Finche morte non li separi
di Noe17

12/02/14, ore 16:07

Ciao la storia mi è piaciuta, sei brava a scrivere, l'unico mio appunto è che è un po' corta... ma per essere la prima sei stata brava :) alla prossima!

19/01/13, ore 20:13

Ma che bella questa one shot, direi che è decisamente in stile Lizzie, lei ha il carattere adatto a questo genere di scherzetti :-) e Darcy non la conosce ancora così a fondo da saperlo, sono davvero carini insieme!!!

Brava alla prossima spero!!!!

13/01/13, ore 11:29

Ciao! Prima di tutto, benvenuta! Anch'io, come te, ho pubblicato la mia prima FF su questo fandom e sono contenta che sia arrivata un'altra scrittrice che ci regalerà dei bei racconti ispirati da questo bellissimo libro.
Comunque, tornando alla tua storia, mi aggrego alle precedenti recensioni per quanto riguarda il linguaggio; per quanto sia difficile emulare lo stile di Jane Austen, penso che bisognerebbe almeno cercare di utilizzare dei termini un po' più ottocenteschi e d evitare espressioni troppo moderne. A questo proposito, ti vorrei segnalare anche un'altra cosetta: nei tuoi dialoghi Elizabeth e Darcy si danno del tu, ma, se fossi in te, manterrei il voi (almeno per Elizabeth, in quanto non riesco proprio ad immaginare che lei riesca a rivolgersi a Darcy dandogli del tu, almeno non così presto. Invece è già più accettabile che lo faccia Darcy, almeno secondo me). In realtà, questo è un parere puramente personale, anche perchè in alcune traduzioni si trova, effettivamente, questo passaggio dal "voi al tu", che a me proprio non piace. Questa differenza non si può fare in inglese, visto che la seconda persona singolare coincide con la seconda plurale, quindi chi traduce i libri e noi che scriviamo FF possiamo scegliere liberamente, seguendo il nostro istinto, io ti sto solo dando il mio parere.
 In ogni caso, mi sa che mi sto dilungando un po' troppo e ti sto annoinando con la mia pignoleria, visto che,  essendo questa la tua prima FF, puoi stare tranquilla, hai ancora moltissimo tempo per imparare a curare questi aspetti, in fondo è solo grazie alla pratica e all'esperienza che si può migliorare.
Per quanto riguarda la trama in generale, posso dirti che mi è piaciuta molto. L'idea dello scherzetto di Elizabeth è davvero simpatica ed è stato bello entrare nella mente di Darcy.

Alla prossima...

12/01/13, ore 15:02

Ciao, direi che l'idea dalla quale sei partita e' carina e la storia, nel complesso, e' delicata ed in stile con il romanzo.
Anch' io , come le altre, trovo che tu abbia usato un linguaggio troppo moderno per i tempi ( ricorda che siamo ai primi Dell'' 800 e nella classe nobiliare) oltre a qualche errore (spero) di battitura.

12/01/13, ore 14:50

Ciao! innanzi tutto voglio darti il benvenuto, anche se anch'io sono alla mia prima fanfiction in questa fandom.
Ma, dunque, parliamo della storia... Molto carina l'idea di immaginarsi i pesieri di Darcy quando va su e giù davanti casa Bennet aspettando il responso del padre di Lizzi e nel complesso il risultato è buono.
Mi ha divertito il primo scherzo da fidanzata di Elizabeth e ho trovato molto dolce la conclusione.
Forse il linguaggio è un po' troppo attuale e stride un poco con il contesto, ma infondo questa è la tua prima fanfiction; c'è tutto il tempo per migliorare.
Non voglio essere critica, anzi, non sono proprio la persona che può permettersi di esserlo. Sono solo appunti e consigli per riuscir meglio in una prossima storia.
Comunque ti faccio i complimenti, la storia mi è piaciuta molto.
Spero scriverai dell'altro su Orgoglio e Pregiudizio,
I am SHERlocked

11/01/13, ore 12:01

Salve Noe, anche io sono nuova qui e anche io ho iniziato a scrivere fanfiction ( prima non mi sarei mai sognata di farlo ) ispirata dalla storia stupenda di Jane Austen...
Ma passiamo al tuo testo: l'idea di inserire nella scena uno scherzetto di Elizabeth è davvero carina, tuttavia credo che non hai usato un linguaggio proprio "Austeniano" , certo, nessuno riuscirebbe a paragonare lo stile della Austen, ma frasi come "Mentre si faceva tutti questi viaggioni mentali" e "a quel punto lui non ci vide più" stonano un pò... è solo un mio consiglio dato che non trascinano del tutto nell'originale atmosfera.. inoltre, apparte qualche errore di battitura e di tempi verbali, il testo è impostato molto bene, anche l'ultima frase, che richiama al matrimonio tra darcy e lizzy che di li a breve si sarebbe tenuto, è davvero una pensata carina... questo è tutto ciò che penso!
alla prossima fanfiction su orgoglio e pregiudizio!
MM
(Recensione modificata il 30/05/2014 - 06:09 pm)