Essere umano
di mamie

30/07/13, ore 19:14

Ciao! Hai scritto una bella Flash (drabble?), in effetti verrebbe da pensare che... te li devi proprio vedere Kaworu e Rei in cucina, che guardano il fumo chiedendosi "... Perché?" (considerando che è pressapoco quello che capita a me, quando tento esperimenti con risultati che, sinceramente, non mi spiego in alcun modo. Poi passo le giornate a cercare le spiegazioni (anche per evitare le cento padelle, effettivmante). Mi ha fatto piacere leggere questa piccola riflessione su un momento così poco centrale di Cronache, a cui tu hai dato un significato così ricercato. Non mi è molto piaciuto il commento 'migliore di noi', in quanto da l'idea che Rei non sia una tipa che si fa problemi per fare qualcosa in cui non ottiene risultati. Sul serio, se penso a Rei, penso a "farò qulunque cosa mi verrà ordinato". Avrei preferito piuttosto una considerazione sul fatto che a lei sia estranea quella caparbietà, che a lei riesce sempre tutto al primo colpo o che prevedano un'azione ripetuta, ma sempre uguale, non da migliorare (perché le danno compiti in cui ci vuole allenamento, come pilotare l'Eva, o guarire in fretta -_-).
Ok, ero persa nell'immensità di queste elucubrazioni. Mi riprendo. Avrei anche preferito che aggiungessi il tentativo di un'altra pietanza: non tanto perché dici "vabbè, l'omelette è andata così *guarda il pavimento* ma magari possiamo provare il riso bollito", ma piuttosto perché nelle Cronache ci rendiamo conto di questi suoi tentativi perché ha dei tagli sulle mani! Quindi forse sarebbe stato più coerente tentare di affettare i pomodori, cosa che odio perché sono scivolosi e umidi, quindi è facile tagliarsi, volendo...
Mi è piaciuto comunque che qualcuno desse attenzione a un dettaglio così trasparente, nella storia... almeno per me. Anche se sul momento avevo apprezzato l'idea, ricordo di non averci dato questo peso :) è una bella introspezione!

25/02/13, ore 00:10

Breve, intenso, colpisce diritto al cuore.
Sai una cosa? Paradossalmente, nel descrivere la sua condizione di non-umanità, l'invidia malcelata verso Shinji che, pur inetto, è più abile nelle banalità, hanno reso la tua Rei estremamente umana, quasi commovente in quelle poche frasi. Non scherzo, è toccante pensare che questi possano essere i pensieri di una persona che sa di essere diversa dagli altri.
Grazie per questa piccola, emozionante perla.

28/11/12, ore 21:14

Quando si tratta di cucina le tue descrizioni sono sempre perfette ed intriganti! E questo anche quando si “sbaglia”.
Dopo di che in questa storia è presente un altro tuo marchio di fabbrica, quella stilettata amara, che fa seguire una profonda riflessione.
E’ un pezzo davvero bello e profondo. Non ti smentisci mai.
Complimenti.

26/11/12, ore 16:15

Ma che carina! Davvero bellissima! *_*

Sono sincero: non è che straveda per Gakuen Datenroku, ma questa scena è stata davvero adorabile!
E non lo dico come se fosse una fanfiction piccola e banale.....una di quelle da fangirl qualunquista, intendo (senza offesa per le fangirls non-qualunquiste U_U).
In qualche modo ricorda una scena dela tutto analoga presenta nel Rebuild 2.0, non so se hai presente.

Il modo con cui hai descritto con essenziale e veritiera semplicità i pensieri di Rei, la sintassi stessa, i meccanismi apparentemente lineari e ingenui (eppure così sublimente complessi e turbati) della psiche della ragazza.....sono qualcosa di bellissimo, davvero!
E' un riassunto breve e conciso, di un Missed Moment all'apparenza di poco conto che però esplicita il modo eloquente come Rei (e Kaworu, tra le righe) vedano Shinji:
La purezza con cui si comporta lui è così strabiliante per il non-Cuore dei due semi-Angeli da risultare quasi asghiacciante, inconcepibile.
Ogni piccolo gesto di Shinji, ogni lamento, ogni insicurezza, ogni turba della sua psiche (che - diciamocelo - non è che lo assista proprio, per un bambino di 14 anni xD) che infastidisce il resto dell'umanità (poverino o__o) per loro è speciale:
Si tratta di sentimenti complessi e nuovi, quasi incomprensibili, che riassumono però il concetto di "umano".

Perchè noi umani siamo così com'è Shinji, e lo siamo in ogni atto della nostra vita, anche nei più semplici e timidi.
Per questo Kaworu e Rei trovano così difficoltoso preparare un pranzo - anche il più basilare - per Shinji: perchè a loro manca l'elemento fondamentale che ci fa prendere coscienza di tutto ciò che facciamo: l'Amore; una cosa che a loro, pur mancando, tentano di raggiungere e comprendere a fondo.

Non saprei che altro dire: tutto il resto sarebbe banalità, proprio come è banale il gesto di Rei.....una banalità che però è maledettamente commovente, nello scorgere la difficoltà che si cela nel vivere OGNI gesto della nostra vita da Esseri Umani.

Una piccola e dolce perla "Evangelionosa". xD
Bravvisima ;)