L'ultima notte
di Keiko

12/03/13, ore 17:42

Ciao! :3

Questo racconto è una delle cose più belle che io abbia mai letto. *___*

Finalmente sono riuscita a trovare il tempo di leggerlo, dopo una sacco che ce l'avevo in lista, e confesso che sicuramente lo rileggerò più volte, per gustarne appieno tutte le sfumature. Mi ha lasciato una stretta al cuore, mi sembra di sentire il profumo del mare e il respiro dei greci in attesa dell'ultima battaglia. Io AMO tutto ciò che è mito greco e romano (e, da ormai quasi un anno, anche norreno XD), sono una classicista inguaribile, quindi dopo poche righe, realizzato il contesto in cui era ambientata questa one-shot, ho gioito immensamente e me la sono gustata fino alla fine.
Adoro il modo in cui hai trattegiato Ulisse, le sue parole colme d'amarezza, di vita e d'esperienza, in contrasto con l'irruenza giovanile di Neottolemo, 'cieco' e ferito. Mi piacciono davvero molto anche le tue descrizioni, così evocative, e lo stile intenso e vivido. Tantissimi complimenti, è davvero bellissima! *^*
Un bacio e alla prossima!

Sayuri

02/03/13, ore 22:17

Ma io ti amo.
Questa one-shot è uno straordinario connubio di epicità in puro stile omerico e amarezza umana.

"Il sentimentalismo non ti rende vile, solo più saggio.”

Ogni frase, ogni parola che hai usato, avevano già il sapore della sconfitta che porta nel cuore Ulisse e mi trasmettevano una verità assassina e malinconica.
Mi piace questa tua idea di scandagliare la guerra in tutte le sue forme, perché oltre la parola "eroe" e la sua retorica un po' polverosa, si cela sempre la terribile umanità di chi la guerra l'ha vista in faccia e se ne è fatto cambiare.
Ammetto: sono una fangirl sbavante per le storie dal profumo epico e quando a scriverle se tu, mi risollevi la giornata!

L'aveva anche Achille, prima che la guerra gli portasse via Patroclo. L'avevano tutti i re e gli eroi, prima di imparare a conoscere il nemico e il suo popolo e mettersi in discussione. La morte che li aveva seguiti passo dopo passo, affiancandoli nelle battaglie, restava sospesa su di loro aderente al cielo e alle nubi anche in quel momento di calma apparente.

Io, Achille, l'ho amato. Ho amato la sua arroganza, la sua forza, la sua determinazione un po' sciocca.
Ho amato Ettore e avrei voluto schiacciare Paride, mentre per Ulisse ho sempre provato un misto di ammirazione e sdegno, ritenendo la sua furbizia un colpo da tergo.
Tuttavia, la guerra ha mille volti e un solo nome, per cui mi inchino a questa one-shot che vola tra le preferite.
Magnifica, davvero.

*abbraccia commossa* <3