Oltre le stelle
di CrystalRose

18/08/13, ore 15:06

Ciaoo!
Ed eccomi qui. :) Confesso che questa storia l'avevo letta tempo fa ed era nella mia lista mentale delle "da recensire", poi adesso ho scoperto che è tua e mi sono decisa. ;) oltretutto ho seguito il tuo consiglio, l'ho riletta ascotando la canzone che l'ha ispirata e devo dire che hai proprio ragione, è perfetta, malinconica e struggente come la vicenda raccontata.
Comunque... In effetti è assai improbabile che Tarja e Anette prendano un tè insieme all'indomani della rottura di quest'ultima con i NW, ma... E' un'idea geniale! :D Una situazione surreale, che proprio in quanto tale crea i presupposti e le condizioni adatte a un libero sfogo da parte di entrambe, uno scambio reciproco e sincero che sembra quasi avvenire in una sorta di limbo sospeso, fuori dal mondo. Mi è piaciuta molto l'alternanza spazio-temporale, con continui flash-back che si intersecano al racconto di Anette, e anche i pensieri di lei li ho trovati azzeccati. Ammetto che so poco della sua separazione dal gruppo, rispetto a quella di Tarja; avevo letto della sua malattia, della decisione dei NW di sostituirla nei concerti e di come lei l'abbia presa male, però anche qui ritengo di saperne troppo poco per potermi schierare. Certo, quando l'ho saputo (circa un mese dopo, anche perché li conoscevo ancora poco xD) ci sono rimasta molto male (non ho mai avuto avversione per Anette) e, come te e tanti altri, ho pensato che il problema fosse loro, considerando che è già la seconda cantante che "licenziano". Tutto sommato, però, ho avuto la sensazione che si sia trattato di una separazione molto meno repentina e conflittuale rispetto a quella con Tarja (come dimostra anche il fatto che è stata una scelta comune), ed è un'impressione che ho avuto anche leggendo la tua storia. Non sappiamo, ovviamente, se sia andata davvero così, ma è stato bello vederli così premurosi e affettuosi nei confronti di Anette, e in lacrime al momento della separazione finale. Come mi piacerebbe se fosse stata la realtà! :(
Un altro aspetto di lei che ho notato nella tua versione è il senso di inadeguatezza che la coglie a tratti ("Buttando all'aria sei anni di sforzi per farmi accettare") e che trovo verosimile. Ok, magari in realtà è una donna molto determinata e dall'autostima forte, però penso che per chiunque sarebbe stato difficile reggere il continuo stress del confronto con Tarja e il pensiero di "doversi sentire all'altezza". Non mi piace pensarlo, però a volte mi chiedo se la loro separazione non sia stata un po' l'ultima goccia di problemi che giacevano lì da anni, come scrivi anche tu.
In ogni caso, tranquilla, non ho allagato la tastiera xD, ma in certi punti mi sono venuti davvero gli occhi lucidi, come quando lei è all'aeroporto e scorrono le immagini di Storytime, o alla fine, quando si spiega la metofora del titolo ("un viaggio oltre le stelle"...sigh!). Però, ecco, sempre c'è questa consapevolezza, in lei, di aver fatto la scelta giusta, che rende il tutto un po' meno amaro, e le sue considerazioni finali sul marito e i figli sembrano quasi simboleggiare una sofferta, ma comunque avvenuta riconciliazione coi ragazzi ("il Poeta di Kitee che ha sempre creduto in me"...doppio sigh!) e, soprattutto, con il passato. Non so molto nemmeno di come abbia conosciuto il marito, però trovo molto realistica anche l'importanza che ha per lei la famiglia (oltretutto mi pare abbia avuto un terzo figlio, nel frattempo, e che fosse incinta anche all'epoca della separazione...il che spiegherebbe molte cose).
Complimenti, quindi! E a presto!
Baci,
Fanny

31/01/13, ore 15:06

Si, mi sto leggendo tutte le tue storie perché AMO i Nightwish alla follia (da quando mi hanno mandato via la mia Anette leggermente di meno ma li amo sempre) e amo anche come scrivi, il che rende le tue storie perfette.
Ma tu la fantasia di scrivere ste meraviglie dove la trovi, mh?
Cioè dai, Tarja e Anette che si bevono il tè assieme è...geniale, davvero.
Però tu smettila di scrivere ste cose che mi fai piangere (tra questa e Ever Dream non so quale sia la "peggiore").
Ma dai, capiscimi, dovrò pur leggere qualcosa mentre aspetto che sia giovedì prossimo <3 Ciao di nuovo (e probabilmente non è l'ultima volta che lo dico)

27/10/12, ore 13:09

Lalla!!! *Hermes manda un abbraccio virtuale*
Lo so che me ne avevi parlato una vita fa…scusa se ci ho messo tanto!!!
*La Hermes sta facendo una maratona con tutte le fic…colpa del jetlag che non la lascia dormire -__-“*
Complimentissimi!!! *o*
È un’idea veramente buona, la chiacchierata con Tarja, comprensione fra donne! Girl Power!
*si schiarisce la gola*
Mi piace la tua Anette, riesco a rivedermi in lei nel flashback, ma che dico in ogni frase ed anche la litigata. *ma io probabilmente avrei fatto cozzare un paio di teste vichinghe con pochi rimpianti…*
Però anche il comportamento dei ragazzi mi piace, nonostante la situazione il non-possiamo-fermarci.
Mi sa che nella tua visione c’è molta verità e l’hai saputa delineare.
Non ho ascoltato la canzone ma trovo che la storia abbia un suo fine anche senza. xD
E bon…mi piace davvero e scivola nei miei preferiti...
Grazie per averci regalato questa OS, Lalla! =*

23/10/12, ore 19:47

Ricordarsi IN QUESTO ISTANTE di essermi dimenticata di lasciarti la recensione :( Chiedo umilmente perdono T.T First of all...ti ringrazio per il ringraziamento XD Scherzi a parte...grazie di cuore, davvero <3 Poi...di piacevole lettura :) Mi ha lasciata più che altro sbaccalita la facilità con cui Anette si è confidata con Tarja...cioè...ben per lei se non serba rancore, e se se la sente subito di parlare con la Divina dell'accaduto :) Mi ha stupita però. Detto questo...sì, molto carina questa OS :) Un bacione, tesora :*

15/10/12, ore 09:29

Ciaoooo ^^
Uuuuuh! Non me la aspettavo assolutamente, questa OS!!!!!! Il fatto che prendano il te' insieme di per se' non mi da' troppi problemi di immaginazioni (capiscimi, dopo 13 capitoli in cui per me insieme ci vivono direttamente, leggere delle due che prendono un te' e' pane quotidiano ehheheh), ma l'idea di raccontare tutta la storia cosi... mi piace ^^ Bravissima!!!!
E' tutto molto realistico, ogni parola che i ragazzi e Anette dicono, nonche' i timidi incoraggiamenti di Miss Turunen, che fa il suo ben accetto sforzo xD Dopotutto e' vero che nessuno e' piu' adatto di lei a capire cosa Nettie stia passando, no???
Per il resto, non si meritava che i ragazzi le nascondessero dell'invito a Floor e... bhe, il fatto che sia lei ad andarsene sinceramente e' come me la immagino io, e le do' abbastanza ragione (basandomi sulla versione dei fatti che tutti conosciamo, perche' non si sa molto di piu') e sulla tua OS...
Brava!!
Marty

14/10/12, ore 18:16

Tesora, è meravigliosa.
Non posso dire altro. Complimenti. Sei stata davvero bravissima!
Allora, mi piace tantissimo l'idea di base (Pepe approva) e il fatto che la prima persona a cui Anettina bella racconti la verità sia Tarja, e che la Divina ammetta che parte dello stress sia nato dal paragone tra le loro voci. Allo stesso tempo, Tarja è stata molto gentile nel dare l'in bocca al lupo ad Anette e dirle che è una brava cantante (cosa che io ho interpretato come: non smettere di cantare per questa faccenda).
La parte in flashback che ci mostra cosa è successo in America l'ho trovata molto realistica e veritiera: è davvero uno scenario possibile di ciò che è accaduto dietro le quinte e la reazione di Anette è davvero plausibile, così come trovo molto coerente il comportamento dei ragazzi nel trattare la vicenda. Ho adorato lo scatto d'orgoglio di Anette quando dice che è lei che se ne va. Si vede e si sente che dopo sei anni di 'tutto', ormai il limite è stato raggiunto e che se la situazione non deve cambiare perché i ragazzi faranno sempre come dicono loro, allora, è meglio chiudere lì, perché non vale la pena di lottare per le cause perse.
Quella di Floor è stata davvero una pugnalata alle spalle. E la scena in areoporto è stata davvero commovente. *piange*
Poi, concordo con te, parte del problema base, secondo me (e leggendo il blog di Nettan), è stata proprio la mancanza di casa e dei figli. Nel blog trasuda ansia non appena si avvicinano le date dei tour.
Niente, la pianto qui e ti faccio ancora tantissimi complimenti.
Hep Hep Hep!

*si eclissa e torna a scrivere la tesi*

ps: il Circolo delle Fate Madrine approva la OS. Preparati ad un carico di pixie dust in omaggio <3