Mud on the tongue
di hikachu

10/10/13, ore 20:13

Judeau è sempre stato l'osservatore del gruppo, hai fatto bene a scrivere questa fic dal suo punto di vista.
A dire la verità fin dall'inizio ho visto il rapporto fra Guts e Griffith come più di una semplice amicizia, io lo chiamo "amore platonico contorto" xD, quindi mi ha fatto molto piacere leggere questa storia e sapere di non essere l'unica.
Dopo essere stato abbandonato da Guts, Griffith va dalla principessa ed ha un rapporto con lei; il fatto che si sfoghi con un atto sessuale per la perdita di Guts, be'... è ambiguo. Anche il fatto che durante l'eclissi lui guardi negli occhi Guts mentre violenta Caska è una rivincita, una vendetta per quello che gli ha fatto provare distraendolo dal suo sogno (e io credo anche sia una vendetta per l'abbandono), e questo dimostra quanto attaccato lui fosse a Guts.
Be', ci sono innumerevoli altri episodi che me lo fanno pensare, e direi che anche le più piccole cose indicano quanto il loro rapporto sia particolare, come tu hai mostrato in questa ff.
E' assolutamente vero che l'atteggiamento di Griffith cambia quando è con Guts e, se l'ha notato Caska, sicuramente l'ha notato anche Judeau.
Bella one-shot!

14/12/12, ore 20:49

Questa storia mi ha incantata dalla prima all'ultima parola. Tralasciando il fatto che amo Berserk, amo Grifis, amo Gatsu e amo la loro relazione... in tutti i suoi contesti e sfaccettature: che siano ambigue, romantiche, o costruite sulla semplice amicizia, rimane il fatto che ne sono dipendente. Il loro rapporto è qualcosa di etereo e bellissimo e, cosa importante, che sei riuscita a cogliere perfettamente! Una della cose che mi ha colpita di più è il tuo esprimerti sulla naturalezza di Grifis, una naturalezza che riserva solo a Gatsu, in compagnia del quale si sente in grado di abbandonare ogni traccia di compostezza o etereo fascino; perchè in sua compagnia perdono importanza e non sono necessari.
Apprezzo infinitamente che tu abbia voluto scrivere (in maniera talmente egregia, poi) del loro rapporto ...apprezzo anche "l'avviso""shonen-ai... perchè di questo si tratta secondo me, almeno da parte di Grifis... e non solo nella tua storia, ma queste sono le teorie della mia mente bacata... sto divagando XD
Se devo sbilanciarmi e dirti qual'è la parte che più mi è piaciuta... probabilmente sceglierei questa "Il riso gli lascia le guance un po’ arrossate. Anche Guts sembra accorgersene e il suo sorriso si ammorbidisce. Griffith parla poi, gli dà una pacca sulla spalla e Guts si gratta la nuca impacciato, come se non fosse più sicuro di cosa farsene, delle proprie mani. È come se stessero metaforicamente danzando l’uno attorno all'altro senza alcun motivo apparente, senza nemmeno esserne consci."... è bellissima, non ha bisogno di spiegazioni, il motivo per cui mi piace è palese!
Hai un lessico ottimo. Il tuo stile non è pesante, è scorrevole e diretto.
Che dire, complimenti! Sicuramente tra le preferite!

12/11/12, ore 21:32

Berserk mi sta esasperando con le scadenze, ma ogni uscita merita una lode.
In genere non commento, ma questa storia è bellissima.
Cogli in pieno Judeau, il suo osservare la triade Griffith, Guts e Casca fin dall'inizio.
Era uno dei personaggi migliori.
Bravo.