicanti e dall’edera… per me era magico… forse tutti quei fiori e la vita discreta degli insetti e gli uccellini… mi hai revocato una bella immagine della mia infanzia… mi ricordo che ci giravo intorno cercando di vedere se c’era sotto qualcosa… sigh… bei ricordi lontani… Ho apprezzato la frase della McGranitt che dice “quando si deve giocare di gioca”… non come quella reinterpretata “quando il gioco si fa duro, i duri si chiedono se sia il caso”… e poi, stupidata, l’avrai scritto senza pensarci magari, ma mi è piaciuto il fatto che Hermione dia del “Tu” alla Mc… l’ho trovato un cambio interessante… come dire “siamo tutti sulla stessa barca”… Per quanto riguarda le seghe mentali che ti fai prima della pubblicazione di ogni tuo lavoro, credo che la spiegazione stia nel fatto che sei una ragazza solida e seria, capace di mettersi in discussione e non cadere nel compiacimento della propria persona… e quindi cerchi sempre di dare il meglio, non volendo deludere chi ti legge… cmq penso che tu debba abbandonare queste paure perché tutto ciò che scrivi e sempre più che ben accetto… Bene, credo di aver sproloquiato abbastanza per questo capitolo… ancora tanti complimenti… e aspetto trepidante il prossimo capitolo! Ciao! Ah, sound track per la scena di Ginny e il giardino: “E lucevan le stelle” dell’opera “Tosca”… non il cantato, solo la musica…

21/04/07, ore 14:28

molto bella....è ottima la scelta del giardino segereto..complimenti!!!

21/04/07, ore 10:42

si che mi piace!!!e poi..vedere (nel vero senso del termine perchè l'immagina che hai "evocato" era davvero chiara) Ginny che vagabonda tipo fatina/follettto nei prati notturni di Hogwarts mi ha fatto un'enorme tenerezza..ti ho mai detto quanto amo le tue diverse interpretazioni di Ginny??ogni volta la rendi reale e credibile nel ruolo che le hai scelto..e ogni volta sembra perfetta così come la descrivi..(la cosa è confusa chiedo perdono,ma spero che almeno tu possa cogliere il senso) =)

20/04/07, ore 23:11

Siamo partiti un'altra volta! Devo dire che cambi genere con una facilità sorprendende. Riemergono piano piano le caratteristiche principali delle leggende. Storie antiche sussurate al vento, portate via dal mare. Questo traspare dalle tue parole. Il sapore, l'odore di racconti narrati intorno a un fuoco, o da una vecchia nonna dolce, di quelle che fanno i biscotti alla vecchia maniera e che amano mettere a letto i nipotini. O, come hai detto tu, sembra la narrazione di un cantastorie, custode di segreti mai del tutto svelati. Perdersi nei tuoi toni omerici e nei tuoi continui richiami di grandi opere più o meno antiche,è semplicemente bello. Bello. Bello come vedere la cura che metti in ogni dettaglio. La versione germanica di Isotta, eh? Sei geniale. Sal

leeva
20/04/07, ore 22:32

complimenti per il capitolo!il tuo modo di scrivere mi piace molto..chi sarà mai questo rinnegato?!inizia forse con una D?!

20/04/07, ore 22:16

Assolutamente un capitolo...sognante,bellissimo.In particolar modo ho amato il pezzo di Ginevra sola nella notte con l'alone del gardino con lei.Complimenti.

20/04/07, ore 21:10

splendida, decisamente splendida, innovativa, avvincente, belli gli approfondimenti psicologici di ginny e hermione.,..decisamente complimenti, nn vedo l'ora di continuare la lettura