Pantofole di lana in un largo sacco color prugna
di 8WeirdSisters8

03/01/13, ore 09:44

Entri nella selezione per la caratterizzazione della tua storia, dei personaggi. Non sono banali, non sono scontati.
Errori che ho trovato sono solo per i periodi troppo lunghi che hai usato ed ora te ne faccio un esempio:
"Era una giornalista che faceva su e giù per il paese per questa o quella manifestazione teatrale, riusciva a tenere lezioni di recitazione ad una cinquantina di aspiranti attori senza speranze di calcare una scena, nel tempo libero organizzava spettacoli lei stessa, tutti di discreto successo, non mancava di guardare ogni film che uscisse al cinema e si affannava a comprimere, nello striminzito spazietto libero rimasto in agenda, il corso di pilates, che frequentava a sere alterne senza risultati di sorta."

Troppo lunga. Non perché sono io a deciderlo ma perché sei caduta nell'errore classico di chi usa frasi così lunghe: la punteggiatura. La frase non può vivere interamente di virgole soprattutto quando arrivi al punto "senza speranze di calcare una scena, nel tempo libero organizzava...". Se non volevi terminare la frase, un punto e virgola era giusto in quanto il soggetto è lo stesso e puoi tranquillamente farlo.
In un punto o due hai usato punti troncando frasi che invece andavano continuate aggiungendoci la virgola.

02/12/12, ore 23:31

Oh bene, allora non mi scuso per l'incursione nel tuo prologo.
Devo dire che questo inizio è davvero, DAVVERO, originale, non mi stupisce che tu abbia vinto proprio questo titolo nel contest! è simpatico, coinvolgente, ben scritto, ironico, stupefacente... mi piace, dio se mi piace. Devo dire che sono una grande amante del genere giallo - anche se preferisco i thriller-, ma girando qui sul forum non ho mai trovato una storia che mi piacesse a tal punto da seguirla per più di un capitolo. Quelle che avevano l'inizio banale, quelle con una trama inconsistente, quelle sgrammaticate... quelle. Quelle che non ti fanno venir voglia di leggere, anche perché generi come Horror, Gialli, Thriller[...] sono generi difficili da costruire, devi avere una base solida, devi saper catturare il lettore, devi rendere il crimine complesso ma spiegabile logicamente.
Ecco, io non so come sarà la tua storia ma ho tutta l'intenzione di scoprirlo. Ti aggiungo subito tra le seguite -tra le preferite rischierei di perderti e non voglio-, e ti aspetterò con ansia. Perché questo lavoro non è paragonabile a nessun giallo che io abbia mai letto, è molto di più. è divertente. e dio solo sa quanto sia difficile scrivere qualcosa che susciti ilarità! Quindi si, ti seguirò e tu non potrai fare nulla, NULLA, per impedirmelo -a meno che non minacci di uccidere la mia famiglia, a quel punto cedo-.
Sia ringraziata la signora curiosità che mi ha fatta intestardire per leggere tutti i prologhi riguardanti il contest!
Al prossimo capitolo,
Hope~

06/11/12, ore 15:24

CIAO, cara! Ho deciso di prendere il coraggio a due mani e dedicare qualche ora del mio pomeriggio a recensire. Tu sei nella top ten, e voglio dirtelo per farti sentire importante... perché lo sei.
E' la prima volta che mi addentro in questa sezione, per cui conto su di te per farmela piacere! *Paura dell'ignoto*

"Così, un po’ per gioco, un po’ per suggestione, Paula si presentava occasionalmente al pronto soccorso denunciando la comparsa di sintomi del tutto compatibili con lo stress da superlavoro, e quando le si diceva che le sarebbe bastato riposarsi per riprendersi, si faceva ricoverare nel reparto psichiatrico, di sua spontanea volontà e contro il parere dei medici.
«E speriamo che ce la tengano stavolta!» strillò alla cornetta sua sorella. Ma dall’altra parte, avevano già messo giù."
Non che C.J.Y. sia meno interessante, ma questa particolare descrizione di Paula mi ha fatta capottare dalle risate.

Con personaggi presentati in questo modo, ti assicuri il divertimento e la totale attenzione del pubblico. Come se non bastasse, la trama che anticipi con la conclusione di questo prologo è talmente originale e interessante da farmi urlare al capolavoro di genialità, ragion per cui la smetto subito e VOLO a leggere il primo capitolo :3

Sbaciucchii e complimentoni.

05/11/12, ore 13:14

Mi accingo dunque a saperne di più, ho la sensazione che i due protagonisti insieme faranno scintille! Era da tempo che volevo leggere qualcosa di giallo, per approfondire la mia conoscenza su questo genere, e devo dire che almeno il prologo non è scritto male. Vedremo se le sensazioni verranno ripagate, nel frattempo questo è un prologo che fa il suo dovere, incuriosire il lettore nel proseguimento! Alla prossima :D

04/11/12, ore 13:47

Dddunque, buongiorno (se così si può dire).
Ho letto il titolo della tua storia nel contest indetto da Kate Kitty sul forum di EFP - il contest del prologo, per intenderci, e, insomma, mi ha così incuriosito che mi sono fiondata a curiosare.
'Mbè, insomma, che dire... Sei certamente una temibile rivale! XD
Tralasciando il titolo fantasioso che suscita subito la curiosità del lettore, questo prologo, seppur breve, ti trasporta accanto al signor Yancoskji a leggere il retro di confezioni di cereali e a Paula la giornalista con una semplicità e una facilità propria delle storie che ti catturano fin dalle prime righe. Nonostante il primo capitolo sia essenzialmente descrizioni senza alcun accenno di dialogo, con il tuo stile amichevole ed accattivante riesci a far credere al lettore che tu stia parlando con lui. Tutto ciò, naturalmente, rende l'intero testo per niente noioso o pesante.
In altre parole, mi piace un sacco come scrivi!
Per quanto riguarda la grammatica con i suoi annessi e connessi, non ho trovato errori o una virgola fuori posto, il che contribuisce a rendere la lettura ancora più scorrevole e, cosa non meno importante, piacevole anche per gli occhi!
Se, per quanto riguarda quest'ultimo punto, ti fai aiutare da una beta, brava.
Se invece revisioni i testi tu stessa e fai tutto da sola, ti prego di mandarmi il tuo indirizzo così che possa venire personalmente a stringerti la mano.
Saluti!
ZiaConnie xx

30/10/12, ore 13:41

Questo prologo mi ha fatto rimanere veramente senza parole!! Non so che dire. Potrei iniziare dicendoti che mi piace molto il tuo modo di scrivere. Eccezionale, direi! Poi, la storia sembra essere curiosa. Anzi, lo è. Non esiterò neanche un secondo nell'inserire la tua storia tra le preferite. Vorrei poterti lusingare per farti capire quanto mi piace la tua storia, ma non trovo superlativi adatti per farlo. Quindi, che dire? Beh, continua, io sarò il primo a seguirti!!

28/10/12, ore 15:44

Mi piace! Scritto in maniera scorrevole e piacevole. Risulterò banale e retorica, ma sono curiosa di sapere come si svolge la vicenda e di come i due personaggi sono collegati, ma senza incontrarsi mai (ho parafrasato le tue parole, perchè ho trovato quest'idea molto interessante). Brava. La inserisco tra le seguite, perchè non vorrei perdere i capitoli successivi.
A presto :)
Vale

28/10/12, ore 13:53

Questa non è una sezione che frequento di solito. Ho trovato il link nel gruppo facebook di efp e il titolo mi ha quasi stesa XD Sono felice di aver aperto la storia perché non capita spesso di sentire tanta affinità e ammirazione per un'autrice sin dalle prime righe. Non sono brava a seguire le storie quando sono in corso, però ho anche una certa fissa per lo stile e stavolta infatti la fissa è riuscita a prevalere.
La storia è scritta in maniera intelligente, è arguta, brillante. I personaggi sono appena accennati eppure si vedono così bene che è come se fossero praticamente i miei vicini di casa - non è che poi mi ispireranno tipo le stesse bestemmie? Vabbè... immagino che sia questo il loro dovere da bravi personaggi.
Ah, la frenesia di Paula ha avuto un impatto terribile e meraviglioso sulla mia mandibola - se penso al modo in cui l'hai descritta ancora rido.
Complimenti per tutto ^.^
Al prossimo capitolo,
Filomena

28/10/12, ore 02:00

Se ti dico che sono curiosa di sapere il seguito e che come al solito adoro il tuo stile va bene?! :D Mmh forse suona un pò troppo lusinghiero...
Ah bè tutto meritato, questo deve contare per tutte le volte che lo penso e non te lo scrivo!! xD
La caratterizzazione è ottima, non mi pare ci siano sviste ortografiche o grammaticali (non che possa proprio giurarci vista l'ora e la mia competenza in materia, che già di per sè fa schifo...xD) non mi resta che ripeterti: CONTINUA :D
Sono curiosa ;)
A presto