Venere dai tuoni di sangue
di marig28_libra

24/04/13, ore 22:23

Qui parto fin da subito col dirti che ho davvero apprezzato la storia. È amara ma anche dolce, travolgente eppure gentile, ti fa riflettere e ti fa uscire di senno, insomma è davvero una lettura piacevole. Ho apprezzato particolarmente lo stile, l'utilizzo di parole erudite e complesse in una frase semplice d'immediata comprensione. Stranamente questo miscuglio di tecniche narrative non ha creato confusione nel testo, l'ha reso invece davvero piacevole, in quanto ci si perde tra le parole altisonanti, che donano una certa struttura imponente alla fanfiction, rese leggere e di facile comprensione grazie allo stile semplice con cui vengono proposte. Non crei muri nella lettura, associ uno stile scorrevole, ma composto ad una corposità lineare e di immediata intuizione, andando a creare una struttura ben equilibrata e di facile percezione.
L'unico punto che ti metto, perché in questo contest per dare giudizi il più possibili diversificati sono stata davvero pignola, è che alcune frasi sono troppo intervallate. La cosa strana, che mi ha scioccamente divertita (perché io mi diverto con poco), è che mentre alcuni paragrafi così suddivisi rendevano la fanfiction molto più percepibile, proprio perché questi termini complessi venivano “smorzati” e quindi non appesantivano il testo, in altri piccolissimi passaggi creavano dispersione. Me ne sono resa conto rileggendo con calma la storia; il tuo genio è stato proprio quello di aver spezzato le frasi complesse così da renderle semplici, facendo però un piccolo errore, che poi non è un errore è più una scelta di stile, anche con alcune frasi già di per sé molto semplici, che non avevano bisogno di alcuna interruzione netta. Ripeto, sono pignola, e su questo voglio mettere ben in chiaro il punto, perché le frasi a cui faccio riferimento sono pochissime, e in cinque capitoli quasi non si notano. Ti faccio giusto un esempio, così da farti vedere come io, nelle mie limitate capacità, avrei strutturato una frase così semplice da essere un sospirato sorso d'acqua fresca.
“Sarebbe stata il suo asso nella manica. Il suo balista più saettante e massacrante.” che io avrei scritto come “Sarebbe stata il suo asso nella manica, il suo balista più saettante e massacrante.”
… Te l'ho detto che sono stata pignola? L'unico vero errore, tranne qualche puntino di sospensione di troppo “Giù... Giù... Giù...” che magari potevi riscrivere come “Giù, ancora più giù, sempre più giù” (è un esempio stupidissimo, ovviamente, ma avendo tu delle notevoli capacità espressive, sono certa che avresti potuto riscrivere la frase in un altro modo) è “Le cento otto stelle”. Centootto si scrive tutto attaccato, con le due “o” di seguito. Ormai si accetta anche centotto (tranne che negli assegni, in quel caso si scrive solo ed esclusivamente CENTOOTTO, attenta prima che ti confondi xD), quindi puoi usare lo stile che più ti aggrada, però i due numeri devono essere obbligatoriamente attaccati.
Ora, se permetti vorrei tralasciare le pignolerie per un secondo, e dedicarmi al resto del giudizio. Se lo stile l'ho trovato a dir poco travolgente, la caratterizzazione e l'originalità mi hanno davvero colpita. Caratterizzazioni perfette, introspezione totalizzante, immersione nelle sensazioni dei personaggi da far quasi perdere il fiato. Un'ambientazione precisa, completa nella sua semplicità, nel suo contorno sfuocato, atta a creare uno sfondo opaco che ben si adatta alla struttura della fanfiction. In parole semplici, una ff ottimamente strutturata a 360 gradi.
Una storia davvero bella e davvero ben scritta, che mi ha entusiasmata e meravigliata.

04/03/13, ore 10:33

Segnalo questa storia all'amministrazione del sito nella speranza che possa trovare la visibilità che merita.
E' scritta in modo ineccepibile: grammatica, lessico e tematiche sono trattati in modo perfetto, da fare invidia ad uno scrittore professionista.
I personaggi, pur essendo analizzati, caratterizzati ed espansi infinitamente di più rispetto all'opera da cui la storia trae spunto, rimangono comunque totalmente fedeli all'originale.
Se non bastasse la trama in sé (e vi assicuro che basterebbe) a rendere la storia meritevole di essere letta, solo per il modo in cui è scritta meriterebbe le attenzioni di ogni fan di Saint Seiya che si rispetti.
Raramente ho visto una scelta di parole e una creazione di figure retoriche al livello di quelle presenti in questi testi.
Ancora una volta, all'autrice vanno i miei più vivi elogi.

01/03/13, ore 00:31

Caspita questa si che una Violate x Suikyo/Eaco molto intrigante e piena di sentimenti.
Questo inizio di un Suikyo così malinconico che pensa alla morte di Violate è un vero omaggio alla coppia, mi sono infatti sempre chiesta cosa avesse fatto Suikyo dopo essere stato "spogliato" della sua surplice nel lost (prima di rivederlo nel next)
Complimenti vivissmi, anche io ho scritto una Violate x Suikyo, (seppure visti in maniera differente) quindi so bene come sono i personaggi e tu con Suikyo hai fatto un ottimo lavoro.
Leggerò gli altri capitoli.

a una cosa il Behimoth non è un rinoceronte, ma una bestia mitologica bibblica e pare più assomigliante ad ippopotamo , la Shiori credo che abbia fatto una rappresentazione poco chiara di quella surplice, ma è uno stupido dettaglio dovuto ad un errore non tuo, ma dell'autrice del manga originale xd (non so perchè proprio un rinoceronte, forse non gradiva l'ippopotamo XD)
(Recensione modificata il 01/03/2013 - 12:51 am)
(Recensione modificata il 01/03/2013 - 12:54 am)
(Recensione modificata il 13/03/2013 - 12:35 am)

18/02/13, ore 17:25

Lieto di ritrovarti mia cara. Aspettavo di poter leggere l'opera che mi dicesti in procinto di partorire, aspettavo di vederla passare come il proverbiale viandante seduto in riva al fiume.
Ed ora eccola qua, pronta ad essere ammirata.
Ok, la smetto di parlare come un efebico vampiro di Anne Rice e torno ad essere il bieco me stesso, che mi viene decisamente meglio. U___U
Ehilà! ^___^
Mi sono letto questo prologo tutto d'un fiato e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito.
Non ho mai amato granché il Garuda classico (crepa subito e malamente) e aborro in egual misura quello NextDimensioniano, la sola versione di lui che ho davvero apprezzato è quella del Canvas. Quindi sono felice che il tuo lavoro verta su di lui.
Fantastico questo "missing moment", che ci mostra ciò che resta del'uomo dopo essere stato spogliato del ruolo di Spettro e bellissime le sue elucubrazioni al cospetto di un'imponenza colossale e indifferente come quella del tetto del mondo. Ciò che legava veramente Aiacos a Violate è qualcosa che mi sarebbe sempre piaciuto approfondire e sono lieto che qui sia stato fatto.
La Teshirogi ha solo sfiorato l'argomento (parlare sul serio d'amore o supposto tale in uno shonen? Non sia mai! Stupidi stereotipi giapponesoidi...) e mi fa ben sperare che se ne stia occupando una scrittrice capace come te.
A livello tecnico sei come sempre ineccepibile: grammatica perfetta e scelta di termini fantastica. Mi aspetto molto da questa storia.
Leggerò al più presto il prossimo capitolo, domani al massimo. Per ora mi limito a chinare deferente il capo davanti questo prologo.
Bravissima!

P.S. Spero che tutte le incombenze di cui mi avevi parlato quando ci siamo sentiti l'ultima volta siano andate in porto per il meglio!

16/02/13, ore 15:50

ciao :)
noto con piacere che hai postato la nuova, complessa, "brevissima", "allegrissima", "desolante" fan fiction. xD
comunque, il prologo è davvero ben fatto, l'angoscia ed il tormento interiore di eaco sono davvero evidenti e così devastanti da coinvolgere anche il lettore che si vede effettivamente (o almeno, a me è successo) a fianco a lui, deluso, angosciato, "orfano di precetti e alternative", nei pressi della la catena dell' Himalaya. ed è come averlo davanti, mentre recrimina, analizza il suo passato, si rimprovera per le proprie azioni, rimpiange, ricorda...ricorda Violate, ormai defunta. e le rivolge parole che la ragazza non potrà mai ascoltare... beh, l'inizio promette molto bene! leggerò a breve il primo capitolo (non so se più tardi, o nei prossimi giorni perchè devo mandare avanti, come sai, quel mio progetto). davvero complimenti. il linguaggio è sempre scelto con accuratezza, lo stile ricercato ma chiaro. hai fatto un ottimo lavoro :D
vabbè, adesso vado a mettere la storia tra le seguite...
a presto!
lady dreamer