Scrivere per gioco
di Lui_LucyHP

20/01/14, ore 15:27

Ciao! Ti lascio questa recensione come premio per il tuo secondo posto nel contest "Rowling, mi chiedevo solamente...", in cui sono stata giudicia sostitutiva.
Molto carina, questa drabble! Mi piace vedere Ron ale prese col pannolino della figlia XD E a quanto pare Harry non se la sta cavando meglio... Fantastico!
Meno male che ci sono Hermione e Ginny XD
- Rose

23/03/13, ore 13:21

1° RECENSIONE PREMIO AL CONTEST "CAN I HAVE THIS DANCE?"

Ma ciao!
Guarda, non è vero che hai poche storie.
Ce la posso fare a lasciarti sei recensioni, se recensisco tutti i capitoli di questo e della long ù.ù
Cominciamo da questa drabble.
Ron e Hermione! Non posso crederci, sono perfetti. Come coppia non sono il massimo, per me, eppure tu hai la strana e vagamente pericolosa tendenza a farmi amare tutto quello che scrivi, indistintamente dai personaggi o dal pairing.
Fai paura, ragazza ù.ù
Intanto, in una drabble così piccina sei riuscita ad esprimere emozioni immense, dolcezza spropositata e anche un pizzico di ironia.
Seriamente, complimenti vivissimi!
Alla prossima (ce ne sono ancora 5, non ti libererai di me tanto facilmente!), tua
Emma ^^

28/11/12, ore 13:11

Contest "Il gioco dell'oca" - primo turno

VALUTAZIONE: 7 PUNTI

La grammatica è buona, non ci sono errori significativi.

Un paio di virgole non mi convincono: credo che avresti dovuto metterne una prima del “mentre” (nella frase “disse mentre raccoglieva gli oggetti caduti”), mentre quella prima del “che” (nella frase “vide Ron, che cercava di cambiare il pannolino”) non è necessaria e spezza la frase.

C'è una ripetizione del verbo “aiutare”, verso la fine della drabble.

Il lessico è molto basilare, ma corretto (unico dettaglio: “in tono disperato” suona meglio di “con tono disperato”); lo stile, a mio avviso, è un po' troppo semplice.

La caratterizzazione è buona: si percepisce la leggera amarezza di Ron nel sostenere che Harry è sicuramente più bravo di lui, ma anche l'affetto di Hermione quando lo contraddice.

Secondo me, il principale difetto di questa drabble è che pecca di semplicità eccessiva. Manca lo stile leggermente poetico/evocativo che rende interessanti componimenti così brevi, li fa diventare significativi nonostante la brevità. La trama è chiara e lineare, non molto originale.

Tuttavia, ho apprezzato l'atmosfera generale, molto serena e divertente, e l'idea di vedere Ron alle prese con piccoli problemi da neopapà.

28/11/12, ore 12:09

Ciao!! Devo dire che non amo la coppia Ron/Hermione, ma mi è piaciuta molto questa drabble. È molto carina vederli nel ruolo dei genitori, con Ron imbranato (come sempre) nel cambiare i pannolini. Davvero carina!