Missing Moment Quest II - Lealtà in dubbio
di Iurin

25/12/21, ore 20:38

Nel periodo delle feste di Natale 🤶 le mie recensioni sono rosse.
"Umile" è l'ultima parola da usare per descrivere un qualunque possedimento Malfoy.
Apertura carina, con un pizzico d'ironia che la rende divertente.
Bello il botta e risposta tra Lucius e Severus.
Piton certo non avrebbe voluto presentarsi a Voldemort, ma ha voluto obbedire a Silente.
Hai reso i personaggi perfettamente IC e descritto bene l'ansia di Piton.
Azkaban era un posto tremendo. Forse il peggiore del mondo magico. Fortuna che Kinglsey ha sostituito i Dissenatori con gli Auror!
Bello vedere un giornalista decente nel mondo di Harry Potter. Peccato gli sia capitata una simile sorte.
Come detto nel libro, chi non desidererebbe ottenere una Pietra Filosofale?
Ottimo salvataggio anche per quanto riguarda Sirius.
Complimenti e buon Natale da Farkas il lupo!

11/09/17, ore 00:37

Ma che bella!! Mi è piaciuto davvero tantissimo come hai trattato il rapporto voldemort/severus. In particolare bellissima la parte dell'occlumanzia e della cruciatus tipo catarsi che severus è costretto a fare! Complimenti! :)

07/02/13, ore 23:07

IIIIIIIIIHHHH! [cit. che non puoi non riconoscere, visto il contesto XD].

Ciao, bimba. Mi scuso per il ritardo ABNORME - sappi che mi mancano ALTRE DUE storie della MMQ II, a parte la tua, e non solo devo recensirle, ma anche leggerle! Mi odio :D - e anche perché la recensione sarà insopportabile. IO sarò insopportabile. Mi odio alla seconda :D

Bon, cominciamo. Questo MM non poteva capitare in mani più amorevoli e capaci, ed è veramente ammirevole il modo in cui sei riuscita a rendere le caratterizzazioni dei personaggi (per Piton, bella forza, ormai ti conosco ;), ma Voldemort e anche, in misura minore, Lucius sono stati una sorpresa. Bravissima *o*).

La trama è ben delineata, ma soprattutto ideata & strutturata magnificamente. Non è facile rendere così bene una situazione così fastidiosamente intricata e costellata di segreti non detti, tradimenti e doppiogiochi, ma tu ce l'hai fatta alla grande e in maniera perfettamente credibile.

Proseguo con gli estratti che ho gradito maggiormente e quelli che ho ritenuto veri e propri colpi di genio.

"Piton non si aspettava, sin da subito, di essere accolto a braccia aperte dal Signore Oscuro – data la natura del soggetto in questione, questa era di sicuro una delle poche cose sulla quale si poteva essere certi"
ESATTO! Qualcuno può andare a dirlo a Yates, per favore? Possibilmente, quel cortesissimo 'qualcuno' potrebbe andare a dirglielo mentre fa roteare un'ascia bipenne?

Beh, ‘dietro’ in tutti i sensi, in effetti."
Quando si dice 'umorismo a sproposito'... è quello che personalmente gradisco di più, ragione per cui Voldemort mi avrebbe seccata (biologicamente parlando) dopo un istante X)

"Quando Tutto-Il-Mondo-Sapeva-Chi"
L'uovo di Colombo, direi. Semplice, ma geniale.

"conducendo il Signore Oscuro verso altri lidi mentali."
La specificazione dei lidi mentali è stata una scelta lessicale molto felice, a mio parere, e l'ho apprezzata moltissimo. Sembra una scemenza? Forse. Ma l'ho gradita :)

Non uno, ma DUE elogi speciali per quanto concerne la descrizione dei complicati meccanismi fisici e mentali coinvolti dall'Occlumanzia contrapposta alla Legilimanzia e alla descrizione della Maledizione Cruciatus. Non posso aggiungere niente che tu non abbia già detto, e in maniera ottimale, per giunta. I miei complimentoni.

All'inizio ho specificato che sarei stata insopportabile e sgraditissima. Fino a ora non ho mantenuto la promessa, ma purtroppo non ho ancora finito di blaterare, ahité.
Ahité, proprio, perché adesso segue una lista piuttosto cospicua di scempiaggini più o meno gravi da te compiute.

- Solitamente, a meno che non sbagli di molto, "Smaterializzazione" è scritto in maiuscolo, nei libri.

- "il Marchio Nero non bruciava più per richiamare la sua attenzione, segno che non solo Lucius, in quella casa, sapesse del suo arrivo." Non 'sapesse', ma 'sapeva', oppure - e io preferisco quest'altra costruzione - 'Lucius non era il solo a sapere del suo arrivo'.

- "tanto sei abituato alle comodità del vivere sotto la benevola aurea di Silente.”" *aura, bambina. 'Aurea' è un aggettivo, e sta per 'dorata'.

- "Lui era spalle al muro, e non solo senso letterale." *in senso letterale.

- "si diresse velocemente oltre la linea anti-smaterializzazione posta intorno ad Hogwarts E poi sparì." Tra 'Hogwarts' e la 'E' manca evidentemente un segno d'interpunzione. Un punto fermo, a giudicare dalla maiuscola, anche se credo che io non avrei staccato l'ultima proposizione dal resto. Tipo: '[...] intorno a Hogwarts, e poi sparì'.

- "non vuol dire che io non fossi informato su quanto mi stava avvenendo intorno, e su quanto, in particolare, stava avvenendo a coloro che presumeva fossero i miei seguaci"
*presumevo, o *si presumeva.

- "Piton si tirò subito su, mettendosi velocemente in ordine il proprio mantello". 'Mettendosi' contiene già una particella che sta a significare 'il suo proprio', per cui il 'proprio' che segue è inutile: 'mettendosi velocemente in ordine il mantello' o 'mettendo velocemente in ordine il proprio mantello'.

- "Lucius entrò nuovamente accompagnato da…" virgola, tra 'nuovamente' e 'accompagnato'.

- "Lucius si avvicinò un po’ di più al centro ella stanza" *della.

- "lui voleva solo sentirsi dare la risposa corretta." *risposta.

- "entrassi in possesso della pietra filosofare, tre anni fa?" *filosofale. Word è un bastardo, eh? XD

- "Potter non avrebbe potuto arr-”" Arrivare? Allora penso che l'ausiliare sia 'essere', non 'avere', per cui 'sarebbe potuto arr[ivare]'.

- "A volte persino più dello stesso anatema che uccide." Pure questo, anche se non ci giurerei, lo vedrei bene scritto in maiuscolo. Controllerò.

- "Parr aveva barcollato appena quando Lucius aveva lasciato la presa sul suo gomito." virgola tra 'appena' e 'quando'.

- "afferrò Sospirius per il solito braccio e lo tirò su quasi di perso" toglierei 'solito'. E anziché 'perso' è 'peso'.

Ho finito, ho finitissimo. E puoi anche detestarmi, eh. Anche perché sto per scrivere qualcosa che ti farà salire la Barra dell'Odio nei miei confronti ai massimi storici.
Mi fai arrabbiare, quando commetti queste sciocchezze. Hai una storia splendida (che sia umoristica o più introspettiva, non importa, il risultato è quasi sempre ottimale) e ti permetti di rovinarTI facendo simili errori? Insomma, qualcuno sfugge a chiunque, ma vuoi davvero dirmi che una lettura un po' più attenta non ti avrebbe aiutata a scovarne e correggerne almeno qualcuno?
Sto facendo la sorella rompiballe, eh. Te lo dico perché ti voglio bene [ma sono rompiballe], e sempre per questo ti propongo una cosa: ti andrebbe mica, ogni tanto, di usarmi come paio d'occhi secondario? Mi mandi qualcosa prima della pubblicazione e io, anziché rompere le balle in fase recensoria, segnandoti tutti gli errori come una maestrina stitica, te li faccio notare in altra sede. Quando poi la storia è pubblicata, entrambe facciamo una figura migliore, non ti pare?

Scusa per la tirata d'orecchi, ecco a te un vassoio pieno di 'H' per farmi perdonare. Ed è un vassoio a forma di cuore. E sono 'H' profumate al limone.

Milioni di baci!

30/01/13, ore 11:25

DRV: "Prima che ti risponda… Oh, sì, Bellatrix, risponderò!"
Laelia&Iurin: "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!"
DRV: "ò__ò"

XDDDD
Non potevo iniziare questa recensione senza rievocare QUEL momento. Epico, meravigliosamente epico. Credo che i vetri di casa Laelia stiano ancora vibrando. XDD

... ciao! Lo so, sono in ritardo, ma eccomi qua!
Se non ricordo male, tu sei stata la più disciplinata: mentre noialtre/i si vivacchiava, "Hai iniziato?" "No, sto ancora raccogliendo le idee, tanto c'è tempo..." (quando invece, alla fine non c'era tempo), tu già stavi lavorando sull'IC di Voldemort e costruendo una storia stupenda. Hai tutta la mia stima, tesoro.

Come credo di aver già affermato altrove, il tuo Piton è Piton. Maledettamente IC, perfettamente reso nelle movenze, nei gesti, nei pensieri. Le fanfiction ci hanno purtroppo abituati a un personaggio "rivisitato", un eroe quasi romantico e perennemente sofferente; a me, invece, piace questo Severus, l'uomo duro che ricorda fin troppo il professore bastardo dei primi anni di Harry e che, tuttavia, è già un pelo più "chiaro" alla comprensione del lettore. Non si crogiola nel dolore, lo affronta e lo reprime.
Trovo che le scene che hai descritto siano costruite benissimo; hai un'attenzione e una cura per dettagli e linguaggio molto profonda, complimenti! Sembrava davvero di guardare un film! Voldemort è perfetto, così come la tua scelta di non chiamarlo per nome - il che non fa che aumentare la mia stima per il modo in cui caratterizzi Severus: lui non userebbe mai "Voldemort", ma locuzioni quali "Signore Oscuro" e il bellissimo "Tutto-il-mondo-sapeva-chi", che mi ha fatta morire.

La comparsa di Lucius è gestita altrettanto bene. Diamine, se fossi stata in lui, dopo il primo dialogo con Severus mi sarei sciolta in una pozzanghera di vergogna. Eh, diamine.

Mia cara, questa ff è FENOMENALE. Hai costruito una storia assolutamente credibile e perfettamente in linea con canon e IC, e non posso che ammirarti al massimo grado per questo. Complimenti davvero, una cosa così non si legge tutti i giorni - specie su EFP ^^

Baci, abbracci e ancora complimenti! <3

08/01/13, ore 23:22

Scusami, arrivo con ritardo a recensire, avrei dovuto farlo prima ma che posso farci? Sono una schiappa.
Facciamo che ti dico subito le cose che mi hanno lasciato un po' "gni", così ci leviamo il dente e poi parliamo di belle cose. Allora, io ho, a causa di fanwriters che ne hanno fatto un uso spropositato un'idiosincrasia per termini come "il biondo" e "il moro": so che li hai usati entrambi solo una volta, ma non riesco a farmeli piacere :(
Quanto allo stile... è buono e ti fa immergere molto bene nell'atmosfera nella storia, ma ho la sensazione che a volte tu finisca involontariamente per indulgere troppo in alcune descrizioni, che rendono meno scorrevole l'insieme.
Ciò detto, la divisione in più incontri mi piace; è una cosa che ti hanno detto già anche altri, e il prolungamento dell'agonia è una ottima idea e funziona parecchio bene. Voldemort credo ti sia riuscito parecchio bene, come personaggio. Quello che si intuisce di lui è mutuoato dai pensieri di Piton e dai dialoghi, che mi paiono ben curati e ben efficaci. Voldemort è crudele, sadico, nonchè un fine torturatore psicologico. E va bene così, me gusta! Anche Severus è ben reso, controllato anche nei momenti estremi momenti del Legilimens o della tortura. Il nostro povero ex giornalista è un personaggio molto... passami il termine, utile.
Lucius qui è invece un personaggio molto sottotono, a malapena presente, ma soprattutto molto succube. Mi pare un atteggiamento troppo mansueto e remissivo, considerando che Lucius non è ancora caduto in disgrazia presso Voldemort, ma è uno dei suoi più stretti collaboratori.
Ciò detto, una buona storia, e sono felice che il MM ti sia stato di grande soddisfazione, ho saputo :)

03/01/13, ore 22:59

Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww! Che meraviglia!!!
Ho pensato spesso al rapporto e ai confronti tra Zio Voldy e Sev, ma mi è risultato difficile immaginare il modo in cui il Principe poteva porsi nei confronti del suo Signore nelle varie situazioni.
Ti faccio i miei complimenti, davvero. In questa one-shot, forse, valgono anche di più (ammesso che valgano qualcosa in generale). Se nelle long-fiction può essere la trama e lo sviluppo della storia a conquistare, più di ogni singolo capitolo in sé, qui il discorso cambia: o piace o non piace.
La conclusione l'ho riletta più volte. Fantastica.
Mi è piaciuta perché ho percepito la sofferenza insolita, se vogliamo, a cui era sottoposto; perché hai alluso alle parole un po' vane di Silente, pronunciate giusto per spingere l'interessato di turno ad andare avanti per perseguire lo Scopo.
Purtroppo (o per fortuna?) le scene tra i due protagonisti di questa storia sono rare nei libri e ne lasciano la sceneggiatura all'immaginazione di persone come te.
Da questa libertà mi rimane qualche perplessità per quanto concerne l'atteggiamento esplicito di Severus in alcuni frangenti, ma non saprei dirne uno alternativo. Inoltre, rimango pensierosa anche davanti alla prolungata pronuncia della sentenza di Voldemort. Penso che tre incontri per decidere della condanna o meno di un Mangiamorte, abile e prezioso, ma pur sempre uno dei tanti, siano troppi per uno come lui. Quando lo ha ucciso (sigh sigh), non ha avuto molti rimorsi o ripensamenti. Vero che i giochi erano praticamente fatti, ma... non so.
Ciò non toglie che, come al solito, la tua pubblicazione si è rivelata di piacevolissima lettura. La traccia del tuo umorismo, poi, non è mancata (cfr "“Non sapevo che dietro l’operato di Raptor ci foste voi, mio signore. Non potevo immaginarlo.” Beh, ‘dietro’ in tutti i sensi, in effetti.").
Alla prossima,

Eileen

p.s: non ho potuto evitare di fare RIFERIMENTI PURAMENTE CASUALI leggendo "Piton era con le SPALLE AL MURO"! Ah, deformazione zerica

28/12/12, ore 18:50

Finalmente sono riuscita a leggerla!
Bellissima fanfic ovviamente!!!! Sei davvero davvero davvero bravissima!!!! :D
Spero di leggere presto una tua nuova fanfic!!!
Ciao ciao ;)

23/12/12, ore 11:58

Ciao cara,
ho deciso di cominciare da te il mio giro di recensioni, visto che sono ancora in debito sul primo turno, ma prometto che arriverà presto! ^^

Devo fare una premessa poco simpatica, però penso che sia doverosa per capire il mio approccio a questa storia. Su alcuni personaggi del Potterverse, e in particolare su Severus Piton, sebbene non sia tra i miei preferiti come tutti sanno, rispondo con tic alla Loki su certi topic del fandom, come le sue riflessioni su redenzione e simili. È colpa di una fanwriter che fa rima con Corrida, me ne rendo conto, ha esasperato tanto il tema che io ormai non ne posso più. Avendo inoltre una mia visione di Piton probabilmente amara, perché secondo me si è pentito una fava di quello che ha fatto, tolta Lily, e allo stesso modo si preoccupi solo delle persone a cui suo malgrado tiene, quindi mi è difficile leggere di Piton diversi... Quindi mi sono avvicinata alla tua storia con un po' di sospetto, lo ammetto.

Detto questo, mi è piaciuta la struttura della tua storia: io avrei probabilmente sparato tutto in un unico incontro come anche qualcun altro nelle recensioni diceva, mentre tu hai preferito cucinare a fuoco lento il tuo beniamino, torturandolo psicologicamente a più riprese. È una scelta che mi fa capire quanto tu abbia ragionato sulla storia nonostante tu fossi quella col prompt più "congeniale", se me lo permetti (RACCOMANDATA! XD), e tu abbia riflettuto per rendere al meglio il momento di tribolazione del personaggio.

Ho apprezzato forse meno l'ultima parte, proprio l'ultimo paragrafo finale, proprio perché come ti dicevo mi richiama alla mente dei temi ormai un po' stereotipati legati al personaggio... Mi sembra una visione ormai ovvia di Severus, e mi piacerebbe leggere qualcosa di più personale sul tema, ma magari mi sbaglio perché sono ormai piena di pregiudizi sul Pipistrellone... Anche la figura di Lucius come galoppino, è una struttura che mi è capitato di incontrare spessissimo... È lui che ha il compito di recuperare la Profezia, nel senso, credo che per spostare un prigioniero di infimo livello ci fossero molti altri Mangiamorte più indicati, per capirci.

Ho apprezzato Voldemort, molto composto, lontano dal Voldie isterico dell'ultimo film e di molte ficcyne. È lui che dàl'angoscia, si percepisce il pericolo nella sua figura. Mi è piaciuto anche l'inserimento di Sospirius Parr, non è uno a caso capitato lì, nel senso: non è il primo Babbano preso a caso per una dimostrazione di forza, è uno che per Voldemort ha una colpa reale e tangibile.
La scelta di un giornalista mi sembra molto IC per un cattivo che ha dimostrato di capire molto profondamente il potere delle parole e della propaganda, pensando al settimo libro, e quindi mi è sembrata molto azzeccata.

Un ultimo appunto, lo stile: ho trovato certi passaggi troppo corposi e prosaici, appesantiti inoltre da tante virgole a comporre troppi incisi in un singolo periodo per una lettura scorrevole, secondo me. È bello voler mantenere il lessico su un certo registro, però deve venire più naturale.
Ad esempio, se dici che la porta si apre da sola, per me è ovvio che si ferma anche da sola, senza dover aggiungere "in autonomia". Alcune frasi secondo me meriterebbero uno snellimento per far uscire la storia più nettamente, o gli aggettivi altrimenti rischiano di essere come i troppi ornamenti su un vestito carino: presi singolarmente con l'abito magari fanno un bell'abbinamento, ma tutti insieme diventano un pastrocchio.

Nel complesso la storia è interessante, io ti suggerirei di rileggerla per sistemare errori ed eventualmente rivedere un po' di incisi ed eliminare qualcosa per rendere lo stile più scorrevole. Poi il resto sono gusti personali che, ripeto, avendo rielaborato il protagonista in modo diverso da te, non mi fanno apprezzare del tutto la storia.

Rowi

22/12/12, ore 20:38

Salve Iurin!
Come dimenticare la scena della "pubblica lettura" del tuo MM? Impossibile. E anche la reazione della povera, semi-stralunata Charme (LOL).
Il banner all'inizio della storia è molto bello, l'hai fatto tu? Complimenti, un'ottima introduzione.

Forse perché sei su un terreno che ti è più congeniale, trovo che il tuo stile sia molto migliore che nel precedente MMQ. Molto più scorrevole, anche se qualche "eccesso di parole" c'è ancora. Ma la lettura in generale ne soffre molto meno. (Non badarci, io soffro di eccesso di sintesi, sarà per quello).

Personalmente mi aspettavo che Zio Voldie venisse al dunque nel corso di un solo incontro, ma tu l'hai fatto forse più sadico di quanto lo immaginassi io.
E anche il lavoro su Piton mi ha fatto riflettere. L'ho sempre visto come un persona enormemente sicura di sé, e pensavo che questa sicurezza (alimentata da ottime doti magiche) fosse tale da impedirgli di vacillare di fronte a certi compiti. Invece tu hai lavorato su un Piton che indossa quasi costantemente una maschera da uomo inattaccabile, ma in realtà vacilla eccome. Più realistico, in effetti. Brava!

I maggiori complimenti vanno comunque al modo in cui hai condotto gli incontri fra Piton e Zio Tom: dall'inchino forzato, alla tortura del prigioniero come prova di lealtà, fino, e soprattutto, alla scena del Legilimens. Quella è veramente magistrale, mi è piaciuta dall'inizio alla fine, incalzante e coinvolgente, proprio come me la aspettavo.

Ti devo segnalare alcuni errori:
" ah hoc" aD hoc;
"riferito di non avere di più pallida idea" la più pallida idea;
"spia per Silente ,mai! " la virgola prima dello spazio;
"non mi condannasse, ad ha così elaborato" Ed;
Qui e là manca qualche punto alla fine delle frasi. Ti confesso che di errori così ce ne sono altri, sparsi per il testo. Una buona ripassata a mente fredda dovrebbe permetterti di trovarli ed eliminarli tutti. Al di là di questo, di nuovo complimenti per la storia. A presto!
DRV

21/12/12, ore 23:48

Yeah!di nuovo questo bellissimo concorso giu *.* e come dimenticarsi la storia dell'anno scorso..Bill e il suo amichetto "permaloso" brasiliano! :P era troppo carina!!
Devo dire...che quest'anno ti sei superata...come il bigliettino che hai pescato!;) Hai descritto una sequenza di fatti che la Rowling aveva lasciato in sospeso..(aggiungo purtroppo!) sembra proprio un inserto di Pottermore per quanto sei entrata nei personaggi di Severus/Voldy..rendendoli così magnificamente veri e reali...complimenti giù in questi anni stai migliorando sempre di più e mi piaci tantissimo (ormai l'avrai capito xD) Mi sono venuti i brividi insieme a Sev...a un certo punto mi sono detta...ecco fatto..bye bye mio amato!ç.ç e invece *-* grazie alla sua intelligenza e al suo invidiabile coraggio ce l'ha fatta!<3 *sospiro d'amourrrr* l'ultima parte mi ha lasciato quel senso..di tristezza..sappiamo tutti che fine farà il nostro amato ç.ç purtroppo un futuro mooooolto rossastro..ç.ç
Complimentoni ancora giù...ma vincerai qualcosa alla fine???tipo un viaggio a Londra?una notte con Alan?con Loki????ahahahahahahha bacioniiii <3

21/12/12, ore 23:47

Innanzitutto: la prima cosa che mi ha colpita, cominciando a leggere, è stata la cura che hai messo nell'impaginare la storia. E' una cosa che mi piace sempre trovare, mi sembra renda la lettura molto più gradevole. Occhei, so che è una cosa scema, ma desideravo fartela notare. xD

"Certo, poi Silente aveva aggiunto che credeva fermamente nel fatto che Piton sarebbe riuscito a cavarsela egregiamente, perché lui era un uomo astuto e dalle buone capacità strategiche. Beh, sì… Consolante."
... grazie, Silente. Sei tutti noi.

Mi rendo conto, adesso che sono arrivata in fondo alla storia, che questa qui sopra è l'unica frase che abbia tirato fuori dal testa per citarla. In realtà non saprei bene quale altra frase tirar fuori: estrapolandole dal contesto, mi parrebbe qui di togliere loro di senso.
E' bello vedere un MM per la Quest che non abbia uno sfondo comico - neanche alla lontana. Neanche vagamente comico, guh, tutt'altro. Sono rimasta molto colpita dal modo in cui hai scelto il lato del tormento psicologico, più sottile e crudele e difficile da descrivere, piuttosto che quello fisico, più comune, in genere, nelle storie che riguardano Piton, e anche, io credo, più crudo. L'inserimento di Sospirus Parr, il test che ne segue, i discorsi tra Voldemort e Piton... l'orgoglio, crudele a modo suo, di Silente... la paura viscida di Malfoy... tutto ciò contribuisce a creare un'atmosfera cupa e densa, notturna nelle sue sfumature.
Se posso permettermi, qui ti si vede veramente, in filigrana, attraverso la storia che hai scritto, molto più di quanto non fosse accaduto con il primo Missing Moment. Veramente un sorteggio provvidenziale, non c'è che dire, e che ha prodotto davvero una bella storia!