Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre.
di _M e l_

Recensione premio per aver partecipato al contes "Sirius and..." indetto da me, sul forum di efp.

Grammatica: 5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 55/55

Grammatica: 5/5
Nessun errore, nessuna sbavatura, nessun scivolone. Bravissima.

Stile: 10/10
Assolutamente perfetto. Scorrevole, variegato, ricco, per niente pesante, fluido: ho letto la shot di un fiato, sorridendo in diversi punti e rabbuiandomi alla fine, consapevole che quella ramanzina non sarebbe mai arrivata, gridando “Sirius non andare!”. Ti voglio riportare le mie frasi preferite:
*Così, Remus sbirciava oltre le spalle di Sirius – il collo, allungato per poter vedere meglio, a pochi centimetri dal suo naso – e lui poteva sentire il suo odore e constatare che sapeva di sudore e stantio. Aveva pensato che, dopotutto, non era poi un cattivo odore, o, almeno, non era il peggiore odore mai odorato – e Padfoot sì che ne aveva annusati di orribili –, e aveva istintivamente voltato la testa e premuto la sua appendice nasale più in profondità, nell'incavo tra il collo e la spalla di Remus, solo per poterne assaporare di più.
*Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per lasciarsi andare alle carezze gentili di Remus e concedergliene altrettante; per permettere, una volta tanto, al suo partner di entrare in lui; per venire tranquillamente nelle sue mani esperte e per cedergli un bacio che sapeva solo di semplice amore – e non di paura o rimorso o perdono. Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per non limitarsi solo a lasciarglielo intuire, ma per dirglielo e lasciare che quelle parole (Ti amo) si mescolassero ai gemiti e si perdessero tra gli aliti. Remus aveva sorriso – ci aveva provato, preso com'era da tutt'altre emozioni –, glielo aveva detto anche lui e poi lo aveva baciato, di nuovo, aveva spinto, di nuovo, erano venuti, di nuovo. Eppure, dopo che l'avevano detto entrambi – per davvero –, c'era qualcosa di diverso in quelle azioni ripetute mille mila volte. Qualcosa che gli sembrava tangibile e vero e importante. Qualcosa che gli faceva paura e, al contempo, li faceva ridere.
Inoltre ho apprezzato il dialoghi inseriti tra le parentesi. Un bel lavoro, brava!

IC Personaggi: 10/10
Ho valutato solo Sirius perché Remus è filtrato dal PoV del primo. Trovo che sei riuscita a renderlo benissimo, soprattutto nell’ultima parte del componimento. Emerge chiaramente la sua vitalità, il suo grande cuore (alle persone a cui è legato dona tutto se stesso, a suo rischio e pericolo), la sua testardaggine. Ottimo lavoro.

Credibilità Coppia: 10/10
Io credo che riuscire a trattare in modo convincente un amore che prima era una grande amicizia sia qualcosa di veramente difficile. Tu ci sei riuscita utilizzando il fantastico, geniale, affascinante espediente dell’odore. Tu l’hai descritto in fragranze diverse, giustificando il perché a Sirius piaceva. Però si coglie che è il profumo dell’amore che lo spinge ogni volta verso il licantropo, lasciandosi andare con lui, aggrappandoti a lui. Mi hai piacevolmente colpita.

Originalità: 10/10
Beh… ovviamente 10! Hai scelto una bellissima frase, l’hai inserita nel testo, e l’hai deliziosamente sviluppata. Inoltre le descrizioni e i momenti che hai descritto non sono per niente abusati: doppiamente brava, considerando il pairing abbastanza sfruttato e abusato.

Gradimento Personale: 10/10
Mi è piaciuto tutto: dalla prima all’ultima parola, dalla prima all’ultima immagine che hai evocato, dal primo all’ultimo momento descritto, dalla prima all’ultima emozione descritta. Non c’è nulla che cambierei e leggerei il tuo componimento senza stancarmi mai. Bravissima.

Per citare Ticci: Mi è piaciuto tutto: dalla prima all'ultima parola.
Veramente una storia fantastica, i miei complimenti! Ammetto che alla fine ero quasi depressa; insomma, ci presenti tutto in maniera così tenera, dolce e quasi divertente, all'inizio... e poi puff! Improvvisamente quel piacere che i due uomini provano, una volta cresciuti, si rivela essere l'ultimo, la morte proprio dietro l'angolo! Insomma, il mio cuore si è spezzato un attimo, come sempre...
Ma la storia resta ugualmente bellissima, anzi: credo che quell'ultimo pezzo sia il migliore, davvero bello, per quanto drammatico.
In quanto amante della coppia, è sempre un dolore sapere della fine del loro amore, ma la vita è la vita... E la morte è la morte...
Complimenti vivissimi, Mel, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto, e la citazione è davvero bellissima :)
Con affetto,
D.L.H.

Carina questa storia. Mi è piaciuto come hai rappresentato Remus, il suo bisogno di sentirsi utile e parte del gruppo, messo in atto correggendo i compiti degli amici, anche se loro insistono che non ce n'è bisogno.
I momenti d'intimità tra Sirius e Remus, quando finalmente stanno insieme, e Sirius che non riesce a smettere di annusare l'odore di Remus, quell'odore che lo fa sentire tanto bene.
E infine arriva la mazzata finale, la morte di Sirius, in un certo senso avvertita dai due la sera prima, ma messa a tacere con un po' di alcool in corpo :(
E poi l'ultima frase "Odorano di uomini. Maturi. Vissuti. Finiti." è semplicemente perfetta e straziante.
Complimenti per il 1° posto.
Alla prossima ^_^