Risata luminosa
di Watashiwa

17/10/18, ore 16:10

Ciao eccomi qua per lo Scambio!
Devo ammettere che ho scelto questa fic perché la coppia NaruHina è in cima alla mia classifica personale... però mi ha spiazzato leggere la profonda differenza dello stato delle cose con l'opera originale. Hinata in coma?
Nella mia testa Darth Vader urla "NUOOOOOOOOO"...
Ok, ho letto ben altre varianti più scioccanti. Come episodio non è male, anche se l'azione è poca, ma è scritto bene. Peccato che sia solo una one-shot, sarei stato curioso di vedere Naruto e Hanabi scoprire il risveglio di Hinata. Certo, riesce a dimostrare come un semplice cambiamento possa comportare enormi conseguenze nel futuro, una sorta di "effetto farfalla": il coma di Hinata ha quindi sconvolto l'intero clan Hyuga.
Nelle mie fic invece ho preferito essere più canonico, e se sostieni anche tu NaruHina ti invito a leggerle ;)
Ottimo lavoro, continua così! :D
Odinforce

19/08/15, ore 11:47

Ciao, seguo Naruto con alti e bassi, ma bene o male sono una fan, quindi invece di leggere una poesia, campo in cui non sono certo ferrata, mi sono data alla prosa narrativa.
Devo dire che questa storia è scritta in modo che posso solo definire confuso, a volte le frasi arrivano a sfiorare l'insensato, essere anacoluti, situazioni poco chiare. Cambi soggetto nella stessa frase senza che sia chiaro di che stai parlando e l'andamento della trama ne risente moltissimo (qua sotto ti ho riportato degli errori, per farti degli esempi. Non ho riportato tutto, non sono qua per betarti la storia)
In alcuni punti hai anche declinato il verbo in modo diverso all'interno della stessa frase, inoltre per le regole del dialogo, la costruzione che usi non è sempre uguale. Usi le virgolette alte, e va benissimo, ma non servono gli spazi (che a volte lasci e altre no) tra esse e la frase, inoltre la punteggiatura all'interno del discorso diretto non sempre è corretta ( Qua trovi tutte le delucidazioni del caso:
http://www.treccani.it/enciclopedia/discorso-diretto_(Enciclopedia_dell'Italiano)/ )
Putroppo uno spaccato altrimenti molto godibile è reso meno piacevole da una certa confusione nella prosa. Le frasi a volte anche a una rilettura risultano difficili, a volte il senso sfugge. Comunque penso che, con una rilettura attenta e una buona beta potresti tirare tranquillamente fuori la promessa di buona storia che si intuisce tra le righe.
Qua dii seguito ti ho riportato degli errori come esempio, come ho detto non te la ho betata, non è compito mio ^^

ed orgoglio
ad Hinata
ad evitare il
ad osservare
ed inadatto
o ad un r

D eufonica.
Trovi le delucidazioni qua:
Non te le ho riportate tutte, lo ammetto, ma se hai capito il meccanismo puoi trovarle da solo :)

tremendamente orrendo, che causò le morti più ingiuste e tremende
Ripetizione, tremendamente e tremende
Vale come ripetizione anche la stessa parola non declinata allo stesso modo.

Ma l'attacco che era destinato a Naruto arrivò ad Hinata con la stessa intensità voluta, causandole danni molto più gravi di quelli che ricevette da Pain.
A me pare un anacoluto, la prima parte e la seconda della frase non sono in armonia. Se è pain che sta attaccando (e se ricordo la scena è così) l'attacco di pain le ha causato danni più gravi di quello che aveva ricevuto da Pain? è come se mancasse qualcosa, comunque.
Questo è solo un esempio, in moltissimi periodi fai simili errori,

E' dura
la maiuscola accentata è questa:  È, quella è una e apostrofata.

il bene di tutto
di tutto o di tutti?

Nem

(Recensione modificata il 19/08/2015 - 11:55 am)

22/12/12, ore 15:49

complimenti per la tua fanfiction e per la posizione in classifica dove ti sei posizionata complimenti , hinata in coma e hanabi alla quale gli piace il nostro eroe se non ho capito male eheh ho notato non hai lasciato mai una recensione alla mia storia ahah cattiva...scherzo comunque adesso vado ciao alla prossima seby1993...spero che lascerai qualche commento alla mia storia ciao

22/12/12, ore 13:34

7° CLASSIFICATO
watashiwa
con Risata luminosa

Grammatica: 16/20
Ho trovato qualche errore grammaticale e qualche ripetizione:
- durante un conflitto sanguinoso e tremendamente orrendo, che causò le morti più ingiuste e tremende: hai ripetuto due volte “tremendo”, potresti sostituirlo con un sinonimo.
- Naruto aveva deciso di rendere reali le promesse che tempo fa aveva desiderato mantenere: non è “tempo fa”, ma “tempo prima” perché stai parlando al passato.
- le venne subito in mente la pacata figura di Hinata: sostituisci “le” con “gli” perché si riferisce a Naruto.
- riuscirono però ad evitare il peggio, salvando la sua vita sul filo di lana: quest’ultima espressione mi pare po’ forzata (perché proprio “di lana”?!); meglio dire “salvando la sua vita rimasta appesa a un filo fino ad allora”.
- " E' dura, lo so. Ma dobbiamo essere forti, per il bene di tutto" continuò lei, nonostante i suoi occhi tradissero le sue parole. Nonostante Naruto avesse l'umore praticamente sotto i piedi, il ragazzo non difficilmente notò la facciata falsa di Hanabi: scrivere la E’ maiuscola con l’apostrofo è scorretto, non costa niente inserire la È dai simboli di Word. Inoltre la ripetizione di “nonostante” stona parecchio, puoi sostituirlo con “sebbene”.
- nessuno infatti l'aveva preparata quando si sarebbe sentita meno forte: credo che tu abbia dimenticato il “per” in mezzo a “preparata” e “quando”.
- "Esatto. Penso che sia qualcosa in cui tu possa riuscire anche tu": ripetizione del “tu”.
Si tratta di errori di distrazione, ne sono consapevole. Per quanto riguarda la punteggiatura, io ci avrei messo qualche virgola in più. Inoltre vorrei consigliarti di utilizzare le virgolette «AAA» oppure i trattini – AAA – per presentare i dialoghi, perché le virgolette “AAA” si usano perlopiù per esporre i pensieri dei personaggi.
Stile: 9/10
Davvero piacevole, non troppo semplice e non troppo elaborato. Escluse rare ripetizioni, utilizzi un lessico vario e spesso ricercato. Quello in cui riesci meglio è sicuramente il modo di strutturare i dialoghi: le battute sono piuttosto spontanee e sempre intervallate dai pensieri e dalle reazioni dei personaggi, rendendo il tutto scorrevole e realistico
Originalità e trama: 9/10
Di solito preferisco leggere storie che si incentrano sulle singole scene e lasciano più o meno da parte il racconto di ciò che è avvenuto prima con annessi motivi e conseguenze. La tua fanfiction, in questo senso, si divide in due parti: il racconto della fine della guerra e il dialogo tra Naruto e Hanabi. Nonostante non ami questo genere di storia, devo ammettere che non avresti potuto trovare un modo migliore per iniziarla: ho immaginato gradualmente i vari episodi della Guerra Ninja e ho provato sulla mia stessa pelle i sentimenti contrastanti di Naruto, descritti in modo semplice e lineare. Hai parlato del clan Hyuuga per quello che è veramente, senza stereotipi come Hiashi intrattabile e Neji strafottente – passami il termine – che infastidiscono parecchio il lettore. Spostandoti sulla figura di Hanabi, poi, mi hai veramente stupito: sono rimasta davvero soddisfatta della sua descrizione, la prima che leggo su questo personaggio. Interessante il dialogo tra lei e Naruto, emerge molto sia dell’anime/manga (sentimenti, modi di pensare) sia della tua personale visione di come potrebbe svilupparsi questa coppia. Non sarà originalissimo, ma io lo reputo un ottimo lavoro il tuo, non c’è che dire.
Uso dei pacchetti: 3,5/5
La coppia è stata trattata in maniera opportuna e direi originale. Immaginavo un’Hanabi più grande, invece mi hai presentato una ragazzina alle prime armi, che sta appena scoprendo cosa sia l’amore; lo stesso Naruto sembra interessato a lei per qualcosa di più della semplice amicizia e nelle ultime righe si capisce che tra i due si sta già instaurando un legame molto forte. Hai sviluppato davvero bene il prompt, mi dispiace solo che non abbia fatto attenzione al rating: nel pacchetto c’era scritto giallo/arancione, invece la storia è a rating verde. Ti ho tolto un altro mezzo punto anche per non aver nominato il luogo, ma mi spiego meglio: io che ho i contenuti di tutti pacchetti ho capito subito che la frase “le venne in mente che Naruto poteva essere...” si riferiva alla montagna degli Hokage, ma dopo non l’hai nominata nemmeno una volta. Un lettore qualsiasi non lo avrebbe capito.
IC dei personaggi: 9,5/10
Ribadisco di non aver mai letto niente su Hanabi, ma credo che tu l’abbia caratterizzata molto bene in ogni sua battuta e in ogni suo pensiero. IC anche Naruto.
Giudizio personale: 9/10
Mi sono subito innamorata del titolo, davvero azzeccato. Ovviamente ho apprezzato molto anche la fanfiction, soprattutto la scelta di utilizzare un’Hanabi ancora quattordicenne e di lasciare in sospeso il suo futuro con Naruto, dando spazio all’immaginazione del lettore. Una fanfiction dai toni leggeri e delicati, ma allo stesso tempo profonda e significativa. Ho dovuto sottrarti qualche punto per gli errori di distrazione e per l’uso inadeguato di alcuni elementi del pacchetto, ma la tua rimane comunque una storia degna di lode.
Totale: 56/65