Avrei dovuto dirtelo prima, Attilio.
di Euphemia

13/12/15, ore 00:20

Buonasera!
Tra tutte le storie scritte per la categoria de "I promessi sposi", mai e poi mai mi sarei aspettato di recensire questa, non per altro ma perché Don Rodrigo non mi è mai stato simpatico e Attilio, nonostante quelle battute bonarie, non mi aveva mai totalmente preso.
Lo vedevo come una semplice macchietta comica che affiancava il cugino nelle scorribande, ecco.
Devo dire che questa fic mi ha fatto godere un po' la (mancata) sensibilità del personaggio di Don Rodrigo così come il rapporto con Attilio che non potrà mai concretizzarsi e ho sentito bene la potenza e la pesantezza dei suoi passi mentre andava a trovare la tomba nella città.
Lo stile è molto semplice, diretto e molto attaccato al sentimentale, il che conferisce ai dialoghi e alle descrizioni un tono molto cupo e misterioso, ma senza dubbio genuino nell'affetto provato dal cuore del signorotto.
Devo dire che è uno scritto essenziale, si parla di sentimenti che potranno essere esplicitati un giorno quando entrambi saranno nella stessa fredda ed oscura situazione, quando gli animi potranno veramente incontrarsi e parlare sinceramente, senza schemi e maschere.
Giustamente OOC ma non per questo emotivamente valida e che possa prendere, tralasciando un attimo il contesto storico, la vicenda della scommessa (nel senso, il premio e il prezzo) e un po' la trama orizzontale.
Carina in sostanza, una piacevole lettura di un affetto sentito tramite la tua idea.

Un abbraccio,

Watashiwa

19/06/14, ore 08:36

Io adoravo il conte Attilio ma, siccome era uno dei "cattivi" che nemmeno si redime (cosa che ho sempre amato di lui), quando chiesero a scuola chi fosse il nostro personaggio preferito mi vergognai e risposi che non me ne piaceva neanche uno. Bellissima shot e ottima ship!

08/12/12, ore 15:44

Oddio. Ho una sola parola: EPICO. No, davvero è fantastico!!! o.o E' triste, scritto bene, commovente, dolce pur parlando di uno come Don Rodrigo, e mi piace la shipping che hai fatto! *.*
Comunque anche a me sono piaciuti i Promessi Sposi (a parte alcuni capitoli noiosi che ho saltato) e, siccome sono strana, il mio personaggio preferito era il conte Attilio... ci sono rimasta proprio male quando è morto! DX

Ahaha, mi ricordo ancora quando l'anno scorso la prof ha chiesto: "Qual è il vostro personaggio preferito?" e tutti: "io Renzo, io Gertrude, io Agnese, io Fra' Cristoforo..." (Lucia no, la odiavamo tutti! XD) ad uno piaceva persino Don Abbondio... poi io ho alzato la manina e ho detto "Il mio preferito è il conte Attilio!" e la prof: "O.O Ma lui non fa niente..." Appunto. xD

Comunque, ripeto, ottima fic!!! :) Mi è proprio piaciuta!!! ^^

07/12/12, ore 21:31

O.o Wow, ma che carina! Ho gli occhi a cuoricino e devo dire che Don Rodrigo, solo ed esclusivamente in questo istante, mi fa un po' pena.
Brava! Ora sarà difficile dimenticare questa ship! Ti faccio ancora i complimenti per questa storia! Continua così!
salierix.

07/12/12, ore 18:01

OMG!!! o.O ma ke cazz? ahahahahahahahah <3
mi hai fatto morire dalle risate...don rodrigo x attilio...solo tu potevi fare 1 cosa del genere elly...ahahahahahah...sto crepando...il rigo + bello è quello in cui dice "ti amo" ahahahahah <3...nn riesco a essere seria...mi disp...cmq l'errore ke ti dicevo prima è al rigo in cui si parla della pesta,xk hai messo un ; invece dei : ...cmq dai almeno mi hai fatto ridere ahahahah...sappi ke adesso don rodrigo verrà sputtanato x tutta bari ahahahahahah...ciauz <3 <3 <3