Funeral blues (parte 2)
di margheritanikolaevna

31/03/13, ore 11:57

Davvero molto toccante come What if. Mi è piaciuto molto il modo con cui hai eposto il testo, questa sorta di pensiero/rimpianto che più volte ha alternato momenti presenti a ricordi lontani... sei riuscita a creare un bell'effetto.
La lettura è stata molto piacevole e scorrevole, nonostante il tema scelto. Il what if è stato utilizzato al meglio e ho apprezzato molto anche il modo in cui Peter si colpevolizzava, incolpandosi per qualcosa che in fin dei conto non poteva fermare.

Davvero una bella storia anche se molto cupa xD

18/11/12, ore 23:26

Molto triste questa one shot, ma devo dire la verità, mi piace. Non avrei mai pensato che Neal potrebbe essere morto con Kate, ho sempre dato per scontato che si sarebbe comunque salvato. Pensare a Neal morto (*lacrimuccia*) mi rende triste, anzi, mi fa diventare una fontana.
Tutte le riflessioni di Peter mi sono piaciute moltissimo, hai proprio reso l'idea.
Alla prossima
Bacini :-*
bicci97

25/10/12, ore 20:41

Asciugate le lacrime, ti scrivo queste poche righe.
Inanzitutto, meravigliosa. Una storia scritta in modo eccellente: non una parola fuori posto, ogni pausa al momento giusto. Davvero complimenti, perché hai un modo di scrivere eccezionale. Mi piacerebbe davvero saper descrivere le emozioni in questo modo. Spesso mi vengono le lacrime agli occhi, mentre leggo, ma di piangere proprio raramente: questa storia mi ha cominciare a piangere nell'esatto momento in cui ho capito che Neal è morto e ho smesso poco prima di cominciare a scrivere questa recensione. Forse sono io che sono esagerata e troppo fragile, però tu scrivi in maniera meravigliosa. Questa storia finisce nelle preferite e adesso vado a leggere anche le altre storie tue, perchè (nel caso in cui non sia stata chiara fino adesso) mi piace davvero il modo in cui scrivi (ci tenevo a ribadirlo...sono ripetitiva, lo so).
Quindi ancora complimenti!!
Vale :)

25/10/12, ore 11:36

Che storia magnifica! Drammatica e triste, ma nello stesso tempo molto composta nella manifestazione di questi due sentimenti!
Mi e` piaciuta tanto l'immagine che Peter da' di se`, il modo in cui si tratteggia, mettendo a nudo un suo grande difetto quale e` l'accidia e comprendendo che forse, in piccola parte, la tragedia si sarebbe anche potuta evitare se lui non fosse stato bloccato proprio a questa "pigrizia mentale". Questo, solo se Neal avesse deciso di farsi salvare. Ma lui non voleva essere salvato, come hai scritto tu. Ecco, proprio queste due brevissime frasi "Non si salvera`.Non vuole essere salvato" sono quelle che mi hanno colpita di piu`, senza dubbio, anche se per motivi personalissimi che poco o nulla riguardano la tua creazione. La storia e` fantastica, le citazioni presenti sono piu` che approprite, ma io ho apprezzato nel profondo proprio questi due passi, perche` sono assolutamente veri, almeno nella mia piccola e ridotta esperienza. Il detto recita che 'non c'e` peggior sordo di chi non vuole sentire', ed e` proprio cosi`.
I miei complimenti, davvero! (:
PS Minstrel Boy e` davvero una ballata triste. E io masochista cosa faccio? Finisco di leggere la storia, e me la vado ad ascoltare... Si vede che mi voglio proprio male.
Era forse il funerale della moglie di Hotch, quello di cui tu parli? Mi viene il sospetto, ma non ne sono tanto sicura...

24/10/12, ore 17:19

Mia Carissima!
ma cosa ho notato solo ora? ed a proposito di 'ora' ...sola in ufficio, yea!
Che i nostri eroi sono afflitti da donne il cui nome comincia con : KAT, anzi, in realtà è lo stesso! infausto, nel telefilm, eh?
Ovvio che potevi solo vincere, sono stata felice del tuo primo, meritatissimo, posto! punteggio pieno, oh, che miraggio!
Idea sviluppata egregiamente: Neal e Peter hanno ambedue il presentimento che quello sia un giorno diverso dagli altri; bè, io sono la prima a credere in certe avvisaglie, eppure, se la ruota del tuo destino è interrotta in un certo punto, sapere non potrà cambiare nulla-
Peter ha un sospetto, per così dire, che la voglia di vita del suo amico (o di più) si sia così 'abbassata di soglia' che adesso lo fa trovare esposto al rischio di morire, come se si fosse privato di quello scudo che è la naturale tendenza alla sopravvivenza che è in ogni essere vivente.
Infatti, il mal d'amore lo ha spento, mi apre di capire.
E quel colpo di pistola accidentale lo ha non solo trovato, ma cercato.
Il funerale è mostrato da tutti i punti di vista e sono tutti perfetti, dalle più ovvie lacrime di Beth, al cordoglio degli altri.
Ma Peter soffre il doppio: una perdita, ed un profondo senso di colpa, quello tardivo, che ha la maledizione di essere irrimediabile.
neanche a dirtelo..ti do 10 di voto anche io, ok? anzi, per carità, 55!
baci, la tua Setsuna

24/10/12, ore 17:19

Bella. Sinceramente, sono un attimo in crisi, e non per la storia. Non so, preferisci un commento sincero ma poco 'passionale' o il silenzio?
Se ho imparato a conoscerti un minimo, credo la prima. In caso mi sbagli, puoi pure ignorare quanto segue.
Sto cercando di seguire il tuo esempio e tentare di aprirmi anche a storie che possono discostarsi dal canone (o da come vedo io il canone). Pensandola così, indubbiamente, la tua storia è perfetta come tutte le altre. C'è solo una cosa che non ho ben capito e non so se è stata una precisa scelta (possibile, dato il what if) o una lieve dimenticanza o, possibilissimo, sono io che non ho capito:
Tutti tranne me.
Perché?

Neal poi risponde a quella domanda... proprio come hai detto. La frase che lascia a metà è un'altra, e la finisce nella 2x01...
Comunque, dicevo, è solo un piccolo dubbio che non mi toglierà il sonno.
Per il resto, forse è l'accidia di Peter che non mi permette di provare tristezza? Sono stata... una spettatrice distaccata. E' una strana sensazione che non so come definire, e mi rende anche difficile commentare.
Anche perché, forse, per quanto riesca a immaginare un Neal che non riesce a superare la morte di Kate, trovo più difficile visualizzare Peter che non se ne accorge, o lo nota appena e non agisce, ben sapendo che è, è stato e forse sarà anche in futuro l'unico che sia mai riuscito a... "dare una svolta" (più volte) alla vita di Neal. Ma è una what if, ci sta che ci sia un periodo 'peggiore' anche per lui (non riesco a concordare in pieno, però, su questa associazione Peter=Accidia. Capisco le esigenze di trama e mi è piaciuta sul serio la storia, ma solo come una parentesi e ipotesi).
Detto ciò, l'unica cosa a cui non riuscirò mai a credere, nemmeno in una what if o AU, è che Kate amasse Neal. Nemmeno se lo dicesse Jeff in persona. XD E' più forte di me, e non la odio più oramai da molto tempo... è quasi un personaggio interessante (da voler sviluppare) e avevo in mente una Neal/Kate, ma non mi riesce di credere che lei lo abbia mai amato sul serio. Anche qui capisco le esigenze di trama (o forse è solo il pensiero di Peter?), ma volevo dirlo.
Complimenti, comunque, non era un 'tema' semplice!

24/10/12, ore 16:36

Caratterizzazione dei personaggi : 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 55/55

Recensione:

Il titolo va benissimo con la storia, brava!

Il lessico è più che ricercato e la grammatica ottima, tutte le virgole sono al posto giusto, così come ogni punto e virgola ed ogni punto.
Ho notato solo due cose banalissime:
1) “È un peccato capitale perché un è vizio dell’intelletto”. Hai capovolto “è” ed “un”;

2) “Neal è morto: Mio Dio..” . Non è necessaria la maiuscola al “mio”.

Il tuo stile è a dir poco impeccabile, la lettura scorrevole, il testo ben ordinato.

La storia è originalissima, credo di non aver mai letto una cosa del genere, né l’ho mai pensata. E’ davvero favoloso il flusso di pensieri di Peter, così realistico, così dall’agente Burke.. davvero mi hai lasciata senza parole. Seriamente, cosa vuoi che ti dica? xD

Bene, credo di aver anticipato nella mia precedente frase anche questo punto: è semplicemente Peter. No, aspetta, ho trovato: tu sei Peter Burke. In realtà non è Tim DeKay ad interpretare l’agente Peter Burke, sei tu! Sgamata, ora non puoi più nasconderti! (sono impazzita.. colpa tua però, eh!)

Ho gradito tantissimo la storia, seriamente. Non potevo che darti il massimo!

E’ la recensione più corta che abbia fatto D: ma seriamente non mi hai dato l’opportunità di parlare e dire qualcosina in più. Beh, in parte è anche meglio, così evito il rischio di parlare senza smettere più! Inoltre parlerei di WC per ore ed ore, sicché nessuna delle mie amiche e nessuno dei miei amici, lo seguono ç_ç

Ti faccio i miei più vivi complimenti e ti ringrazio per aver partecipato al mio contest!