Open Air
di BeaterNightFury

10/11/12, ore 15:47

molto triste devo ammettere. Triste ma in un certo senso consapevole.
Mi hai fatto vedere un lato diverso della famiglia Borgia, un lato pił umano, sia di Lucrezia che dell'adorato figlio che fino alla fine non la lascia.
Molto significativo. Te lo sei meritato il 4 posto in classifica ;)
Baci, _elfo

09/11/12, ore 23:11

Eh sì che mi ero dimenticata di quanto scrivessi bene.
So che è tardi, so che avrei un milione di cose da fare, ma non ho proprio resistito a darci un'occhiata. E devo dire che... wow. Non hai per niente deluso le mie aspettative.
Hai questo dono di far apparire tutti i personaggi che sarebbero negativi sotto una luce del tutto diversa, e sicuramente questa sarà la trecentesima volta che ti senti dire una cosa del genere.
Ecco, Lucrezia la detestavo nel videogioco. Più che altro perché si dimenava ogni due secondi e dovevo sempre riacchiapparla. Ma dico, legarla per farla stare ferma no, eh, Ezio? Capisco che non era molto da gentiluomini, ma a mali estremi... in ogni caso, in questo commovente spaccato di vita me l'hai fatta amare.
Non ti sei smentita. La tua bravura, il modo in cui rendi le cose è proprio come me lo ricordavo. Anzi, direi a colpo abbastanza sicuro che questa storia mi è piaciuta ancora di più di quella con cui partecipasti al mio contest. Non per togliere qualcosa all'altra, per carità, penso solo che questa sia ancora più viva e dinamica, ancora più colorata.
E poi hai un modo incredibilmente realistico di rendere le scene, hai un modo lontano e distaccato di plasmare le cose che scrivi. E non manca un tocco di crudezza che ci sta sempre benissimo in un contesto dai contorni realistici. Ebbene sì, ho trovato molto realistica questa narrazione a posteriori, chiamiamola così. Non so nemmeno spiegarmi bene, so solo che hai reso a tutto tondo il clima di Assassin's Creed, forse, anzi, in modo addirittura più realistico e storiografico dell'originale.
La scena in cui Lucrezia riabbraccia il figlio è a dir poco commovente. Soprattutto, ripeto, per il fatto che vediamo coinvolto un personaggio che nella storia  originale è negativo.
Credo che non ci sia nulla di più bello e commovente dei sentimenti d'amore che provano i personaggi "negativi" (chiamiamoli così per intenderci).
E in ultimo, la scena finale è lacrimosa. Ma lacrimosa davvero. Distrugge dentro. Vedere Lucrezia provare simili sentimenti d'attaccamento verso il figlio, sentimenti che tiene nascosti, è disarmante.
Ma non meno bella è l'amicizia tra Giovanni Borgia e Giovanni de'Medici, anzi sono stata molto contenta di vedere i riferimenti all'altra tua storia.
E poi quel "Siamo amici" detto con tanta timidezza... e soprattutto il fatto che Giovanni Borgia sia un Assassino. E' un qualcosa che mi scioglie. Tutti i contesti che ci presenti mi fanno sciogliere. E' un insieme di situazioni meravigliose e struggenti.
Questa storia mi ha davvero spiazzata. In senso positivo, è ovvio. E non mi sarei mai aspettata che finisse in questo modo, con Lucrezia sul letto di morte che piange l'apparente indifferenza del figlio, e invece Giovanni che le fa capire, con quella lacrima, con la sua presenza silenziosa, di non averla dimenticata.
Mi sento di dirti con convinzione che è bella, bella bella e ancora bella.
E ovviamente lo stile non è da meno.
Ti rinnovo ancora una volta i miei più sinceri complimenti.

Silvar