Nine stitches
di _Eleuthera_

12/12/13, ore 22:58

Adagio adagio, sto leggendo tutte le tue storie della combriccola norrena. Dirò solo questo: sto coltivando con Loki la piccola invidia nei confronti del primo della classe (nel caso specifico, te e la tua capacità di raccontare). Complimenti, davvero!
Per adesso "Silvertongue" è la mia preferita. Ti terrò aggiornata (NON vuole essere una minaccia!).

Rev

10/06/13, ore 01:41

Ultimamente ho sviluppato, grazie al mondo delle fan fiction, un interesse ed una predisposizione giganteschi nei confronti della Loki/Sif e sono costantemente alla ricerca di storie incentrate su questo pairing che possano soddisfare la mia curiosità. Ti dirò, non sono nemmeno sicura di shipparli - sono una persona strana e contraddittoria, sì - ma mi intriga l'incontro/scontro delle loro personalità in cui, personalmente, ravviso più di una similitudine. Ritengo che la loro interazione abbia un grandissimo potenziale e storie come questa alimentano alla grande la mia convinzione. Dire che l'ho trovata magnifica è decisamente riduttivo. È forte, splendidamente densa, arriva dritta al cuore. Per me è impeccabile sia sul piano formale che contenutistico e, pertanto, non posso che rivolgerti i miei più sentiti complimenti. L'alternanza tra il passato ed il presente di Loki ed il modo in cui hai raccontato i suoi sentimenti sono straordinariamente suggestivi e, dal momento che lo reputo un personaggio incredibilmente difficile da gestire, non posso che provare una profonda ammirazione per l'abilità con cui sei riuscita a farlo. Tantissimi complimenti, alla prossima!

21/02/13, ore 13:29

Che bella la battuta sul ricamare XD cinica a manetta T.T povero Loki...

13/02/13, ore 11:13

Ciao! :3
La cosa che più mi è piaciuta di questa one-shot è la contrapposizione tra il tempo presente e il passato, che hai reso davvero bene e con un ottimo ritmo narrativo. In particola modo ho apprezzato davvero tanto è il ricordo di Loki, di un passato lontanissimo ma in cui sono racchiuse similitudini di ciò che sta accadendo al momento. Davvero molto evocativo, mi ha incantata! *_*
Loki/Sif è un pairing che di per sé non mi dispiace, anche se lo trovo molto difficile da giustificare alla luce del movieverse (e non solo XD), ma lo hai comunque reso credibile, lasciandolo solo accennato per permettere al lettore una propria interpretazione.
Come sempre, un ottimo lavoro, complimenti! <3

Sayuri

11/02/13, ore 19:13

Ciao :)
Allora, a dire la verità ci ho pensato parecchio, prima di recensire. E non perchè la storia sia brutta, ma perchè mi sento in soggezione. Quando mi ritrovo davanti a qualcuno che scrive così bene, ho sempre paura che finirò per dire qualcosa di stupido e che la mia recensione risulterà una gran cavolata. Come succederà in questo caso, ma ormai ci sono, quindi tanto vale continuare fino in fondo.
Allora, trovo che tu abbia uno stile fantastico, definito, elegante e semplice ma complesso allo stesso tempo. Voglio dire, quando leggo, resto completamente ipnotizzata e non è una cosa che mi succede spesso, sono piuttosto selettiva, quando leggo.
Ma tu, accidenti, tu sei bravissima. Ti ho scoperta con Hymeneal, ma non ho mai recensito, sempre per questa cosa della soggezione, ma comunque, ho apprezzato tantissimo tutta la storia.
Ma parliamo di questo piccolo capolavoro. Per inquadrarlo per bene, l'ho dovuto rileggere tre volte, non volendo perdere qualsiasi dettaglio. Detto questo, ho apprezzato particolarmente l'alternarsi dei ricordi di Loki, con i momenti al presente, anche se comunque il richiamo tra l'ago del pino come prova di coraggio e l'ago che gli cucirà le labbra, è piuttosto evidente ed è strutturato alla perfezione. Così come l'avere paura e il mentire dicendo il contrario. L'ha fatto da bambino, e lo fa anche da adulto.
Poi, mi è piaciuto anche il decimo punto, che se non ho capito male rappresenta la bugia di Sif, giusto? O è sempre Loki?
In ogni caso, lo trovo azzeccatissimo. Ti volevo chiedere un chiarimento, se hai voglia di spiegarmelo... Non ho ben capito la storia di Sif e dei capelli. Se non ho inteso male, lei se li è ricuciti in testa? O non ho proprio capito niente? (Perdona l'eventuale figuraccia.)
Ecco, dopo questo, mi dileguo e ti rinnovo i miei complimenti, sei davvero bravissima.
Spero di non averti annoiata con tutti i miei blablabla e chiedo scusa per la recensione un po' bruttina.
Ancora complimenti,
Fede.

09/02/13, ore 20:27

Bellissima, come del resto tutte le storie che finora ci hai regalato. Piccole perline, legate da un unico filo che è il pensiero di Loki, umiliato, sconfitto e condannato a raccontare anche a sé stesso una bugia per medicarsi dal dolore, ora come quando era piccolo. Hai usato poche parole, i giusti accostamenti, la narrazione per immagini e hai anche messo spalla a spalla due personaggi il cui rapporto è tutto un gioco di sfumatire di grigio. Sif non lo odia, anche se non lo ama, e del resto neppure Loki ricorda il perché di quel tagliarle i capelli, mentre a lei sembra davvero pesare, l'incombenza di eseguire quel supplizio.
Continuando a ringraziarti per queste tue "pennellate" sulla mia tela bianca, aspetto il prossimo viaggio in treno ;)

un abbraccio
Pao

09/02/13, ore 00:45

Finalmente qualcosa di nuovo! *__* Siiii!!! Impazzisco letteralmente quando vedo che hai pubblicato! xD E non a torto: è impossibile non amare ciò che scrivi. Bellissima l’idea di numerare i ricordi/pensieri di Loki, soprattutto perché rimandano al titolo della one-shot; e l’aggiunta di un punto in più, il decimo, è ancora meglio! Anche io (come quasi tutti, vedo!xD) non sono una gran fan delle Loki/Sif. O per meglio dire: non mi piacciono come coppia, ma se poi si parla di rapporto di un altro tipo di rapporto (e non intendo rapporti fisici, o cose del genere) allora si, mi piacerebbe leggere qualcosa al riguardo. E proprio per questo ho apprezzato moltissimo quei riferimenti al loro rapporto, perché potevano benissimo essere visti in una prospettiva non amorosa (la parte in cui parli di Sif che si ricuce i capelli da sola mi ha incantata)! Ho adorato il momento in cui, verso la fine, Loki cerca in un qualche modo di auto-convincersi che un giorno questa storia sarà raccontata in modo diverso, mi è sembrato che volesse in qualche modo farsi forza in questa maniera. E' terribilmente angst; in altre parole = terribilmente bella!!! Che altro dire? Scriverei un poema più lungo dell’Odissea se elencassi tutto ciò che mi è piaciuto di questa one-shot (senza contare che ci metterei all’incirca due anni), per cui mi limito a dire che mi ha fatto venire i brividi dalla prima all’ultima parola, punteggiatura inclusa! E che, se questa può essere considerata in qualche modo come una premessa a “The Price”, non vedo ancora di più l’ora di leggerla!!! *___*
Come sempre millemila (e sono ancora pochi) complimenti e a presto!!! :D

08/02/13, ore 13:11

Mi è piaciuta molto!! mi è piaciuto il modo di Loki in cui cerca di autoconvincersi che non aveva paura, mi è piaciuta nonostante sia tutto meno che una fan di Loki/Sif, anche l'idea l'aborro totoalmente XD, e la sola idea che ci possa essere anche un qualcosa di incompiuto, o di sottilmente allusivo tra di loro mi inquieta. nonostante questo, ripeto, mi è piaciuta, è triste, ma visto l'argomento non si poteva pensare altrimenti. come al solito scrivi... e mi conquisti.

08/02/13, ore 03:59

Mi sono piaciute diverse cose di questa fanfiction, primo fra tutto il modo in cui hai intrecciato due miti diversi.
Trovo davvero originale il modo in cui suggerisci che quella donna che avrebbe potuto stare accanto a Loki nel momento di massimo dolore avebbe potuto essere Sif.
Altra cosa stupenda è il modo in cui, attraverso il flashback, suggerisci che quel "non ho paura" finale sia una bugia (rileggendo una seconda volta mi sono accorta che in realtà l'hai detto apertamente anche all'inizio, tuttavia per la fine della storia io l'avevo già dimenticato).
Ancora, mi sono piaciute un'espressione (quel "dolore piccolo piccolo, come un sussurro") e un'immagine (Sif che si ricuce da sola i capelli, e senza versare una lacrima).
In generale la trovo una storia talmente ben realizzata che le uniche cose che mi sento di segnalare sono delle minuzie. La prima è questo passaggio:
"C'erano aghi di pino e fiori e calabroni.
Loro continuavano a pungersi le dita con aghi di pino [...]"
A parte la ripetizione trascurabile (figurati che me ne sono accorta solo adesso, riscrivendo le frasi per citartele), quel "loro" non altrimenti contestualizzato sembra riferirsi proprio agli aghi, ai fiori e ai calabroni.
In ultimo ho notato, molto banalmente, un paio di E' al posto di È. Quella "E" apostrofata è sbagliata e oggettivamente brutta: per quanto sia curata una storia, mi dà sempre l'impressione di qualcosa di raffazzonato.
Nel complesso, in ogni caso, una fanfiction assolutamente piacevole e interessante, per l'intreccio di presente e passato che la compone e per l'idea di fondo. :)

07/02/13, ore 14:58

Tesoro, che meraviglia. E che tristezza. Sono così umani -Loki specialmente, quando pensa "forse un giorno la racconterà, la storia del padre che cuce le labbra al figlio traditore,.... e allora gli uomini conosceranno una delle vere storie degli dèi, non una storia per consolare, ma per atterrire", oppure quando dice a se stesso che non ha paura e poi sente il profumo dei pini nella memoria. Non puoi fare a meno di sentirlo vicino, ecco. Così come Sif, che probabilmente sente e pensa più di quanto vuole ammettere, o di quanto si renda conto lei stessa. Hai scritto un'altra pagina stupenda: evviva i viaggi in treno!! Un abbraccio forte. Efy

06/02/13, ore 22:18

Riuscirò mai a trovare qualcosa di tuo che mi deluda, mi chiedo? Non credo proprio, perché anche in una piccola raccolta (di drabble? Di pensieri?) come questa sei riuscita a mettere tante di quelle belle immagini che è impossibile non amarla!

Intanto, sono un'amante del personaggio di Sif: una donna guerriera, valorosa come un uomo ma allo stesso tempo elegante, poco trattata nel film (speriamo ci dicano qualcosa in più su di lei in Thor 2!) ma decisamente interessante... e vederla interagire con Loki è una sorpresa e un piacere, dato che del loro rapporto non si sa praticamente nulla, se escludiamo l'episodio dei capelli tagliati. L'impostazione grafica della pagina accompagna perfettamente l'intervallarsi del ricordo col presente e lo stile rende il racconto scorrevole e raffinato, descrittivo come sempre: quando parli della sfida dei bambini mi sembrava davvero di averli davanti agli occhi! L'idea di ricollegare la sfida alla punizione di Loki, poi, è davvero suggestiva: mi è piaciuto in particolare il pezzo in cui lui pensa di raccontare la storia in modo diverso, per spaventare invece che riportare la versione che sta vivendo. Ma è difficile dire quale sia il mio pezzo preferito, mi è piaciuta davvero tanto come storia!

Continua a regalarci queste piccole perle, si vede che l'hai scritta con cura e ti ha soddisfatta :3

Un abbraccio!
Nat

06/02/13, ore 21:20

"non ho paura" Il dio degli inganni che tenta di ingannare se stesso?
Bellissima storia, come tutte le tue storia d'altronde.
Se i viaggi in treno danno questi risultati, allora le ferrovie di stato hanno ancora una speranza!!!
Ciao e alla prossima

06/02/13, ore 20:24

L'ho letta tutta d'un fiato! Come già preannunciavo, è bellissima!
Mi sono piaciuti molto i ricordi del piccolo Loki, li trovo molto affini col personaggio! **
L'ultima parte mi ha spiazzata e mi ha fatto salire il magone. Davvero bellissima, sul serio.
E' sorprendente vedere come tu riesca a scrivere così bene anche una semplice One-shot. Davvero, hai un dono; uno di quelli che non si ha facilmente.
Quindi, per favore, continua a scrivere! Fallo per noi poveri "fan"! xD AHAHA.
Vado, ancora complimenti per la storia. -che considero il sequel bellissimo di The Price. :,)