Bring me to life
di minerva74

12/01/13, ore 21:42

Intanto scusami per il ritardo, sto recuperando adesso quello che mi sono persa in vacanza!
Fin dalle prime battute, mi ha fatto pensare a Frankenstein, il romanzo, perché mi ha fatto pensare ad un essere creato dal nulla che viene prepotentemente alla vita.
Ecco, prepotente è l'aggettivo migliore che mi viene in mente per descrivere le immagini che usi. Il dolore di questo Sherlock che (ri)nasce è fisico, potente. Potente è anche la sua smania di conoscenza che affiora prima di qualsiasi altra cosa. Lui, uomo di conoscenza, non sopporta di essere rinchiuso nelle tenebre e vuole uscire alla luce, anche se la consapevolezza che lo aspetta fuori dal buio è qualcosa di sconcertante.
Breve, ma ricchissima di immagini e sensazioni profonde, mi è piaciuta moltissimo.

03/01/13, ore 12:43

Eccomi. Un po' in ritardo, ma eccomi. Ma nei giorni precedenti l'ho letta almeno 5 volte, sappilo, perché semplicemente non si può non farlo. La tua bravura travalica ogni umana comprensione e travolge impietosamente (ma giustamente) tutte noi.
Solo tu potevi concentrare una gothic in pochi capoversi, dando vita a un prompt bellissimo e a una scena di una potenza inaudita.
La sofferenza fisica di Sherlock, la sua paura, la confusione...queste cose attanagliano la gola del lettore con dita glaciali, come il sorriso a labbra chiuse di Mr Snow  (sei un genio!), o Mycroft che dir si voglia, che segue tutto il risveglio del nuovo vampiro con aria soddisfatta.
E' angoscia pura che cala nella mente, mentre si legge: la stessa che soffoca Scherlock, almeno fino alla sua "deduzione magistrale".
E' una oneshot intensissima, è come uno schiaffo in piena faccia, e questo solo grazie al fatto che tu non scrivi: tu dipingi. E io ti adoro.
TI ADORO.
Sei una maestra, sei la guru della scrittura del fandom, sei un esempio e una guida. Fortunate noi ad averti!
Un bacio immenso
Cla

03/01/13, ore 12:05

Qualunque cosa tocchi la trasformi in oro puro, lasciatelo dire.
Non mi sono mai piaciute in maniera particolare le atmosfere dark, perché non le capisco tre/quarti delle volte (e non riesco nemmeno a scriverle) e mi sento piuttosto deficiente, in effetti.
Ma sappi che questa oneshot, è spettacolo. L'ho letta tre volte, e ogni volta trovo nuovi elementi che mi invogliano a leggerla un'altra perché sembra un continuo circolo di nuove informazioni, una nuova informazione, un nuovo spiraglio per diverse nuove congetture, e questa si chiama bravura e talento. Aspetto quello che mi hai detto, sperando che scriverai davvero una long su questo stile perché credo che potrei morire. E sappi che è un onore e un piacere leggerti, sempre e comunque. Un abbraccio!

Jess

31/12/12, ore 17:01

Una gothic, splendida idea! Io amo questo filone, l'ho sempre trovato affascinante e di grande attrattiva, con queste atmosfere cupe, angosciose e quasi criptiche che hai ben riportato in questa breve ma molto intesa one-shot. L'avevo letta ieri sera, nel buio della mia camera...poi l'ho riletta ora, per poterla recensire a mente fresca e devo dire che le sensazioni che mi ha trasmesso sono le stesse: ti giuro, mi è sembrato di trovarmi immersa in un universo sospeso a metà tra il Frankenstein di Shelley e i Jekyll e Hyde di Stevenson e ti spiego anche perché. Mycroft è perfetto, inquietante, glaciale e davvero da brividi, come il Dottore di Shelly che rimira la sua opera, Sherlock, una sorta di Creatura (per questo mi ha ricordato Frankenstein). Molly invece mi ha riportato alla mente la governante di Jekyll in un film, Mary Reilly, buona e spaventata ma che esegue gli ordini e rimane al suo posto nonostante pensi magari che c'è qualcosa di sbagliato in quello che viene fatto. Magari questi paragoni sono solo nella mia testa, ma erano per dirti che per me il tuo esperimento gothic è riuscito davvero benissimo e spero vivamente di leggere ancora tue ff su questo filone, perché mi piace molto. Brava, brava, brava! Un abbraccio <3

31/12/12, ore 16:03

Finalmente sono potuta venire a casa a leggere!! *___*
Che dire?! E' la prima Gothic che leggo (nessuno si sperimenta mai sul campo) ed è decisamente brillante come idea! L'inizio è bellissimo e ti spinge ad andare avanti, a sapere, a voler vedere dove và a parare...
E poi la fine, dove si resta a bocca aperta e si vuole assolutamente un continuo (c'è' vero?? *__*) e Mycroft... Uno spettacolo.

31/12/12, ore 10:33

OMMIEIDDEI!! Una perla del genere scovata e letta la mattina Dell'ultimo dell'anno.... Sai che ho la tachicardia mentre ti recensisco?!? É meravigliosa, così piena di pathos che ti fa rimanere incollata allo schermo e divorare parola dopo parola. Mi hai fatto provare le stesse sensazioni che mi ha fatto provare Poe in uno dei suoi celebri racconti. Ho la pelle d'oca, sul serio... *___* Ma... Ma... Perché incompiuta?? Una vuole di più! Io voglio di più! Chiunque la legga vorrà di più!!! Che altro dirti? Se non grazie e tanti tanti auguri per un anno sereno e in salute <3 <3 Cristina xxx

31/12/12, ore 00:18

Non.Ce.La.Posso.Fare.... No vabbè questo è più di quanto possa reggere *respira dentro venti buste ma le fa scoppoare tutte quante*
Oh mio Dio, una AU!Gothic con questo tema specifico è una cosa che stavo sognando da un sacco di tempo, desideravo ardentemente leggere una cosa del genere su efp e finalmente è arrivata.. Tra l'altro da un'autrice sopraffina come te: mani migliori a gestire questa cosa non le potevo avere! *__* hai descritto alla perfezione le sensazioni di Sherlock durante il risveglio, durante la fase di passaggio dalla vecchia alla huova condizione: ho avverito ogni sua singola sensazione nelle mie ossa e nei miei muscoli, come se non fosse lui a provarla ma fossi io stessa, e questo è qualcosa di assolutamente eccezionale.. In pochi hanno la capacità di farti provare sulla pelle le emozioni e le sensazioni, anche fisiche, che stanno vivendo i personaggi e in questo piccolo gioiellino io ho ritrovato tutto.. Il dolore, le sensazioni, il metallo sotto le dita e la ferita fresca tra i capelli.. E' qualcosa che mi ha tolto il fiato e davvero sono annichilita dalla potenza evocativa delle immagini e delle parole che hai usato.. Sei riuscita a farmi vivere il travaglio della transizione in modo magistrale e ho lo stomaco attorcigliato.. La frase finale di mycroft, poi, è stata il colpo di grazia definitivo!! Chiedo scusa se il personaggio di Molly mi sia passato leggermente in secondo piano nella lettura, ma siate pazienti con me: io sono Sherlock dipendente e quando c'è di mezzo lui tutto il resto ai miei occhi scompare XDD
Semplicemente stupenda, un vero tocco di classe in poche, meravigliose immagini concentrare. Chapeau!