Missing Moment Quest II - Chicken flambé
di Rowena

24/12/21, ore 18:25

Storia carina e divertente. Merita subito una bandierina verde (e una recensione rossa, perchè siamo in periodo festivo).
Mi ha fatto piacere vedere citato Newt. Ho un debole per il protagonista della saga di Animali Fantastici.
Vero Hagrid non è cattivo, ma un po' irresponsabile, sì. Comunque era rimasto in vita un unico Schiopodo Sparacoda se non erro.
Hai presentato bene i protagonisti della tua storia.
Pensionati impiccioni. Dio me ne scampi.
Mi fa piacere che Scrimgeour abbia voluto mantenere attivi gli Auror. Era competente in fondo.
Mi fa piacere pure che al Ministero c'era chi desse almeno il beneficio del dubbio a Silente ed Harry. Amos di certo lo fece.
Divertente la cattura del pollo.
L'incantesimo che crea funi comunque, si chiama Incarceramus. In più non hai specificato cosa Bob non fosse altrettanto rispetto ai colleghi.
L'idea dei combattimenti tra animali potenziati è stata buona. Potrei usarla anch'io in futuro.
Ottima chiusura.
Complimenti e auguri da Farkas il lupo!

20/02/14, ore 16:33

"Le piume decisamente erano di un colore insolito, ma per il resto l’animale sembrava a posto… Un gioco da ragazzi. Bob si avvicinò e si preparò a prendere la bacchetta per risolvere il problema come aveva preventivato, quando l’uccello si erse il più possibile sulle zampe, spiegò le tozze ali e sotto gli occhi increduli dei tre maghi emise una vampata di fuoco degna di un drago di sei mesi."
A questo punto ero tipo: "What?" un pollo che sputa fuoco?
beh, questo non mi ha impedito di terminare in fretta di leggerlo... devo essere caduta dalla sedia almeno 50 volte, colpa del gran ridere.
ne approfitto per dire che questo pollo mi ha fatto venire in mente Norberto, quando è nella scatola e si sentono degli strani rumori "come se l'orsacchiotto avesse appena perso la testa".
non so cosa centrava, ma...
tornando alla recensione, penso che sia proprio una storia scritta molto bene (o divinamente, per così dire), hai saputo dare (come al solito) una particolare creatività e originalità ai tuoi personaggi...
mi immedesimo molto nel tuo modo di scrivere, infatti storie del genere me le faccio anche io tutti i giorni (solo che non ho mai pensato di scriverle...)
detto questo, termino i miei sproloqui, o, come mi piace dire, mi "eclisso"
-Trueheart-

21/01/13, ore 19:36

I miei complimenti è davvero divertente! Inoltre il tuo modo di scrivere riesce a farmi dimenticare che quelle che leggo sono fanfic. e non dei racconti tratti da qualche libro.  Credo che questo pezzo potrebbe benissimo essere incluso nella storia di HP. La vecchia che avvelena gli auror mi ha fatto proprio ridere, decisamente diabolica! Per quanto riguarda le care bestioline di Hagrid, ti riferivi agli schiopodi sparacoda giusto? Credo che quelli siano gli esseri più orrendi di tutta la storia e per quanto io adori Hagrid credo che almeno una piccola multa avrebbe dovuto pagarla per aver creato quei cosi.

20/01/13, ore 22:50

Ma ciao!
Finalmente, con pazienza e buona volontà, incomincio a recuperare le recensioni arretrate della MMQ. Perdonami l'immenso ritardo, per favore ^^

AAAAHHH BOB! Io credo di amarlo. E' il mio eroe, con la sua passione per gli unicorni e la sua mesta rassegnazione.

Patricia Hatchins era dura quanto le consonanti del suo nome: vedova e con i due figli che lavoravano all’estero, i vicini erano la sua unica distrazione dalle faccende domestiche e dalle frivole riviste femminili che si faceva inviare via gufo una volta al mese.
- Abbiamo fatto il prima possibile, signora Hatchins, ma le assicuro che abbiamo preso la sua segnalazione con tutta la serietà che meritava.
Ovvero pochissima, visto che hanno mandato me, ma questo il mago lo tenne per sé. "

Ma ciccio! XD
Storia assolutamente impeccabile, Rowi: stile eccellente, descrizioni gustose e situazioni perfettamente in linea con la saga; ho adorato il modo in cui hai parlato di un settore "sconosciuto" del Ministero della Magia! Davvero, davvero meravigliosa.
Potrei elencarti tutti gli elementi che ho amato, ma temo che non la finiremmo più. Posso solo rinnovarti per l'ennesima volta la mia smisurata ammirazione nei tuoi confronti.
Complimenti! <3

30/12/12, ore 16:35

Ciao! FINALMENTE scongelo il tuo MM e riesco non solo a commentarlo, ma addirittura a leggerlo!

Sì, normalmente le due cose andrebbero fatte e citate in ordine inverso, lo capisco e lo condivido, ma per qualche motivo FOLLE ho passato gli ultimi giorni a ripetermi: "Devo recensire le storie della MMQ, devo recensire le storie dell--MA DEVO PURE LEGGERLE! *BLUE SCREEN OF DEATH*".

Insomma, eccomi qua. Questa turnata si è rivelata perfino più mortale della prima (e ti assicuro che pure la prima fu estremamente mortale, tra proroghe, disperazioni varie, html bastardi e autori che non si decidevano a fare l'account 'Autore' XD), e da una parte ero divertita dal panico che serpeggiava in tutte noi, e dall'altra ne ero terrificata.
Il fatto che Rowena la Magnifica stesse annaspando disperata ("Sono alla quarta pagina... E NON SONO NEANCHE COMPARSI I POLLI!"), pur dispiacendomi, mi ha fatto sentire normale, nel senso che non ero la sola a brancolare e a stare cercando di caricare a testa bassa il muro più vicino ù_ù

Bon, veniamo alla recensione vera e propria. I personaggi, com'era prevedibile, sono stati ideati e tratteggiati magistralmente, in particolar modo il loro latente scontento per la posizione ricoperta all'interno del Ministero. Riassumiamo il concetto con un laconico e amareggiato: "'Venite a lavorare all'Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche', ci dicevano, 'Avrete a che fare con creature splendide e maestose', ci dicevano..." XD

LA VECCHIA. Povero Spenceruccio, non è abituato a trattare con queste megere impiccione...

Il tocco di classe tipicamente Made-in-Rowi è stato il Bando di Scamandro, che oltre ad avere una piacevole allitterazione perfettamente in stile Rowlinghiano (tutte quelle 'a', 'd' e 'o'...) è un'ottima idea, e non so classificarla meglio di così :3

Immancabilmente divertente è la scena del ritrovamento e dei tentativi di accalappiare il pollo fuggiasco XD

E ora mi faccio largo con la parte noiosa delle segnalazioni:
- "Dopo un cigno infuriato, ne aveva viste troppo per allarmarsi prima del tempo." Ti indico questa parte per puntare il dito contro quel 'ne aveva vistE troppO', ma colgo l'occasione per farmi una grassa risata a proposito del cigno mannaro che ha terrorizzato turisti, sportivi e compagnia bella un paio d'anni fa, infestando il Tamigi. Mi è concesso un enorme 'LOL'? Certo che sì.
- "la peluria sotto il suo naso e sul mento era rimasta scura e folta come quand’era ventenne e li curava con attenzione ogni mattina per assicurarsi che rimanessero tali ancora per lungo tempo." Anche qui ti segnalo un problemino di concordanza. "La peluria" e poi "li curava" e "rimanessero tali" :/
-"Incarcerous" sarebbe la versione originale inglese, non che importi veramente, di quello che in italiano sarebbe "Incarceramus", solo perché tu lo sappia.

Mi complimento per il delizioso risultato ottenuto: tutta la fatica e il sudore impiegati hanno dato i loro frutti ^^

Ci vediamo domaniiiiH!

26/12/12, ore 12:36

Solo due recensioni, ancora? Ma è proprio vero che su EFP non si capisce mica niente.
Ah, se l'ho adorata! Sarà stata scritta in dieci minuti appena (si fa per dire, capiscimi) ma, sul serio, mi piace! Eh, gli unicorni... nel mondo della magia sembra tutto così fantastico che anche cose del genere dovrebbero essere all'ordine del giorno, dovrebbero, appunto. In fondo JKR ci ha insegnato che anche nel magico mondo ci sono cose noiose, burocrazia, impiegati pigri e lavori che nessuno vorrebbe fare. Decolorare polli immagino che rientri in questa categoria di cose. E' un lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo, e se ci sono anche due simpatici, almeno uno sì, dai, Auror ad accompagnarti dovrebbe andare tutto liscio, no? E INVECE NO! Pollooooooooo'd!
Menzione per la vecchia sventraboccini e il suo "giovanotto"; è un classico, ma fa sempre piacere leggerlo e riderci su. Anche il fatto che spii dalla finestra è meraviglioso! Così come la caccia al pennuto, il fatto che sputi fuoco e la cacca di gallina che finisce dove sarebbe meglio non andasse mai. Io avrei cominciato ad urlare, garantito. E voglio un pollo che sputi fuoco, tra l'altro, eh.
Divertimento puro, missing delizioso. BUON NATALE, POLLO :3

23/12/12, ore 20:03

QUESTO E' ESATTAMENTE IL TIPO DI STORIA CHE CERCO NEL FANDOM DI HP.
Ho dovuto promuovere pseudo-concorsi con contorti regolamenti, per averne, ma ne valeva la pena!

Questo MM è da manuale. Completo, perfettamente ambientato, avvincente e divertente.
Il personaggio di Bob è ottimo: un animale da scrivania che però è anche abbastanza navigato da sapersi organizzare per risolvere un problema.
Ed è molto ben caratterizzato il suo inserimento nella trama, con il riferimento alle care bestioline (Harry sarebbe d'accordo) e la sua opinione su quel pericolo pubblico di Rubeus Hagrid.
"Dovevano essere unicorni…" è un manifesto!
Da manuale anche i due auror, Rosco mi piace proprio ("Un pollo che ha mangiato pesante, ragazzo, non farti prendere dal panico").
E vedo che ti sei rifatta alla tradizione del MMQ e hai inserito nella tua storia un bel personaggio problematico di sesso femminile! ("Lei non mi piace, giovanotto").
Sempre per le cose che mi piacciono, il modo in cui hai adattato il linguaggio comune sia al mondo magico che alla situazione contingente (il pollo preso con la coda al muro XD).
Che dire, non si direbbe davvero che tu lo abbia scritto di corsa, i dettagli sono curati e non ho visto errori di battitura o simili.

…A parte uno:
"ne aveva viste tante nella sua carriera e non era altrettanto - " Altrettanto?

Rowi, davvero complimenti per il pezzo, va nei preferiti.
Un abbraccio, a presto!
DRV

21/12/12, ore 23:59

"I suoi colleghi c’erano ormai abituati, poiché era la tiritera che il mago attaccava ogni volta che arrivava una segnalazione scomoda e toccava a lui occuparsi del problema.
Era un sentimento comune nell’Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche: quasi tutti erano stati invogliati, ai tempi di Hogwarts, a fare domanda per quel lavoro con racconti di Unicorni e altre specie dall’aspetto tenero e soprattutto dalle caratteristiche poco pericolose."

Questo pezzo qui è stupendo. x°D E' un po' come quelli che vanno a fare i veterinari con l'idea di occuparsi delle zampettine ferite dei cerbiattini e dei musetti graffiati di graziosi gattini a pelo lungo e si ritrovano con l'alano con la diarrea.

"Bob per un attimo pensò che avrebbe potuto rispondere che in effetti era ridicolo impiegare le menti più brillanti del Ministero per capire quanto di vero ci fosse nel racconto di Harry Potter, quando c’era un allevamento di polli sospetto nel Derbyshire, ma bastò un’occhiata truce della donna per capire che il sarcasmo in quella casa non era ammesso né tollerato."

... BWAHAHAHAHAHAHA! x°°°°°D

"Sembrava la versione con i bigodini e la vestaglia rosa"

Forse qui manca qualcosa? La versione di...?

E questa è un'ispirazione dell'ultimissimo minuto? E' deliziosa! E' ben costruita, la trama è divertente, l'inseguimento del pollo e la scoperta delle capacità incendiarie dello stesso è da rotolare e i nuovi personaggi sono realistici, corposi, hanno carattere e personalità e sono perfettamente riconoscibili: sei riuscita perfino ad inserire un minimo di background per praticamente ciascuno di essi, e tutto ciò in una storia di poche pagine! Devo proprio dire, anzi, che i nuovi personaggi sono il punto forte di questa storia. Belli, belli, belli. Lo stile è umoristico, ma di un umorismo e di un'ironia affatto forzati, scorrevoli, fluidi, e molto rowlinghiani in questo.
Apprezzatissima, Rowena, ci piace davvero. Poi, io ho una specie di punto debole per la roba sputafuoco, e, guh, pollo flambé. *_* Il titolo merita da solo cinque punti.