Chi ha detto che il destino è stato già scritto?
di Honodetsu

09/02/13, ore 18:14

Carissima!
Wow Wow Wow, questo capitolo è perfetto. Il pezzo di Romano, mi è successa la stessa identica cosa (niente lieto fine fuuu) che emozione!
Dai Ciano su! Provaci con Luddddddd! Anche se sarebbe più interessante che fosse Lud a provarci con lui hahaha, we'll see...

09/02/13, ore 17:59

OOOOuuuuuh!
La mitica reunion! Alfred ed Arthur, gli uomini che piangono di sincero dolore sono davvero emozionanti, però pensavo che tra di loro fosse successo qualcosa di più eclatante e irreparabile!

Unica cosa: Romano mi ha dato l'impressione di piangere per nulla, ha solo dei sospetti ed è solo preoccupato, perché disperarsi così? Non è da lui >.> Però Antonio è dolce al punto giusto!

Ciauuuuu

09/02/13, ore 17:40

Ciao bellissima, ancora una volta intendo leggermi tutto d'un fiato la tua fic, ma mi sa che ci vorrà del tempo!
Ho deciso di recensire questo capitolo perché fin ora è quello che mi ha emozionato di più!
(E poi trovo che un po' di recensioni in più siano di aiuto ad un giovane scrittore, fanno sentire apprezzati e aumentano le possibilità di essere notati! C:)

Arthur e Francis insieme, oddio quanto mi piacciono, e sono super curiosa di sapere cos'è successo ad Alfred!! Quando Inghilterra è svenuto mi sono spaventata! Ho sentito veramente l'angoscia, brava! Molto triste davvero... povero tato!
Francis beh... poveraccio sempre soffrire lui? Mi sa che è il suo destino...
Ludwig e Ciano sono la mia coppia preferita, e trovo adorabile il fatto che entrambi provino qualcosa l'uno per l'altro e nessuno lo voglia ammettere! Domanda: come mai chiami Italia sia Veneziano che Feliciano? Tutte le fic che ho letto (e scritto) riportavano un nome solo... non vedo l'ora che succeda qualcosa tra loro due! Forza Lud sei tutti noiiii!!!

(La scena con Ciano tutto bagnato è davvero bella, però avrebbe fatto più effetto se fosse stato Lud ad essere bagnato... dehihiho)
Ciao carissima, alla prossima recensione.

02/01/13, ore 16:03

Oh santo cielo, sono stata ringraziata alla fine di una ff! *si commuove*
Non me lo merito, non me lo merito! T-T
Ricomponiamoci. *coff coff*
Davvero ti sono stata d'aiuto con i miei incoraggiamenti?! Awww, tu mi rendi una donna felice! Sapere che le mie parole -vere e sentite- ti abbiano caricato come una molla... è il più bel regalo che io abbia ricevuto quest'anno! ^^
Ora posso cercare di fare una recensione come si deve.
SI E' RISOLTO TUTTO PER IL MEGLIO! SIIII! Feli e Lud vivono il loro magnifico sogno, Romano e Antonio si sono sposati (*-*) e sono diventati a tutti gli effetti la coppia più bella del mondo, Arthur e Alfred stanno finalmente insieme sereni e Francis... Francis... ç_ç... per lui mi dispiace sinceramente... ma, in qualche modo, sono sicura che anche lui troverà L'AMORE (non solo una storia di una notte)!
Ed infine, raccolgo la sfida che hai lanciato (io AMO i riferimenti diretti ai lettori NDA); e la mia risposta sarà... NO, assolutamente no!
Il destino non è già scritto perchè siamo noi a dargli forma con le nostre azioni, con i nostri pensieri e con i nostri sogni; siamo noi i responsabili dei nostri successi e dei nostri errori e (per quanto possa essere doloroso ammetterlo) ciò che è stato è stato, il passato non lo potremo cambiare. I nostri sbagli e i pentimenti rimarranno sempre... ma il futuro è ancora tutto nelle nostre mani! Sai come si dice, no? Il perdente non è colui che cade; è colui che non tenta più di rialzarsi.
E allora io -con questa recensione infinita e che non ha nè capo nè coda- voglio prima di tutto farti i complimenti conclusivi per aver scritto una delle long hetaliane/hetaliose più interessanti dell'anno che fu, e poi... voglio augurarti tutto il meglio possibile al grido di "Io sono l'artefice del mio destino, FUCK YEAH!"
Peace&Love&Kisses&ALotOfRisotto dalla tua affezionata =Robic=

PS: e al grido di "SPAMANO! SPAMANO EVERYWHERE!", volevo palesarti che io ti seguirò sicuramente, avevi mica qualche dubbio? =D Aspetteremo tutto il tempo che ci vuole... e fino ad allora staremo così: *-*

02/01/13, ore 13:40

Ciao, io sono Shaya 21 e mi sono iscritta da poco , ma seguo questa storia dall inizio e posso sinceramente affermare che è una delle più belle che abbia mai letto.
La trama e molto originale e ho adorato l'evolversi delle relazioni tra i personaggi.
In poche parole...TANTISSIMI COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!
Quindi farai una spamano...bene, stavolta recensiro dal primo cap. anche perché è la mia coppia preferita.
O almeno ci proverò, abbi fiducia:-):-):-)

31/12/12, ore 01:36

Eccoci alla fine... Che peccato... Seguo questa ff dal primo capitolo e mi sono davvero affezionata... Mi ha fatto ridere, sperare, piangere... Piangere...! Ho davvero adorato questa storia e mi duole davvero molto che sia ormai giunta al termine... Ora però finiamo i piagnistei e passiamo alla recensione vera e propria! Potrei riassumere la tua storia con tre parole: colpo di scena. Ne è ricchissima e mi ha fatto molto piacere trovare una trama così movimentata! Mi è piaciuto molto il modo che hai usato per evidenziare i sentimenti dei personaggi così descrittivamente ma senza appesantire la lettura! O almeno io non l'ho trovata affatto pesante... Anzi, è stata molto scorrevole! Una cosa mi ha colpito di come scrivi: il "movve". Non voglio pronunciarmi sul fatto che sia scorretto o meno visto che l'ho sentito usare ancora nel parlato... Voglio solo dire che suona un po'strano a un orecchio poco abituato... Comunque.andrò a informarmi anch'io al riguardo! Beh ti lascio dicendo che la tua trama è davvero bella e ben strutturata e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo! Aspetto con ansia l'ultimo capitolo! Index Ps: perdonami se c'è qualche errore ma sono dal telefono e non posso ricontrollare...

29/12/12, ore 15:26

Sì, si sono chiariti! *parte una ola*
Sai cosa? Apprezzo molto il realismo con cui hai descritto i sentimenti di Feliciano; voglio dire, ne ha passate di cotte e di crude e non sarebbe stato assolutamente credibile che poi sarebbe tornato ad essere il solito spensierato canticchiante... tutto questo l'ha cambiato, ahimè, così come cambierebbe chiunque. Sono felice che abbia perdonato Lud e che Lud gli abbia detto "Ti amo" (angolo della lettrice sdolcinatissima) e... e... sono felicissima del fatto che l'happy ending è dietro l'angolo! ='D (dai su, spero di non piangere alla fine di tutto questo! ç_ç)
Keep up the good stuff, my friend! <3

27/12/12, ore 16:56

Non che io non capisca Feliciano, eh... insomma, tra tutto quello che ha scoperto ce n'è abbastanza per far andare fuori di testa CHIUNQUE... e poi, voglio dire, ha ammazzato una persona!
Diciamo che inizierei anche io a farmi delle domande! Ludwig ha fatto un'idiozia a non raccontare subito tutto a Feli, comunque: si sarebbe evitato tutto! -e non ci sarebbe scappato il morto! ç__ç- Fa bene a mettere tutto in discussione ora, io sono d'accordo; ci va una bella pausa per tirare delle somme, raccapezzarsi della cazzata che si è fatta e poi accettare serenamente che il passato è passato, non si può cambiare. Ma il futuro... quello è tutto nelle nostre mani! Dai Feli, il tuo futuro è Ludwig, l'hai capito anche te. Adesso, telefona a Romano, raccontagli cos'è successo, sorbisciti tutte le urla e gli insulti (tanto lo sai che ti vuole bene ed è solo preoccupato per te <3 ) e aspetta che ti raggiunga, che ti dia tutta la sicurezza di cui hai bisogno... e poi và da Lud e digli "Veee, ti va una pizza?"
#FarsiFilmMentaliCheNonHannoNèCapoNèCoda

Cioè mi stai dicendo che tra 2/3 capitoli non avrò più il mio nuovo, usuale capitolo di "Chi ha detto che il destino è stato già scritto?" da leggere!?
Nooo... e come farò?! ç_ç Ma tu scriverai ancora, vero? ^^ *spera vivamente di sì*
Baci, abbracci, biscotti allo zenzero e tanti auguri dalla tua fedele =Robic=

25/12/12, ore 12:48

ma lo sai che io recito le fic che leggo?imparo i dialoghi a memoria e li recito!
finalmente l'ho detto qualcuno >///< se la prima che lo sa!
e mentre recitavo (>/////<) mi sono messa a piangere!
ma lo sai che mi trasmetti tantissime emozioni?
sei mitica!
alla prossimaaaaaaaaaa

24/12/12, ore 08:20

ave maria,finalmente recensisco.
devo dire che gilbert in "versione cattiva" inizia a piacermi tantissimo!
:D ma poi...questa trama è davvero bellissima!
Gilbert muore....si può sopportare lo shock psichico XDDDD(scherzo ovviamente)Ma poi...FELICIANO CHE UCCIDE QUALCNO?!Wow,una cosa più unica che rara.
Ma lo sai che in questo cappy ho pianto? T_T bellissimo *_*
alla prossima
(Recensione modificata il 24/12/2012 - 08:28 am)

23/12/12, ore 23:51

Allora.
ALLORA.
Lo sapevo che sarebbe successo! Lo sapevo! *piange*
Gilbert, quanto sei stupido! ç_ç Sei stato uno str****, ok, ne siamo consapevoli... ma andartene così! Non è giusto... avresti potuto aggiustare tutto in quel modo, si ripara a tutto tranne che alla morte! ...e adesso non potrai aggiustare un bel niente! *riprende a piangere*
Ma, ricomponiamoci.
La mia analisi lucida riguarderà il fatto che sei riuscita a dar vita ad un colpo di scena che non avevo proprio previsto (e succede raramente che io non preveda le storie che leggo XD): è vero che Gil è morto... ma l'ha ucciso Veneziano. ODDIO! Feli uccide qualcuno?! Incredibilmente sì, uno che oltretutto lo amava.
Che tristezza. ç_ç
Spero tanto che in qualche modo si arrivi a un lieto fine -o a qualcosa di simile!-
E, nel caso non fosse previsto per loro, mi consolerò sapendo che -probabilmente- si assisteranno a delle nozze, a breve! ='D
Tu lo sai che sei sempre più brava, ormai non te lo dico nemmeno più <3

La tua affezionata e affamata (!) =Robic=

19/12/12, ore 22:21

Innanzitutto, permettimi di dire che sono felice che ci siano meno timidoni che non recensiscono! XD
Perchè è assolutamente una falsità pensare che una storia valga basandosi sul numero delle recensioni che ha ottenuto... però, certo, fa sempre piacere quando arrivano! ='D
Io ti capisco perchè sono su deviantArt da 2 anni, non sono una di quelle popolarissime, ma ho la mia cerchia di affezionati che favoriscono e commentano... per cui so bene che è meraviglioso quando si ricevono commenti da "altri"! ^^
Premesso ciò, ti voglio dire che il punto di forza di questa storia, secondo me, è la varietà di argomenti trattati e di contesti esaminati; insomma, ci si ritrova davanti a diverse "slice of life" (come ho imparato a chiamarle qui su EFP!) che sono deliziose e accomodanti, poi ci sono i momenti più seri e/o riflessivi (come tutte le varie -passami il francesismo- seghe mentali di Ludwig e Feliciano), altri momenti toccanti di flashback (primo tra tutti: il ricordo di Romano che si confessa ad Antonio *D*), poi si passa -ovviamente- ai vari fluff e a qualche lemon (che non guasta mai <3 ) condita da momenti ilari (diversi tratti della Spamano XD) ma anche profondi (altri tratti della Spamano, perdinci! Ma soprattutto tutte le paranoie della GerIta <3) per arrivare al drammatico con tutta la parte su Gilbert, di Gilbert e con Gilbert (santo cielo, il magnifico lui l'ha combinata brutta e grossa, questa volta! D= )... e per adesso siamo qui, con uno stallo angst che non promette proprio niente di buono...
Ma scemo di un Prussia! Ma che t'innamori di Veneziano a fare?! ...adesso si ammazzerà... lo so che si ammazzerà! ç_ç Cioè, Gilbert non ne ha fatta una giusta, si merita tutto quello che so che gli capiterà... però la gente che ama e non è corrisposta e non ha nemmeno la speranza di poterlo essere... io non posso che essere davvero in pena per queste persone. A maggior ragione se parliamo di Prussia! (forse non si intuisce, ma mi piace parecchio la PruIta XD)
E quindi boh, io continuo a sperare che possa risolversi tutto per il meglio (?) e che in qualche modo Gilbert si redima, li lasci tutti in pace e possa ricominciare daccapo, da qualche altra parte... NON IN SPAGNA PERO'! Lasciameli in pace i miei piccioncini <3
Ah, e ti rinnovo gli applausi per gli aggiornamenti alla velocità della luce!
Continua per la tua strada e rendi giustizia ad una trama tanto interessante! =D E scusa se è venuto fuori un commento così lungo! ^^'
Un bacio e un piatto di delizioso risotto alla cagnona (ti giuro che è squisito!) dalla tua affezzionatissima =Robic=

Ps: Romano che chiede in sposo Antonio è stata una delle cose più hgfdlhjgfdf di questo mio 2012, volevo rendertene partecipe <3

17/12/12, ore 23:39

Wow! Non posso credere che l'aggiornamento sia arrivato così velocemente, che felicità *___*
Beh intanto oggi non sarò così prolissa, ieri dovevo recensire sommariamente trenta capitoli xD
Che dire, la proposta di matrimonio è stato un bellissimo colpo di scena, all'inizio non me lo aspettavo, pensavo stessero entrando in crisi per un qualche cattivo pensiero passato per la testa di Romano!
Antonio è fragile, fa tenerezza, dimostrazione che anche i più forti e allegri di tanto in tanto possono crollare, ma mi piace come questo non abbia fatto altro che rafforzare il loro rapporto (lo Spamano per me ha sempre avuto un che di comico, leggendo questa storia l'ho potuto vedere un po' più realisticamente).
Per Ludwig e Feliciano un cliffhanger, invece, eh? xD Ci tieni sulle spine, sì u.u La disperazione di Ludwig è terribile, ma credo che altrettanto terribile sarà la sua vendetta. Sono molto molto curiosa di scoprire come ne usciranno, curiosissima!
Ottimo lavoro e alla prossima! xx

17/12/12, ore 18:10

Sto seguendo questa storia da un po' e devo ammettere che mi piace parecchio.
Avrei solo una domanda....Ma di Arthur e Alfred se ne è persa ogni traccia?
No, perché da un capitolo all'altro se ne è persa ogni traccia e così è successo anche Francis. Non è una critica, per carità, ma ero molto curiosa di leggerne possibili sviluppi; sono una fan sia dell'UsUk che del FrUk quindi ero molto interessata (io stessa ci sto scrivendo qualcosa sopra) quindi volevo sapere cosa avrebbe fatto Francis se avesse tentato di riprendersi Arthur o avrebbe lasciato andare, come se la cavavano Arthur e Alfred insieme.
Ma devo dire mi sono interessata anche alla GERITA che hai sviluppato, cosa farà adesso Gilbert? Anche se non sarebbe male un lieto fine a tutta questa situazione, magari con uno "scusa" reciproco, Gilbert è completamente andato, almeno per come lo vedo io, e con quello che ha fatto a Ciano come minimo Ludwig lo deve sbudellare vivo!
Spero che aggiornerai presto! ^^
Clamaste

17/12/12, ore 03:20

Ti prego, continua.
Naturalmente la recensione non si ferma a una preghiera fatta con tutto il cuore, mi servirebbe il resto della notte per farti comprendere quanto io abbia apprezzato questa lettura, ma - oh perbacco xD - sono le 2:58 AM in questo momento!
Brevemente (che poi io non so essere breve, spero ti piacciano le recensioni lunghe XD): avevo la storia tra le seguite da un po', ma ho appena terminato un esame (di solito quando recensisco riesco a inserire un "odio la sessione invernale di esami"; oh caspita, l'ho fatto anche stavolta) e ho ricordato l'appuntamento con questa storia e l'ho letta tutta in un fiato e ho finito proprio qualche minuto fa.
Mi piace, mi piace sul serio, mi piace perchè mi ha fatta sorridere, preoccupare, piangere ed emozionare, capitolo dopo capitolo fino ad ora. Feliciano e Ludwig sono caratterizzati, così mi pare, in un modo originale, ma mi piace come tu abbia conservato la compostezza di Ludwig e i modi infantili di Feliciano (che tra l'altro in vari punti della storia l'ho trovato così adorabile da farmi venir voglia di abbracciarlo!).
Il passato di Ludwig mi ha torturata per la curiosità sin dall'inizio e alla fine Gilbert l'ho trovato davvero inquietante, soprattutto fino alla sua comparsa in scena. Inquietante, davvero.
Ma prima di parlare degli ultimi sviluppi, volevo soffermarmi su altre piccole cose (recensioni chilometriche, l'ho detto xD). Intanto mi piace come sia sbocciato questo amore, è stato sofferto all'inizio (e ho versato qualche lacrima, straemotiva io xD) ma dopo è diventato incredibilmente tenero, da lucciconi agli occhi! E la partenza di Feliciano, quella l'ho letta con i fazzoletti in mano: struggente e molto, molto bella. Far piangere non è molto semplice quando si scrive, bisogna avere una certa sensibilità :)
Infine, Antonio e Romano, altra coppia che amo ma su cui non mi sono concentrata molto nel leggere questa storia. Non perchè non fosse invitante, ma le vicende di Ludwig e Feliciano sono come calamite xD In ogni caso, il cambiamento di Romano dall'inizio della storia è notevole e sono curiosa di sapere se rientrerà con la sua solita esuberanza a interessarsi alla vita del fratello.
E per quanto riguarda quest'ultimo capitolo, mio Dio.. Qui sì, Gilbert è stato davvero inquietante ed è struggente pensare a come Feliciano per quello che ha appena passato e Ludwig per il senso di colpa e di impotenza possano distruggerli emotivamente. Che sarebbe successo qualcosa di grave me lo aspettavo, ma Feliciano è così infantile, come hai scritto spesso, che pensare che gli venga fatto qualcosa del genere fa sentire male! Nota positiva: nonostante la rivelazione di Gilbert, il suo amore sembra essere intoccato.
Ultima cosa e giuro ho finito (3:15 AM, dormirò poco stanotte xD): scrivi benissimo, ci sai davvero fare con le parole, ho letto molte espressioni che mi sono piaciute! Volevo solo farti notare che di tanto in tanto compare qualche piccolo errore di ortografia che, beh, sono cose molto più che normali, ma mi piace dire a 360 gradi tutto quello che noto in una storia, sperando di non offendere la tua sensibilità ovviamente, in caso ti chiedo già scusa ;)
Okay, io sono già in trepidante attesa per il prossimo capitolo! Prometto di non dilungarmi di nuovo così tanto xD Scappo a dormire, è stato un piacere leggere tutto questo *_* A presto xx