Un'anima in due corpi
di Minuialwen

10/07/13, ore 23:02

Ciao, prima di tutto mi spiace per il periodaccio che stai attraversando ma sono contenta e ti ringranzio che nonostante tutto riesci a trovare ogni tanto il tempo per regalarci un capitolo *_*.
Tornando al capitolo, che scrivi divinamente te l'ho già detto ù.ù!?!? Io davvero adoro il modo in cui scrivi, come caratterizzi i personaggi che servono da tramite per le bellissime riflessioni e parole che descrivono le varie scene (che credo siano anche i pensieri profondi su cui spesso ti ritrovi a riflettere tu in prima persona).
Come in ogni capitolo sei riuscita a catapultarmici dentro, tant'è che mi sembrava di stare insieme a loro a confabulare prima della battaglia o addirittura di essere lì a spiare i momenti di intimità e di passione tra Efestione ed Alessandro. Ti ringrazio per tutte le emozioni che mi stai regalando con questa storia (non puoi capire l'euforia che mi prende quando la vedo aggiornata XD).
Ora scappo che devo andare a studiare per gli esami che sono tra pochissimi giorni *sente la clessidra che scorre XD*...bye ^^
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 11:05 pm)

07/07/13, ore 17:40

Questo capitolo ti trascina e ti risucchia in una fantasmagorica girandola di emozioni! Credo che sia il miglior esempio di come si possano fare fiction estremamente avvincenti basando quasi completamente la forza attrattiva del racconto sulla sua forma. Chissà perché qualcuno crede (e di esempi ne potrei citare tanti) che più si avvicendino colpi di scena, invenzioni inedite, fatti strani, più la storia possa dirsi riuscita. Invece, niente di tutto questo: qui la forza sta nelle parole, nel loro concatenarsi e succedersi, nell'accumulo di sensazioni descritte come se l'autrice si sia trovata nel mezzo dell'azione (soprattutto nella descrizione della battaglia). Veramente è molto difficile, una volta si sia cominciato a leggerla, staccarsi da questa storia; non solo, ma è bellissimo rileggerla più e più volte: c'è sempre da scoprire qualcosa in più, che in un primo momento può essere sfuggito perché è impossibile fermarsi e leggerla con calma. Però mi piace ritornarci sopra e solo dopo la seconda o terza volta posso dire di averla apprezzata e gustata appieno. Davvero stupefacente!

07/07/13, ore 15:51

ciao :D sono contenta di poter leggere ancora un capitolo della tua bellissima storia,la adoro e trovo che tu abbia veramente un grande talento e capacità descrittiva.
la prima parte è bellissima,il modo in cui sei riuscita a rendere,ancora una volta il carattere di Alessandro ed Efestione,la loro passione e il loro amore continua a lasciarmi senza parole <3
la loro riunione nella tenda di Perdicca,la loro voglia di dimostrare il loro valore,la loro incoscienza giovanile e la voglia di provare al mondo le loro capacità hanno reso tutto il capitolo molto "forte" e carico di tensioni; poi la confessione di Efestione e l'affetto e la solidarietà di tutti i suoi amici hanno reso la scena carica di tensioni ed emozioni che sei comunque riuscita ad alleggerire con le battute di Cassandro e Filota <3
la scena intima di Alessandro ed Efesione,bhè era semplicemente perfetta, hai saputo dosare bena passione animale e sentimento sincero, complimenti
per la scena della battaglie rimango ogni volta sorpresa dal numero di dettagli e dall'attenzione che usi per descrivere ogni evento,riesci a a far rivivere quei momenti e a renderli reali a noi che leggiamo,complimenti non è da tutti e sono in pochi quelli che riescono come te. la scena della doppia uccisione degli amanti da parte di Alessandro ed Efestione con i pugnali regalati da Cleopatra è stata bellissima,carica di significato e struggente al punto giusto, adoro il tuo modo di scrivere, spero di leggere presto il seguito e mi sento molto sollevata dopo la tua affermazione di non voler abbandonare questa perla
un bacio<3

07/07/13, ore 14:23

C'era (mi pare) una canzone di Vasco che recitava un "senza parole".
Beh,ecco come mi sento io ora.
Questo capitolo è stupendo e ne è valsa la pena aspettare molto per leggerlo (anche se mi dispiace che tu stia attraversando un periodo un po' no u.u).
Le scene erotiche sono descritte con un tale pathos da farmi accartocciare le budella dall'emozione; la parte che concerne la battaglia è spiegata e descritta con così tanta dovizia che sembrava quasi di vederne le immagini,seppur cruente.
Adoro come scrivi,perché non lasci nulla al caso,poiché si vede una sorta di "studio" che fai per realizzare al meglio questa storia.
E poi,sai dare vita a questi personaggi cosicché il lettore possa entrare in empatia con loro e possa gioire o morire di paura con loro.
Sono semplicemente e devotamente innamorata di questa storia u.u
Aspetterò il tuo prossimo aggiornamento :)
Baci baci

_Valchira_

23/05/13, ore 23:51

Ciaaaao, sono una fan accanita della tua FanFiction *^* Ci sarà un seguito? Dai, non puoi dire di no c.c É bellissima, ed è dire poco c.c

23/05/13, ore 14:37

Ho scoperto questa fanfiction due giorni fa, e ho finito di leggere tutti e otto i capitoli in quattro ore. Mi hai preso davvero un sacco.
Adoro Alessandro Magno come figura storica, e la storia con Efestione è una delle relazioni che preferisco di più al mondo. E tu descrivi ogni scena così magistralmente che riesci a farmeli amare ancora di più.
Per cui ti prego aggiorna presto, sto andando in una sorta di crisi d'astinenza, ahahah.
Complimenti, davvero. E' una delle migliori fanfiction che abbia mai letto.
Un bacione,
Elena

12/05/13, ore 12:53

*Salta fuori da un angolino* TA DAAAAAAAAAAA! *3* ZANZANZANZANZAAAAAAAAAAAAAAAAAN!
Eccomiiiii! Ok, sarà meglio ricomporsi..ehm...CHIEDO VENIA PER IL RITARDO IMPERDONABILE T_T NON GIUSTIZIARMI PUBBLICAMENTE, TI PREGO!
Tornando alla storia: tutto perfettamente perfetto-perfettino! (?)
Ovviamente (purtroppo, sigh T_T) i congiuntivi e la grammatica sono ineccepibili e non ti smentisci mai sulla bravura! ATTENZIONE ALLE SMANCERIE! *Strattona Liside e lo maltratta* Giù le zampacce da Phai! §____§
Sai cara, "Tutti pazzi per Efestione" ha tutta l'aria da potenziale film campione d'incassi; dovresti iniziare a farci un pensierino(con ogni eventualità...mi nomino responsabile ufficiale per i provini dei mignot--ehm, degli attori partecipanti) XD Vabbe, comunGue: miraccomando con lo zucchero, come al solito, e col peperoncino...NAH! Scherzavo sull'ultimo, metticene quanto ti pare °ç°*sbava sulla tastiera e perde il poco contegno rimasto*
Ora scappo perchè ho da stendere i panni..prima che mia madre stenda me, ma questo non facciamolo sapere in giro! ;P

Un morso acido, WU.

P.S. Tadàààààààààà! Sono ancora io! (pensavi di liberarti di me così facilmente, eh!?!?!) Aggiurna prestissimissimissimissssssssssimo! Ah, dimenticavo: ho indicato la tua storia per 'scelte', ma siccome è la prima volta che faccio una cosa del genere (OOOOOH! °A°) e con la tecnologia non sono proprio in buoni rapporti (accendi il PC, entra su EFP, recensisci, fai ricerche per la scuola, fai prendere un virus al PC, spegni il PC, distruggi il PC...),cose così, insomma, mi chiedevo se ti è arrivata la notifica...T_T spero di aver eseguito bene il procedimento DX Avvisami al più presto ç_ç Ah, via messaggi ti posto un po' di immagini interessanti che ho trovato @____@ molto MMMMMMH XD

06/05/13, ore 11:33

Ho scoperto la tua storia per puro caso ieri sera dopo cena, sono rimasta incantata a leggere capitolo dopo capitolo fino a che non mi hanno iniziato a far male gli occhi e mi sono accorta che era mezzanotte e venti e ho detto cappero è proprio volato il tempo.
Hai un modo di scrivere che cattura e ti rapisce, sia nelle parti descrittive e con dialoghi sia quando ti perdi in discorsi invece più profondi che in teoria potrebbero distrarti e portarti a saltare tutte le chiacchiere di Aristotele e chi per lui.
Molto molto bella come storia, bello il filo che li lega e non posso negarti che quando ho letto la descrizione che dava di loro Efestione a Liside, parlando del "medaglione" ho avuto i brividi: " la promessa di un tutto e di una metà".
Mi sono dovuta fermare perchè mentre erano in ginocchio a difendersi tra loro davanti a Filippo continuavo a sentire quella frase e mi continuava a distrarre.
Bellissima storia, bellissimi capitoli e bellissimo capitolo.
Alessandro ha un carisma unico, so si percepisce anche solo leggendo a volte mi sembra davvero di essere una mosca in questa storia e vedere tutto quello che scrivi.
Complimenti e spero di leggere presto un nuovo capitolo.

05/05/13, ore 21:05

Bellissimo anche questo capitolo..non so,hai davvero un potere assurdo nell'incatenarmi a leggere la tua storia xD
Adoro sempre di più quello che scrivi u.u
Aspetto con ansia il prossimo capitolo :D
Bacioni

_Valchiria_

05/05/13, ore 14:49

Chiedo che questa storia venga inserita nella sezione 'Scelte' poichè la ritengo un vero e proprio "gioiellino". A prescindere dalla grammatica assolutamente ineccepibile, e dal complesso, ma ben articolato filo conduttore della storia, spicca una gran conoscenza dell'epoca e degli usi. Nozioni fondamentali per una storia del genere, che l'autrice espone senza dar per scontate e con una buona chiarezza. Sono innumerevoli le sottigliezze in ogni singola parte dei Movimenti, di cui si compone il racconto, tutte collegate tra loro: emerge una grande attenzione nello scrivere, e soprattuto si capisce che è una storia ben ponderata e studiata. Risulta, infatti, priva di incongruenze, nonostante alcuni periodi lunghi e molto articolati. Lo stile è, in alcuni passi, addirittura poetico, e capace di suscitare emozioni oneste e sincere. La lettura, seppur non semplice, per via dell'uso di termini ricercati, è piacevole ed emotivamente coinvolgente. E' evidente la sapienza, da parte dell'autrice, di mescolare grinta, eros e romanticismo, senza mai abusare di nessuno di questi, creando situazioni intrise di phatos. Ottimo il ritratto di Alessandro Magno, che si rivela, o meglio, che si conferma uno straordinario e carismatico leader, senza eclissare la ben delineata personalità, dolce e riflessiva, di Efestione. Apprezzabili sia le citazioni tratte da frasi del film, sia i dialoghi a sfondo filosofico, sia stralci di scritti d'epoca, che confermano la forte documentazione dell'autrice. Che dire! E' una storia coinvolgente ed appassionante, che sa riflettere tutto il fascino dell'epoca più straordinaria che l'uomo abbia mai vissuto.

02/05/13, ore 18:17

Seguo la tua fiction dall'inizio: mi piace la tua precisione storica (non solo nella 'grande storia',ma anche nei particolari minimi e quotidiani), la ricchezza della tua immaginazione, il tuo stile impeccabile, non facile, talvolta anche troppo ricco, ma sempre rigorosamente corretto. Tutto ciò fa del tuo racconto il più completo e attraente per gli amatori di questo genere, e di Alessandro in particolare.
Mi sono permessa di mandarti a parte, in un messaggio personale, alcune osservazioni che mi sentivo di dover fare.
Continua così, senza stancarti!
A presto e buon lavoro
A

01/05/13, ore 10:56

ciao! finalmente un nuovo capitolo! sono troppo contenta!
ma possibile che si innamorino tutti di Efestione? saranno gli occhi,il fisico tonico o il fatto che sia un frutto proibito? non importa perchè ne sono innamorata pure io, è un mix letale il tuo! la scena tra i due fratelli è davvero commovente e spero che andando avanti con la storia ce ne siano altri di momenti simili,lo spero tanto
ma cosa dire invece di quando si difendono l'un l'altro davanti a Filippo? non li si può dire niente! mi si è sciolto il cuore nel leggerla, il loro legame è davvero qualcosa di indissolubile e se l'ha capito pure quel testa dura di Filippo deve essere veramente forte
ogni volta che leggo un tuo capitolo inoltre mi stupisco di tutte le informazioni storiche che riesci a raccogliere,complimenti davvero! l'unica cosa è che la fine del capitolo mi ha lasciata basita,infatti non mi aspettavo una conclusione del genere,mi aspettavo che finisse con l'inizio della battaglia,ma meglio così,meno ansia per Alessandro ed Efestione!
spero di poter leggere presto il prossimo capitolo,grazie per la tua bellissima storia e per il tuo modo sublime di scrivere <3

26/04/13, ore 22:22

ciao! l'altro giorno mi è capitato di leggere la tua storia quasi per sbaglio,ma me ne sono subito innamorata! amo i due personaggi,amo il modo in cui li descrivi ma piu di tutto amo il fatto che tu tia sia impegnata molto per raccontarci la loro storia con particolari storici e riferimenti al mondo antico a alle filosofia,davvero complimenti perchè penso che non sia stato un lavoro affatto facile! quindi ti faccio ancora i complimenti e non vedo l'ora di continuare a leggere le tue storie, un bacio <3

21/03/13, ore 16:45

SAAAAAAAAAAAALVE! *Bruno Vespa mode on*
Come al solito sei dannatamente brava v.v bellissima la parte conclusiva e le esortazioni di Efestione, è vero, alcune di queste sono ''frasi fatte'', ma devo ammetterlo, sei riuscita a rinnovarle e a renderle appropriate. Come al solito i tuoi congiuntivi sono impeccabili; c'è solo qualche periodo un po' ingarbugliato che ostacola quella che dovrebbe essere una lettura scorrevole... ma per il resto: complimenti sul serio. Ripeto quello che non mi stancherò mai di dire: attenzione alle smancerie e a non diventare ''barocca e prolissa'' baby! XD ... Per quanto riguarda la parte storica: hai fatto bene a non calcolare in storia Carano, sarebbe diventato un ingombro alla narrazione e l'avrebbe resa più intricata di quanto essa sia già di per sé (dico questo perchè suppongo che tu abbia intenzione di parlare approfonditamente di tutte o quasi tutte le campagne di Alessandro; risultato = almeno una 30ina di capitoli °3°). Invece, per quello che riguarda Cleopatra: credevo fosse figlia di una concubina, non di Olimpiade XD e devo ringraziarti per avermi ''illuminata''...ehi, miraccomando, non farmela troppo a mò di Lucia-santerellina-sciapita-from-Promessi-Sposi! ç_ç spero tu le farai fare più guai possibili *-* anche se 'PADROM SI TO' come si dice dalle mie parti XD .Un'ultima cosa ancora e poi tolgo il disturbbbbbb: sono d'accordo con te sulla scelta di questa versione del mito del Vaso di Pandora; è indubbiamente la più bella e malleabile! Aaaaaaaah, quanto è straordinaria la cultura greca *ç*

Un morso acido, WU.

P.S. ho visto che è da un po' che manchi: ti prego torna a noi, gementi e piangenti in questa valle di lacrime! T_T

12/03/13, ore 09:41

Carissima, ho visto solo ora che mi hai risposto e che hai aggiornato...periodo intenso per me, ma ora dovrrei mettermi in pari con un po' di cose. Sono contenta che di condividere questa "passione" per Alessandro ed Efestione e la loro storia con una persona così in gamba. Precisa, attenta, introspettiva, accurata e intensa. Quest'ultimo aspetto che ha a che fare con i loro sentimenti è da sottolineare perchè è proprio il fulcro della storia.
Ti incollo qualche farse che forse ti può far cvapire cosa intendevo circa il tuo periodare:

Di fronte a quello sguardo improvvisamente deciso e che sembrava aver perso, in un sol colpo, ogni titubanza mostrata sino a pochi momenti prima, la schiena di Efestione venne attraversata da un brivido repentino e piacevolmente intenso, poiché all’interno di quegli occhi scuri e magnetici scorse un riverbero di quella che era a un tempo, la feroce e malinconica magnificenza che, da sempre, brillava fulgida e inquietante dentro le iridi di Alessandro…

Innanzitutto perché sapeva perfettamente che la cosa non sarebbe mai stata possibile – oltre ai propri scrupoli morali, sarebbe pur sempre rimasta una definizione ben precisa e tutto ciò che essa comportava, a fungere da separatore e impedimento – e poi perché aveva già deciso che anche nel caso in cui un giorno fosse arrivata ad accorgersi che del sentimento che provava si trattasse di amore vero e proprio; per il bene del fratello, avrebbe cercato di soffocarlo con le unghie e con i denti, anche se questo l’avrebbe portata ad affrontare le pene dell’inferno.

Sono esempi, non di una scrittura in qualche modo scorretta (anzi mi scuso se mi sono fatta mal intendere) ma di un periodare a mio gusto un po' troppo lungo, ecco. Forse è che anch'io tendo a scrivere come te e sempre questa cosa mi è stata rimproverata e quindi alla fine opto per la brevità sempre e comunque. Il fatto è che ci sono talmente tante cose da dire che capisco possa essere difficile essere concisi. Oltretutto può essere una precisa scelta stilistica: il narrare discorsivo quando è il tempo delle spiegazioni. Anche perchè sai essere d'altro canto essenziale e intensa in altri momenti.
Ma vi è di più. Il tuo modo di scrivere allena a pensare, ad entrare nella storia, con l'affabulazione di un bravo narratore che porta chi legge in mano dentro la Storia, nel cuore dei personaggi. Penso alfine sia questa la cosa fondamentale che mi fa pensare che tu possa avere una strada.
N.B. ho notato anch'io che sei stata più attenta negli ultimi capitoli, che infatti sono più fluidi; davvero comunque, sono forse io che mi sono innamorata di questi due Alessandro ed Efestione, veri, fuori da stupidi schemi seme/uke, in character, per usare una categoria da ff, che alzo continuamente il tiro, sapendo che sai essere al di sopra delle aspettative! Ancora brava, splendida!