Un Vero Amico
di Sebastiano Theus

30/07/14, ore 21:57

Storia divertente e sensuale allo stesso tempo, ricorda molto l'atmosfera tipica di una novella di Boccaccio.

P.S.: Sono morto al "Poi il ragazzino gridò: "Mamma! Vedo la gente fottersi!"."

17/03/13, ore 21:52

Cia Seb ho letto anche questa storia e ribadisco che sembra di leggere Sapkowski, sei veramente bravo complimenti. Bellissima la scena in cui Geralt sbuca dalle ombre: mi immagino Ranuncolo come si sia preso male poveraccio. Complimenti di nuovo.

09/02/13, ore 13:07

Non seguo il videogioco, ma ho letto Il sangue degli Elfi e devo dire che hai trattato molto bene questi tre personaggi entrando anche con disinvoltura nello stile dell'autore (a parte un paio di sviste da correggere all'inizio). Geniale la trovata dell'ubriacatura per evitare il peggio, anche se dubito che Geralt gliela avrebbe fatta passare liscia cosi` facilmente XD

21/01/13, ore 23:28

Recensione-giudizio del contest '50 Sfumature di Kink':

Grammatica: 10/10
Impeccabile.
Solo un dubbio: nella frase “Non saprebbe dire da dove arrivò il vino”, non sarebbe stato da prediligere un ‘avrebbe saputo’?

Stile: 10/10
Molto studiato e consapevole, si coglie la ricerca di equilibrio con la quale hai costruito il brano in ogni sua singola frase. La lettura risulta scorrevole e il ritmo varia a seconda delle scene, prediligendo nella narrazione una vena ironica spiccatamente ‘bardica’ e mischiando ricercatezza e leggerezza.

Originalità: 10/10
Non posso che darti il massimo, hai osato oltre quello che qualsiasi ragionevole fan avrebbe osato…Yennefer e Dandelion? Insomma, se me l’avessero detto senza leggerlo avrei certamente sospettato che qualcuno si fosse macinato del pepe nel cervello: è pura follia, livello massimo di crack-pairing! Eppure per qualche misterioso gioco di magia tutto quadra, ogni singolo aspetto pare credibile e costruito apposta per adattarsi alla perfezione alla storia originale: personaggi, ambiente, stile…se Sapkowski alzasse un po’ il gomito e scrivesse su di loro credo che giungerebbe alle stesse conclusioni! Anche la scena rossa si sposa ottimamente con lo stile originale, inserendosi con malizia studiata ed erotismo dai tratti piccanti a colorare una trama già ben variegata.
Un’originalità davvero frizzante.

Caratterizzazione: 10/10
Come ho già detto, mi hai stupito: come hai fatto a renderli così bene? Avendo letto il libro (ed avendolo apprezzato tantissimo), mi ero preparata ad essere molto puntigliosa, e invece mi trovo un Dandelion ed una Yennefer perfetti! Il fascino leggermente perverso di lei, le reazioni focose, il carattere d‘acciaio, la totale mancanza di buonsenso di lui, la furberia e la completa ed assoluta…‘bardaggine’. Anche il farsi la donna del suo migliore (e poco misericordioso) amico contro ogni ragionevole buonsenso è assolutamente da lui. Insomma, li ho ritrovati in ogni dettaglio, incredibilmente loro in tutti i pregi e difetti. Con un Geralt finale fantastico. Complimenti, una caratterizzazione fenomenale!

Kink ‘luogo’ (balcone): 3/3
Un tratto particolare del carattere di Yennefer, accennato nei libri e qui abilmente ripreso. Kink, nulla da dire.

Kink ‘situazione’ (jolly-con la donna del  migliore amico): 3/3
Solo Dandelion poteva eccitarsi al pensiero di farsi la donna del proprio miglior amico, Geralt di Rivia, il Lupo Bianco, il macellaio di Buklaven! Decisamente deve aver barattato il suo istinto di sopravvivenza per un tozzo di pane.

Kink ‘oggetto’ (manette): 1.5/3
Comparse sul finale, ma sempre in grado di ‘incatenare’ l’attenzione. Ben utilizzate all’interno della trama, ma non molto kink dato che Yen le usa in fondo solo come strumento per prendere il proprio piacere con Dan. In ogni caso funzionali. Molto funzionali.

Kink ‘vestiario/alimento’ (vino): 2.5/3
Inserito con grande abilità e di un erotismo denso ed impossibile da ignorare. Probabilmente è uno dei momenti di maggiore sensualità di tutta la scena rossa, così provocatorio e al tempo stesso già carnale. Tuttavia, manca un dettaglio a renderlo del tutto kink: il fatto che sia proprio il vino ad eccitarli e non il gesto in sé (o comunque il vino legato al gesto). Un dettaglio, in verità, ma purtroppo su questo sono piuttosto severa. Spero capirai… e ci berremo su.

Kink ‘azione’ (spanking): 3/3
Chi avrebbe mai detto che quel bardo maniaco avesse la passione per certe cose? Ad ogni modo, si sposa benissimo col suo carattere ed è davvero ben svolto. Bravo!
(l’aratro bivomere…l’aratro bivomere! Come hai potuto far dell’ironia in un momento come quello?! …e soprattutto come hai fatto a farmelo piacere? Erotironia, il nuovo confine della letteratura erotica!)

Apprezzamento personale: 5/5
Credo che se tentassi di trovare un punto che non mi è piaciuto dovrei parlare dello spazio tra il titolo e il testo… Scherzi a parte, hai costruito una storia fantastica, con un’accoppiata impensabile e decisamente esplosiva. La chimica tra i due è risultata insospettabilmente funzionante, e a dir poco: sei riuscito a trasformare il loro contrasto in attrazione, da una scintilla (detta anche due-o-tre-bottiglie-buon-vino) hai tirato fuori un vero e proprio incendio! Devo dire che con la letteratura erotica non te la cavi per niente male, hai una erotismo realistico e senza troppi fronzoli, decisamente di impronta virile. Molto sensuale la scelta del vino rosso, da un tocco sanguigno e corposo, mentre il balcone è più esibizionista, scanzonato, soprattutto con l’aggiunta di pepe data dalle manette. Un mix interessante, mi chiedo se tu prediliga la stessa ecletticità anche nella vita reale…ma non vorrei sembrarti troppo invadente, lascerò questi dettagli all’immaginazione.
Confesso però che la mia scena preferita è l’ultima: i due che si sbronzano tanto da non riuscire ad estrarre una spada in due mi hanno fatto morire! E non è facile che mi metta a ridere mentre leggo quindi voglio davvero farti i complimenti. Si vede che questa serie ti ha appassionato e oserei dire che è anche molto nelle tue corde. Mi auguro che scriverai altro su questo fandom, sarò lì in un battito di ciglia!
(se gli angeli non mi prendono prima…)

Tot. 58/60

12/01/13, ore 15:51

Ciao! ^^ Purtroppo non conosco il fandom in cui hai scritto, quindi l'ho letta come se fosse una shot fantasy e non ho avuto alcun problema perché sei riuscito facilmente a ritrarre tutti i personaggi presenti e a renderli assolutamente interessanti ^^ La cosa che mi è piaciuta di più è lo stile in cui l'hai scritta, ironico e sferzante (la battuta del bambino 'vedo la gente fottersi' credo che sia il top, ma che ne sono moltissime altre pensate da Dandelion che mi hanno fatto morire XD) e ciò mi ha fatto estremamente apprezzare il protagonista e simpatizzare decisamente per lui nonostante la situazione XD La scena rossa occupa in realtà poco posto all'interno della trama, ma ciò nonostante è descritta perfettamente, personalmente ho trovato estremamente erotico il fatto che lui la sculacci mentre la sta penetrando e la maniera con cui si conclude è assolutamente esilarante XD La trama in generale mi è parecchio piaciuta oltre la scena rossa, soprattutto per merito dello stile come ti ho detto, ma la scena iniziale di lui che si sveglia e si rende conto della cosa e quella finale con l'amico e la loro meravigliosa amicizia che una donna non può rompere mi sono proprio piaciute ^^ Se dovessi trovare una nota negativa, è solo (ed è una minima precisazione XD) che spesso ti dimentichi di mettere il punto alla chiusura dei dialoghi ^^ Bye

15/12/12, ore 20:57

Ciaoo ^^ vedi alla fine sono riuscita a leggere anche questa u.u comunque stupenda l'idea del balcone e della presunta invisibilità l'ho trovata geniale e molto accattivante *O* ma quale bambino se ne uscirebbe con quelle parole?? XD ahahahaha comunque bellissima e soprattutto mi piace lei non li conoscevo questi personaggi. La scena finale con i due amici è davvero carina mi ha fatto sorridere :) è tutto molto ben giostrato anche il titolo è azzeccatissimo. Complimenti davvero ^^

15/12/12, ore 15:47

Ciao, ero proprio curiosa di leggere la tua shot, dato che sei l'unico uomo tra noi ragazze perverse ;p
Quanto mi è piaciuta questa shot: dolce, divertente e passionale al tempo stesso.
Il bambino che urla dalla finestra mi ha fatto rotolare dal ridere e ho anche Apprezzato molto l'idea del balcone, esposto al pubblico (molto eccitante e perverso).
Faccio un imbocca al lupo anche a te.
A presto.
Fanny

10/12/12, ore 01:29

Dunque, non avendo letto i libri, non posso valutare l’IC dei personaggi, ma lo scritto è davvero notevole ed ho apprezzato particolarmente il personaggio di Yennefer *^* M’intriga il fatto che il protagonista abbia timore di lei e, allo stesso tempo, ne sia così attratto.
Ho trovato decisamente esilaranti le parti dove Dandelion è stato brutalmente defenestrato dalla strega e quando quest’ultima, per zittirlo, gli ha lanciato il pezzo di formaggio direttamente in testa. Ouch, porello x°) Deve essere una gran donna, questa Yennefer ù____ù
La scena erotica è scritta divinamente e, grazie alla complicità fra i due personaggi, coinvolge tantissimo il lettore, quindi ti faccio i miei complimenti  ^^  Tra l’altro, l'urlo del bambino che ha assistito alle loro effusioni, è stato qualcosa di fenomenale che mi ha fatto sbracare per minuti interi x°D
Ho gradito tantissimo anche il confronto finale con il migliore amico che è stato, forse, fin troppo buono a concedergli la possibilità di salvarsi le chiappe facendolo ubriacare. Questa, però, è amicizia ù_ù
Ottimo lavoro! *^*

07/12/12, ore 13:31

Conosco i libri e ho impersonato i panni dello strigo in entrambi i giochi usciti. Mettere insieme Yennefer e Dandelion è stata una scelta davvero avventata, renderla credibile senza snaturare quei due è una impresa titanica. Geralt stesso diventa difficile da gestire, posto in un contesto come quello che ti sei trovato tra le mani.
Ci sei riuscito e hai dato prova di grande destrezza con questa storia. Uno stile fluido in cui rieccheggiano i toni di Sapkowski, dettagli e citazioni che emergono con discrezione, una scelta oculata dei termini da usare: è un racconto coi cosidetti. Ti sei fatto scappare un errore di battitura (brado/bardo) ma sinceramente non è niente che possa macchiare il risultato finale.

05/12/12, ore 18:31

Unico uomo dell contest direi che ti sei fatto onore... e che onore. La tua storia è cosi bella che quasi quasi la parte rossa passa in secondo piano. Anche se.... non so se era più perversa la cosa del farsi la donna dell amico o farlo alla aperto. La scena rossa di x se è davvero bella, esplicita ma mai volgare, eccitante e la parola giusta. E poi il contorno.... quanto mi hai fatto ridere? Il mattino dopo descritto benissimo, rospi a parte poteva essere il post sbornia di ognuno di noi. Non conosco i personaggi e non so quanto ci sia di tuo in loro ma quelle battute taglienti sono fenomenali e poi la fine è in una parola geniale. Insomma solo voi uomini potete far finire una cosa del genere con una sbronza e un ti voglio bene. Prova a fregare l uomo a una donna minimo le aspetta una lotta nel fango e promesse di odio e vendetta eterna. Se dovessi votare una storia il mio voto andrebbe a te... ma esiste un romanzo di tutto questo? Mi hai fatto venire voglia di conoscere questi personaggi. È stato un onore competere con te e contaci tornerò presto a trovarti. Hai trovato una fan o, dato il tema del con test una groupie.

05/12/12, ore 17:39

Ciao Seba! ^^ La storia è bellissima. Molto ben curata, in tutti i dettagli. Purtroppo non conosco il fandom, quindi non posso valutare l'IC dei personaggi, ma mi sono piaciuti un sacco anche così! (a proposito, ti ringrazio per le foto finali :33 Rispecchiano anche l'idea che mi ero fatta dei personaggi, il che è tutto dire sulle tue capacità descrittive u.u) La scena del balcone è veramente intrigante, mi è piaciuto molto il fatto che non Dandelion credesse di essere invisibile e invece poi scopre che non è così! Ops! Anche l'utilizzo dei kink è particolare, suggestivo.
Spero che il povero menestrello possa aggiustare il suo liuto, c'era così affezionato! :(
Il Lupo Bianco è un personaggio bellissimo, nonostante scopra del tradimento della moglie (moglie? compagna? scusami, non so T.T) col suo migliore amico, esita e addirittura gli concede una possibilità per salvarsi. Dolcissimo anche il "ti voglio bene" reciproco da ubriachi...Come si dice, "in vino veritas" *-*
Ti dirò, a me il fantasy non ha mai entusiasmato troppo, ma la tua storia mi è piaciuta un sacco. Sarà davvero dura competere xD Un bacio, a presto!

05/12/12, ore 16:17

Quando ho letto: "Mamma, vedo la gente fottersi!" ho cominciato a ridere come una disperata, come non ci fosse un domani. XD
Questa fic mi ha ammazzata di LOL! E' stata bellissima e io sono davvero felice che la sezione abbia un altro autore a farmi compagnia e a far onore a Gè, a Dan e anche a quella gran donna di Yennefer! XDDD
Per fortuna che ho letto almeno "Il Guardiano degli Innocenti", perché altrimenti avrei compreso meno di quanto avrei voluto, ma già quando hai nominato i capelli neri, io ho subito pensato: "Lillà e uva spina! *_*". X3 e ovviamente son comparsi subito dopo!!!
Mi è piaciuta un sacco l'intera storia. Ho adorato come hai mosso Dan, e poi ho un debole viscerale per quel tonto di un bardo. XD Ho apprezzato tantissimo anche Yennefer, per quanto non abbia grande simpatia per lei, almeno dopo aver letto il primo libro. E mi ha ucciso di LOL l'arrivo di Geralt.
Era così lui, così puccio, che vuole trovare un modo per non uccidere Dan anche se se lo meriterebbe. La sfida a bere è stata geniale e così tutto il loro dialogo, fino ad arrivare a quando sono tutti e due ciucchi come pochi e non riescono a sfilare la spada XDDD Lo hai descritto IDENTICO a come appare quando è ciucco nel videogame!!! BELLISSIMI!!!
Gè e Dan sono un'accoppiata davvero folkloristica e ben assortita e il modo in cui tengono fortemente l'uno all'altro è adorabile. XD anche quando Dan si dispera perché ha perso il liuto donatogli da Tinuviel (che se avessi saputo essere così stronza non l'avrei mai aiutata nel videogame! XDDD)!
Molto passionale ma allo stesso tempo comica la scena tra Yennefer e Dan, un tocco di classe il fatto che si rompa la ringhiera XD
Sul serio, la storia mi è piaciuta tutta nel suo insieme, nel modo in cui hai saputo rendere i personaggi e come hai saputo mantenere un'ironia sempre altissima e divertente.
Complimenti, spero scriverai ancora in questo fandom!!! :DDDDD

04/12/12, ore 22:36

caro Sebastiano!
peccato, ovviamente per me, non avere nessuna idea della storia di cui si parla e non poter gustare l'IC che sarà senz'altro spettacolare, viste le descrizioni accurate caratteriali e fisiche dei 3 personaggi, ed anche di tutto il contorno!
Adoro le ambientazioni medioevali-fantasy quindi comunque, mi sono goduta almeno la sorpresa della trama.
Intanto, vorrei sapere se le canzoni (scusa!! ballate!) sono tue, perchè in tal caso hai anche un ottimo senso del comico..oddio, quella del lupo che ulula mi piace troppo, anche se prosaicamente interrotta da un volgare pezzo di formaggio!
insomma, una maga sì splendida e sensuale e anche potente che ricorre a tali mezzucci da taverna! come? appunto, si trovava li e si è arrangiata come poteva? giusto.^-^
la scena kink era in realtà di un bellissimo erotico audace ma elegante: chissà se per il contest andrà bene, ti auguro di si!
l'idea che non fosse poi così certo se per tutto il tempo fossero visibili o invisibili era molto eccitante, visto che il lettore la viveva con loro.
bello però,avere i poteri e far apparire le manette senza il disturbo di portarle da prima!
insomma, è davvero buona, sviluppata nei dettagli; spero che abbia fortuna come merita!
baci, Setsuna!
p.s. auuuuu!!!!!!

04/12/12, ore 22:09

L'ho letta tutta anche se non conosco assolutamente l'opera di fondo e, quindi, il fandom XD
Mi è piaciuta. Sia l'inizio che l'atto sessuale di per sé che la fine.
Posso dirtelo? La frase che mi ha fatto più ridere è stata: "Poi il ragazzino gridò: "Mamma! Vedo la gente fottersi!".". Giuro che sono collassata dal ridere per cinque minuti buoni! XD se ci penso rido ancora come una babbea XD
Per il resto... Ben fatto u.u quella Yennefer è una porcella... E i discorsi senza senso della fine, soprattutto ""Geralt... Lascia che ti dica una cosa. Poi potrai farmi quello che vuoi, ma lasciami dire questo: quando puoi far scopare la tua donna a qualcun altro, sapendo che è in buone mani, è allora che hai trovato un vero amico!"" sono stati un colpo di genio e la fonte di altre risate XD
Bravo! =D
Ora che ho letto tutte le storie già postate però non so che fare! XD Voglio assolutamente i risultatiiiii!!! XD XD XD

04/12/12, ore 16:24

Eccomi qui!
Prima di pubblicare la mia schifezza, sono passata a leggere la tua storia! Credo che la giudicia rimarrà piacevolmente sorpresa perché è molto coinvolgente. Vorrei poterti dire qualcosa sui personaggi, ma non ho la più pallida idea di che fandom sia, pensa che ho letto la storia immaginandomi i personaggi stile Inuyasha, ambientando il tutto in un'atmosfera stile giapponese. Prima di scrivere questa recensione mi sono fatta lo scrupolo di andare a vedere i personaggi su Google Immagini e devo dire che ci sono rimasta male, perché erano più fighi nella mia mente!
Ad ogni modo, mi piace il rapporto tra Dandelion e Geralt, così anche Yennefer, che ha trovato il modo migliore per trattenere l'amato a casa. A mali estremi, estremi rimedi, verrebbe da dire. La scena rossa è fantastica, coinvolgente e lei è una tale stronza che mi ha fatto morire dalle risate quando gli ha detto: "Smettila di dire stronzate", semplicemente meravigliosa!
Lo stile è scorrevole e molto piacevole da leggere, riesci a ricreare le atmosfere e dare un'idea dei personaggi anche a chi non conosce il fandom, il che è sicuramente un punto a favore della tua storia.
Va beh, vado a pubblicare! xD
Sev :-)