The A(d)vengers Calendar
di Callie_Stephanides

25/12/22, ore 13:04

Ciao! :)
Arrivo con giusto qualche anno di ritardo (non riesco a credere che siano passati già dieci anni dal primo Avengers, aiuto), ma sono tornata ad avvicinarmi ed entusiasmarmi per la marvel quest'anno e curiosando tra le storie della sezione sono stata felicissima di trovare un calendario dell'avvento a tema! Penso proprio che mi godrò un cioccolatino al giorno (sono in ritardo anche qui, ma insomma, vorrà dire che prolungherò il Natale).
Questa prima drabble mi è piaciuta tantissimo, fin dalla seconda battuta mi sono vista proprio Nat e Clint, perfettamente IC. Quale, delle tante?
Hai descritto un momento dolcissimo in contrasto con la distruzione che li circonda, e l'hai fatto in modo che non risultasse stonato, già solo per questo davvero complimenti! Ho amato la 'confessione' di Natasha e il modo in cui Clint le risponde.
Non vedo l'ora di proseguire la raccolta!
Mari

07/07/21, ore 18:04

Ciao, il momento ritratto risulta viene reso davvero delicato da un' improvvisa, sporadica confessione di Natasha, una persona davvero fredda e lucida ma con un' emotività che non riesce a evitare di dimostrare: dinanzi a loro assistono a un colpo di mortaio, ma questi non li sorprende tanto sono abituati alla guerra, a catturarli è l' improvvisa sensazione di aver bisogno di essere fragili, quando Natasha dice che ha colto della neve, e che si tratta di un sogno irrealizzabile immagino si riferisca al fatto che appena la prendi questa scivola fra le mani... proprio com è per i rapporti umani di due soldati

01/12/20, ore 20:47

Ciao ^^
Nella speranza che tutto vada secondo i (miei) piani, ho deciso di leggere e recensire una Drabble al giorno partendo proprio da oggi e di godermi un Calendario dell'Avvento in stile EFP.
Quale modo migliore se non con una Raccolta di Drabbles sugli Avengers?
Senza contare che questa prima Drabble è dedicata a Clint e Natasha che sono una tra le coppie che più amo – okay che poi andando avanti coi film si scoprono COSE, ma la Clintasha resterà sempre OTP, per me.
Ho adorato questa prima Drabble e ho trovato entrambi perfettamente IC. Hai descritto un momento estremamente delicato e anche ricco di tensione e magari in un primo momento le affermazioni di Natasha possono sembrare “non adatte” se ciò viene visto da un occhio esterno, ma noi sappiamo che non è così, anzi.
Anche perché è proprio con Clint (e grazie a lui) che Natasha riesce a concedersi questi momenti in cui può essere se stessa senza preoccuparsi di nulla, momenti in cui può mostrarsi per ciò che è realmente, ovvero una persona che come tutte ha avuto un passato e questo passato lo ha vissuto. Perché anche Natasha, un tempo, è stata innocente.
E da bambina coglieva la neve, quello che ora le sembra un sogno irrealizzabile. E cosa c'è di più puro e innocente della neve bianca? Forse il fatto che Clint, alla fine, annulla le distanze e le sfiora la guancia, dicendole che lui ha colto la neve, che quel sogno non è irrealizzabile.
E ci sono tanta purezza e tanta innocenza in ciò che le dice e nel gesto che compie. La stessa innocenza che Natasha crede di aver perso ma che, secondo me, in realtà non se ne è mai andata.
È stata davvero una bellissima Drabble, mi hai fatta emozionare con un limite di 110 parole e per questo non solo ti ringrazio, ma ti faccio anche i miei più sentiti complimenti.
A domani ^^

»Amethyst«

06/08/13, ore 13:41

Eccomi qui. Dopo secoli e secoli di attesa a causa di studio e, ahimè, di pigrizia, passo finalmente a dedicare se non una giornata intera, almeno una sua buona parte a recensire. ^^
Ho seguito questa storia quando è stata pubblicata man mano ed è stato a dir poco un piacere; l’idea di raccogliere tutti i più plausibili pairing in un insieme di drabble è meravigliosa e, se concretizzata con idee, stile e lessico del genere, diventa sublime. *Applaude e saltella entusiasta*.
Partiamo in ordine, comunque. Il Clintasha, non lo nego, non è una coppia che generalmente amo né che leggo con piacere; ti confesso che vedo in loro un rapporto d’intensa amicizia così forte che mi risulta impossibile provare a shipparli come fidanzati o amanti. Qualche volta ho dato anche più di un’occhiata alle fanfiction incentrate su di loro, ma non venivo proprio toccata dal genere “romantico”, se i protagonisti sono loro due. Infatti, aggiungo che il mio amore spassionato da shipper va verso la Clint/Coulson. *Sospira sognante*.
Questo inutile preambolo è servito per dirti che solitamente non leggo niente in cui compaia, se non marginalmente, questa coppia, eppure tu sei stata in grado di farmi apprezzare questa drabble, di più, a farmi fangirlizzare per loro, seppur non li abbia mai shippati, neanche per sbaglio, lol. *Sorriso a duemila denti*. Ora, non si tratta soltanto del lessico perfettamente appropriato o dello stile stupendo – ho cercato un’altra parola, ma non la trovo – che utilizzi, ma per lo più della scelta dell’ambientazione e del modo ineguagliabile con cui sei stata in grado di renderli pienamente IC e pienamente integrati con il contesto ideato. L’ingenuità del sogno calato nella trincea e del crollo del desiderio affiancato a quello della giovane betulla creano un ambiente malinconico, così profondo da togliere il fiato e la delicatezza con cui hai fatto interagire i due lascia un sorriso ingenuo e un po’ triste sulle labbra. Una piccola perla senza sbavature, errori o nient’altro; perfetta. ♥
*Si profonde in applausi a scena aperta e invoca la standing ovation*. Ulteriori applausi: il banner è divino e la scelta del primo piano di Natasha – di quel primo piano di Natasha – lascia senza commenti. *-*
Un bacione e alla prossima!
Mary.

14/06/13, ore 11:43

*torna finalmente ad immergersi nella ri-lettura di questa raccolta*
Come avrai dedotto dai miei scritti, la Clintasha non rientra tra i pairing che prediligo (sono non soltanto una persona limitata, ma anche un'autrice limitata, nel senso che non sono in grado di scrivere, almeno per adesso, su coppie che non gradisco particolarmente), ma penso non ci sia nemmeno bisogno di ribadire che non ho alcun tipo di preclusione nei confronti dei lavori incentrati su ships che non corrispondono alle mie. Alle storie chiedo soltanto qualità e in questa drabble, di qualità, ce n'è a profusione, è talmente bella da farmi sentire piccina piccina e incapace di elaborare un commento sufficientemente degno per lodarla - mi sento sempre in questo modo dopo aver letto i tuoi capolavori, ma vabbbbeh, vediamo che se pò fà, perchè qualcosa di bello devo dirtelo assolutamente.
Ho cominciato ad amare questa drabble ancor prima di leggerla e scoprire su quale pairing fosse incentrata, grazie alla frase che hai riportato nell'introduzione della raccolta. In effetti, sarebbe più corretto dire che, grazie a questa drabble e a quella specifica frase, mi sono innamorata di questa raccolta, perchè quella frase è di una bellezza sconvolgente, mi ha letteralmente travolta (ricordi il mio famoso quadernino per citazioni ed aforismi? Ecco, l'ha arricchito ulteriormente). È difficile spiegare perchè mi abbia toccata a tal punto, ma ogni volta che la rileggo è un tuffo al cuore. Penso che ci siano poche persone capaci di sfruttare, valorizzare e render speciali le parole come riesci a fare tu e io sono ammirata dal modo in cui le maneggi.
Ho sempre attribuito a Clint una spontaneità ed una veracità (per me è il meno "super" di tutti gli eroi della combriccola, è quanto di più vicino ci sia alla normalità nella squadra. È una persona semplice, un gregario, e per questo lo amo particolarmente) che Natasha non possiede e nel modo in cui li hai fatto interagire ho riscontrato questa differenza. Non ho letto moltissime Clintasha, ma per quanto mi riguarda nessun autore è riuscito a rendergli giustizia come hai fatto tu nella circostanza. Li ho trovati IC da paura entrambi.
Tantissimi complimenti ed un grazie gigantesco per questa perla *cuorissimo*

07/06/13, ore 15:05

Oggi mi sono data alla recensione selvaggia, ma quando una nasce logorroica, parla sempre, pure con le dita. Anche se avrei un appuntamento in sospeso con il sequel di Sotto la pelle, sono rimasta molto incuriosita da questa raccolta, un po' perchè adoro il Natale e tutto quello che gli gira intorno, un po' perchè volevo leggere qualcosa di leggero e di veloce, prima di riprendere a studiare (ç_ç). Devo dire che ho fatto benissimo, perchè tu, che usi una parola o che ne usi diecimila, tiri sempre fuori una fotografia incredibile dei personaggi. Questo spaccato Clint/Natasha è pura poesia, sia per l'accostamento (la neve, candida e pura), sia per la conclusione che è dolce, ma non smielata e perfetta per i personaggi. Come sempre, insomma, un lavoro davvero accuratissimo.

19/01/13, ore 20:22

E' difficile consigliare una raccolta di drabble, perchè le drabble non sono facili, nè da scrivere nè da apprezzare. Le drabble sono caramelle che pochi riescono a confezionare come si deve, ma quando capita non riesci più a farne a meno.
A me è successo con questa raccolta, che ho preso all'inizio come un gioco, ma che poi è diventata qualcosa di più, forse uno dei migliori tributi del fandon addirittura.
Ci sono tutti, ma ci sono, soprattutto, ritratti indimenticabili, individuali o di coppia. C'è il sensuale e violento rapporto di Clint e Natasha, amanti di guerra. C'è la passione ironica e pungente di Tony e Pepper, c'è persino spazio per il timido capitano Rogers, cui sono dedicate tre drabble deliziose. Su tutti, una coppia improbabile, disperata, difficile da raccontare senza cadere nel clichè: Loki e Thor. Bellissimi. Dolorosi. Famiglia sul serio e come pochi.
Callie spende pochissime parole per raccontare un mondo, ma quando lo incontri, ti resta dentro e ti rendi conto che è immenso. Da podio subito.

12/01/13, ore 09:12

"A(d)vengers Calendar" è una bellissima raccolta di drabbles, caratterizzata da un'originalità e da una delicatezza fuori dal comune. pur non essendo un'appassionata, infatti, ho scoperto una vera dipendenza da questa serie. Come nei calendari dell'avvento del periodo natalizio, ogni giorno corrisponde a una storia che ha come tema il Natale, l'inverno o la neve. Particolarissimo è poi il fatto che tutte le storie dei giorni dispari siano dedicate ai personaggi del cielo Avengers, mentre quelle dei giorni pari siano una specie di Thor/Loki a puntate (con una dolcissima sorpresa finale adattissima al periodo).
Di solito le drabbles ti lasciano un senso di mancanza e di insoddisfazione, perchè sono brevissime o monche. La caratteristica di queste, invece, è proprio il senso di completezza che resta a fine lettura. Solo cento parole bastano a dire tutto e, soprattutto, a farlo bene.
Credo che debba esserci un posto tra le scelte del sito e della sezione, soprattutto perchè è ancora priva di segnalate, anche se ci sono bellissime storie.

06/12/12, ore 10:05

Belli, bellissimi loro! Ho scoperto tardi questa raccolta, ma me ne sono già innamorata!

04/12/12, ore 23:21

A essere sincerca Clint e Natasha non mi piacciono molto come coppia... sarà perchè Clint mi sta fortemente sullo stomaco (non riesco proprio a digerirlo) e non ne capisco lo scopo, ma soprattutto perchè insieme non mi dicono granchè. E poi, sicuramente, sono l'unica coppia etero del film :D
Comunque, premesso questo, la tua drabble mi è piaciuta taaanto. Così tanto che vorrei sbaciucchiarti, ed è per questo che ti mando un bacio virtuale con aggiunta di un pacca sulla spalla come premio per il lavoro ben riuscito. (QUI, c'è il tasto per accettare o meno il bacio).
Tu hai un talento talmente enorme che ti invidio con ogni cellula del mio corpo. Sul serio donna. Tu sei in grado di scrivere poesie, non fanfiction. Tant'è che rimango così basita e meravigliata dai tuoi scritti che non so mai che diamine dire nelle mie recensioni. (Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo). Infatti, come volevasi dimostrare, ho perso il filo del discorso...
*si autotira un calcio nelle chiappe*
Ah sì, dicevo che sei TROPPO brava perchè mi fai piacere cose che normalmente non mi piacciano. E io ti odio amo.
L'allegoria della neve che hai usato l'ho apprezzata tantissimo perchè io associo alla neve il candore, l'ineffabilità e il gelo, che tanto rivedo in alcuni tratti della personalità di Nat. Certo, magari il candore non tanto, però... cerca di capirmi xD
Il tutto è molto suggestivo e puccioso, e il contrasto tra la guerra che fa da sfondo alla vicenda e la neve mi ha riempito il cuore di tanta bellezza.
Detto questo, è meglio che mi ritiri prima di spiattellare altre frasi no sense.

Per sempre invidiosa del tuo formidabile talento,
Scillutta

03/12/12, ore 08:15

*-*!!!!!
Amore puro!!
Una drabble delicata e profonda come loro due!Veramente bella e intensa:in fondo a Nat è rimasta un pò di innocenza.E il falchetto è sempre pronto a farglielo notare.
Dolcissimi in Avengers mi hanno convinto che sono una coppia perfetta.E questa fic mi è molto gradita:infatti solo loto possono dare spazio al romanticismo sotto le granate!!^^
Saluti,la Rogue92:***

03/12/12, ore 07:37

Ma questi due, nelle tue mani, sono davvero qualcosa di meraviglioso! Bellissima idea e bellissima drabble!

02/12/12, ore 23:19

Awwwwww *__* Clintashaaaa *O*
Mi stai facendo amare le drabble, really! :) Bellissimo l'ossimoro tra la situazione (la trincea) e il momento di infinita tenerezza... ah, il mio cuore s'è squagliato!! :3 (Dove hai nascosto il boscaiolo del Nebraska???) XD Brava, bravissimaa! :**
Bacione!

02/12/12, ore 15:12

Clint e Natasha sono BELLISSIMI insieme! Davvero gradita questa sorpresa natalizia, grazie!

02/12/12, ore 12:49

Allora non sono l'unica pazza che ama queste cose! Ne ho comprato uno per casa mia e adesso ne ho anche uno da leggere: perfetto!
Clint e Natasha non sono i miei preferiti, ma è stato bello leggere così di loro.