I segreti delle lucciole
di elrohir

06/02/13, ore 15:24

Ho amato questa storia sin dalla prima riga, ma prima di questo capitolo non l'avevo capita a pieno. Ora si, ora tutto comincia a quadrere ed io sono sempre più presa dai tuoi personaggi, dalle tue ambientazioni e, soprattutto dal tuo stile che, parola dopo parola, è capace di rendere le descrizioni così personali e particolari da essere commoventi.
Mi riservo La prossima recensione per parlarti dei personaggi ( che ritengo l'elemento più portante, in una storia) per ora ti mando un saluto e ancora tanto tanti complimenti ;)

05/02/13, ore 00:39

Io amo questo capitolo, quello dove succede tutto.
Mi piace come è descritta la festa e lo stratagemma per frustrare sessualmente Fabio. ^^^^^^^^^^^^
Seriamente, ho iniziato a capire bene Elisa in questo capitolo.
A sentire il suo coinvolgimento, anche se è sempre lei che muove un po' i fili - che li stringe pian piano avvicinandoli tutti allo stesso punto. A *toccarsi* e ad alzare gli occhi. Guardarsi sul serio.
Ammettere quello che si è sognato a lungo, a realizzare una fantasia che è sempre stata molto più di questo.
Perché è questo che sposta tutto su piani differenti, che estrapola la fantasia erotica e la rende ancora altro. Qualcosa che incide più a fondo.

Poi c'è la dolcezza, in mille pezzi sparsi,  ma cito solo la fine:

“Andrà tutto bene, Fabio,” mormora Elisa, con dolcezza. Ma sta già muovendo un passo indietro.
E Fabio non può fare altro che aprire le mani – non può fare altro che lasciarla andare.
Sulla porta del giardino, è già tornato Michele."

Perché a Fabio *serve* la rassicurazione di Eli, sapere che non sta tradendo Michele, che non sta facendo del male a nessuno. Anche se Fabio la bacia, poi apre le mai e lascia andare. Perché lei ha fatto un passo indietro - c'è Michi sulla porta del giardino.
Ed è un'immagine così chiara e ferma in testa. Forse senza una vera ragione o forse perché, alla prima lettura, la immaginavo un preludio di tutt'altro sviluppo - questa storia mi ha sorpreso in continuazione. Non ho indovinato mai.
O sarà solo che amo Eli e che la vedo così chiaramente, che ogni sua interazione con Fabio e Michi è già un film nella mia testa. Così vivido.
Lei è così *essenziale* che non potrei mai immaginare gli altri due senza di lei.
Il che è un titanico progresso, visto il mio rapporto con i pg femminili.
Poi sei arrivata tu con Megan e Magda e mi hai sconvolta!
Ora c'è Eli e le voglio bene in un modo diverso, ma bello. ^^
Quindi sono qui essenzialmente per farle una dichiarazione d'amore, non è all'altezza di quella che gli ha fatto Fabio... ma ok. Puoi sempre dirle che io dichiaro difficilmente il mio amore con tanta baldanza. ^^^^^^^^^
Ok, sono idiota. *rolls*

Del rapporto tra loro tre, posso solo dire che è fatto benissimo.
Perché è *diverso* da come te lo aspetteresti, non è banale né volgare o scontato.
Anche se sarebbe così semplice caderci.
Ha il ritmo della pelle che si scalda, della temperatura che sale. Ha le sfumature delle notti troppo ubriache ma vive in quel modo pungente, fatte del coraggio fumoso di qualcosa che sfumi i contorni. Espedienti che restiuiscano ai sensi il dominio sul corpo.
Fa male la distanza di Michele, in un modo affilato e scuro.
Però il suo raccontare mette in luce le fantasie di sempre, la figura di Elisa come tramite di una cosa che non si permette - che di sicuro vorrebbe.
Fabio è perso con la voglia di perdersi, con Elisa addosso e un sesso di sole parole - di sola voce - a guidare e a spegnere i pensieri.
Poi ti stringe lo stomaco, qui:

Fabio preme il naso oltre la gola di Elisa, dietro il suo orecchio, e sa che Michele alle sue spalle sta facendo lo stesso.
Ci sono soltanto i capelli della ragazza a separare le loro bocche, in quel momento. Forse, potrebbe quasi sentirne il respiro.
Fabio si addormenta sognando quel bacio. Eppure, in qualche modo, è come se il sogno non fosse mai davvero venuto.

(Quando leggo i dialoghi di Fabio, traduco la sua voce direttaente in inglese. ^^^^^^
Mi piace un sacco. Se facessi meno schifo, la tradurrei io.
Tu purtroppo hai bel altro da tradurre. *rolls*)

Poi la litigata del giorno dopo sembra vera. Ci credi, che stanno litigando.
Ti senti male per Fabio che sente tutto - ti imbarazzi e ti innervosisci con loro.
Ti viene anche voglia di picchiare un po' Michi ma ok. *rolls*
Eli e Fabio ti strappano sempre un sorriso, quando lo sfottono. ^^^^^^^^^
(E di fare il tifo spudorato per lei. Come si fa a non amarla, a questo punto? Impossibile.)
Non so quante volte avrò ancora voglia di dirti quanto amo i loro battibecchi. ^____________^

02/02/13, ore 16:42

Ho visto che hai pubblicato una nuova storia, e nonostante me ne sia accorta un pochetto tardi ^^', non volevo perdere l'occasione di seguire quest'esperienza a pari passo, come purtroppo non ho potuto fare con la Rosa.
Parto col dire che questa storia è davvero partocolare, malinconica anche, anzi sopratutto.
I due PoV di Fabio finora mi hanno dato questa sensazione, di una malinconia struggente e d'un vuoto palpitante, e non so perchè, ma mi piace tantissimo. Nel modo in cui racconta le cosa sembra esserci una qualche assenza nella sua vita, che la rende un po' vuota, e boh, forse è così che lui si sente. Elisa invece a atteggiamenti molto materni, e mi piace molto il modo in cui descrivi i suoi movimenti e atteggiamenti. Riccardo, boh, non l'ho ancora inquadrato. Mi sembra strano leggere queesto stile di scrittura con qualcosa che non riguarda assulutamente la Rosa, e boh, forse è per questo che percepisco l'assenza. Non lo so nemmeno io, o forse è veramente il personaggio. Comunque la storia mi sembra avere contorni molti sfumati, come qualcosa che si guarda nel passato, e come ho già detto prima la malinconia che mi esprime è una cosa molto carina. Mi fa quasi scordare che è una storia anche cupa, così mi sembra solo una storia un po' triste ^^. Bella. Spero di poter leggere presto i prossimi capitoli. Baci.

30/01/13, ore 14:17

Ma che bello! L'ho letto questa mattina facendo colazione, ho iniziato bene la giornata <3 Anche se poi ci ho rimuginato sopra tutta la mattina XD
Non ho ancora deciso se nell'ultima frase il 'questa volta' di Michele è riferito in generale a tutti gli anni di segreti, o se è successo qualcosa di specifico che poi è passato sotto silenzio... Lo saprò la prossima settimana con il proseguire della conversazione ^^ Se conversazione si può chiamare, insomma... Mi fanno quasi pena poverini, piantati lì in cucina in silenzio!
A presto!!!

29/01/13, ore 18:34

Anche quest'altro capitolo è meraviglioso. Ma come riesci a scrivere così dannatamente bene? *______* Credimi: io ti ammiro moltissimo ^^ Sei la mia autrice preferita per un buon motivo, dopotutto, e sono sicura che nessuno degli scritti che pubblicherai in futuro potrà mai deludermi. Il talento che possiedi è una certezza <3
Tornando al capitolo in sé, il legame fra i tre ragazzi si sta già -inevitabilmente- evolvendo ed è strano assistere ad un cambiamento così rapido... con la Rosa, probabilmente, ero abituata ad altri ritmi e a tempi molto più lunghi ^^ Però, è bello che abbiano deciso di compiere quel passo e il modo in cui hai descritto la scena di sesso è semplicemente sublime. Solitamente non vado pazza per i rapporti threesome, perché spesso sono scritti in maniera troppo volgare o non c’è abbastanza coinvolgimento emotivo fra i protagonisti, ma tu sai gestire in maniera impeccabile tutte le situazioni e ti faccio i miei più sentiti complimenti per il risultato ottenuto. Non so quanto la droga e l'alcool abbiano influito sulla mente dei ragazzi e sull'abbattimento delle inibizioni, ciononostante, ho trovato quella scena molto coinvolgente, sentita e, nonostante i problemi e il successivo litigio fra Michele ed Elisa, nessuno dei due mi è sembrato pentito. Anzi.
Quasi certamente ha ragione Elisa, quando sostiene che Michele non ha ancora accettato del tutto ciò che prova e, di conseguenza, la sua evidente componente di pansessualità (o bisessualità), tuttavia, non avrebbe compiuto un passo così importante se non avesse compreso a fondo quanto Fabio sia importante per lui. Quanto ci tenga ad averlo nella sua vita e nel suo letto ^^
“Ho le mie due persone preferite nel letto. Cosa ci sarebbe da non apprezzare?”  Ecco, questa frase è bellissima e fondamentale per comprenderlo meglio, credo. Senza contare la dolcissima gelosia che dimostra, quando Mattia sta appresso a Fabio durante la festa e, non appena si presenta l’occasione, ne approfitta per separarli. Insomma ù____ù Michele non potrà far altro a rassegnarsi all’indiscutibilità dei suoi sentimenti e ad accettarli (e accettarsi), finché ogni barriera che ha innalzato inconsapevolmente sarà costretta a crollare. Magari non sarà semplice, ma io confido in lui, anche perché sta dando prova di maturità non ignorando la situazione e, anzi, cercando di affrontarla a viso aperto con Fabio (oh, quanto li amo questi due! *^* Sono troppo dolci. Troppo). Tra l’altro, nel primo capitolo, ero più propensa a pensare che fosse Elisa ad aver capito tutto della situazione, invece, sembra Michele ad avere le idee più chiare e ad essere consapevole dei sentimenti che Fabio prova per entrambi ^^
Aaah, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Meno male che l'aggiornamento è settimanale e dovrò attendere poco *______*
Un bacione affettuoso <3

29/01/13, ore 18:11

E mentre mi prendo un po' di tempo per scrivere delle recensioni decenti ai nuovi capitoli della Rosa, ecco che vedo un altro tuo capolavoro appena sfornato. In questo caso, non potevo trattenermi oltre dal lasciarti un commento, perché arrivo sempre troppo tardi con le tue storie ed, invece, questa volta, ci tengo ad accompagnarti in questa nuova avventura ^^
Tu sei bravissima, davvero e non credo ci sia bisogno di dire che ti reputo ad un altro livello, rispetto a tutti gli altri autori di EFP. Hai un talento incredibile e, ogni volta che leggo un tuo scritto, rimango completamente affascinata dalla poeticità delle frasi, dall'atmosfera che sai creare e dai personaggi che sembrano trasparire dallo schermo, da quanto sono vivi. L'immedesimazione con Fabio è immediata e, già dalle prime righe, mi sentivo in qualche modo legata a questo ragazzo che ha preferito fuggire dalla propria patria per tutelare se stesso (e tutelare gli altri due) dal legame sorto fra i due suoi amici più cari. Amici d'infanzia che condividono ogni momento del suo passato e che, nonostante il dolore, lo completano totalmente. Michele con la sua giovialità ed Elisa con la sua dolcezza tipicamente femminile, unita ad energia allo stato puro. Solitamente le donne, all'interno delle storie a contenuto slash o yaoi, non vengono molto calcolate e, le poche volte che succede, mancano d'introspezione, mentre qui -proprio per il legame intenso che lega indissolubilmente i tre ragazzi- c'è un personaggio ben costruito ed intrigante. Mi piace tanto, Elisa. Mi piace, sebbene sembra fingere di non sapere dell'amore incondizionato che Fabio nutre per Michele o di quello che prova per lei, anche se in maniera differente. I battibecchi fra lei e Michele sono buffissimi e tipici di una coppia felicemente fidanzata da anni, ciononostante posso comprendere il disagio che prova Fabio guardandoli assieme... il fatto di sentirsi in qualche modo fuori posto, di vederli ormai irraggiungibili. Comunque, il rapporto di amicizia-amore che c'è fra questo terzetto è di un’intensità tale da togliere il respiro e spero ardentemente in un lieto fine per tutti, perché se lo meritano... in particolar modo, Fabio, dato che gli altri due hanno avuto modo di godersi la felicità del loro rapporto, mentre lui se ne è tenuto in disparte per non ferire ed essere ferito ^^ Insomma, sì, mi piacerebbe un Happy Ending con i fiocchi *fuseggia*
Okay, passo subito a leggere e commentare l’altro capitolo, ché non so davvero cos'altro aggiungere per farti capire quanto io ami i tuoi scritti e questa storia ^^
Un abbraccio! <3

23/01/13, ore 01:19

Non lo rileggevo da un po' e avevo quasi dimenticato quanto mi fosse piaciuta questa prima parte. ^_________^
Amo l'incipit, ti senti subito vicina a Fabio. Ti ambienti con lui.
Quando vai via da un posto e non ci torni per tanto, è come se si ricoprisse tutto di una patina estranea.
Soprattutto se quello a cui ti sei abituato è completamente diverso.
Amo *tutti* i dialoghi e i battibecchi, sono la cosa che in assoluto mi piace di più e che più caratterizza i tuoi ragazzini. Quel piacere di leggerli e la voglia di farci amicizia. ^_____________________^
Amo davvero tanto questa storia, sarà un piacere rileggerla seguendo la pubblicazione di efp. Mi permetterà di godermela poco alla volta - rileggere certi passaggi.
Sono felicissima di poter leggere una tua storia, mi sembra di tornare indietro nel tempo. Resterai sempre la mia prima autrice di efp. ^^
Bacio

P.S.

Non riesco a spiegare quanto amo questa copertina. ^^
Più la guardo più mi sembra perfetta.
(Recensione modificata il 23/01/2013 - 01:20 am)

22/01/13, ore 13:36

Non ho mai letto nulla di tuo e non ho idea di cosa sia la Rosa, ma sono già innamorata <3
Credevo di averne fin sopra ai capelli di angst, ma poi leggo una cosa del genere e beh... Scoppiare a piangere davanti allo schermo è un rischio che posso correre :) Anzi, più che un rischio pare una certezza... Ma chi lo sa, magari sei una che ama gli happy ending! Lo scoprirò u.u

21/01/13, ore 23:15

È bellissimo tornare a leggerti con una certa regolarità, c'è qualcosa di rassicurante che poi è quella dolcezza, quella cura e quella lentezza che sono proprie del tuo modo di scrivere. Questo primo capitolo introduce i personaggi in maniera delicata, anche se non l'avessi scritto esplicitamente in qualche modo si percepisce che stai riallacciando dei nodi, prendendo confidenza con l'ambiente come Fabio. ^^
Questa storia mi incuriosisce e mi farà molto piacere seguirla.
E spero che siano in tanti ad apprezzarla. ^^
Un bacio ^^