È tempo.
di LuceBre

20/06/13, ore 22:09

Heeey, ma là ci sono proprio io! Mi è davvero piaciuta la tua storia, spero che scriverai ancora...
Saluti,
Too Alive

13/05/13, ore 21:30

Tanto, tanto familiare, per così tanti motivi diversi... è melanconico, bellissimo :-)
C'è dentro tanto di te, e tanto che invece ho visto e/o sentito in momenti completamente diversi, c'è serietà e c'è comicità ("Dammi. La. Giacca."), ci sono sentimenti - tanti. C'è Nicola, e finalmente c'è una Emma che possiamo capire, e ogni capitolo scopro sempre più cose in questa storia. E un po' ti invidio, sai? Perchè vedo quante cose di te riesci a metterci, e io non riuscirei mai. Non... non ce la farei.
(Giusto per curiosità, tu hai mai tenuto un diario?)
Complimenti anche per come descrivi i movimenti dei personaggi, i loro linguaggio corporeo. L'hai combinato meravigliosamente con i dialoghi. Adesso aspetto il seguito! (Cliffhanger: cosa deciderà Emma?? Anche se Nic l'aiuterà comunque. ^_^)

13/05/13, ore 20:43

Capitolo più breve - ma tanto so già che ti rifarai prossimamente- ma anche qui molto riflessivo.
Nic. Nic è uno complicato ok? Deve un po' chiarirsi le idee. E An è la proverbiale impicciona che alla fine risolve la situazione - Beh. Obbliga gli altri a farlo, più precisamente. ^_^ Ma di norma funziona no? Allora, perché non qui?

P.S. L'accenno alla matematica? è un profondo desiderio dalle radici della tua anima (senza voler essere antipatica né nulla)?

13/05/13, ore 20:31

Ugh, sono così terribilmente in ritardo con le recensioni, perdono, perdono!!! Mi prostro, chiedo pietà!

Mi faccio schifo da sola, seriamente.

ANYWAYS. Il capitolo è molto più lineare dei precedenti (sembra che tu abbia proprio trovato una situazione che ti prende da trattare... ^_^).
i miei punti preferiti di questo capitolo? La citazione è il primo (e il tuo accuratissimo modo di riportare la punteggiatura, anche quando l'autore iniziale la rende confusa ^_^) e il secondo è, ovviamente, Anna che fa la mezza bulla a scuola e "intrappola" Emma. Fantastico. *ghigna* Mi diverto da morire ogni volta che la leggo. I sorrisi di An. Io me li immagino come una cosa da squalo - un po' come lo squalo bianco di "Alla ricerca di Nemo", hai presente?

E su questa allegrissima nota, vado a recensire il prossimo capitolo :-)

13/05/13, ore 18:21

Aww, che dolce, la mia 'Lucina' che mi ringrazia nello Spazio Autore!
Mi sento una brava Beta, che ha fatto un buon betaggio e non vede l'ora di fare il prossimo, perché ama betare e betando si sente almeno un po' utile e la qualifica di Beta la inorgogliosisce tanto tanto. Si capisce che mi piace fare la Beta? AHAHAHAHAHAH

Ok, comunque questo non c'entrava niente, lo so. Invece dovremmo parlare di quanto è bello questo capitolo piuttosto! Me lo sono riletto anche questo pomeriggio.. Comincio ad impararlo a memoria anch'io ormai ahahah
Però mi è piaciuto tanto come l'hai scritto e, come ti ho già detto, secondo me sei migliorata tanto (cioè, non che prima non scrivessi bene, però adesso sei diventata più 'professionale', scrivi in maniera più pensata e non sembra più che ci sia tu -come persona, non come autore - dietro a ogni personaggio). La parte dell'arrivo di Emma da Nicola è P-E-R-F-E-T-T-A, simboleggia un po' questo cambiamento, si percepiscono le diverse emozioni e stati d'animo dei due diversi personaggi e si sente la tensione.. Sembra quasi di essere presenti e testimoni di ogni singolo movimento!

A rileggerla, poi, un'altra parte che mi è piaciuta tanto è quella in cui Nicola non riesce a dormire e Anna sente il suo disagio e la sua malinconia. Quando si addormentano insieme, con Nic che regola il suo respiro con quello della sorella, be', per me è a cosa dolcissima :3

Ci sarebbero probabilmente un sacco di altre cose da dire, ma la maggior parte credo i avertele dette a voce e non vorrei essere ripetitiva.
Una cosa ancora, però, ci tenevo a dirla: mi sono davvero affezionata tanto a questi personaggi, a tutti loro. A Anna, a Nicola.. Alla fine anche a Emma, che all'inizio mi piaceva meno.
E mi dispiacerà tanto quando questa storia sarà finita e dovrò 'salutarli', ormai mi sono talmente abituata a leggere di loro che mi sembrano persone reali, vecchie conoscenze che riaffiorano nella mente d qualche ricordo sbiadito.. Ok, sto diventando sentimentale ahah. Però lo penso davvero.

Quindi sei caldamente invitata a proseguire nella narrazione delle vicende dei miei 'cari vecchi amici', e però anche a non finire la storia troppo presto, perché so già che quando succederà mi sentirò svuotata e sentirò quella familiare fitta allo stomaco che mi accompagna tutte le volte che finisco un buon racconto.
E, tutto sommato, non è ancora ora....

Come sempre,
La tua Fra :)

22/04/13, ore 21:37

I'm hereeeee for youuuuuu :)

Dio, non sai quanto sono contenta di farti la recensione per prima! Tra il primo e il sesto capitolo mi sono sentita disperatamente (?) in colpa per tutti i ritardi che ho fatto, per cui ora che sono qui puntualissima mi sento realizzata!
Poi tu mi ringrazi anche nelle note del capitolo e praticamente metti la ciliegina sulla torta per farmi sciogliere **

Be’ per quanto riguarda il capitolo, comunque, credo che ne abbiamo parlato già un bel po’: voglio solo dirti che mi fa un piacere immenso vedere che hai apprezzato le mie ‘note’, anche se in realtà non servivano poi tanto, perché il capitolo era già bello così come l’avevi scritto tu!
Grammatica a parte, comunque, mi soddisfa pienamente anche il contenuto, anche se la parte che attendo di più è quella tra Nic ed Emma.. ma questo mi sembra un po’ un capitolo di svolta, quindi aspetterò paziente lo ‘scontro’ (o incontro?) vero e proprio!

Su questo capitolo andavano bene sia il POV di An che quello di Nic, secondo me. Mi avrebbe incuriosito vederlo dal POV di Nic, ma alla fine credo che tu abbia fatto bene ad usare quello di An, è più lineare così. Anche perché questo capitolo è la diretta conseguenza degli eventi del precedente, in cui la protagonista (tra i due fratelli) era An, quindi è giusto che la discussione dopo sia vista dal suo punto di vista – e scusa la ripetizione!

Comunque, SMETTILA DI FARTI PARANOIE come le fan fictioner lamentose, che scrivi bene e ormai ‘noi lettrici’ lo sappiamo (siamo arrivate fin qui, no?). Qualunque cosa scrivi, lo fai con uno stile tuo e ben definito, scorrevole e piacevole da leggere, per cui rilassati e pensa solo al prossimo capitolo, che *me* vuole leggere ahahahah

Ok, è tutto anche per questa volta! Ora vado a guardarmi X Factor, anche se so già il vincitore ahah. See ya :)

Tua, Fra <3

10/04/13, ore 21:16

Per una volta che leggo con grande puntualità volevo essere anche la prima a recensire, ma sono stata preceduta. In realtà, ben mi sta, così imparo a essere così lenta AHAHAHAH.

Comunque, a parte questo, sono contenta che tu sia andata avanti, anche perché questo capitolo mi è piaciuto particolarmente.
Soprattutto perché finora avevo sempre preferito Nic ad An, ma in questo capitolo è venuto fuori un lato più intrigante della sua personalità. Que me gusta :) e tra l'altro, tra Emma e An direi che sono per il 'Team An'. Ora voglio vedere che cosa succederà tra Nic e An e tra Nic e Emma.. E spero che Emma non diventi un 'terzo incomodo' e mi rovini la relazione di equilibrio perfetto che c'è tra An e Nic, perché altrimenti dovrai inserire un nuovo personaggio nella storia (me!) che vada a mettere le cose a posto!

Comunque, Emma mi sembra sì un po' passiva, però ancora non la 'conosco' bene, per cui magari nel prossimo capitolo mi cambierai tutte le carte in tavola e comincerà a essermi più simpatica, chissà.

Per l'ennesima volta, amo troppo la relazione tra An e Nic.
“ Nicola sapeva cosa era successo, l'aveva sentito dentro di sé.
Appena si era reso conto che An si stava arrabbiando si era alzato velocemente dalla sedia, scusandosi con Pietro, e si era messo a cercarla.” ... Musica per le mie orecchie! Ripeto, voglio anch'io una connessione mentale del genere con qualcuno!

Ora spero che tu sia già al lavoro con l'ottavo capitolo, perché non sono una lettrice molto paziente e ora sono curiosa. E non è un bel binomio AHAHAHAH. Scherzo dai, prendi ti il tuo tempo.. Ma sappi che non vedo l'ora di continuare.

Tua, Fra

Ps.
"E più An lo guardava più le giravano ancor di più palle."

"Non ci fece particolarmente caso però su chi fosse."

La prima frase è all'inizio, la seconda quasi alla fine. Non mi suonano bene, credo ci sia una ripetizione di troppo.
Il resto della storia è scritto bene come sempre. :)

10/04/13, ore 15:08

Devo dire che questo è il capitolo che preferisco di più, chissà.
Forse perché è visto dal punto di vista di Nick, oppure perché semplicemente scrivi benissimo e mi (ci) fai amare tutto ciò che scrivi.
Io sto per la seconda, sappilo.

Comincio ad elencarti dei punti:
1) PERCHE' NON MI HAI AVVISATA?! HO DOVUTO ANDARE TRA LE SEGUITE PER POI SCOPRIRE CHE AVEVI AGGIORNATO. Cattiva bimba, cattiva.
2) Ci sarà una storiella tra Nick ed Emma, vero? Vero? Vero!? *occhi dolci*
Amo troppo il personaggio di Emma, sia perché è molto timido, sia perché credo abbia fatto innamorare il nostro fratellone.
L'unica cosa è che se An avesse fatto così con me, come minimo le avrei mangiato le orecchie e tritato gli occhi, ma dettagli. No?
3) Un grazie infinito ad Emma per aver fatto arrabbiare Anna e per averci fatto avere quella scena meravigliosa tra lei ed il fratello.
Ora spero solamente in un eventuale dialogo tra i due diretti interessati (Em e Nick).

Alla prossima, tua Mar. (:
(Recensione modificata il 10/04/2013 - 03:09 pm)
(Recensione modificata il 10/04/2013 - 03:10 pm)

01/04/13, ore 12:00

Ho riletto tutta la storia, sei capitoli tutti di fila! Devo dire che mi è piaciuta molto di più rileggendola.. Sai, di solito io non leggo mai storie incomplete, ancora 'in corso', perché quando leggo, e soprattutto se si tratta di fan fiction voglio leggere tutto d'un fiato, in due/tre giorni. Quindi è per questo che faccio un po' di fatica a leggere la tua storia quando pubblichi un nuovo capitolo: ho bisogno di molto tempo, per rileggermela praticamente tutta! Però ti prometto che cercherò di essere più costante :) Comunque, non so se avevo già risposto a voce alle tue domande, se non l'avevo fatto ma solo pensato lo rifaccio: tra i due personaggi preferisco Nic (anche se mi viene da chiamarlo 'Nick', non so perché), perché mi assomiglia di più e mi identifico meglio con lui. Però anche An ha dei comportamenti in cui mi rivedo e mi piace questa cosa, perché sono personaggi, anzi due persone, 'normali', comuni, come noi, con tutti i dubbi, le debolezze e i comportamenti che ci contraddistinguono. Riguardo all'altra domanda, sinceramente non ho un'idea del tutto chiara in testa.. Però direi che Nic me lo immagino abbastanza alto, ben strutturato, con i capelli scuri e un po' disordinati e uno sguardo profondo, con due occhi di quelli che ti perforano quando ti guardano. Emma invece da quando ho letto il suo nome la identifico con Emma Stone; non so perché proprio con lei, con tutte le 'Emma' che ci sono e anche se, per quanto possa sembrare strano, non le ho collegate perml'affinità del nome, ma se dovessi girare un film tratto dalla tua fan fiction prenderei Emma Stone per fare Emma. Invece An non riesco proprio a figurarmela in testa: non ho un'immagine chiara di lei, dovresti darmi qualche indizio su come la vedi tu magari.. Perché proprio non riesco a 'vederla'. Anche se di sicuro non la immagino bionda. Per concludere.. Continua così!! Sei una brava scrittrice! Ti voglio bene e scusami se le mie recensioni si fanno attendere così tanto. La tua Fra

25/03/13, ore 21:19

Per quel che riguarda questo capitolo, mi prendo un po' di tempo per ribadire quello che ti ho già detto... forse anche in varie puntate. Secondo me, c'è questo sfondo, negli ultimi capitoli, che riguarda il modo in cui la relazione tra Emma e Nic stia attraversando un periodo difficile... E mi piacerebbe molto saperne di più. Però non con - per esempio - un capitolo dedicato solo a quello, ma piuttosto con accenni e pezzi d'informazioni lasciati qua e là tra un capitolo e l'altro. un po' come un telefilm, versione su carta e inchiostro. Beh, non proprio, ma penso di aver reso l'idea.
E, tra parentesi, ti prego, Voglio sapere che fine farà il costume da teiera dopo Carnevale!!!

25/03/13, ore 21:10

Allora... Recensione (lo so.) tremendamente in ritardo... Ma mi sono resa conto di non poter rimandare più di così, domani vado in vacanza, e non mi va di dovertela scrivere dal cell. Quindi.
La mia scena preferita in assoluto in questo capitolo è l'abbraccio. L'Abbraccio. Con la A maiuscola, si noti bene, perché se la merita proprio tutta, tutta tutta. Subito dopo, però viene An che imperturbabile beve la sua tazza di Earl Gray. Che poi, non ho mai capito cosa ci sia di così spettacolare in quel thé. Fa parte dell'immaginario comune, d'accordo, ma poi? Mistero [almeno per me. sono sicura che ci sarà qualcuno che, leggendo questa recensione, mi darà dell'eretica. Scusa? ^_^]
Bellissimo, un geniale condensato di immagini e sentimenti che proprio rende l'idea. Brava. Continua così.

P.S. Grazie mille per l'apparizione della tazza!! :-)
(Recensione modificata il 25/03/2013 - 09:20 pm)

04/03/13, ore 13:52

I punti fondamentali che commento di questo capitolo:

Prima di tutto, la vicenda dal POV di Nic: non ha voglia di parlare, si accorge di avere detto un'idiozia, cerca di cambiare discorso e finisce impergolato in una scommessa potenzialmente persino peggio della situazione che voleva evitare. Way to go, Nic! :-) Adesso aspettiamo la continuazione nel prossimo capitolo :-)

Dal punto di vista stilistico, invece, ribadisco due cose che ti ho già detto a voce: 1. mi piace molto come riesci a rendere il tutto con un insieme di frasi molto semplici e dirette, quasi come se si trattasse di una sequenza di pensieri. Molto, molto bello e originale! :-)
Contatto fisico? Sì, effettivamente potresti aggiungerne altro... (ma è solo un consiglio pro-futuro, non una critica, bada bene!)

Quindi, ricapitoliamo; tu mi devi due capitoli di cui uno contenga la mia tazza, e l'altro deve essere la giornata mondiale per i muti, o comunque qualcosa in quella direzione. Siamo intese??

04/03/13, ore 13:44

Finalmente trovo il tempo di recensirti almeno questo capitolo... (riuscirò a fare anche il prossimo in giornata?)... Qui inizi a farti i tuoi soliti problemi su "oddio, la storia è troppo Nic-centrata", no? Calma, il capitolo è fantastico. :-) Con grandi dosi di altruismo, preoccupazione tra fratelli e sentimenti adolescenziali vari, rendi perfettamente l'idea della situazione che An e Nic vivono tutti i giorni... Meraviglioso!! :-)

20/02/13, ore 21:04

Okay, Luce. Credo che ormai sia chiaro e tondo, ma sappi che Nic è il mio personaggio preferito.
Non lo so il perché, forse perché lo vedo forte ma allo stesso tempo fragile.
Come se potesse controllare il mondo, ma al primo ostacolo fermarsi.
Poi ovviamente arriva in gioco An (ancora senza un soprannome, ma sono dettagli) e sistema tutto.
Mi è sembrata una cosa dolcissima il fatto che lei l'abbia chiamato perché sentiva che lui stava male.
E' una cosa stradolcissima.
E poi Nic che cerca di fare il duro con la sorella, mentre alla fine disdice il suo "appuntamento" con l'amico solamente per vederla felice.
Perché lui sa che lei ha fatto tutto quello per vederlo felice, giusto?

La sai una cosa? All'inizio quando mi hai detto che in questa storia non ci sarebbe stata una storia
d'amore mi sono incuriosita, anche perché di solito si basano solo ed esclusivamente su quello.
Ma nonostante tutto sei originale. Non ho mai visto nessuno come fai tu, affrontare un argomento del genere.
Due gemelli ed il loro rapporto fraterno è un argomento più che perfetto, almeno per chi come me si rispecchia.
E poi sono felice di vedere che nonostante Nic all'inizio l'abbia trattata maluccio, lei non si sia arresa.
La fa sembrare più determinata di quello che avevo pensato su di lei.
Quindi posso dire che grazie a questo capitolo ho capitolo molto di più su di lei e quindi su di te, Lucina cara.

Ora credo di star degenerando un po' troppo.
Ricordati che ti devo picchiare perché non mi hai avvisato che avevi aggiornato e sono dovuta passare IO.
Questa me la segno in grassetto nella mia agendina "COSE CONTRO LUCINA", meglio che lo sai.
Ora ti lascio un abbraccio fortissimissimissimo e..
Baci, tua Mar. (:

18/02/13, ore 20:23

Recensione un po' veloce e stringatina... (ho sonno... yawn.), ma, come ti ho già detto, il capitolo è fantastico; sia la parte 1 (W la rilettura di pezzi a caso di libri già letti e W il libro da compagnia dovunque, anche in bagno! ^_^ e non ho bisogno di dilungarmi oltre, vero?) che la parte 2. Ogni tanto giuro che mi chiedo come fai ad inventarti cose simili... e poi ti lamenti che non hai fantasia??
Comunque.
In conclusione, ti faccio una richiesta per uno dei prossimi capitoli (e te la faccio nella recensione così ne resta traccia): in alternativa, puoi scegliere tra una nuova tazza per An (da descrivere, a tua scelta. Dimensioni, colore... tutto.) o una tazza "Caffè e Cicerone", per chi vuoi (dato che "The e Tolkien" ce l'abbiamo già ^_^).
Adesso puoi tirarmi ortaggi.
Ma guai a te se tocchi il mio bianchetto o la mia penna a scienze e/o lingue! :-)