How many more times?
di Betelgeuse17

27/07/13, ore 14:57

(Seconda classificata al contest "Saving people, hunting things... the family business")

Grammatica: 10/10 punti
Lessico e stile: 9,5/10 punti
Caratterizzazione: 8/10 punti
Originalità: 9/10 punti
Gradimento personale: 9/10 punti
Totale: 45,5/50 punti

La grammatica è ottima, non ci sono errori.
Lo stile è fluido, scorre senza intoppi; il lessico a tratti è duro, crudo, ma si adatta perfettamente allo stile e al contesto della storia. L'unica imprecisione (credo più che altro un errore di battitura) è “sguainato” invece di “sguaiato”.
La caratterizzazione di Castiel, del Castiel del 2014, è interessante e ben trattata, anche se passa in secondo piano nella trama. Davvero buona anche quella di Dean; per entrambi, mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo trattare le differenze che quei cinque anni hanno apportato alle loro personalità, al loro modo di pensare. L'unica cosa che non mi ha convinta pienamente, a questo riguardo, è stato il confinare il compito dell'indomani di Dean all'unica frase “Domani ucciderà Sam, ma non prova rimpianto”. Certo, è vero che ha sicuramente avuto anni di tempo per abituarsi all'idea, ma mi sarebbe piaciuto saperne di più su questo aspetto, sul dolore che sicuramente prova (o provava?) al pensiero di dover compiere quell'atto.
La storia è originale, più per il modo in cui è raccontata che non per l'argomento, ma l'ho trovata davvero interessante, con un punto di vista diverso dal solito.
In generale, mi è piaciuta davvero molto la tua storia. L'unica pecca, lo ripeto, è la mancanza di una riflessione, anche minima, su Sam da parte di Dean. Però la scena finale tra Dean e Castiel mi è piaciuta moltissimo. Complimenti!

05/07/13, ore 06:30

E` una storia triste, amara, piena di delusioni, ma anche di speranza. Conosco solo vagamente Supernatural e quindi non vorrei dire delle sciocchezze, ma trovo che il ritratto che hai fatto dei due ragazzi: la loro fragilta`, ma anche la loro forza, sia davvero bello. :-)

20/06/13, ore 12:55

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Originalità: 3/5
Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 33.25/40

Grammatica perfetta, su questo non ho nulla da dire.
Anche il mio giudizio sullo stile è positivo, anche se non mi ha colpita particolarmente. È scorrevole, con un lessico adatto e mai usato a sproposito, e aggiungerei anche abbastanza omogeneo: periodi della stessa lunghezza e stesso registro.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è positiva. Non conosco tanto bene il fandom di Supernatural, quindi non posso giudicarne l'IC, posso solamente limitarmi a valutare questo punto come farei con un'originale; e basta affermare che la caratterizzazione è molto buona. Solamente si perde un po' via nel corso del racconto a causa della sua brevità.
Per quanto riguarda l'originalità, invece, non ho potuto darti molti punti per il semplice fatto che, essendo una missing moment, ovvero un momento particolare della serie meglio approfondito, alla fine non vede niente di particolarmente innovativo. Alla fine si tratta praticamente di un flusso di pensieri come ne ho già letti tanti, anche all'interno di questo contest.
Nel complesso, però, la tua storia mi è piaciuta. Sparisce un po' rispetto alle altre che, essendo più lunghe, hanno potuto dare più spazio a trama e personaggi, però non è affatto male.

10/06/13, ore 09:14

Gradimento personale: 20/25
Caratterizzazione dei personaggi: 15/20
Bonus eventuali (giustificati): 1/5
Punti totali: 70/100

Non saprei come definire questa fanfiction, se non come “amara”. Annuncio subito che il punto bonus – a mio parere meritatissimo –ti è stato dato per la coraggiosa scelta di focalizzarti sul 2014, periodo in cui i personaggi e ciò che sono diventati si è solo intravisto. Non leggo moltissimo su quel fandom – non su EFP – ma siccome in altri lidi ho trovato pochi scritti che parlano di questo periodo, ho deciso di darti anche un punteggio abbastanza alto sull’originalità.
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato i personaggi, l’unico appunto che mi sento di fare è forse un non focalizzarti molto su Sam, sul rapporto che i fratelli hanno perduto…Dean in particolare si è sempre dimostrato attaccato alla famiglia in maniera quasi morbosa, avrei trovato appropriato esplorare di più i suoi sentimenti in proposito, oltre alla stanchezza del dover essere sempre l’eroe.
Belli i dialoghi, appropriate le azioni: ammetto che non sapevo cosa aspettarmi dai personaggi, ma niente di quello che hanno fatto ha stonato o mi ha fatto pensare “oddio, non lo farebbe mai/che strano!”
Il tuo stile è molto piacevole, punti molto su frasi coincise e interrotte da numerosi punti. In opere molto lunghe o longfic potrebbe stancare, oppure risultare fastidioso/inappropriato, ma non in questo caso. Funziona, rende un non so chè che dà una marcia in più alla fanfiction stessa.
La tua versione di Castiel strafatto – lol – è molto credibile, così come il suo aver dimenticato come fosse Dean anni prima. Apprezzo anche che tu abbia lasciato intendere come la sua caduta fosse un argomento delicato e importante, non qualcosa su cui scherzare con leggerezza. Anche a costo di ripetermi, trovo che pizzichi di malinconia siano appropriatissimi per il periodo e la fanfiction stessa.
L’ho apprezzata parecchio, pur essendo una divoratrice di rating rosso che raramente si sofferma a leggere simili opere. Complimenti.

23/05/13, ore 14:36

Grammatica:
Non ci errori grammaticali; più che altro tre o quattro errori di svista che ti sono sfuggiti all’occhio. Per esempio “il vociare sguainato” credo che in realtà dovesse essere “sguaiato”: c’è una n di troppo. E “..tra i flaconi di pillole vuote..” non mi torna: sono i flaconi ad essere vuoti o le pillole? E un paio di errori di battitura. Niente di eclatante, comunque. 19/20

Originalità:
Lo svantaggio c’è. Io conosco Supernatural in modo molto superficiale per cui non posso valutare correttamente l’originalità in base alla trama. Essendo un missing moment, però, è un qualcosa che lo spettatore non ha visto per cui, in un certo senso, qualcosa che tu hai inventato di sana pianta prendendo spunto dalla trama reale. Di sicuro, d’acchito, mi ha colpito e stupito questo risvolto tra Castiel e Dean. C’è un lato sorprendente che, per me che non ho ben presente la serie nella sua totalità, ha sicuramente dell’originale. 8/10

Forma e Stile:
Il tempo presente faccio fatica a farmelo andare giù, se devo essere onesta. Di solito prediligo le storie scritte al passato per cui, sì, questo tuo modo di narrare mi ha un po’ frenata. Ma è scritta talmente bene da far passare questa caratteristica in secondo piano. Mi piace il modo in cui descrivi le situazioni e i movimenti, sono scorrevoli ed appropriati. Mi sarei solo comportata diversamente coi dialoghi, scrivendoli in modo che fossero più evidenziati. Spesso si confondono col resto del testo. 8,5/10

Attinenza al prompt:
Il rapporto che proponi per la categoria Toxic Love è quello tra Dean e Castiel. L’angelo ha rinunciato a tutto per lui e questo lo piazza direttamente in una buona posizione per essere sufficientemente tossicomane d’amore, in un certo senso. E Dean lo asseconda e ricambia quel sentimento. L’uno ci sarà sempre per l’altro e viceversa, a prescindere da ciò che succederà. Non è uno di quei rapporti iper tossici ma sicuramente ha il suo perché. 8/10

Gradimento personale:
Il tuo stile mi ha catturata e sicuramente mi è piaciuto molto leggerti. Il testo ha una scorrevolezza amica che ti permette di entrare in quel mondo pur non conoscendo bene l’argomento trattato. Riesci a catturare chi legge, come hai catturato me. Mi ha lasciato col fiato sospeso la scena del bacio, per me inaspettata ma così tenera e giusta in quel momento da disarmare. Brava, complimenti! 9/10

16/04/13, ore 08:35

My Destiel feelings *^*
Io impazzisco per questi due e la resa del 2014 é fantastica, mi é piaciuta tantissimo. Anche in un contesto tanto degradato loro due sono, in un certo modo, puccissimi **
In bocca al lupo per il contest ;)

01/03/13, ore 16:08

Ecco la prima recensione premio, ovviamente dedicata a Supernatural, che è un fandom che adoro <3
E ho adorato anche la puntata di cui hai parlato, e il Dean del futuro, per quanto disilluso e freddo, cosa che tu hai reso molto bene in questa fic.
Dean, che va avanti perché deve e non perché vuole, e Castiel che, nonostante tutto il tempo passato (e gli allucinogeni xD) sa sempre come tirarlo su di morale, per così dire U.U
Ancora una volta sei riuscita ad incantarmi con la tua scrittura, complimenti =D
Besos <3
Shi

31/01/13, ore 22:21

Ciao!!!
In primis devo dirti che questa è la prima storia che leggo incentrata sul rapporto tra Dean e Castiel.
Ammetto che dopo la prima lettura sono rimasta alquanto scioccata perchè non mi ero mai immaginata, e sottolineo MAI, questi due personaggi insieme. Poi però mi sono dovuta ricredere, perchè non sono affatto male insieme. Sono d' accordo riguardo la scelta della canzone e il tuo modo di descrivere mi piace molto. Non vedo l'ora di leggere qualcos' altro sui nostri amati ometti.
Baci
Isabelle10

22/01/13, ore 23:27

Allora, premetto che è scritta benissimo, aggiungendo che hai reso perfettamente l'atmosfera dell'episodio! Bravissima, una long ci starebbe bene!

06/01/13, ore 12:59

Ma è meravigliosa! Apparte che è scritta benissimo, ma poi l'idea è geniale e come l'hai messa giù la rende in modo che il lettore capisca i punti di vista di entrambi! Mi ci sono ritrovata dentro, leggendola!
Bravissima e mi aspetto una long-fic, perchè sono sicura ti verrebbe bene!
Baci,
Scott(a)

05/01/13, ore 20:13

"Cosa ti è successo?"
"La vita"
Mi ricordo bene la 5x04, ho pensato fosse una trovata geniale. Apprezzo che tu abbia spaziato sui pensieri di Dean e Castiel, poi rendimento bene l' idea della disperazione che dilaga nel campo dei sopravvissuti. Complimenti.

05/01/13, ore 12:17

Bella, mi piace che tu abbia scelto di descrivere i pensieri del Dean del 2014, non ce ne sono molte così. Bello anche come Castiel e lui parlino delle loro vecchie vite, delle loro famiglie, d quello che si sono lasciati dietro. Mi piace molto,

Sherlocked