Dreamlist
di HurricaneOfHope

13/10/15, ore 00:11

Ma... Oddio che figata! Cioè, già solo che parli di sogni è una cosa che mi piace un sacco, poi ci si mette tutto il resto: I paesaggi irreali che riesci a descrivere alla perfezione, le meccaniche del mondo onirico degne di un manga di qualità, la stanza misteriosa, il distacco dalla realtà e il sogno e... Che dire... La frase fulcro di tutto ciò: "La mia vita e il mio mondo sono diversi dai tuoi. Tu vivi la realtà e dormi il sogno. Io vivo il sogno e dormo la realtà; Cioè... Penso sia la descrizione di qualsiasi scrittore di fantasy, fiabe o racconti soprannaturali (soprattutto quest'ultima).

Per quanto riguarda lo stile, direi che è perfetto. Hai saputo rendere totalmente differenti le atmosfere e la scorrimento del tempo dei due mondi. Infatti la realtà risulta frenetica, senza stimoli e poco dettagliata, mentre il mondo onirico è rilassante, misterioso e ben descritto. Che altro dire... Le descrizioni sono molto fatte bene. Riesci (almeno a me) a far figurare bene quel di cui parli in testa, senza fare grandi giri di parole (ciò vale soprattutto per gli ambienti surreali come ad esempio il cielo notturno con la terra luminosa).
Era da tempo che su EFP non ritrovavo un fantasy così bello (anche se forse stava meglio tra le fiabe con "sovrannaturale" come secondo genere, ma infondo son dettagli).
Basta, questa storia va tra i preferiti.
Ho espresso tutto quello che volevo dire, quindi...
A presto
da xtomx95.

10/03/13, ore 22:22

Ed eccomi qui.
Sono l’admin della pagina “Scrittori disperati, fan fiction senza recensioni”.
Alla fine ce l’ho fatta a recensire questa sera!

Ho praticamente divorato questi due capitoli. Mi devo complimentare con te: scrivi davvero bene.
E poi, io adoro le descrizioni, e tu hai descritto tutto. Mi hai fatto entrare in questo... posso chiamarlo mondo? Il mondo dei sogni!
Nessun errore di grammatica (o almeno io non ne ho notato nessuno), per fortuna. Ormai EFP è popolata solo da ragazzine che tentano di scrivere qualcosa, invano.
È sempre un piacere leggere qualcosa scritto in italiano.
Scusa, sto divagando.

Una cosa che ho trovato fastidiosa è il font: mi sembra sbiadito, e secondo me è scritto troppo in piccolo. Ma hai usato il colore grigio? Oppure è una mia impressione?
Un consiglio: aumenta un pochettino la grandezza delle parole. Un pochettino, eh. Non mettere a ventotto, come fanno certi scrittori “furbi”, per dare l’impressione di aver scritto di più. Ma sono certa che tu non lo farai.

Un’ultima cosa e poi vado. Questa frase:

Poi sono tutti decorati fin nei minimi dettagli, con tante righe fini di cioccolato e...

Quel “fini” mi ha fatto storcere il naso, senza offesa. A mio modesto parere, avresti fatto meglio a scrivere “con tante sottili righe di cioccolato”. Non suona meglio? Ovviamente sta a te decidere se cambiare la frase o lasciarla così come è, il mio è solo un consiglio.
Spero non ti sia offeso per queste due ultime osservazioni, non era assolutamente mia intenzione offenderti.
E poi, sono scemenze xD
Sono io ad essere precisina!

Ripeto: storia molto bella... La trama è davvero molto interessante, la metterò tra le seguite (aspettati perciò una recensione al prossimo capitolo).
Spero di esserti stata di aiuto.
Continua a scrivere così!

Ruki Matsumoto

07/12/12, ore 22:19

Quest'uomo è molto meravigliato dalla costanza e dall'utilizzo della prima persona. Costui ha trovato interessante la tua bravura nel linguaggio scelto e pressocché corretto, che potrebbe lasciarlo con la bocca aperta per i prossimi venti minuti.
Non ha notato nessun errore grammaticale, per cui il giudizio di quest'uomo è positivo.

Nicholas Dorian Mercurio.

17/11/12, ore 15:53

yoo bro! no ok,la smetto :')
ti giuro che non riuscivo a staccare gli occhi dal testo, di sicuro avevo una faccia da ebete! Ho divorato il capitolo, e ci sono rimasta male quando è finito! Poi mi ha fatto anche riflettere: se la realtà che viviamo fosse un sogno? e se i sogni fossero realtà? Ci ho pensato tanto, anche quando non ero davanti al computer, e sono poche le letture che mi appassionano fino a questo punto u.u
Adesso starò tutto il giorno a dire "Che starà succedendo?" ceh, ti amo e ti odio per questa storia, ovviamente in senso buono lol
a parte questo nulla, quindi boh, bel capitolo, ma soprattutto bella storia! Che rivedremo la ragazza che ha fatto i dolci? eh eh
beh ok, ciao e...
allllllllllll prossimo capitolo c:

16/11/12, ore 14:06

l'idea in generale funziona ed è molto suggestiva: l'immagine di una persona che vive una vita-alternativa-in-loco-alternativo è stata fonte d'ispirazione per moltissimi libri e film, e questo dovrebbe bastare e avanzare per far capire come sia reputata dai più una carta vincente.
belle anche le varie idee sparse qua e là per il capitolo, come la struttura della casa in stile miyazaki, o il mondo che di notte si vede ugualmente come se fosse giorno.
ciò che non funziona, a parte la prima persona presente ( che odio, ma sono gusti ), è il fatto che non mantieni il punto di vista del narratore in più e più parti: tu stai guardando il mondo attraverso gli occhi del protagonista, che è una persona che conosce perfettamente sia la sua dimora che il mondo esterno. è improbabile che, una volta risvegliatosi nel suo mondo, apra gli occhi e pensi 'oh, che bella la mia casa con tre piani, quattro bagni, due cucine, sette tostapane e tre mazze delle scope', ma è più probabile ch epensi 'che bella la mia casa, punto.'
ma come descrivere il tutto, se non si può in quel modo..?
gli fai scendere due piani di scale ( così si capisce che ne ha tre ), gli fai arieggiare le stanze aprendo dieci balconi, lo fai camminare su pavimenti storti, gli fai preparare un the o un caffè scrivendo che gli era mancato molto.
stesso discorso per i campi di grano, anche se qui forse la faccenda è un po' diversa, perchè è probabile che si fermi a contemplare la magnificenza del paesaggio, nonostante lo conosca già..ma va bè.

comunque scrivi bene, coinvolgi tanto e hai tirato fuori un'idea valida, quindi..bandiera verde!
buona prosecuzione!

15/11/12, ore 15:30

Eccomi di nuovo qui per recensirti ;)
Beh, inizio dicendo che è un bel capitolo. Mi piace il fatto che il mondo dei Sogni assomigli per tutto alla Realtà, compreso il fatto che uno sembri la continuazione dell'altro. Ammetto che all'inizio non ho distinto il passaggio: pensavo non descrivessi il sogno, invece mi hai gabbato XD
Mi ha sorpreso il punto in cui i servitori si sono accorti della presenza del protagonista e gli hanno parlato come se lui fosse un loro contemporaneo. Credevo che fosse un personaggio invisibile alle entità dei sogni, tipo un fantasma. Mi piace il fatto che possa interagire con essi e assumere identità di altri. Quindi lui non ha una doppia vita, ma vite pressoché infinite... Wow!
Vorrei poterti dare qualche parere anche sulla stanza in bianco e nero, ma l'hai presentata così poco che non mi sembra il momento adatto per discuterne, anche se ho già qualche idea a proposito...
Ok, qualche commento meno oggettivo? Amo il tuo fantasy, tutto qui +.+
Il mio compito qui è finito, a presto!

13/11/12, ore 08:41

Eccomi qui ^^
prima di iniziare a studiare per i miei esami all'università, ho pensato di darmi alle letture che ho in elenco da leggere.
Allora, questo primo capitolo mi è davvero piaciuto e la trama, così come l'hai accennata, sembra interessante e, soprattutto, originale.
Mi ha colpito la presenza di un gufo e il suo particolare nome.
Hai un modo di scrivere molto... come dire... incisivo, nel senso che le tue frasi non sono ricche di aggettivi e cose inutili, si arriva dritti al dunque ed è un ottima qualità (o almeno... a me piace).
Bravo, continua così :)
risa

09/11/12, ore 18:19

ma guarda te il pera :) dirai che non sono originale nel dirti che mi piace da morire! ho notato una tua predilezione per gli scaffali da biblioteca e i libri, meglio se polverosi e antichi... quasi da Il nome della rosa :p ahahaha... ma quella giornata di emme l hai davvero vissuta? xke m sa ke sia 1 inizio molto autobiografico parlando di matematica e d pioggia a biella ahahah ;)
avevo visto un film (nn nigthmare ahahah) un po di tempo fa ambientato nella spagna franchista durante l ultimo conflitto mondiale; la protagonista era una bambina la cui madre era seriamente ammalata e il padre era un militare prepotente e insensibile a sogni ecc... Ebbene, questa bambina poteva viaggiare sognando proprio partendo dalla sua camera da letto...
appena riesco a ricordare il titolo del film ti saprò dire di + :)
intanto aspetto le tue successive puntate con anacleto, ma nn solo io m sa visto i commenti tutti molti positivi :)

06/11/12, ore 20:00

ciao :D
come inizio è davvero intrigante! l'idea del sogno e realtà è una cosa fantastica, davvero, è molto singolare, detto in senso buono c:
per adesso non posso darti un vero e proprio parere, a parte le cose che ti ho già detto, quindi posso solo dirti buona fortuna (?) e non lasciare la storia così che altrimenti ti meno lol voglio vedere come continua :)
ciao e...
alllllllllllllllll prossimo capitolo c:
Erika

05/11/12, ore 21:57

Ciao :D
Come promesso, eccomi qui !
Allora, la storia mi incuriosisce davvero moltissimo. La trama è particolare e molto originale e mi
piace molto il modo con il quale hai caratterizzato il protagonista.
Io invece che cercare il libro per tornare il prima possibile alla realtà, mi sarei messa a
leggere e leggere per un bel po' di tempo, quanti più libri possibile.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

Elizabeth_Lovegood
PS: Ho messo la storia fra le seguite :D

05/11/12, ore 21:34

Mmm, l'idea di partenza non è male. Mi piace il tuo modo di scrivere, molto dettagliato, che ti fa entrare subito nella storia.
Essendo il primo capitolo, non so esattamente cosa dirti... La trama mi ha incuriosito per il senso di mistero che alleggia e per la vaghezza che hai lasciato attorno al potere del protagonista. Mi ha decisamente incuriosita questa particolarità e leggerò i seguenti capitoli per scoprire il ruolo del protagonista e gli sviluppi futuri.
Per altri aspetti, mi sembra troppo presto per dare un parere così definito, visto che siamo solo all'inizio, però nel complesso mi è piaciuto.
Fatto il mio dovere, mi ritiro. Alla prossima!

05/11/12, ore 21:31

Ma che bello! Non vedo l'ora di leggere il  nuovo capitolo....Mi piae davvero!! Sei stato bravo, sei riuscito a farmi sentire lì, come se il tutto fosse reale!
Ma stai attento agli errori di battitura credo che volessi dire "Per giorni" invece di "per eoni"

_JW_