Mondi dimenticati
di TheNaiker

20/02/14, ore 13:48

Sai, oggi sono a casa e non ho niente di meglio da fare, così mi è balenata l'idea di leggere una storia per ammazzare il tempo. E quale, se non questo famigerato capitolo di cui avevi parlato una volta nel forum (non pensare di esserti liberato di me solo perché non lo frequento più, ovviamente)? Ho deciso di dargli una chance, perché non posso criticare qualcosa senza averlo prima letto con attenzione, no?
L'ho letto. E... beh, era proprio come me lo ero immaginata. Forse anche peggio, in un certo senso.
Sarò onesta: hai un buon stile, sei un bravo scrittore e me ne ero accorta quando abbiamo iniziato a ruolare. Tuttavia... il problema semmai sarebbe cosa scrivi. In questo caso, un gran bel problema. Ora, so che anche tu eri scettico per questo capitolo (vorrei ben vedere), ma voglio lo stesso scriverti cosa non mi è piaciuto, ora che ho constatato con i miei occhi più che mai.
I primi due paragrafi sono a posto: riesco a visualizzare il personaggio per quello che è; non solo, mi piace molto come descrivi quello che lei vede. Poi di colpo arriva la notizia shock. La poveraccia è incinta.
Rena è un bellissimo personaggio e il suo rapporto con il padre è certamente toccante, visto il modo in cui si prende cura di lui nonostante sia lei quella finita all'ospedale psichiatrico, e che quindi dovrebbe essere il contrario. Perlomeno in una famiglia normale. Ma estremizzare questo rapporto è veramente orribile, a parere mio, e anche maschilista, se permetti. Già l'idea che Rena stessa ha dei ruoli di madre e padre è un po' deviata nella novel, ma le frasi che pronuncia qua sono veramente agghiaccianti.
"Diranno che lui è un pessimo padre, un irresponsabile. Mi vorranno portare via da lui, e mi vorranno affidare a mia madre, e alla famiglia che si è creata con quell'uomo. No, non lo permetterò mai, piuttosto l'ammazzo, quella meretrice."
Non è ben chiaro se dovremmo simpatizzare con quello che dice o biasimarla. Ma in ogni caso... qui l'unico responsabile è suo padre. Lei potrà pur essere affetta da tutti i complessi che ti pare, ma il modo in cui lo difende dà i brividi (e nessuno cerca di farci notare che lei abbia torto! Certo, è scritto in prima persona, ma così facendo sembra quasi che l'autore concordi con ciò che Rena dice, essendo questo un tema moooolto delicato. E tu non concordi con lei, giuuuusto?), per non parlare del fatto che la colpa non ricade in alcun modo su di lui. E' un adulto. E' lui il pedofilo che è andato a leto con una ragazza. Minorenne. Sua figlia. Non conosco il diritto penale giapponese, ma scommetto che anche lì sarebbe un reato gravissimo, eh?
"Oh, papà, non ti preoccupare, è stata una mia scelta, tu non c'entri." E continua. Come se in fondo non fosse colpa di lui, nooo. "Lo capisco, tu sei pur sempre un uomo, con le sue debolezze e le sue passioni [...]" questa frase è ancora peggio. E' bruttissimo che tu abbia preso un personaggio come Rena, una semplicissima studentessa che vuole bene a suo padre, agli amici, innamorata di un ragazzo in modo normalissimo (vedi? Nessun complesso, sarebbe capacissima di avere una relazione normale), e l'abbia trasformata in... questo. Questa brutta copia di ciò che lei era. Va bene essere creativi, va bene scrivere una fanfiction, ma c'è un limite a tutto. Tra l'altro, non c'è neanche l'avviso di OOC, che qui servirebbe assolutamente. Perché questa non è Rena Ryuuguu, non lo è neanche lontanamente. Se lei è gelosa del padre, è perché teme che avendo una relazione con qualcun'altra la sua famiglia si allargherà di nuovo e sarà costretta ad accogliere una nuova madre, magari anche dei fratelli, mentre lei non lo vuole assolutamente. E' il classico caso di una figlia che ha i genitori divorziati, non c'entra proprio nessun complesso di Elettra. Certo, è molto legata al padre. Ma non ha solo lui. La sua vera, grande famiglia sono i suoi amici, che la affiancano ogni giorno in ogni gioia e dolore della sua vita. Lo dice anche qui: "Io voglio solo essere felice, ogni giorno, insieme ai miei amici, e insieme a mio padre." Eppure, qui lei vive solo per lui. La vera Rena non avrebbe mai fatto nulla del genere. E come ho già scritto, è molto maschilista pensare che lei voglia dedicare la sua vita solo a un uomo, tra l'altro suo padre, come se non fosse già abbastanza sbagliato. Ed è maschilista la frase "sei pur sempre un uomo, con le sue debolezze e le sue passioni" che in questo contesto suona come se lei stesse giustificando ciò che lui potesse mai fare. E quest'altro pezzo è ambiguo... "Papà, non devi rimproverarti o vergognarti per quello che è accaduto, mi avevi detto che non volevi fare una cosa simile, quella notte, ma dopotutto sei solo un uomo, e non c'era nulla che potevi fare per evitare l'inevitabile, a dispetto di quanto tu avessi urlato, e di come ti fossi opposto." Per un attimo ho creduto che fosse stata lei a stuprare lui, e non il contrario, ma... quello che dice dopo cambia tutto. "Non ti ho forse detto Ti voglio bene, papà un'infinità di volte, in passato, e anche in questi giorni? E non hai forse tu fatto altrettanto? Ci siamo sempre voluti bene, ci siamo sempre amati. È tutto assolutamente normale." Forse non è ben chiaro e bisognava specificare di più. Ma se anche fosse proprio questo il tuo intento, cioè che sia stata lei a violentare il padre, pensi sia giusto scrivere una storia del genere usando un simile espediente per non far ricadere la colpa su un uomo che fa sesso con sua figlia, bensì sulla ragazza stessa, che ha ufficialmente seri problemi mentali, tra l'altro? Io mi sentirei in colpa. Hai mai letto Lolita? Posso fare un bel paragone su come sia qui che nell'opinione generale del libro si pensi che la colpa sia della vittima, la ragazzina, che ha sedotto l'adulto, quando in realtà bisognerebbe incolpare lui. Stessa cosa. Ti piace come esempio?
"Sono tutti dei mostri, ma visti dall'esterno hanno tutti la faccia di persone perbene. E per proteggere la loro reputazione non esiterebbero a tradire i loro amici, non esiterebbero a tradire me." Questo è Tsumihoroboshi, giusto? Ci sono gli alieni, Rina e Teppei morti, ecc. ma quando diavolo accade tutto ciò? Il senso di quella saga era proprio farle capire il senso dell'amicizia, ma qui non lo ha afferrato neanche alla lontana.

Ho scritto tantissimo, erano secoli che non facevo una recensione così lunga. Potrei continuare, ma penso propro che non ce ne sia bisogno. So che non gioirai per questo mio parere, ma non mi interessa. Aggiungi almeno l'avviso di OOC, se vuoi un consiglio.
Ti lascio un saluto, se mai mi andrà mi arrenderò e leggerò anche gli altri capitoli di questa storia (Crystal Heaven no, è decisamente troppo lunga per me!).
Nomura, nickname che mi sono scelta qui, oltre che per quello che definireste "folle amore per un personaggio apparso cinque minuti", anche perché ho il vizio di stroncare tutte le storie che leggo con cinismo e a volte anche con un certo sadismo.

05/01/14, ore 06:13

è bellissima.
ma non ricordo che ci fosse un incesto nell'anime XD
vabbè apprate questo la storia è strutturata bene, ed sei riuscito a sottolineare l'ossesione di Rena per la maledizione e fatta benissimo.
a presto.
fight-ooooo nano desu
nipah ^^

05/01/14, ore 02:28

ciao.
quando hai recensito la mia fic mi hai incuriosita chi mi sono intrufolata tra le tue... spero non sia un problema XD
la storia mi è piaciuta tantissimo! nel anime viene soltanto accecato che la situazione di satoko lei lo considera un test ma non viene approfondita la cosa. questa fiction è la migliore riuscivo a capire quello che satoko provava. tu sei un professionista! sei stato anche troppo gentile con me =)
bravissimo continua cosi ^^
a presto.
fight-ooooo nanodesu.
nipah =3
(Recensione modificata il 05/01/2014 - 02:30 am)

18/05/13, ore 14:46

:') Ohh!! Che bel capitolo!! Sono senza parole, è bellissimo, complimenti!

20/04/13, ore 18:46

D: Che tristeee!! Però è come sempre un bellissimo capitolo! ^___^ Hai molto talento! :) :)
Continua!! *--*

17/04/13, ore 20:05

Yatta!
Sono sempre io!! (ti stai stancando di me, ammettilo xD)
Comunque, ho apprezzato molto il capitolo, scritto bene come sempre.

" No, forse dovrei smetterla di chiamarla ragazza, dovrei etichettarla come demone, invece. "
Frase stupenda e veritiera, più di quanto non creda Rika stessa :)
Chissà di chi tratterà il prossimo capitolo... Ambarabà ciccì coccò.... Keiichi-kun? Vedremo.
Alla prossima :D

ShinigamiGirl

ps: c'è un punto in cui dici "Ma ha importanza poi quello che avverrà dopo, poi?" dove credo che tu debba togliere un "poi", o suona ripetitivo ;)

03/04/13, ore 20:15

Shion!! ** Che bel capitolo!! La pazzia di Shion mi è sempre piaciuta!! ^__^ Povera cara... E poi è dolce, fa tutto per amore!! :)
Ciah!!
Shi

03/04/13, ore 12:40

Macciao!!!
Appena ho visto che avevi aggiornato mi sono precipitata qui :p
Shion, la mia preferita... *-* Dunque, mi è piaciuto tantissimo il monologo finale, sisisi, ma anche il modo in cui la pazzia è venuta fuori, piano piano ^__^
Ho sempre amato la coppia Shion/Satoshi, (e mi sarebbe piaciuto poterla vedere, ma l'anime non me l'ha permesso T-T) e devo dire che hai interpretato davvero bene l'amore, la quasi ossessione che la mia piccola Shi-chan prova per lui :)
Non vedo l'ora del prossimo capitolo... Occhi blu, eh? Rika-chan?? xD
Alla prossima:D

ShinigamiGirl

02/04/13, ore 19:07

Mi piace il tuo stileee! ^___^ La metto nelle preferite! ^__^ La continuerai, vero?

Vero?!

Spero di sì!! :D

Shi~

01/03/13, ore 16:21

Ottimo capitolo, come sempre, ma sai mi ero presa male!
Ero convinta che fosse il capitolo di riferimento a higurashi no naku koro ni kai, quando riescono a ingannare takano fingendo che rika sia morta, ma poi andando avanti ho realizzato che non era quello... Comunque è stato divertente vedere takano morire (eh già, mi sta un po' sulle scatole), e non vedo l'ora di scoprire il prossimo personaggio, sperando con tutta me stessa che sia la mia adorata e pucciosa Shion!^^

10/02/13, ore 18:00

Anche questa storia, che ha come protagonista Rena, mi è piaciuta moltissimo.
Mi è piaciuta anche la tua idea su come presentarla, insomma hai scritto un monologo che, in effetti, potrebbe aver avuto prima di cercare di far saltare in aria la scuola.
E apprezzo la tua idea di non svelare l'identità del padre. Questo mi rode in una maniera pazzesca, ma è una scelta astuta che tiene attiva l'attenzione del lettore.
Ci vediamo alla prossima;)

09/02/13, ore 19:11

WOW.
Ho visto tutto l'anime, e leggendo questo, mi sentivo davvero come se avessi davanti Satoko, quella bambina determinata (e anche un po' ossessionata xD) dal suo Nii-Nii.
Una domanda... Mi è sfuggita o Shion non c'è davvero?
E' la mia preferita, non lasciarla fuori please T-T!!
A presto, continua questa storia, l'hai scritta davvero bene:)