Punto di non ritorno
di archadhia

16/11/12, ore 00:54

Stasera ero in vena di storie di HP come non ne ero da tempo e ho visto che ne hai aggiunta una nuova (da un po', a dire il vero, ma ahimè non passo spessissimo da queste parti). Una corta, bella e intensa storia che racchiude l'anima di tre personaggi che mi piacciono molto, uno su tutti, ovviamente, come ben sai, non per altro ho letteralmente adorato la sua parte.
Ma mi è piaciuto anche il resto, come poteva essere altrimenti. Un Regulus che ammetto di non aver mai approfondito pur trovandolo un personaggio interessante e che riesco a conoscere di più ogni volta che ne leggo in una tua storia e mi piace assai questo fatto!
Sirius così fuori dal mondo, così adorante per James, come se non ci fosse nient'altro, così arrogante e appassionato, ma che in realtà nasconde un animo fragile e l'amore che ha per il fratello, la preoccupazione del tutto tangibile, e questo lo rende il Sirius che adoro, quello che finisce nel Velo per proteggere ciò che ama.
Poi c'è Severus, e Severus è Severus, what else? :D Bellissima e intensa la sua parte, così come lo è lui, letteralmente adorata.
Tre anime così diverse, distanti, ma che in realtà hanno molte cose in comune, un rapporto quello tra Regulus e Severus che avevo già amato in un'altra tua storia e che qui, anche se proprio velato, lo sento potente, sarà perchè ultimamente sarò stata traviata allo slash e quindi lo vedo e sento ovunque (Diamine!) :D
Sono tre personaggi fondamentalmente soli, che si attaccano a degli ideali per sentirsi parte di qualcosa, sentirsi importanti. Regulus che segue Severus in quella scelta scellerata che sappiamo benissimo dove li porterà, Sirius che segue in tutto e per tutto James, in modo quasi morboso, oserei dire, che poi si getta anima e corpo a combattere, ma sono anime tormentate che si redimono, che tentano di fare sempre la cosa giusta, a volte nel modo sbagliato, con passione, ardore, arroganza.
Si potrebbe fare un trattato su loro tre, ma l'ora è tarda e questo non è il luogo adatto, mi limito solamente a dirti che questa one-shot mi è piaciuta (troppo breve se devo dirla tutta, mi sarebbe piaciuto approfondire questo trio, visto che so che puoi farlo benissimo :D), hai reso perfettamente la psicologia dei tre personaggi con poche incisive frasi, i loro pensieri sono veramente palpabili e ripeto ciò che ho detto nella parentesi soprastante :D
Bella shot, mi è piaciuta! ;)

12/11/12, ore 09:58

Non è male questa storia. Tre differenti punti di vista su un unico fatto, il futuro di Regulus e le sue scelte. Penso che i fratelli Black in realtà si volessero bene, ma dimostrare affetto in una famiglia come la loro era praticamente un peccato, poi con l'atteggiamento ribelle del maggiore ed il suo smistamento a Grifondoro le cose sono degenerate.
In fin dei conti Sirius ha gettato la spugna troppo in fretta con Regulus, che d'altro canto non ha mai fatto capire davvero al fratello quanto tenesse a lui.
In tutto questo Severus è stato abile ad insinuarsi e ad approfittare della debolezza di Regolus per trascinarlo dalla sua parte, ferendo in questo modo l'odiato Sirius. E proprio il pezzetto di Severus è quello che mi è piaciuto di più, specialmente alla fine, quando immagina i sensi di colpa di Sirius per ciò che è diventato il fratello.
Brava ^_^

02/11/12, ore 21:32

Ok ok, sarò io e potrai dire "queste che vedono slash ovunque", ma io un sottofondo slash tra Severus e Regulus ce l'ho letto...poi va beh. E' breve, ma ci sono riflessioni molto...profonde. Magari non nuove, ma dette bene. C'è un sacco di malinconia, sia l'uno che l'altro sono molto malinconici, Regulus ha questo suo modo di rassegnarsi agli eventi quasi siano ineluttabili, almeno prima di compiere la sua scelta con l'affare del medaglione. Alla fine lui e Sirius non si sono mai capiti, troppo diversi, e quando nel quinto Pad da' dell'imbecille a suo fratello, lo fa più che altro con amarezza, perché da un lato sente di non aver fatto abbastanza e di non essere stato dalla sua parte... Non sono certa che Sirius abbia provato a fare l'amicone con Reg, non saprei, secondo me si vedevano così poco che al massimo si salutavano e finivano col guardarsi un po' male *passa al passato, così, perché l'italiano è bello da maccheronizzare*. E poi ecco, il più bello è il pov di Severus - oddio, anche qui noto un certo Severus<3Sirius XD Snape è sempre stato geloso di Sirius...anche di James, più di James, ma Sirius, che aveva quello che lui ha sempre voluto e se l'è lasciato alle spalle... Mi piace il paragone con la cenere che finisce negli occhi. La frase più significativa però è "Non ti sei mai preso il disturbo di capire il suo silenzio: l’unica arma che aveva contro il rumore assordante che scaturiva da tutto ciò che ti riguardava. "
(Recensione modificata il 02/11/2012 - 09:34 pm)