Nessuna scelta
di fiore di girasole

26/09/18, ore 22:42

Ciao :)
una bella storia su un’amicizia che poteva essere amore e invece diviene rivalità. Nello scambio di battute, di sguardi, dalle considerazioni che ciascun personaggio medita nel proprio intimo, si evince una grande malinconia. Spinti dal destino ad essere rivali, i due protagonisti si trovano a rimpiangere e a desiderare ciò che avrebbe potuto essere e che invece non sarà mai. O meglio: ciò che in realtà c’è ed è ben presente nei loro cuori... soltanto, non è loro concesso di esprimerlo. A volte, viene spontaneo chiedersi: e se buttassimo tutto all’aria... se, semplicemente, ci gettassimo l’uno tra le braccia dell’altra?
Potrebbe essere così semplice... eppure è così difficile, perché troppe cose si mettono di mezzo: i doveri, la missione da compiere, la fedeltà al proprio ruolo e ai propri superiori...
Rimane, come sottofondo e tema struggente delle scelte non fatte, un’invincibile nostalgia. Forse valeva la pena. Forse si è ancora in tempo... a costo però di lasciare tutto, di rinunciare a tutto il resto.
Questo racconto ispira tante considerazioni: come mi disse una persona una volta, non si possono intraprendere tutte le strade né vivere tutte le vite... si può solo sceglierne una, e spesso ci accompagna il rimpianto per ciò che non abbiamo scelto...

12/11/17, ore 14:11

Grammatica: 10/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Non è presente nessun errore, neanche un piccolo errore di battitura. Bravissima!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10. La storia inizia con Alex che deve incontrare il suo vecchio amico Vincent. Una volta rincontratosi dopo tanto tempo che non si vedevano, Vincent offre del tè al suo vecchio amico. Alex, nonostante sia restio accetta la bevanda offertagli, ma vuole arrivare subito al sodo: sapere il motivo di quell'incontro. Così Vincent gli rivela che l'imperatore vorrebbe che lui consegnasse il “carico”, ma Alex non può farlo. Dunque questi due amici si devono scontrare e Vincent perde, ed Alex si mostra dispiaciuto per questa perdita. I due personaggi sembrano IC: Alex freddo e calcolatore, che vive per la sua missione. Vincent invece è l'opposto: all'apparenza gentile, ma in realtà anche lui è un forte stratega. Una cosa che mi è sembrata leggermente OCC è il fatto che Vincent sia innamorato di Alex, quando invece è innamorato di Sophia.

Originalità: 7.5/10. Questa è la prima storia che leggo su questo fandom. Comunque l'idea può non sembrare originale, poiché non è nient'altro che un approfondimento di tre particolari episodi, ma io apprezzo le storie in cui si cerca di riempire i buchi di trama o i missing moment, come in questo caso.

Gradimento personale: 8/10. La storia mi è piaciuta. Ed io ti sono grata per non avere inserito scene d'azione. Alla fine l'anime non l'ho visto, poiché leggendo la trama, ho capito che non fa per me (di solito prediligo gli shoujo), comunque mi sono informata il più possibile su questi due personaggi, e devo dire che sono rimasta colpita da Alex, poiché sarebbe stato un personaggio che mi sarebbe piaciuto.

09/08/17, ore 14:18

Buon pomeriggio.
Eccomi, anche qui!
Il racconto è bellissimo, molto emozionante. Anche se non conosco l'opera da cui ti sei ispirata per scriverlo, posso dire che si segue bene lo stesso.
Mi è dispiaciuto tantissimo per questi due amici, costretti ad affrontarsi, nonostante si vogliano ancora molto bene, e dei bellissimi ricordi li leghino...
Un vero peccato.
Il testo è scritto molto bene, ed è molto curato.
Mi dispiace di aver già letto tutto quello che hai pubblicato... davvero. Complimenti, e spero che ci ''rincontreremo'' ancora in questo sito ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

03/07/10, ore 15:05

"la mia ostinazione contro la tua…" Questa è la frase che mi è rimasta più impressa, una sorta di scontro tra Titani! Molto bella questa lettura da due POV diversi dello stesso momento. L'aria da dandy antiquato di Vince è un'altro dettaglio che ho amato, così come il rimpianto, o forse la paura, di entrambi per ciò che avrebbe potuto esserci tra loro e non potrà essere mai più.

27/05/07, ore 20:40

Ah, scusa: il nick è Kanchou.

27/05/07, ore 20:36

Ciao, mi ha fatto un enorme piacere trovare dopo tanto tempo una ff su Last Exile. Mi è piaciuta molto. Ti va di commentarla sul forum di Ade? Io lo sto frequentando da qualche settimana e ho riconosciuto il tuo nome. Lì ho un altro nick: cercami, sono l'ultima arrivata! ;)