Blut und Silber
di argentmist

05/04/16, ore 17:55

Ciao♡
Devo dire che ho letto tutto d'un fiato la storia; il che non è poi cosí scontato per un racconto che conta "solo" quattro capitoli come si potrebbe erroneamente supporre;3 Soprattutto visto che io non amo particolarmente le vicissitudini ambientate in una Vampire!AU -ma, in fondo, chissenefrega: giá questo prologo mira preciso al centro dell'attenzione; anche perché si scorge la sua posizione di fulcro attorno a cui appaiono sempre piú e ruotano vicende che giá si prospettano interessanti.
Il punto di vista è realistico, ti cattura nell'agile adrenalina prosponendo correttamente ai sentimenti dei due protagonisti. Il rimpianto è di non averla scoperta prima; sarei rimasta sulle spine fino alla nuova pubblicazione del capitolo successivo -questo perché si sente che "questa volta" è scattato un meccanismo diverso (ed assai curioso). Riesci ad unire sensazioni e percezioni sensoriali alle movenze calcolate ed allo stesso tempo sceniche dei due con maestria, cogliendo subito, fulmineamente le parole adeguate -che non intoppano di certo il ritmo, ma anzi lo accompagnano.
(Recensione modificata il 05/04/2016 - 05:59 pm)
(Recensione modificata il 05/04/2016 - 06:04 pm)

19/11/12, ore 22:59

Well, then. Calcolando che sono praticamente le 23 e io sono sveglia e deambulante dalle 6, non rispondo di quello che potrei scrivere.
Inizio con il condividere la mia felicità per il fatto che il pianoforte non vada più a fuoco. Me ne compiaccio. E mi fa piacere che segui anche tutti i miei consigli, grammaticali ed estetici <3 Il testo continua ad essere scorrevole e piacevolmente narrativo, senza troppe espressioni eccessivamente barocche (permettimi il pleonasmo). Per il resto c'è ben poco da aggiungere, rispetto al capitolo precedente. Le cose vanno chiarendosi, ma qui vogliamo vedere il quadro di insieme di questa società decadente (amo!).
L'unico appunto particolarmente importante che posso fare è di allungare i capitoli. Troppo corti rischiano di spezzare la storia in modo eccessivo e quindi di scoraggiare eventuali ulteriori commenti, proprio perchè manca la materia prima. Piuttosto allunga gli intervalli di aggiornamento, ma aggiungi corpo ai capitoli, dando ai lettori filo da torcere e argomenti su cui rodersi il fegato! Dopotutto il sale degli scrittori è questo ;) Per congetturare ed appassionare ci vogliono basi pià sostanziose! Sono sicura che colmerai la lacuna nei prossimi capitoli ;)
Poi lo sai: CURIOSACURIOSACURIOSA. Mi piace la caratterizzazione, cerca di non farla svanire sullo sfondo. Magari ritaglia uno spazietto per ciascuna coppia, in futuro. Secondo me meritano, non sottovalutarle.
E' sempre un piacere farti da beta <3
(e amo Roderich...)

12/11/12, ore 14:17

Ciaoo, mannaggia a te e ai tuoi capitoli corti :D
Ho apprezzato tanto questo aggiornamento, ma proprio quando si entra nel racconto è già finito il cap..il lato positivo è che sono stati introdotti gli altri personaggi- oddio, ecco che spunta un'altra caterva di domande ma le terrò buone per dopo - e almeno Francis sembra rendersi conto del reale pericolo che comporterebbe lasciare scoprire ad un cacciatore dove risiedono ( per la serie, almeno uno che pensa a queste cose nel gruppo c'è visto che dalla frase" Scommetto che invece hai infastidito di nuovo un cacciatore e hai dovuto farti una nuotatina per salvare l’osso del collo!” sembra che quella di Gilbert sia un'abitudine :D).
Amo poi Roderich e la sua determinazione! Capisco anche il suo nervosismo nell'essersi lasciato sfuggire il vampiro, non deve essere bello sgarrare alle prime missioni..
Una cosa non mi torna: ma non è pericoloso un candelabro sopra un pianoforte ( composto da legno ) oltre al fatto che la cera, colando, lo rovinerebbe?
è un dettaglio stupido, ma si vede che conoscere una persona che mi ucciderebbe se solo sfiorassi il suo strumento musicale con le unghie mi fa male :D

Bacioni

09/11/12, ore 22:46

Uffa. Ecco. E non per altro, non metterti strane idee in testa, ma solo perchè devo mordermi la lingua per non spoilerare (River Song ti manda i tuoi saluti), o per non lasciarmi andare a commenti che già non mi hai sentito dire. I dilemmi di una Betareader (part 2).
Come iniziare, ordunque? Con la cosa che mi piace di più: l'ambientazione. Ti dirò, questa città (Parigi? Londra? invenzione? SPOILER) l'ho subito collocata in uno spazio temporale ben preciso, un po' gotico, un po' oscuro, che trasparisse una placida decadenza (sai quanto mi piace). Poi che io trovi il tutto un'azzeccata via di mezzo fra Vampire Knight, D-Gray Man e un bel po' di steampunk (magari alla Kuroshitsuji? Dai, il livello di eterosessualità è lo stesso: assente) non fa che rendermi il tutto più gradito. Anche l'idea dei vampiri, di cui ultimamente sono riusciti a farmi venire la nausea (ma un po' ce ne ho messo del mio), non riesce a stufarmi, anzi mi intriga. Poi è solo il prologo, io ne so solo un pochetto di più (SPOILER), ma vedendo facendo. Sono curiosa di vedere come costruirai il loro mondo, le loro regole, il loro essere. E se saprai dosare l'angst sarà addirittura più contenta (sono un'illusa, ma lasciami sperare). No, sono seria, se usi troppo angst ci penso lunedì prossimo a salutarti prima con un abbraccio e poi con un bazooka. Non bastano Moffat e Kripke, non diventarmi la loro figliol prodiga.
Detto questo (non spaventarti) sulla grammatica c'è poco da dire (lo sai, mi sono trasformata in una pseudo prof per te). Solo un unico appunto per il futuro: le frasi troppo lungheeeH! Il prossimo step sarà il punto e virgola.
Occhio a non diventare sconnessa o troppo pedante, puoi sintetizzare senza perdere l'effetto scenografico dei dettagli. Attenzione ai pianoforte in fiamme (SPOILER).
<3 Brava, tesoro, aspetto il resto.
ps: River Song mi sta chiedendo i diritti per l'uso esagerato della parola spoiler. SPOILER.

06/11/12, ore 17:13

Ciaoo, di solito attendo un po' il proseguo della storia prima di commentare perchè ho imparato a non fidarmi dei prologhi corti, ma con la tua non ho potuto resistere!
Innanzitutto, ti adoro per la scelta della trama: una AU vampiresca è qualcosa che ho sempre sognato, e a giudicare da quel che ho letto la cosa si prospetta avvincente, insomma, non solo love&love ma anche scene d'azione ( incrocio le dita sperando di cuore che siano "realistiche" per quanto possibile anche quelle future) e combattimenti.
Gilbert vampiro poi, sia per aspetto fisico che per carattere ce lo vedo tantissimo: vorrei capire in seguito in cosa consista esattamente il suo essere vampiro ( es. se ha poteri, forza sovraumana, oppure è relativamente feribile, forte come un umano ma con la necessità di bere sangue, ecc)e le motivazioni che lo hanno spinto a "stuzzicare" un cacciatore di vampiri( noia? interesse per Roderich? sfida? si lo so, ho un casino di domande in testa, e non è necessario scoprire tutto subito anche se è per colpa tua che sono così curiosa :D), la struttura della società in cui i protagonisti si muovono, e tantissime altre cose.
Anche Roderich (suppongo, visto che non hai specificatamente detto il nome) mi ispira tanto, sembra il novellino precisino ma anche dotato e agile (per stare dietro ad un vampiro immagino sia molto allenato o forte, a meno che ovviamente quest'ultimo non abbia le doti fisiche simili a quelle di un umano? Boh, immagino lo scoprirò meglio dopo), sarà intrigante seguire gli ulteriori incontri col vampiro.
Mi piace anche che tu abbia deciso di fare altre coppie, anche se non c'è la mia preferita (GerIta) intanto mi leggerò una bellissima SpaMano, che non mi dispiace!
Il testo è scorrevole e il ritmo è quello giusto e movimentato per una scena d'azione ( in cui grazie al cielo si capisce cosa stanno facendo i protagonisti e i due non fanno la figura degli impiastri o il tutto si riduce di credibilità- ho letto tante di quelle scene simili che la tua mi fa l'effetto di una boccata d'aria fresca ). Anche il lessico e la grammatica vanno bene, lo stile narrativo mi piace, quindi che voglio di più? :)
Ah!Occhio alla frase: "...un’agile scatto...( senza apostrofo!)"
Bacioni, spero a presto

05/11/12, ore 22:45

Ciao---!

Vediamo...la tua fic si prospetta molto interessante, sono curiosa di leggere il seguito.
Dal punto di vista grammaticale mi sembra corretta, poiché non ho notato errori d'ortografia, quindi anche questo punto è ok.
E poi...insomma...PRUAUS <3 *----*
Di AU su di loro ce ne dovrebbero essere di più, ma il fatto che questa tratti di vampiri è un ennesimo punto a tuo favore, dato che è originale.
Spero di leggere presto il seguito.

~ Kuroneko