Credo in te
di FedeSpuffy

17/11/12, ore 19:29

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest Saving Buffy (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=4642&f=4642&idd=10353064)
Ecco il giudizio:

• Grammatica e punteggiatura: 4/10 punti
Mi dispiace dirlo, ma ci sono parecchi errori. Alcuni sono evidenti errori di battitura/distrazione (es. fa la guarda, invece di fa la guardia), ma ci sono anche veri e propri errori grammaticali (glie l'ho impedito > gliel’ho; che anno avuto > che hanno avuto).
Devo considerare come tali anche i nomi dei personaggi che non sono scritti correttamente (Tulacon e Down), perché ritengo che sia sufficiente una veloce ricerca sul web per chiarirsi eventuali dubbi al riguardo. Anche per il resto, avresti potuto evitare molti errori utilizzando lo strumento di correzione del programma che usi per scrivere o, semplicemente, con una rilettura più attenta e curata.
La punteggiatura è da rivedere, in particolare per quello che riguarda le virgole, che in certe frasi sono completamente assenti (es. “ti prego Spike non arrenderti arriverò presto!!!”). In compenso, c’è un’abbondanza di punti esclamativi :(

• Stile e lessico: 5/10 punti
Lo stile ha dei toni spesso colloquiali (“non mi frega più”) e alcune espressioni usate denotano una certa ingenuità, tipica dell’adolescenza (“mamma mia sono diventata una piagnucolona!!!”). Il risultato è un testo che potrebbe anche essere gradevole nel contesto di una commedia o di una storia comica, ma non è appropriato in una fic di questo genere.

• Originalità: 4/5 punti
Non ho mai letto nessun’altra fanfiction basata sul particolare momento da te scelto, quindi in ciò sei stata senz’altro originale, benché di fondo tu non abbia poi aggiunto molto di tuo. Ma questa, purtroppo, è la pecca dei missing moments, che sicuramente non danno molto spazio alla fantasia di chi scrive!

• Caratterizzazione dei personaggi (IC): 3/5 punti
Secondo me sei stata troppo schietta nel declamare i sentimenti e le convinzioni di entrambi e, per questo, non sei riuscita a rendere appieno la loro caratterizzazione. Mi spiego (o almeno ci provo!): nella scena dell’episodio, Spike con le parole si mostra fiducioso nel fatto che Buffy andrà a salvarlo, ma l’espressione sorpresa ed emozionata con la quale poi la guarda smentisce questa sua apparente sicurezza. Mentre, nella tua fic, i suoi pensieri ci dicono che lui lo crede davvero e questo, a parer mio, non corrisponde al vero. Inoltre, dissolve in parte il fattore emozionale di quando poi lei realmente arriva.
Passiamo a Buffy. Anche nel suo caso, nel telefilm, le azioni contraddicono le parole: lei corre a salvarlo, contro il parere degli amici e in barba al pericolo, dimostrando senz’altro di provare qualcosa per Spike. Lo dimostra con le azioni, con le espressioni del volto, con la dolcezza che esprime nei suoi confronti. Quindi, noi lettori siamo portati a concludere che Buffy ami Spike. Diciamo pure che lo sappiamo, và. ^ ^
Ma Buffy, invece, non lo sa. Non è che lei lo sappia, lo pensi, ma per dispetto, cattiveria o qualche altro bieco motivo, si rifiuti di ammetterlo ad alta voce. In quel momento, lei davvero non è consapevole di provare questo sentimento e lo capisce solo all’ultimo, quando vede Spike bruciare in Chosen. Ecco perché, nonostante condivida la tua idea su ciò che Buffy prova nell’intimo, non trovo credibile che in quel frangente lei lo chiami ‘amore mio’, seppure solo nei suoi pensieri.

• Apprezzamento personale: 5/15 punti
L’idea di approfondire quella particolare scena mi piace, ma secondo me l’hai gestita con troppa superficialità. Il momento doveva essere carico di intensità, tra Spike vittima delle torture del Turok-Han e Buffy in veste di sua salvatrice, invece descrivi gli eventi in modo frettoloso e, purtroppo, le emozioni non arrivano. In particolare, mi sarebbe piaciuto sentire la sofferenza di Spike, il suo disperato aggrapparsi alla speranza di essere salvato da Buffy.
Tutto ciò, unito alle problematiche di cui ti ho parlato sopra, mi hanno impedito di apprezzare appieno la tua storia, con questo, però, non voglio che tu ti avvilisca e smetta di scrivere, perché secondo me le idee ci sono e la passione anche.

Totale complessivo: 21/45 punti