Jon Snow non aveva una madre
di Artemisia17

01/02/19, ore 14:59

Ciao Artemisia! Forse ti ho già recensito qualcosa, perchè il tuo nome mi suona familiare.
Bella quest' OS.
L'inizio in cui Jon esprime la sua (giusta) antipatia per Theon è ben fatto.
Bellissima idea Jon che si ritrova davanti alla statua di Lyanna, e la reazione di Eddard è semplicemente perfetta.
Finale carino.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

02/06/14, ore 10:07

Che bella storia! Comincio subito col dirti che a mio parere hai reso tutti i personaggi IC: Theon è il solito strafottente, ma che sotto sotto non si sente di appartenere a nessuna famiglia, Jon ha il suo carattere riflessivo e malinconico (come il suo papà XD) e nutre già un'antipatia reciproca nei confronti di Theon. Anche Ned è ben descritto, dai suoi gesti e dalle parole traspare la sofferenza per Lyanna.
Suggestive anche le descrizioni della statua di Lyanna, che sembra sorridere a Jon ogni volta in modo diverso (che immagine tenera).
Jon nei suoi POV non pensa mai a Lyanna, probabilmente perchè ne ha sentito parlare davvero poco da Ned (come capiamo dai POV di Bran e Arya), ma sarebbe bello se, almeno da bambino, qualche volta abbia pensato a lei come a una figura materna, o comunque di riferimento in qualche maniera.
Il pezzo finale mi ha letteralmente sciolta:

"Il bambino non tentò nemmeno di divincolarsi e si girò verso la donna, salutandola con la mano. Per un secondo gli sembrò che il sorriso si fosse fatto più grande, gli occhi più vividi. Fu solo un attimo.
Lui non aveva una madre.
Da qualche parte, tra la pietra e le nuvole, nell’ululare felice del vento e il splendere del sole, lontano, in un terra mai esistita, tra i ricordi e l’amore, Lyanna Stark sorrise a suo figlio. I suoi stessi occhi. Luce del Nord."

Chissà se questa teoria verrà mai confermata! Io ci spero tantissimo :)

Kay

01/09/13, ore 15:43

Ormai sono talmente abituata a cercare fiction su Fanfiction.net, che stupidamente mi dimentico del mio primo sito italiano.
Sono quasi due mesi che ho scoperto ed amato appassionatamente questa saga letteraria (il telefilm ancora devo provare a vederlo, sono un po' restia perché mi convince pochissimo l'attore che interpreta Jon) ed ormai diverse settimane che cerco fiction su fiction, ma questa è la prima italiana che leggo. E' stato un pensiero flash "ma su Efp mica ho ancora visto, controlliamo se c'è qualcosa!", ed inutile dire che sono molto felice di averlo fatto.
Innanzitutto scrivi benissimo, come premessa è d'obbligo. La narrazione è fluida, scorrevole e molto acuta; i personaggi sono vividi, chiaramente del tutto IC, e le scene rese in modo tale che è possibile figurarle con chiarezza davanti gli occhi.
Altra premessa più personale, è che Jon è stato praticamente da subito il mio personaggio preferito. Con il tempo mi sono affezionata sempre più, certo, però ho avvertito un'empatia immediata nei suoi confronti e si può dire che è stato praticamente amore a prima vista. Quindi logicamente il mistero della sua nascita mi ha sempre intrigato in modo particolare, ma quando un po' di tempo fa avevo partorito la teoria di lui figlio di Lyanna e Rhaegar non mi sarei mai aspettata di dover prendere il numeretto come lettrice numero 12.340.455 ad averci pensato.
Credevo anzi di viaggiare troppo con la fantasia (fai conto poi che sono arrivata ora a leggere il quarto libro edizione italiana, quindi molti indizi al riguardo che mi sono poi spoilerata non li conoscevo) e ci sono rimasta quando ho scoperto che invece quasi tutto il fandom credeva fermamente nella teoria R+L=J XD
D'altra parte ora come ora è praticamente più una certezza che una teoria... non penso che Martin prenderà in giro tutti dopo aver disseminato così tante motivazione per supportare questa idea.
Ma quindi, scusa che se mi sono dilungata, dicevo che ho semplicemente adorato questa one-shot.
Ho amato Jon, mi sono irritata nei confronti di Theon ed ho intimamente un poco rimproverato Ned che (purtroppo fino alla sua prematura fine) si è sempre rifiutato di parlare della madre di Jon. Praticamente tutto ciò che ho sempre provato leggendo i libri stessi.
Se la questione non fosse drammatica avrei anche trovato divertente ciò che sicuramente deve aver provato Ned nel sentire Jon esclamare "lei è mia madre!" riferito a Lyanna. Penso che la sua prima reazione sia stata di perdere dieci anni di vita, quindi è anche comprensibile se dopo reagisce in modo poco gentile. Meno male che non c'era Robert a sentire, altrimenti a Ned sarebbe venuto direttamente un infarto XD

04/08/13, ore 23:18

Theon sembra quello dei libri. Mi sono sempre chiesta cosa pensasse Jon di "zia Lyanna"..ma ovviamente Martin non si sogna di accennare alla cosa, darebbe troppa soddisfazione. Se ti interessa vai a leggere la mia sulla "rivelazione" di Howland Reed. Davvero un ottimo lavoro.